Materassi Ikea

Materassi IKEA

I materassi IKEA sono la soluzione perfetta per le persone che vogliono ottenere il massimo comfort durante la parte più importante della giornata: la notte. Dormire bene è sinonimo di forza, energia e qualità della vita e per questo motivo l’azienda svedese ripone particolare attenzione alla creazione di questi oggetti, mettendo a disposizione dei propri clienti diversi prodotti sia per forma che per tecnologia.

Di seguito, una lista esaustiva di tutte le tipologie di materassi IKEA in vendita sia online che in negozio, divisi per caratteristiche. Inoltre, sarà posta particolare attenzione anche ai loro prezzi in modo da permettere l’acquisto corretto in relazione alla qualità e alle proprie finanze: il materasso giusto, infatti, è quello che si adatta alle proprie caratteristiche ed esigenze per offrire il miglior riposo notturno.

Materassi Ikea, quali sono i migliori sul mercato? L’azienda svedese propone diversi tipi di materassi e anche molti complementi per la camera da letto IKEA. Materassi a molle, materassi in memory, schiuma e lattice, materassi per lettini, materassi per lettini con sponde e materassi sottili. Infine troviamo coprimaterassi e copricuscini. Ognuno di noi ha esigenze di riposo diverse: è quindi fondamentale la scelta del giusto materasso, in base a rigidità, allergie, abitudini personali e preferenze, per assicurarsi il miglior riposo possibile.

I materassi Ikea, così come altri prodotti del noto marchio svedese, sono un punto di riferimento per chiunque operi nel settore del design, dell’arredamento e della casa. Le scelte di Ikea infatti, non passano certamente inosservate neppure ad aziende che operano nel mercato di fascia medio alta. Per quanto concerne il settore materassi, i prodotti presentano ovviamente dei pro e dei contro che analizzeremo in questo articolo, facendo una panoramica sui principali modelli, compresi quelli in memory, e soffermandoci anche sulle opinioni dei consumatori.

Catalogo dei materassi Ikea

Si sa, acquistare il materasso perfetto è sempre una delle questioni più rilevanti nell’ambito dell’arredamento di interni e scelta dei migliori complementi d’arredo. Lo stesso vale per il letto matrimoniale da acquistare. Questo perché molto spesso la scelta del materasso è sottovalutata: quando, in realtà, scegliere il buon riposo è il fattore indispensabile per condurre uno stile di vita sano. Non a caso, nel catalogo Ikea troviamo anche i topper materasso Ikea

Dormire è importantissimo: non solo per ridurre i fattori di stress ma anche per il riposo che consente al nostro corpo di rigenerarsi e affrontare al meglio la giornata. Il celebre brand IKEA propone diversi modelli di materassi che potrebbero fare al caso vostro: vediamoli insieme alle recensioni per capire quale sia il migliore per le vostre esigenze. 

  • Vedi anche l’articolo dedicato a usi e caratteristiche del poliuretano, usato anche per realizzare materassi

Materassi IKEA a molle

IKEA ha deciso di investire pesantemente anche nella realizzazione di materassi a molle moderni. Questi prodotti sono rigidi, a differenza di quelli di schiuma in lattice, per questo durano molto di più nel tempo e si adattano ad ogni tipo di persona restituendo comunque una buona superficie su cui distendersi e rilassarsi.

Il sistema a molle insacchettate è pensato per far circolare l’aria all’interno del materasso, tenendolo fresco in ogni momento della giornata anche durante l’estate.

VALEVÅG dispone di 10 anni di garanzia dal momento dell’acquisto e ha il sistema a molle insacchettate in modo da dare zone di comfort su tutto il corpo. Si tratta di una soluzione per letto matrimoniale particolarmente comoda soprattutto per l’altezza di 24 centimetri dalle ante.

VESTERÖY cerca di conciliare le peculiarità di un materasso a molle insacchettate e uno a schiuma. In questo senso, possiede una tecnologia del primo tipo, ma la fodera è in schiuma aggiuntiva che non si deteriora nel corso del tempo e che lo rende ancora più morbido e soffice durante la notte.

