Total White Casa: Soggiorno, Arredamento e Abbinamenti

Il Total White per la Casa: un articolo dedicato all’arredamento completamente indirizzato verso il colore bianco con esempi di soggiorno Total White ma anche di cucina, bagno ecc. Anche gli abbinamenti da accostare a questo stile molto drastico, anche se molto moderno!

Immaginate una casa total white, nella quale il bianco la fa da padrone in ogni stanza, in ogni angolo. Candida come la neve, luminosa, fresca, lucente e pura. L’arredamento di questo tipo è una tendenza contemporanea, facente parte di uno stile moderno, minimalista. Si tratta di una scelta ben precisa non certo adatta a tutti gli stili ma sicuramente di una scelta che, se ben ponderata e realizzata con cura, darà ottimi frutti. Vediamo come si realizza un arredamento e un design focalizzati sul celebre “bianco totale” che, anche nell’universo della moda, sta ottenendo notevoli risultati e apprezzamenti.

casa total white

Esempio di cucina e soggiorno Total White

Total White: cos’è?

Rispondere alla domanda: Cos’è il Total White, è molto semplice, anche perché si tratta di una dicitura inglese a cui ormai abbiamo fatto l’abitudine. Soprattutto il “total white” non è utilizzato solo nel campo del design, ma anche nella moda, ugualmente al “total black”. “Tutto bianco”: ecco l’esatta traduzione di questo termine. Ma in realtà significa molto di più: usare il bianco come unico colore in casa è una tendenza dell’interior design ricca di fascino. Si tratta di una scelta in grado di conferire all’ambiente una grandissima luminosità ed un’inaspettata spazialità. Il bianco rappresenta la quiete interiore, la purezza, la  classe e la raffinatezza.

Vantaggi dell’ arredamento Total White

Un’arredamento Total white per la nostra casa presenta tutta una serie di vantaggi visibili e non visibili. Vediamoli assieme.

  • Il colore bianco riflette la luce naturale, il risultato è una casa più luminosa
  • L’arredamentobianco ma anche le pareti ed i pavimentibianchi, aumentano la percezione di ampiezza degli ambienti. La casabianca quindi apparirà più grande di quanto è in realtà
  • Il total white consente la creazione di interessanti contrasti cromatici, pensiamo a dei complementi di arredoneri (l’effetto bianco e nero è notissimo e molto apprezzato), oppure verdi, o, ancora rossi, oppure grigio tortora. A seconda dell’abbinamento di colore (che, attenzione, deve essere uno al massimo due!) si otterrà un risultato differente
  • Il colore bianco ha una cromia che rasserena, è quindi perfetto per stanze come il soggiorno e la camera da letto
  • In una casa total white è facile rendersi conto se ci sono macchie o tracce di sporco. Questo potrebbe rappresentare anche un difetto ma pensiamo alla casa perfettamente pulita: una casa tutta bianca pulita da certamente molta soddisfazione perché la pulizia si sente e si vede.

Svantaggi di una casa Total White

Innanzitutto è bene precisare che gli eventuali “svantaggi” di una casa Total White sono legati ad una cattiva progettazione. Con un buon progetto di interior design, infatti, la casa completamente concentrata sul colore bianco non li presenterà. Una cattiva progettazione potrebbe fare risultare la casa tutta bianca, impersonale e fredda ma, ripeto, si tratta di difetti del tutto scongiurabili con i giusti abbinamenti.

Quando usare il total white

Il total white è adattabile a qualsiasi tipo di stile di arredo, dal country allo shabby chic, dal classico al moderno. Ovviamente anche a seconda dello stile di arredo cambieranno i materiali e le tonalità del bianco, oltre che gli abbinamenti. Il total white è perfetto per arredare qualsiasi ambiente della casa, dal soggiorno, alla cucina alla camera da letto al bagno. Vediamo ora alcune idee, ambiente per ambiente

Arredamento soggiorno total white

soggiorno total white

Soggiorno total white

Un soggiorno tutto bianco, dove potersi rilassare alla fine di una lunga giornata, potrebbe sembrare una scelta estrema, per questo va attentamente ponderata. Per chi ama lo stile nordico ma moderno, in questa stanza si potrebbe pensare ad un abbinamento con il legno chiaro, perfetto anche nel pavimento, che può essere un parquet bianco o, meglio ancora, un color legno chiarissimo. Anche i complementi di arredo in legno potrebbero scaldare l’ambiente, magari abbinati con tessili verde chiaro.

