Cerca
Close this search box.
Ikea planner

Ikea Planner 3D: Guida all’Utilizzo per Progettare Casa

Ikea Planner è un innovativo software creato da Ikea che permette di progettare autonomamente gli ambienti della propria abitazione: dalla cucina alla camera da letto, passando per il soggiorno, bagno e altri. Si tratta di una valida alternativa a programmi di progettazione 3D o 2D che necessitano comunque di una particolare conoscenza tecnica o comunque di una pratica diversa. Con questa soluzione, infatti, IKEA riesce a creare una piattaforma comune per chiunque voglia cimentarsi nella creazione e progettazione delle stanze della propria casa.

Il programma si utilizza solamente tramite il sito dell’azienda stessa, per cui non c’è nessun software da scaricare sul proprio pc. Verranno scelti i mobili più idonei alle varie stanze prendendo in considerazione non solo le dimensioni, ma anche lo stile d’arredamento preferito, quindi i gusti personali. È possibile sperimentare più combinazioni, scambiando più volte le posizioni di tutti gli elementi, così da raggiungere il risultato desiderato. Ma anche aggiungere complementi d’arredo e elementi che andranno a caratterizzare l’ambiente. In questo articolo vedremo come utilizzare Ikea Planner, e cosa è possibile farci.

Ikea Planner: Guida

Come anticipato, Ikea Planner è un programma di progettazione con cui progettare gli arredamenti dei locali della propria abitazione. Il software viene utilizzato direttamente dal sito ufficiale, e una volta terminato il progetto, è possibile visualizzare e stampare le opzioni preferite. I progetti saranno completi di misure, esattamente come un lavoro realizzato da un architetto. Nel momento in cui si ottiene quanto desiderato infatti, è sufficiente effettuare il salvataggio direttamente sul server aziendale, così da poterlo poi consultare in qualsiasi punto vendita ci si trovi. Una volta recati nel punto vendita prescelto infatti, sarà possibile chiedere assistenza e consulenza da parte del team Ikea.

In questo modo così, si potrà procedere successivamente con l’acquisto dei prodotti necessari: il progetto virtuale diventerà una realizzazione concreta. L’unico limite del programma, è che non è possibile copiare il progetto salvato su nessun supporto di memorizzazione, come CD, DVD, Hard Disk interni o esterni o Pendrive USB.

Ikea planner

Ikea Planner Camera e Cameretta

Ikea Planner camera da letto rappresenta la soluzione concreta a moltissimi problemi di progettazione, nel momento in cui si scelgono i mobili di una nuova abitazione, o se ne decide il rinnovo di una stanza come appunto la camera. Uno dei punti chiave per realizzare una stanza ben arredata infatti, è quello di studiare attentamente la disposizione del mobilio per ottimizzare lo spazio. Così facendo si sfrutta al meglio l’ambiente a disposizione, e tutto diventa più funzionale e gradevole dal punto di vista estetico. Nel catalogo IKEA troviamo numerose idee per l’arredamento della nostra casa.

La camera da letto viene giustamente associata all’idea di un ambiente che deve essere confortevole, dal momento che rappresenta la zona del riposo. Per questo motivo è di fondamentale importanza scegliere i materiali, le forme e i colori con molta attenzione, evitando così soluzioni improvvisate e poco pratiche. Ikea Planner camera da letto rappresenta quindi un supporto efficiente nella progettazione della stanza da letto. Questo perché lo spazio a disposizione sembra non bastare mai, considerando la presenza di cassettiere, armadi, guardaroba, letti e comodini.

Armadio con Ikea Planner

Nella sezione del sito IKEA dedicata a Planner e Configuratori, ritroviamo una parte pensata per tutti i complementi e sistemi componibili utili per organizzare gli spazi. Qui troviamo moltissime linee di armadi tra cui scegliere, da PAX fino a PLATSA e BOAXEL. Nel caso di ELVARLI, ad esempio, possiamo comporre il nostro armadio su misura. A partire proprio dalla fase di progettazione: dopo aver scelto il sistema più comodo per noi, possiamo impostare l’altezza del soffitto della stanza e la profondità della parete. Partendo dal prezzo di listino, possiamo proseguire aggiungendo tutto ciò che vogliamo dal catalogo IKEA: ripiani per scarpe, bastone appendiabiti e cassetti di ogni tipo. 

armadi ikea planner

Ikea Planner Cucina

Pianificare la disposizione perfetta dei mobili di un ambiente così importante come la cucina, è sicuramente più facile sfruttando le potenzialità di Ikea Planner Cucina. Per progettare l’arredamento di una cucina si deve tenere conto di:

  • Posizione dei vari allacci: luce, acqua e gas.
  • Gli ingombri: porte, finestre, spigoli, prese di corrente, nicchie ed elementi già presenti che chiaramente non possono essere spostati.