I materassi a molle sono intramontabili, nonostante le più recenti tecnologie come il Memory, rimangono i preferiti di molti. Le molle insacchettate offrono un ottimo sostegno e garantiscono al tempo stesso la circolazione dell’aria, garantendo un riposo fresco e confortevole. Tra i modelli che offre il catalogo IKEA ricordiamo:

  • HAMARVIK: ottimo rapporto qualità/prezzo che si aggira intorno ai 130 euro
  • HÖVÅG: materasso a molle insacchettate, al prezzo di circa 260 euro
  • GERESTA: uno dei più apprezzati, rigido e comodo al prezzo di circa 340 euro
  • VESTERÖY, una novità tra i materassi a molle insacchettate, extra rigido e disponibile nella colorazione azzurra. Le dimensioni sono sia per matrimoniale che singolo, a un prezzo di € 159. 

Materassi con schiuma in lattice o memory foam IKEA

La serie più apprezzata dei materassi IKEA per la zona notte è quella con tecnologia schiuma in lattice o memory foam. Si tratta di prodotti molto morbidi, che fanno dell’elasticità il loro punto di forza. Grazie a questa tecnologia brevettata sono in grado di adattarsi perfettamente alla forma del corpo e distribuiscono su tutta la loro superficie il peso, in modo da favorire la circolazione sanguigna. Inoltre, permettono di riposare meglio garantendo un risveglio più allegro.

ÅKREHAMN è una novità per il catalogo. Si tratta di materasso realizzato completamente in schiuma ed è disponibile in varie forme, anche per letto matrimoniale. Ha uno schienale rigido pari a 20 centimetri con fodere lavabili in caso di incidenti con liquidi di ogni tipo.

ÅGOTNES è spesso in sconto ed un prodotto dall’ottimo rapporto qualità e prezzo. L’interno del materasso è completamente in lattice e ha soli 10 centimetri d’latezza. Viene confezionato arrotolato in modo da essere facilmente trasportabile ovunque, anche da casa a casa.

Materassi Ikea Memory

I materassi in Memory sono la novità tecnologica degli ultimi anni. Il Memory Foam si adatta al proprio corpo, garantendo un sostegno ottimale durante la notte, senza punti di pressione. Alla lastra in Memory vengono aggiunte altre lastre in poliuretano per conferire maggiore rigidità al materasso. I materassi Ikea Memory per il letto matrimoniale o per quello singolo rientrano tra i modelli più di tendenza del mercato, grazie ad alcune peculiarità che rendono la schiuma viscoelastica un materiale particolarmente performante.

I materassi in memory infatti, si adattano alla forma del corpo grazie al peso e al calore dello stesso. Proprio queste caratteristiche rendono unici i materassi nel distribuire in modo omogeneo ed uniforme la pressione sul corpo. I materassi in memory foam sono anche famosi per la loro capacità inimitabile di assorbire ed ammortizzare le vibrazioni ed i movimenti. Questo li rende la scelta perfetta per quelle persone che hanno un partner che si muove la notte. Tra i modelli che IKEA offre ci sono:

  • MYRBACKA al prezzo di circa 400 euro
  • MATRAND al prezzo di circa 300 euro

Materassi IKEA in lattice

I materassi in lattice sono ormai entrati a far parte definitivamente delle nostre case, specie negli ultimi anni dove è aumentata la richiesta e la spesa per garantire un buon riposo. Il lattice, o Latex, è un materiale resistente, seppur molto malleabile, ideale per realizzare materassi e complementi del letto. Si tratta di una miscela ricavata dal caucciù e dall’acqua e, se vogliamo essere precisi, la definizione regolamentata per i materassi realizzati con il latex è “schiuma di lattice”, ovvero materassi realizzati totalmente in lattice. I modelli più apprezzati del marchio svedese sono sicuramente:

  • MATRAND in memory foam
  • MORGEDAL
  • MYRBACKA
  • MAUSUND in lattice naturalematerasso ikea

Materassi per lettini IKEA

I materassi per lettini IKEA si rivolgono soprattutto ai bambini. In questo senso, hanno lo scopo di permettere loro un buon riposo, accompagnandoli durante la crescita fino alla dismissione. Per questo motivo, si tratta di un prodotto che deve essere di ottima qualità, garantito nel tempo, che permetta loro di dormire bene sia d’estate che d’inverno, adeguandosi anche ai piccoli intoppi che possono capitare nel corso dello sviluppo soprattutto con il rischio di bagnare il letto.