Chi invece preferisce un arredamento più rustico allora può optare per un mobilio in legno bianco da abbinare a rivestimenti in sasso alla parete e ad un parquet bianco o comunque molto chiaro. Nello stile shabby il bianco è uno dei colori predominanti, quindi sì al total white per questo stile di arredo, dove a pizzi, merletti e porcellane bianche si potranno abbinare rosa antico, azzurro consumato o grigio o tortora.

Si quindi a mobili shabby abbinati a divano bianco, sempre in stile shabby con tessili in abbinamento in rosa o azzurro o tortora, o altri colori pastello  presenti nello stile shabby. Nei soggiorni moderni, il bianco è perfetto per uno stile mimimal dove non c’è spazio per i fronzoli o per il superfluo. Mobili laccati bianchi come il latte abbinati ad un divano minimal. Qui il contrasto di colore può essere il grigio, asettico, freddo e perfetto per lo stile minimal.

Arredamento cucina total white

cucina total white

La cucina completamente bianca è molto comune in diversi stili, anche se potrebbe rappresentare un problema a causa della facilità con cui è possibile rovinarla o sporcarla. Sia in legno che in altri materiali, il total white è perfetto tra i fornelli. Nella cucina completamente bianca, gli elettrodomestici dovrebbero essere incassati e scomparire nei vani rigorosamente bianchi. Ma tra tutto quel bianco ci si può sbizzarrire con i contrasti. Il contrasto, da scegliere anche in base allo stile di arredo, può essere il rosso (colore perfetto in cucina), oppure immaginate una cucina shabby chic con i suoi mobili in legno usurati con un bel frigo anni ‘50 rosa pallido o rosa antico in bella vista. O, ancora il top della cucina in grigio per le cucine moderne.

Bagno total white

bagno total white

La stanza da bagno moderna ormai è una sorta di SPA personale, dove ci si rilassa e ci si coccola. Un total white in quest’ambiente è l’ideale visto che rilassa e rasserena. Sanitari bianchi e spugne bianche morbidissime, abbinate a legno, pietra o a colori come tortora e beige. In particolare è l’accostamento di pareti bianche a mobilio bianco il vero “must have” per il bianco, soprattutto se accostato al legno. Il legno, infatti, dona un tocco di morbidezza alla vista del Total White che, spesso, può rappresentare motivo di inadeguatezza e poca agiatezza in un ambiente che, invece, deve essere accogliente.

Camera da letto total white

In camera da letto, è perfetto per i mobili in legno di armadio, comodini e tessili. Può essere spezzato da complementi come tessili, lampade e cuscini (colorati o a tinta unita). Così tra tutto quel candore spicca la tendagrigio chiara così come la poltrona e la lampada da terra. Nella stanza da letto shabby chic, il total white può essere abbinato al rosa antico dei tendaggi e della coperta.

Cameretta bambini total white

Il colore bianco può essere usato anche nella stanza dei più piccoli, anche se spesso è una scelta non molto apprezzata dai diretti interessati. In effetti questa scelta potrebbe portare i più piccoli a non sentirsi a proprio agio e, soprattutto, ad essere il motivo perfetto per realizzare pasticci: scrivere sulle pareti e sui mobili totalmente bianchi ecc. Mobili in legno bianco o betulla chiarissimo possono però essere la soluzione. Essi si possono abbinare con un azzurro chiaro o con un rosa chiaro o con un verde o un giallo.

Abbinamenti arredo con il bianco

Il colorebianco, che è a tutti gli effetti un colore neutro a cui si può abbinare di tutto, viene accostato spesso a complementi d’arredo dalle tonalità ad esse più vicine. In generale sono colori come il crema, il grigio, il beige, con il legno nelle sue tonalità naturali. Poi ci sono i netti contrasti come il bianco e nero. La vostra casa total white vi renderà sereni, felici, tranquilli: godetevi il bianco!

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.