idee-decorazioni-natale

Natale 2021: la guida agli addobbi natalizi per la casa

Il Natale è oramai alle porte: avete già pensato agli addobbi natalizi per la casa? Il periodo più magico dell’anno sta per arrivare, non esiste nessun luogo migliore di una casa dall’atmosfera calda, festiva ed accogliente dove trascorrere le feste di Natale. Il nostro consiglio è quello di scegliere uno stile specifico e un colore preciso su cui basare tutto l’arredo delle feste. Dagli addobbi ai centrotavola, dalle luci alle decorazioni dell’Albero.

C’è chi ama la tradizione e in tal caso il vero protagonista della casa e degli addobbi sarà il rosso acceso, vibrante ed energico, magari accompagnato dal festoso e lussuoso oro. C’è chi subisce il fascino ammaliante della neve, bianca, candida e sublime tanto da fare del Crystal Christmas il tema degli addobbi (in tal caso il protagonista sarà un albero rigorosamente bianco, luci bianche ed eleganti pendenti in vetro come i fiocchi di neve in giro per casa). Ancora c’è chi ama lasciarsi trasportare dalle tendenze del momento e quindi sceglierà come tema il Jungle Christmas  optando per addobbi maculati, verde e oro.

Un trend che sta spopolando in tema addobbi negli ultimi anni è il cosiddetto stile americano (American Christmas), caratterizzato da un tripudio di rosso, ma anche verde e blu, tessuti come raso e velluti e una sfilata di aiutanti di Babbo Natale ossia i celebri elfi. Per gli amanti dello stile country, per arredare casa a Natale consigliamo lo stile rustico (Country Christmas) in cui le tue tinte principali sono rosso e verde, abbinati al legno e ad addobbi come pigne, bacche e pattern come il tartan scozzese.

Per gli appassionati dello stile shabby chic allora il 2021 sarà nel segno del Pink Christmas, dove il file rouge non è un qualsiasi rosa, bensì il delicato, tenue e sognante rosa antico. Per i golosi in cerca di ispirazioni originali lo stile perfetto per gli addobbi natalizi è il Candy Christmas, direttamente dagli Stati Uniti un tripudio di rosso e bianco, ma soprattutto candy canes e lollipop a spirale, finti cupcakes, Albero di caramelle, bonbon ed omini di pan di zenzero in giro per casa. Fatta questa doverosa premessa, scopriamo insieme gli addobbi natalizi interni, esterni e fai da te e dove comprarli.

Addobbi natalizi interni

Quali sono gli addobbi natalizi che non possono assolutamente mancare all’interno di una casa? La tavola è la vera protagonista delle feste natalizie, perché non renderla ancora più invitante puntando su decorazioni ad hoc? Optate quest’anno per portaposate a forma di calza di Natale e centrotavola preziosi natalizi abbinati. Per chi vuole tutta la cucina a tema non possono mancare i coprisedia “Babbo Natale” e le tendine natalizie per finestre.

Chi ha il camino non può certo dimenticarsi di addobbarlo con le calze per la Befana e le lanterne con candele accese. E la camera da letto? Per chi quest’anno desidera sentire la magia del Natale in tutte le stanze della casa, può scegliere per il periodo delle feste di usare biancheria da letto con motivi invernali natalizi. Le fantasie sognanti di ispirazione nordica con paesaggi innevati, renne e fiocchi di neve rossi sono da preferire.

Addobbi natalizi esterni

L’addobbo natalizio per esterni che non può assolutamente mancare è la ghirlanda fuoriporta, ovvero posta come caloroso benvenuto sulla porta d’ingresso. Può essere semplice senza decori, oppure con luci e i tradizionali colori natalizi, rosso e oro. L’importante è essere certi di acquistare un prodotto adatto all’esterno e quindi che non si rovina a causa degli agenti atmosferici (neve e pioggia sono immancabili nel periodo natalizio).

Tra le decorazioni natalizie all’esterno dell’abitazione non possiamo dimenticare le luci. Il nostro consiglio, se intendete stupire gli ospiti ed avete un ampio spazio esterno, è quello di acquistare su Amazon una tenda luminosa di Luci Led per esterni e collocarla in giardino, magari vicino al dondolo o al tavolo con le panchine. 

Immancabile in giardino o sul terrazzo è il Babbo Natale gonfiabile illuminato che dona atmosfera natalizia all’ambiente e ricorda molto le case americane. 

Un altro must have degli addobbi, economico e utile, è lo zerbino natalizio antiscivolo.

Addobbi natalizi fai da te

Per chi cerca il risparmio o non ha un budget a disposizione quest’anno per gli addobbi di Natale, può ricorrere sempre al fai da te. Basta un po’ di manualità, un pizzico di fantasia e guardare dei tutorial su YouTube. Un’idea carina è quella di usare vecchi barattoli di vetro trasparenti con all’interno luci come centrotavola. Così sarà facile stupire gli ospiti con buoni regalo inseriti all’interno di bottigliette di vetro (conservare quelle della Coca-Cola è un’idea vincente). 

Dove comprare gli addobbi natalizi per la casa

Quali sono i migliori store e siti online dove fare shopping di decorazioni natalizie per la casa?

  • Partiamo dal celebre Amazon che offre una sezione ad hoc chiamata appunto “addobbi natalizi” con più di 60.000 prodotti da acquistare. Insomma ce n’è per tutti i gusti e le tasche.
  • Il secondo brand famoso dove acquistare le decorazioni di Natale per l’Albero e per la casa è West Wing dove si possono inserire utili filtri come il colore (oro, rosso, verde, rosa, argento, bianco, nero, ecc), il prezzo, il materiale, ma anche lo stile (boho, country, retrò, industrial, glam, scandinavo, classico, moderno, marittimo).  
  • Il terzo store (sia online che fisico) consigliato è Gloria Store celebre per l’acquisto dell’oggettistica natalizia (villaggi e carillon a tema), degli Alberi di Natale di ogni forma, colore, altezza e stile e dei protagonisti del Natale. Per chi vuole stupire gli ospiti, ma anche per chi ama semplicemente dei bimbi piccoli a cui vuole far vivere la vera magia del Natale, consigliamo di acquistare presso questo store Babbo Natale e Mamma Natale a grandezza naturale (il costo non è accessibile a tutti, ma la ricchezza di dettagli e l’accuratezza nella realizzazione li rendono degli addobbi originali ed assolutamente imperdibili per questo Natale 2021) e le renne natalizie a grandezza naturale. 
  • Anche anche da Leroy Merlin si possono acquistare gli addobbi natalizi, anche se c’è meno scelta delle opzioni presentate in precedenza. 
  • Molto interessante invece è lo shopping da “L’Emporio di Natale” che dal 1994 è specializzato nella realizzazione e vendita di addobbi e decorazioni di Natale. Se si acquista online sul sito, la spedizione è gratuita per gli ordini superiori a 49€. C’è davvero qualsiasi addobbo natalizio possibile sia per interni che per esterni e di qualsiasi colore, prezzo e stile. 
  • Idee originali e belle per arredare casa nel periodo delle feste si trovano anche sul sito Bonprix nella sezione decorazioni & addobbi di Natale. 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.