UNDERLIG è un materasso per lettino singolo pensato per i bambini che cominciano a dormire nella propria stanzetta. É composto di una superfice in schiuma morbida ma è rigido a sufficienza per accudire tutto il corpo. La fodera è lavabile e l’interno rimane sempre fresco.

VIMSIG è la soluzione per lettino che cresce insieme al bambino. Si tratta di un materasso per lettino che può essere allungato e che grazie allo spessore di 10 centimetri e superficie in schiuma garantisce in ogni momento sempre il massimo comfort alla schiena con opzione di reversibilità.

Materassi sottili o Topper IKEA

Il materasso sottile, chiamato anche Topper, è uno strato in materiale morbido che va aggiunto sopra alla struttura principale e che riesce ad offrire un maggiore comfort e morbidezza. Inoltre, protegge il materasso principale anche dalla polvere o dallo sporco, adattandosi sia a letti singoli che matrimoniali. Può essere lavato facilmente in lavatrice vista la sfoderabilità e permette di dormire meglio, favorendo il riposo grazie al mantenimento di una corretta temperatura a prescindere dalle condizioni ambientali e delle stagioni.

TUSSÖY è un Topper con tecnologia memory foam che serve a tutelare il materasso e, al contempo, riuscire a ridurre la pressione presente sulle spalle e sulle braccia. Si adatta alla forma del corpo e tutta la struttura è lavabile. Inoltre può essere arrotolato facilmente.

TUSTNA è un materasso sottile in lattice che accompagna e concilia il sonno alle persone che tendono a muoversi molto, riuscendo facilmente a tenere sempre bassa la temperatura impedendo il sudore o il rischio di passare notti insonni per il caldo.

Coprimaterassi o copricuscini IKEA

Il materasso non è tutto: una volta acquistato deve essere anche tenuto in ottime condizioni, soprattutto i letti matrimoniali che prevedono la presenza di due persone e che sono quindi maggiormente sottoposti all’usura. I coprimaterassi o copricuscini IKEA sono degli accessori pensati per accentuare il comfort dei prodotti e, al contempo, preservarne nel tempo l’utilizzo. Si tratta di soluzioni idonee a ogni tipologia e che per via di colori diversi possono intonarsi bene con l’ambiente circostante.

GRUSNARV si tratta di un proteggi materasso che ha la caratteristica dell’impermeabilità che non permette ai liquidi di penetrare nella struttura principale. Si lava facilmente in lavatrice e grazie al tessuto in materiale di alta qualità permette di tenere basse le temperature in ogni momento.

LUDDROS il guanciale ha la stessa importanza del materasso, per questo è importante tenerlo in ottima considerazione. Questo proteggi cuscino è facile da lavare grazie alla cerniera ed è composto di un misto di cotone e di poliestere per l’elasticità e la comodità della testa.

IKEA materassi per lettini con le sponde

Il lettino con sponde serve, essenzialmente, per quelle persone che dispongono di una zona letto dopo va a riposare anche un bambino piccolo che può rischiare la caduta. Per queste occasioni servono dei materassi per lettini con sponde IKEA che si adattino perfettamente alle dimensioni della struttura e che, al contempo, permettano di riposare bene. Inoltre, possono essere inseriti anche all’interno della culla e si dimostrano quindi perfetti per ogni occasione o età del bambino, accompagnandolo nella crescita.

SKÖNAST entra perfettamente all’interno di lettini con le sponde e, visto il suo principale scopo, è realizzato interamente con soluzione in schiuma morbida e confortevole. Può essere sfoderato e lavato in lavatrice con un’altezza di 10 centimetri, perfetta per neonati e piccoli bimbi.

JÄTTETRÖTT è simile al modello precedente, tuttavia è a molle insacchettate realizzati con soli materiali naturali. Per questo motivo si propone come una soluzione per le persone che vogliono rispettare l’ambiente e fare attenzione alle allergie del bimbo.

Materassi IKEA prezzi

Il prezzo dei materassi IKEA è il punto più importante che molte persone tengono in considerazione quando ne valutano l’acquisto. Su questo aspetto è fondamentale fare una precisazione: spesso si pensa che, visto che il materasso è un oggetto che viene nascosto da diverse lenzuola o stuoie, questo possa essere di bassa qualità perché non serve a completare l’arredo oppure a donare caratteristiche visive e qualitative alla stanza. In realtà si tratta di un punto di vista errato e molto pericoloso.

