Addobbare casa a Natale

Come arredare casa a Natale: 10 idee originali da copiare

Il periodo più magico dell’anno è senza dubbio il Natale: chi riesce a resistere a quell’atmosfera calda ed accogliente, alle tavolate in famiglia, al camino sempre acceso a scaldare il cuore e soprattutto ai regali colorati sotto l’Albero che aspettano solo di essere “spacchettati”? Come arredare casa a Natale ogni anno è un bel dilemma: c’è chi non riesce proprio a rinunciare al rosso tradizionale- un evergreen per gli addobbi- e chi invece predilige il bianco candido che ricorda la neve, l’argento scintillante come le stelle nelle notti magiche natalizie o l’oro brillante e festoso.

La scelta del colore è uno step fondamentale nonché il primo passo per arredare casa a Natale poiché condiziona lo stile delle decorazioni e gli addobbi. Molto dipende dal gusto personale, dal proprio spirito natalizio, dalla voglia di rompere gli schemi o seguire le tradizioni tramandate dai genitori. 

Addobbare casa per Natale non è un’impresa semplice, ma deve essere un momento piacevole e non fonte di stress e nervosismo. Se quest’anno vi manca l’ispirazione o semplicemente siete stanchi del solito Rosso Natale che riproponete ogni anno, lasciatevi conquistare dalle nostre idee originali su come decorare casa a Natale. Il nostro consiglio è quello di scegliere uno stile specifico e puntare all’armonia degli addobbi nell’insieme, ovvero in tutti gli ambienti della casa, ed evitare di disporre le decorazioni a casaccio e senza un minimo di senso critico.

1. Bianco Natale per un villaggio innevato

Il rosso è senza dubbio il color principe del Natale, quello che richiama immediatamente alla tradizione e all’atmosfera magica delle feste. L’alternativa elegante, raffinata e chic al rosso è il total white. Il colore – non colore della stagione invernale, quello dei magici fiocchi di neve che scaldano il cuore, si presta bene per arredare casa a Natale. Il bianco per addobbi e Albero (potete acquistarlo su Amazon) è perfetto per una casa in stile minimalista e per chi ama gli scenari suggestivi innevati.

Il tocco in più al total white è l’uso anche della neve finta (acquistabile su Amazon) per decorare l’Albero, ma anche gli arredi della zona living e l’aggiunta degli elfiquelli tipici americani tanto amati anche dai vip (da comprare su Amazon). L’ispirazione deve essere quella del Villaggio innevato di Babbo Natale. 

2. Ghirlanda natalizia sulla porta d’ingresso

La porta d’ingresso nel complesso degli addobbi natalizi non va assolutamente trascurata né dimenticata poiché è il biglietto da visita della casa. Sarà la prima cosa ad accogliere gli ospiti, amici e parenti, durante le festività natalizie. Perché allora non addobbarla con un’originale ghirlanda natalizia?

In commercio ne esistono innumerevoli modelli, di colori e materiali diversi: dalla lana alla plastica, dal cartone alla juta. Se la porta è all’esterno ed esposta alle intemperie, scegliete una ghirlanda di materiali resistenti agli agenti atmosferici e senza lampadine. Se la porta è all’interno, un’idea originale (soprattutto se avete bambini in casa) è scegliere la ghirlanda natalizia in juta rubata dal Grinch, acquistabile su Amazon.

3. Gnomi ovunque 

Per chi ama l’ispirazione scandinava e lo stile minimalista, può scegliere un Albero di Natale scarno e non addobbato, ma solo illuminato da luci bianche o argento e circondato da cesti di vimini di diversi dimensioni dove andranno poi riposti i doni per gli ospiti. Per la casa come unico addobbo gnomi ovunque. Queste creature fatate sono amate da grandi e piccini e oltre a creare atmosfera nella casa hanno anche una funzione protettiva per gli abitanti della dimora. 

4. Blu: come arredare la casa a Natale per chi ama stupire 

Chi l’ha detto che il blu è il solo il colore del mare e delle case d’estate e non può essere il colore del Natale? Per chi desidera stupire gli ospiti può optare per un colore speciale e non banale per tutte le decorazioni natalizie, incluso l’Albero di Natale. Perché non scegliere allora il blu? Non è caldo ed accogliente come il rosso o l’oro, né freddo e natalizio come il bianco o l’argento, ma sicuramente è una scelta originale.

Se avete problemi a trovare tutti gli addobbi in blu, niente paura c’è sempre Amazon dove potete acquistare comodamente online da casa: dalle luci natalizie blu alle palline. Per la tonalità di blu, potete scegliere quale preferite dall’oltremare al petrolio, dal pavone all’avion. 

5. Luci natalizie in camera da letto

Chi l’ha detto che le luci natalizie possono abbellire solo l’Albero di Natale e le finestre? Un’idea assolutamente originale (e vista in numerosi film) è quella di addobbare il letto o meglio la testata del letto con le luci natalizie. Per il colore meglio sceglierle dorate o argentate. Il tocco in più è quello di mettere sul letto cuscini natalizi e pigne e candelabri a tema sui comodini.

6. Coperta sulle sedie 

Perché non rendere ancora più gradevoli le sedie dove trascorreremo tante ore spensierati seduti a mangiare, bere e chiacchierare con amici e parenti? L’idea originale è quella di usare dei coprisedia a prova di freddo e total comfort, in lana, pelliccia o motivo tartan. Sono acquistabili su Amazon in diverse colorazioni e dimensioni. 

7. Pioggia di stelle

Che notte di Natale sarebbe senza una pioggia di stelle che illuminano il cielo? Le stelle possono illuminare anche gli interni delle nostre abitazioni. Basta metterle sospese al soffitto a diverse lunghezza per creare movimento. L’ideale sarebbe metterle sopra il Presepe, l’Albero e sopra la tavola dove si terrà il Cenone. 

8. Mini Albero come centrotavola 

L’allestimento della tavola e la mise en place non vanno assolutamente sottovalutati. Dai segnaposto ai piatti natalizi, dai bicchieri giusti alle posate d’argento sino al centrotavola. In questo caso possibile utilizzare in modo originale una combinazione di mini alberi stilizzati di diverse altezze. 

9. Bagno natalizio

Anche la stanza da bagno può essere allestita a festa. Dalle candele profumate natalizie (consigliamo di acquistare su Amazon la Yankee Candle Christmas Garland per creare il profumo delle feste) agli asciugamani dai colori giusti (rosso Natale, ma anche verde smeraldo). 

10. Natale Shabby Chic

Chi ama lo stile shabby chic ed ha scelto quest’ispirazione per abbellire casa, difficilmente userà colori come rosso o oro per arredare casa a Natale, ma sarà sempre tentato dai colori tenui e dalle tinte pastello. Anche il rosa antico può diventare il colore del Natale. Risulterà armonioso con l’arredo ed darà un tocco poetico al Natale. Per gli shabby lovers sarà facile lasciarsi ispirare da arredi natalizi rosa ed abbinarli con il bianco e combinarli con oggetti vintage come vecchi candelabri. 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.