Materassi Ikea

Materassi Ikea: Molle, Memory, Lattice e Recensioni 2020

Ikea propone diversi tipi di materassi e anche molti complementi per la camera da letto IKEA. Materassi a molle, materassi in memory, schiuma e lattice, materassi per lettini, materassi per lettini con sponde e materassi sottili. Infine troviamo coprimaterassi e copricuscini. Ognuno di noi ha esigenze di riposo diverse: è quindi fondamentale la scelta del giusto materasso, in base a rigidità, allergie, abitudini personali e preferenze, per assicurarsi il miglior riposo possibile.

I materassi Ikea, così come altri prodotti del noto marchio svedese, sono un punto di riferimento per chiunque operi nel settore del design, dell’arredamento e della casa. Le scelte di Ikea infatti, non passano certamente inosservate neppure ad aziende che operano nel mercato di fascia medio alta. Per quanto concerne il settore materassi, i prodotti presentano ovviamente dei pro e dei contro che analizzeremo in questo articolo, facendo una panoramica sui principali modelli, compresi quelli in memory, e soffermandoci anche sulle opinioni dei consumatori.

Materassi IKEA a molle

I materassi a molle sono intramontabili, nonostante le più recenti tecnologie come il Memory, rimangono i preferiti di molti. Le molle insacchettate offrono un ottimo sostegno e garantiscono al tempo stesso la circolazione dell’aria, garantendo un riposo fresco e confortevole. Tra i modelli che offre il catalogo IKEA ricordiamo:

  • HAMARVIK: ottimo rapporto qualità/prezzo che si aggira intorno ai 130 euro
  • HÖVÅG: materasso a molle insacchettate, al prezzo di circa 260 euro
  • GERESTA: uno dei più apprezzati, rigido e comodo al prezzo di circa 340 euro

Materassi Ikea Memory

I materassi in Memory sono la novità tecnologica degli ultimi anni. Il Memory Foam si adatta al proprio corpo, garantendo un sostegno ottimale durante la notte, senza punti di pressione. Alla lastra in Memory vengono aggiunte altre lastre in poliuretano per conferire maggiore rigidità al materasso. I materassi Ikea Memory per il letto matrimoniale o per quello singolo rientrano tra i modelli più di tendenza del mercato, grazie ad alcune peculiarità che rendono la schiuma viscoelastica un materiale particolarmente performante.

I materassi in memory infatti, si adattano alla forma del corpo grazie al peso e al calore dello stesso. Proprio queste caratteristiche rendono unici i materassi nel distribuire in modo omogeneo ed uniforme la pressione sul corpo. I materassi in memory foam sono anche famosi per la loro capacità inimitabile di assorbire ed ammortizzare le vibrazioni ed i movimenti. Questo li rende la scelta perfetta per quelle persone che hanno un partner che si muove la notte. Tra i modelli che IKEA offre ci sono:

  • MYRBACKA al prezzo di circa 400 euro
  • MATRAND al prezzo di circa 300 euro

Materassi IKEA in lattice

I materassi in lattice sono ormai entrati a far parte definitivamente delle nostre case, specie negli ultimi anni dove è aumentata la richiesta e la spesa per garantire un buon riposo. Il lattice, o Latex, è un materiale resistente, seppur molto malleabile, ideale per realizzare materassi e complementi del letto. Si tratta di una miscela ricavata dal caucciù e dall’acqua e, se vogliamo essere precisi, la definizione regolamentata per i materassi realizzati con il latex è “schiuma di lattice”, ovvero materassi realizzati totalmente in lattice. I modelli più apprezzati del marchio svedese sono sicuramente:

  • MATRAND in memory foam
  • MORGEDAL
  • MYRBACKA
  • MAUSUND in lattice naturalematerasso ikea

Materassi Ikea Recensioni

Inutile sottolineare come le opinioni sui materassi del marchio svedese, o su altri prodotti dello stesso marchio, confermino la buona reputazione generale. D’altronde l’azienda è diventata un colosso, e questi successi vengono sempre decretati dai consumatori. Tra i principali motivi del trend positivo, troviamo:

  • Convenienza sul trasporto, perché moltissimi modelli vengono commercializzati arrotolati.
  • Modalità di pagamento. Moltissime quelle offerte, sia nei negozi fisici che sullo shop online.
  • Possibilità di finanziamento.
  • Procedure per resi e rimborsi semplificati.