Sebbene il materasso non sia un oggetto a vista, questo non deve rinunciare a certe caratteristiche e certificazioni: dormire è un’attività che accompagnerà la persona per tutta la vita, per questo motivo è una spesa da sostenere senza fare economicità. I materassi IKEA sono economici e di ottima fattura, con un range di prezzo che oscilla dai 100 euro fino ai 600. Questa varietà di soluzioni permette a tutte le tasche di accedere al loro acquisto. Inoltre, solitamente ci sono offerte materassi IKEA che rendono il tutto più vantaggioso.

Materassi Ikea matrimoniali

Partiamo dal presupposto che, parlando di misure per un materasso matrimoniale Ikea, la maggior parte dei modelli dispone di dimensioni adatte anche a un letto matrimoniale. In generale, un materasso matrimoniale standard ha una misura di 160 cm x 190 cm mentre un matrimoniale King Size arriva fino a 180 cm x 200 cm. Nel caso di Ikea, sono più i modelli standard che i modelli per un letto king size. HAMARVIK, per esempio (qui sotto in foto), è un materasso a molle, rigido e disponibile nella colorazione beige scuro, adatto anche a un letto matrimoniale. Con misure 160×200 cm, è venduto a € 169. 

materasso matrimoniale ikea

Anche HÖVÅG, un materasso a molle insacchettate, è disponibile nella dimensione adatta a un letto matrimoniale standard. Disponibile nella variante rigida, in color grigio scuro, è venduto a € 279. In questo caso, le molle insacchettate si muovono in modo indipendente per seguire il contorno e i movimenti del corpo. Inoltre, uno strato spesso di morbida imbottitura, migliora il comfort e il benessere. Tra le novità del catalogo 2022, troviamo ÅKREHAMN, ideale anche per letti king size. Questo modello di materasso in schiuma rigido ha una dimensione di 160×200 cm, con un costo di € 399.

Il materasso ÅKREHAMN combina tutti i vantaggi della schiuma viscoelastica e della schiuma a memoria di forma per offrire sostegno, morbidezza e comfort. È dotato di vari strati di schiuma che forniscono sostegno, comfort e ammortizzazione.

Il corpo è sostenuto da uno strato di schiuma viscoelastica e da uno strato di schiuma a memoria di forma, mentre lo strato superiore di schiuma ad alta resilienza aumenta il comfort.

Le 5 zone di comfort sul corpo riducono la pressione su spalle e fianchi fornendo un sostegno localizzato. Lo strato superiore di ovatta del materasso aggiunge morbidezza e comfort.

Il rivestimento è in tessuto a maglia trapuntato che segue i movimenti del corpo durante il sonno ed è morbido al tatto. Il rivestimento sfoderabile rende il materasso facile da lavare, anche se arrotolato

Il materasso è facile da spostare, anche quando è arrotolato, grazie alle maniglie su entrambi i lati. Il materasso è imballato arrotolato, per cui è più facile da portare a casa. È possibile girare il materasso senza doverlo capovolgere. Per completare il materasso è possibile acquistare il cuscino più adatto al proprio stile di riposo.

Coordinabile con il divano letto LYCKSELE, troviamo anche un materasso matrimoniale standard: LYCKSELE LÖVÅS, con dimensioni 140×188 cm e un prezzo di vendita di € 100. Questo è un semplice materasso Ikea per divano letto, realizzato in schiuma, capace di offrire un confortevole sostegno. Perfetto sia agli ospiti occasionali che all’uso quotidiano.

Materassi Ikea Recensioni

Inutile sottolineare come le opinioni sui materassi del marchio svedese, o su altri prodotti dello stesso marchio, confermino la buona reputazione generale. D’altronde l’azienda è diventata un colosso, e questi successi vengono sempre decretati dai consumatori. Tra i principali motivi del trend positivo, troviamo:

  • Convenienza sul trasporto, perché moltissimi modelli vengono commercializzati arrotolati.
  • Modalità di pagamento. Moltissime quelle offerte, sia nei negozi fisici che sullo shop online.
  • Possibilità di finanziamento.
  • Procedure per resi e rimborsi semplificati.

