Specchi IKEA

Specchi Ikea: Adesivi, da Parete, Ondulati, Decorativi o da Terra

Specchi Ikea, un complemento di arredo sempre apprezzato. Il marchio svedese si occupa di design e arredamento interni da parecchio tempo. Una parte del catalogo Ikea viene sempre dedicata agli specchi, da parete, decorativi, per il bagno o camera da letto. Il brand svedese super amato in ogni parte del globo propone nel suo catalogo una vastissima gamma di specchi di design e funzionali. Lo specchio costituisce un complemento di arredo essenziale per la propria abitazione, non solo molto funzionale ma anche capace di aumentare la luminosità e rendere più ampi gli spazi.

Molto importante è sottolineare che sono i modelli Ikea sono tutti realizzati senza piombo o altri componenti tossici, il che li rende perfetti per qualsiasi stanza della casa, inclusa la camera da letto. Come complementi d’arredo gli specchi Ikea sono in grado di abbellire ogni ambiente della casa dal bagno all’ingresso, dal soggiorno alla camera da letto. Sfogliando il catalogo Ikea, troverete tantissimi modelli adatti ad ogni stile e gusto. Vediamo insieme più nel dettaglio!

Specchi Ikea adesivi

Specchi Ikea adesivi, una novità interessante e che sta diventando sempre più apprezzata. Anche Ikea offre diversi modelli, dotati di nastro biadesivo, che offrono a tutti la possibilità di inserire specchi senza dover ricorrere a trapano, chiodi e buchi sul muro. Si tratta di specchi veri e propri, con la funzione estetica degli specchi normali. Dunque donano luminosità agli ambienti e ne amplificano le dimensioni reali. Ideali da inserire anche sulle pareti della stanze più piccole, quali sono i modelli pensati da Ikea?

specchi ikea adesiviUno dei modelli più conosciuti è Honefoss, una confezione contiene 10 pezzi di circa 18 centimetri. I pezzi non hanno tutti lo stesso colore, questa è una delle particolarità. Il vetro di Honefoss ha 2 diverse tonalità di marrone, 5 pezzi di ciascuna. Anche il nome richiama a un alveare, data la forza esagonale degli specchi.

Qui al lato vediamo una plausibile disposizione degli specchi, tutti dotati di nastro biadesivo per poterli incollare al muro. Ikea, per tutti i modelli, consiglia di usare il nastro biadesivo posizionando lo specchio su una superficie liscia, regolare, pulita, asciutta e non trattata con cera o con lucidi a base di silicone. Lots, invece, è un modello molto più minimal e semplice, composta da 4 pezzi per confezione, con diametro di 30 centimetri ciascuno. Anche in questo caso, i singoli pezzi sono dotati di biadesivo. Uno dei vantaggi degli specchi Ikea adesivi è la possibilità di combinare i singoli pezzi come più si preferisce, a seconda del gusto estetico e dello spazio a disposizione.

Specchi adesivi decorativi

Se amate le forme sinuose come le curve di una bella donna, il modello Krabb è ciò che fa per voi. Gli specchi decorati sono di piccole dimensioni, di solito, ma capaci di modificare l’intera atmosfera. Dipende da dove desideriamo inserirli! Krabb, per esempio, viene venduto in confezione da 4 e può anche essere appeso al muro: in modo verticale, orizzontale o disporli in modo da formare un quadrato. Un modello dal design accattivante è Karmsund, un bellissimo specchio da tavolo da usare in camera da letto. Nella foto qui sotto, un modello minimal in pieno stile svedese è Roverud. Si tratta di uno specchio da tavolo, con un diametro di 24 centimetri, appoggiato su una base in pino massiccio. Il modello Malma è uno specchio molto amato, ma dalle linee semplici, di forma quadrata, di colore nero, adatto ad ambienti minimalisti e dalle linee ricercate. Si possono disporre anche 4/5 esemplari sulle parete e creare una composizione. Il modello Ung Drin invece è caratterizzato da una bellissima cornice scura e ricca di dettagli.

Specchi Ikea da parete

La sezione specchi da parete Ikea offre numerose opportunità di scelta. Potete scegliere uno specchio di piccole dimensioni, capace di abbellire un angolo della casa, o un modello di media grandezza (70 x 150 cm), ideale per una camera da letto o nella cabina armadio. Viene chiarita subito l’importanza di questo complemento di arredo. Uno specchio di grandi dimensioni, o tanti specchi piccoli raggruppati insieme, possono far sembrare la stanza più ampia e luminosa. Questo perché il vetro riflette la luce naturale che penetra dalle finestre, oltre a eliminare illusoriamente le pareti.