Ovviamente, anche l’aspetto economico incide positivamente sulle vendite, perché Ikea riesce a parità di caratteristiche, ad essere spesso più competitiva di altre aziende. Ma vediamo le recensioni dei clienti:

Su HOVAG:

Le sue circa 700 molle valgono davvero tanto. Da un supporto omogeneo su tutto il corpo. lungo 2 metri attenzione: e un po’ di più dei soliti 194-196 cm.

All’inizio per niente morbido. Dopo qualche giorno, materasso più rilassato e sonni sereni e riposati. W Ikea tutta la vita.

Su MATRAND:

Ottimo rapporto qualitá prezzo, se fosse un po’ piú alto sarebbe perfetto. Buonissima la idea della confezione sottovuoto per un facile trasporto.

Dopo due mesi il materasso sembra ok, peccato che il tessuto esterno non resti in tensione così si formano diverse pieghe che a volte possono essere fastidiose.

Su MYRBACKA:

Purtroppo il materiale sulla superficie del materasso, al contatto con il corpo, sviluppa calore. Sono stato costretto a restituirlo.
Ho comprato il materasso 6 anni fa. Posso dire che è molto comodo e a distanza di anni il materasso e ancora valido. Sfoderabile completamente facile da lavare. Per il prezzo che ha posso dire che mi aspettavo una qualità più bassa invece mi trovo benissimo.

Su MAUSUND, in lattice naturale:

Ci siamo adattati subito al materasso, fin dalla prima notte. Abbiamo ottenuto un miglioramento significativo sulla qualità del riposo.

Ho acquistato questo materasso da diversi mesi, e devo dire che ho risolto molti problemi relativi alla postura nel dormire, accompagna e sorregge con delicatezza ogni parte del corpo, ho acquistato anche il letto con le traversine di IKEA che supportano bene il materasso e gli fanno fare bene il suo lavoro. Una vera macchina per dormire. Lo consiglio vivamente.

Ikea Materassi: Pro e Contro

Ikea offre un ampio catalogo di materassi per ogni tasca, con differenti tecnologie, in grado di accontentare un’ampia fascia di consumatori. Ovviamente, come ogni prodotto di questo mondo, presentano sia dei pro, che dei contro. Tra i primi troviamo sicuramente i 25 anni di garanzia, la possibilità di cambiare l’articolo entro 90 giorni, e una gamma di modelli sufficientemente ampia, offerta chiaramente a prezzi piuttosto concorrenziali. Nella lista dei contro inseriamo invece una lista di taglie più ristretta rispetto ad altri player, a causa di un’elevata standardizzazione dei prodotti.

Materassi Ikea: Modelli

Come anticipato, i materassi del marchio svedese sono un punto di riferimento per gli operatori del settore. Ricordiamo come Ikea rappresenti uno dei primi competitor per altri player del mercato. I principali modelli sono:

  • Materassi a molle Bonnel. Le molle bonnel permettono ad Ikea di mantenere bassi i costi di produzione dei materassi, garantendo comunque un’alta traspirabilità del materasso. Questi modelli sono progettati per lavorare da un lato solo, quindi non dovranno essere girati.
  • Materassi Ikea a molle insacchettate. Le molle insacchettate offrono un comfort maggiore e una minore trasmissione delle vibrazioni rispetto a quelli a molle Bonnel.
  • Materassi Ikea «ibridi». Parliamo di soluzione ibride, quindi a molle + memory foam, oppure materassi a molle + lattice.
  • Materassi Ikea in memory foam. Come vedremo successivamente, sono materassi realizzati in schiuma viscoelastica, che si adatta alla forma del corpo in base al calore prodotto.
  • Materassi Ikea in lattice. Ikea produce e commercializza sia modelli in lattice naturale, che in lattice sintetico.
  • Materassi Ikea sottili. Sono conosciuti anche coi nomi di correttori materasso o topper materassi. Questi modelli sono da abbinare ad altri materassi per «correggere» alcune caratteristiche e migliorare il comfort generale, senza considerare che contribuiscono a mantenere il materasso principale libero da polvere e sporcizia.

Ovviamente tutti i modelli elencati, sono commercializzati sia nella versione a una piazza, che in quella matrimoniale, secondo le misure di seguito elencate:

  • 80x200cm
  • 160×200cm

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.