Ovviamente, anche l’aspetto economico incide positivamente sulle vendite, perché Ikea riesce a parità di caratteristiche, ad essere spesso più competitiva di altre aziende. Ma vediamo le recensioni dei clienti:

Su HOVAG:

Le sue circa 700 molle valgono davvero tanto. Da un supporto omogeneo su tutto il corpo. lungo 2 metri attenzione: e un po’ di più dei soliti 194-196 cm.

All’inizio per niente morbido. Dopo qualche giorno, materasso più rilassato e sonni sereni e riposati. W Ikea tutta la vita.

Su MATRAND:

Ottimo rapporto qualità prezzo, se fosse un po’ più alto sarebbe perfetto. Buonissima la idea della confezione sottovuoto per un facile trasporto.

Dopo due mesi il materasso sembra ok, peccato che il tessuto esterno non resti in tensione così si formano diverse pieghe che a volte possono essere fastidiose.

Su MYRBACKA:

Purtroppo il materiale sulla superficie del materasso, al contatto con il corpo, sviluppa calore. Sono stato costretto a restituirlo.
Ho comprato il materasso 6 anni fa. Posso dire che è molto comodo e a distanza di anni il materasso e ancora valido. Sfoderabile completamente facile da lavare. Per il prezzo che ha posso dire che mi aspettavo una qualità più bassa invece mi trovo benissimo.

Su MAUSUND, in lattice naturale:

Ci siamo adattati subito al materasso, fin dalla prima notte. Abbiamo ottenuto un miglioramento significativo sulla qualità del riposo.

Ho acquistato questo materasso da diversi mesi, e devo dire che ho risolto molti problemi relativi alla postura nel dormire, accompagna e sorregge con delicatezza ogni parte del corpo, ho acquistato anche il letto con le traversine di IKEA che supportano bene il materasso e gli fanno fare bene il suo lavoro. Una vera macchina per dormire. Lo consiglio vivamente.

Ikea Materassi: Pro e Contro

Ikea offre un ampio catalogo di materassi per ogni tasca, con differenti tecnologie, in grado di accontentare un’ampia fascia di consumatori. Ovviamente, come ogni prodotto di questo mondo, presentano sia dei pro, che dei contro. Tra i primi troviamo sicuramente i 25 anni di garanzia, la possibilità di cambiare l’articolo entro 90 giorni, e una gamma di modelli sufficientemente ampia, offerta chiaramente a prezzi piuttosto concorrenziali.

Nella lista dei contro inseriamo invece una lista di taglie più ristretta rispetto ad altri player, a causa di un’elevata standardizzazione dei prodotti.

Materassi Ikea: Modelli

Come anticipato, i materassi del marchio svedese sono un punto di riferimento per gli operatori del settore. Ricordiamo come Ikea rappresenti uno dei primi competitor per altri player del mercato. I principali modelli sono:

  • Materassi a molle Bonnel. Le molle bonnel permettono ad Ikea di mantenere bassi i costi di produzione dei materassi, garantendo comunque un’alta traspirabilità del materasso. Questi modelli sono progettati per lavorare da un lato solo, quindi non dovranno essere girati.
  • Materassi Ikea a molle insacchettate. Le molle insacchettate offrono un comfort maggiore e una minore trasmissione delle vibrazioni rispetto a quelli a molle Bonnel.
  • Materassi Ikea «ibridi». Parliamo di soluzione ibride, quindi a molle + memory foam, oppure materassi a molle + lattice.
  • Materassi Ikea in memory foam. Come vedremo successivamente, sono materassi realizzati in schiuma viscoelastica, che si adatta alla forma del corpo in base al calore prodotto.
  • Materassi Ikea in lattice. Ikea produce e commercializza sia modelli in lattice naturale, che in lattice sintetico.
  • Materassi Ikea sottili. Sono conosciuti anche coi nomi di correttori materasso o topper materassi. Questi modelli sono da abbinare ad altri materassi per «correggere» alcune caratteristiche e migliorare il comfort generale, senza considerare che contribuiscono a mantenere il materasso principale libero da polvere e sporcizia.

Ovviamente tutti i modelli elencati, sono commercializzati sia nella versione a una piazza, che in quella matrimoniale, secondo le misure di seguito elencate:

  • 80 x 200cm
  • 160 x 200cm

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.