La maggior parte dei nostri specchi si può appendere sia orizzontalmente che verticalmente. Molto venduto è il modello Nissedal, nella foto qui sotto, uno specchio lungo verticale che può essere appeso alla parete sia orizzontale che verticale. Nissedal è anche un modello a combinazione di tre specchi che una volta montati diventano uno splendido separé, perfetto per la camera da letto. Saltrod è invece un modello comodo e pratico ideale per l’ingresso di casa o per il bagno, grazie ai ganci annessi e alla mensola. Una novità è rappresentata dallo specchio LÄRBRO, senza cornice e ideale per gli ambienti minimal e moderni.

specchi ikea

Specchi Ikea ondulati

Una forma sinuosa, particolarmente adatta a stili di arredamento un po’ ricercati ed eleganti. Possiamo dire che Ikea ha pensato a un unico modello, KRABB Specchio, caratterizzato dalla singolare forma ondulata e riorganizzabile come più si desidera. Sono 4 pezzi singoli, di 44 centimetri per 40 centimetri, In questo modo, è possibile appendere gli specchi come più preferiamo, da soli o raggruppandone diversi. Per il montaggio, possiamo usare le staffe che troviamo sulla parte posteriore dello specchio per appendere quest’ultimo alla parete e seguire le istruzioni di montaggio. A seconda di ciò che desideriamo, Krabb può essere appeso in orizzontale o in verticale. Dalla forma rettangolare ma con gli angoli arrotondati, invece, è LINDBYN, una novità del catalogo IKEA.

Specchi rotondi

C’è che preferisce gli specchi rotondi e, anche in questo caso, Ikea propone vasta scelta. Un modello molto amato, ma non più disponibile online, è Ypperling. Uno specchio giovanile, disponibile solo nelle due varianti o rosso o verde, da scartare a priori per chi cerca un modello bianco o nero. Questo specchio è dotato di un vano contenitore, in cui collocare i piccoli oggetti o i prodotti di bellezza per la cura del viso. Risulta quindi ideale per il bagno, ma non un bagno minimalista. Questo modello Ikea è perfetto per un ambiente colorato, moderno e dinamico. Favoloso elemento di design, con la sua forma irregolare conquista al primo sguardo.

Ekne è un modello più eccentrico, poco minimal. La decorazione in filo d’acciaio curvato dona carattere a questo specchio, si tratta di un piccolo dettaglio di grande effetto. Per chi desidera una soluzione componibile e più complessa, esiste il modello Honefoss. Si tratta di una confezione di 10 specchi di dimensioni 18×21 cm che si possono appendere uniti o a piacimento. Sono pratici grazie al nastro bioadesivo ed anche economici. Un altro modello da considerare è Ung drill, dalla forma ovale e di colore nero, uno specchio che non passa certo inosservato. La sua collocazione ideale è all’ingresso, o in una camera da letto.

Specchi da Terra

Gli specchi da terra sono una scelta molto originale che può trasformare completamente l’ambiente di una stanza, specie se questa è di dimensioni ridotte. Uno specchio appoggiato sul pavimento dona armoniosità e spazialità alla stanza e rappresenta una decorazione particolare. Difatti può essere anche caratterizzato con luci, lampadine, fiori o elementi decorativi che renderanno lo specchio elemento centrale della stanza. C’è da dire che, oltre gli specchi realizzati appositamente, è possibile anche poggiare direttamente grandi specchiere a terra per creare lo stesso effetto. Tra gli specchi da terra IKEA più apprezzati, possono essere elencati:

  • VENNESLA, che funge anche da appendiabiti
  • KNAPPER, economico e funzionale
  • IKORNNES, design morbido e multifunzione
  • KARMSUND, particolareggiato e con dettagli stile ferro battuto

Specchi IKEA decorativi

Quando si parla di specchi decorativi si fa riferimento a quella serie di piccoli specchi utili per la beauty routine quotidiana. Specchietti da bagno, con struttura per appoggiarli su tavoli o comodini, set di specchi soprammobili da bellezza e via dicendo. IKEA propone, nel suo catalogo, una serie di modelli di specchi decorativi dalle mille funzioni che possono essere utilizzati secondo le proprie esigenze e abitudini. Tra i modelli di specchi decorativi da valutare elenchiamo sicuramente:

  • Set di due specchi LIHOLEN, prezzo circa 10 euro
  • Specchio da tavolo ROVERUD, prezzo 15 euro
  • LASSBYN specchio da tavolo, prezzo 12 euro
  • IKORNNES, specchio da tavolo e da parete al prezzo di circa 20 euro
Esempio ingresso di casa con specchio decorativo IKORNNES che funge sia da specchio da tavolo che da parete

Specchi Ikea bagno

Gli specchi bagno di Ikea sono stati concepiti e realizzati per resistere alle alte temperature e all’umidità. Vi consigliamo il Lillangen, di tonalità scura e disegnato da Inma Bermudez. Un altro specchio interessante è il Ragrund in bambù, provvisto anche di pomelli laterali dove poter appendere ogni cosa. Il modello Fullen, più economico degli altri, è caratterizzato da linee essenziali e basiche e dotato di un’unica mensola. Per le amanti del makeup Storjorm è la scelta giusta: dotato di illuminazione, è disponibile sia a forma tonda che rettangolare.

Specchi Ikea camera da letto

Specchi per la camera da letto: se desiderate uno specchio molto grande, Ikea propone diverse soluzioni. Il modello Knapper (novità del catalogo 2019), dimensioni 48×160 cm, è bello ma anche funzionale perché sono presenti ganci e barre dove appendere i vestiti. Ekne è particolarmente amato dagli italiani: semplice, ma raffinato con la sua decorazione in filo d’acciaio curvato, ricorda i modelli di moda agli inizi del Novecento. Si addice bene a qualsiasi stile, da quello moderno a quello minimalista. Se amate lo stile rustico o country, classico o parigino, Mongstad è lo specchio ideale; ha una cornice in legno, nero/marrone, e le dimensioni 94×190 cm consentono di riflettere l’intera persona e quindi lo rendono ideale per la camera da letto. (Vedi anche: specchi da parete)

Specchi IKEA soggiorno

Per decorare il soggiorno IKEA con complementi d’arredo particolari è necessario pensare anche agli specchi. Gli specchi IKEA non sono solo utili e comodi ma rappresentano sicuramente degli elementi d’arredo particolari, specie per chi ama lo stile scandinavo. Uno stile essenziale e dominato dall’elemento naturale del legno si coniuga perfettamente con specchi decorativi dalle linee pulite. Con cornice o senza, gli specchi IKEA sono adatti anche in soggiorno.

C’è da dire che si tratta di una stanza in cui ci si dedica al relax, alla lettura di un buon libro ma anche a festini, party e incontri con amici e parenti. Per tale motivo avere uno specchio ingombrante in soggiorno potrebbe non essere particolarmente apprezzato e mettere gli ospiti a disagio. Per il soggiorno o il salotto, infatti, sono ideali gli specchi decorativi da terra o dalle dimensioni ridotte come lo STOCKHOLM o il LÄRBRO, ideale anche per l’ingresso. Altri modelli da valutare sono le combinazioni LASSBYN o il FOLKJA.

Specchi IKEA ingresso

L’ingresso di un’abitazione è spesso sottovalutato. In realtà si tratta di un luogo di passaggio che, spesso, può essere sfruttato in maniera funzionale. È il posto in cui amici, parenti o familiari si attardano a chiacchierare prima di andar via oppure dove appendono i loro soprabiti quando ci vengono a trovare. Per tale motivo è importante che all’ingresso ci sia uno specchio: darsi un’ultima occhiata prima di uscire è importante e indispensabile. Consigliamo, ad esempio, l’appendiabiti IKEA con specchio: si tratta del modello LIERSKOGEN al prezzo di appena 80,00 euro oppure il modello VENNESLA al prezzo di circa 120,00 euro.

Specchi Ikea Prezzi

Gli specchi Ikea sono accessibili a tutte le tasche, piuttosto economici in media. Dipende naturalmente dal modello, qui:

  • Knapper, specchio da terra, €49
  • Ekne, specchio decorato, €49,95
  • Mongstad €109,90
  • Honefoss €14,95
  • Ung drill €35
  • Hovet 99€
  • Karmsund €12,95
  • Krabb €10,95 per 4 pezzi
  • Ung Drin €31,99

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.