Il primo ed imprescindibile passaggio da compiersi quindi, è quello di prendere tutte le misure della stanza con scrupolosa attenzione, sia in larghezza che in altezza, così da trasferirle sul software. Una volta simulato il volume della stanza, sarà possibile iniziare a creare le varie combinazioni di arredamento, prendendo in considerazione sia i gusti personali, ma anche gli spazi a disposizione. Il programma guida l’utente nella progettazione della cucina IKEA, consentendo di selezionare solamente gli elementi effettivamente compatibili  con le misure conformi al progetto, e con gli spazi a disposizione.

Una volta sulla schermata principale della guida per progettare, notiamo le diverse sezioni nelle quali la stessa si articola. Oltre al configuratore professionale, di cui si è in questo paragrafo discusso, è presente anche il visualizzatore interattivo, qualora l’esigenza sia solamente quella di definire stili e tipologie di mobili, e vedere il risultato finito con l’aggiunta degli elettrodomestici. Vi sono poi le sezioni dedicate, rispettivamente, a piani di lavoro e sedie componibili

Bagno con Ikea Planner

Come abbiamo detto, questo strumento di configurazione pensato da Ikea a come obiettivo quello di aiutarci a capire la giusta disposizione di ambienti e complementi d’arredo a seconda della casa in cui abitiamo. Una parte di Ikea Planner è dedicata alla creazione del bagno, partendo da un progetto da zero oppure basato su ispirazioni tratte dal catalogo Ikea. Nel primo caso dobbiamo occuparci di planimetria e progetto, a partire dalle dimensioni, dalla disposizione delle pareti e dall’intero design della stanza. Come tanti altri programmi di configurazione, ogni dettaglio è modificabile! Aggiungendo poi, nella fase di progetto, elementi di arredo e complimenti, è possibile tenere sott’occhio anche un preventivo del costo.

Nella parte dedicata al catalogo Ikea e alle foto da cui prendere ispirazione, possiamo invece scegliere fotografie e modificare il progetto, a seconda di dimensioni e design della stanza. In questo modo, partendo da come vorremmo apparisse il risultato finale, possiamo capire da dove partire. 

Ikea Planner Soggiorno

Anche per il soggiorno e la zona living in generale IKEA Planner potrebbe rivelarsi uno strumento molto utile. Questo perché, attraverso questo software, è possibile farsi un’idea dell’arredamento prima di acquistare mobili e complementi d’arredo. Possiamo valutare misure, dimensioni, spazi e anche colori e accostamenti con un semplice click. Con Ikea planner è possibile configurare divani IKEA, tavolini IKEA da caffè, pareti attrezzate per il soggiorno, sedie, poltrone, mobili tv, scrivanie e tanto altro.

Se abbiamo una precisa idea in mente circa gli spazi della nostra zona living, sarà più semplice farsi un’idea realistica di ciò di cui abbiamo bisogno. Inoltre, con questo valido strumento IKEA, sarà anche più veloce capire i costi di un arredamento completo in base anche alle nostre disponibilità economiche. Se in prima battuta scegliamo, ad esempio, un divano IKEA più costoso rispetto al nostro budget, possiamo cambiarlo scegliendo un’alternativa che, però, si integri perfettamente con lo stile della nostra abitazione.

a screenshot of a computer showing ikea planner

 

Come Progettare il Tuo Armadio con Ikea Planner Pax

Un armadio non è solo un semplice arredo, ma un elemento cruciale per l’organizzazione degli spazi domestici. Per questo motivo, progettare l’armadio perfetto richiede cura e attenzione. La linea di armadi Pax di Ikea, insieme all’utile strumento online e gratuito Ikea Planner Pax, offre soluzioni versatili, innovative e pratiche per sfruttare al meglio ogni spazio disponibile.

Guida passo passo

1.Prima di iniziare

Identifica le Tue Esigenze. Prima di tutto, considera quali sono gli oggetti che desideri riporre nell’armadio. Vestiti da appendere? Abiti piegati? Scarpe? La chiave è decidere quali spazi all’interno dell’armadio sono più importanti per te.

2. Inizia la Personalizzazione dell’Armadio con Ikea Planner Pax

Puoi scegliere tra le seguenti configurazioni:

1. Scelta della Configurazione

  • Parete Singola o Ad Angolo: Inizia decidendo se desideri un armadio lungo una parete singola o ad angolo. La scelta dipende dalla disposizione della stanza e dallo spazio disponibile.
  • Tipo di Anta: Successivamente, seleziona il tipo di anta. Puoi optare per ante a battente per un accesso completo all’interno dell’armadio, o scegliere una configurazione senza ante per un look più moderno e accessibile.

2. Selezione dell’Altezza

  • Standard o Maggiorata: L’altezza dell’armadio può essere di 201 cm, che è la misura standard, o di 236 cm per chi necessita di maggiore capienza.

3. Dimensioni in Larghezza e Profondità

  • Larghezza Variabile: Per un armadio ad angolo, puoi impostare le dimensioni di ogni sezione. Le opzioni di larghezza vanno da 85 cm fino a 410 cm, con numerose misure intermedie per adattarsi perfettamente al tuo spazio.
  • Profondità Personalizzata: Scegli tra una profondità di 25 cm o di 58 cm, a seconda delle tue esigenze di spazio e della tipologia di indumenti o oggetti che desideri riporre.

Funzionalità Interna e Distribuzione degli Spazi

4. Destinazione Funzionale

  • Vestiti da Appendere: Se la tua necessità principale è appendere vestiti, il software suggerirà modelli con spazi interni organizzati appositamente per questo scopo.
  • Vestiti Piegati o Scarpe: Se preferisci riporre vestiti piegati o scarpe, il Planner ti mostrerà configurazioni con scaffali e ripiani idonei.

5. Opzioni di Distribuzione Interna

  • Distribuzioni Multiple: Per ogni sezione, il Planner offre diverse opzioni di distribuzione interna (fino a sei per sezione). Questo ti permette di scegliere la soluzione che meglio soddisfa le tue esigenze organizzative.

Vantaggi dell’Uso di Ikea Planner Pax

Utilizzare Ikea Planner Pax per progettare il tuo armadio Pax offre numerosi vantaggi:

  • Personalizzazione Totale: Ogni aspetto dell’armadio può essere personalizzato in base alle tue preferenze, dal tipo di anta alle dimensioni, fino alla distribuzione interna degli spazi.
  • Ottimizzazione degli Spazi: Il software ti aiuta a sfruttare al massimo ogni centimetro, rendendo il tuo armadio non solo esteticamente gradevole ma anche estremamente funzionale.
  • Adattabilità: Che tu abbia bisogno di spazio per appendere vestiti, riporre abiti piegati o organizzare scarpe, Ikea Planner Pax offre soluzioni adatte a ogni esigenza.

Consigli Pratici

  • Misura con Precisione: Prima di iniziare, prendi accuratamente le misure dello spazio disponibile. Questo ti aiuterà a evitare errori e a sfruttare al massimo ogni centimetro.
  • Considera l’Accessibilità: Pensa a come utilizzerai l’armadio quotidianamente. Assicurati che gli oggetti più usati siano facilmente accessibili.
  • Sperimenta con il Planner: Non aver paura di provare diverse configurazioni nel Planner Pax. Puoi salvare i tuoi progetti e confrontarli per trovare la soluzione ideale.

Con questi passaggi, Ikea Planner Pax ti aiuterà a progettare un armadio che non solo ottimizza lo spazio, ma si adatta perfettamente al tuo stile di vita e alle tue esigenze personali.

Ti potrebbe interessare anche…

Per ulteriori articoli a tema arredamento, torna alla nostra Home. Fonte immagini: sito Ikea

Condividi questo articolo

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.