Tende On Line: Come Sceglierle? Guida all’Acquisto

Una guida all’acquisto delle tende on line: che siano a vetro, a rullo, a pannello ecc., come acquistare una tenda sul web senza incorrere in problematiche sull’acquisto. Vediamo, in questo articolo, i vantaggi e gli svantaggi di comprare su internet ma anche come procedere se si vuole acquistare una tenda perfettamente inquadrata per il nostro ambiente.

Sempre più spesso, infatti,  per l’arredamento della nostra casa si opta per gli acquisti on line. Questo vale per tutto: dagli arredi agli elettrodomestici ai complementi di arredo. C’è da specificare, però, che per gli acquisti online bisogna fare più attenzione ai dettagli: misure precise, tessuto, colori e particolarità della tenda. Questo per non ritrovarsi a casa qualcosa di cui effettivamente non possiamo usufruire perché non siamo stati in grado di scegliere con le giuste attenzioni.

Tende online: come sceglierle? Guida all’acquisto

Nei diversi negozi che vendono tende online la gamma di proposte spesso ci lascia perplessi: quale tenda scegliere? In primis occorre tenere presenti quelli che sono gli elementi imprescindibili: il tipo di tenda e le misure della tenda. Volete una tenda a pannello? Oppure preferite una tenda a pacchetto? Siete orientati su una tenda a rullo? Oppure preferite una tenda a vetro? Per ogni scelta ci sono decine e decine di combinazioni e di soluzioni possibili, le tende possono infatti variare non solo di modello ma anche di tessuto, di colore, di stampa.

In tutti i negozi di tende on line potrete fare la vostra scelta selezionando, generalmente dal menù a tendina, prima la tipologia di tenda e poi colore e dimensioni. Nella scelta della tenda giusta è di fondamentale importanza non sbagliare le misure. Se desideriamo delle tende che vestano a pennello le nostre finestre, è importantissimo essere più precisi possibile nel prendere le misure per la tenda, in particolare se ordiniamo la nostra tenda on line e soprattutto se la tenda è su misura. Generalmente nei canali on line sono previste alcune misure standard e vi è la possibilità, eventualmente di orlare la tenda accorciandola quindi alla misura desiderata. (Vedi anche: tende per camerette dei bambini)

Misure

In primis occorre prendere bene le misure della finestra destinataria delle tende: segnandosi larghezza, altezza, distanza dal soffitto e dal pavimento, eventuale spessore del davanzale ed eventuale cassone contenente la tapparella. Si deve poi selezionare, a seconda al modello di tenda che si intende acquistare,  il tipo di bastone o di guida da impiegare. Si tratta di un elemento che influisce direttamente sulle misure delle tende, se ad esempio la tenda si aggancia tramite ganci, risulterà più bassa rispetto, ad esempio, ad una tenda che prevede il passaggio del bastone all’interno della tenda. Il sistema di aggancio ed il tipo di tenda richiedono anche larghezze diverse della tenda, i tessuti arricciati o con pieghe o con drappeggi richiedono ovviamente una larghezza del tessuto più ampia rispetto alle misure del bastone e della finestra.

Con un metro si misura la lunghezza del bastone che si andrà a fissare alla parete, tenendo presente che la tenda dovrà coprire completamente la finestra, quindi  aggiungendo qualche centimetro alla dimensione del bastone a da garantire una copertura completa. Dopo aver preso le misure della finestra e dopo aver deciso dove appendere il bastone, si deve decidere la lunghezza della tenda. Anche per questa misura occorre considerare la tipologia di tenda: alcune tende arrivano al davanzale, altre lo coprono, alcune tende arrivano al pavimento.

La scelta del tessuto e del colore

Anche la scelta del tessuto è importantissima e deve tenere presente il modello di tenda che si andrà ad installare. Mentre per la scelta del colore della tenda occorre tenere presente lo stile dell’arredo ed il colori delle pareti. Optare per l’acquisto on line della propria tenda è una scelta intelligente perché consente di sfruttare al meglio tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione e ci offre una scelta molto più vasta rispetto ai canali di vendita tradizionali. Oltre che a consentire un risparmio economico che non guasta mai. (Vedi anche: Tende da cucina moderne)

tende on line

Tende on line: vantaggi e svantaggi

Acquistare on line, oltre a consentire di scegliere tra una vastissima gamma di proposte, permette di risparmiare in termini di tempo e di denaro e di usufruire di offerte molto vantaggiose senza muoversi da casa. Scegliere con comodità, con calma, avendo modo di fare paragoni tra più prodotti anche di marchi differenti e avere la possibilità di farsi recapitare il prodotto direttamente a casa è ormai diventata una buona abitudine di molti. Tra i complementi di arredo più ricercati sul web, ci sono senza dubbio le tende. Si possono quindi acquistare tende on line sia tende da interno che tende da esterno, che le tende da sole on line, che le tende confezionate on line.

Tra i vantaggi degli acquisti delle tende on line, oltre a quelli sopradescritti che riguardano l’e-commerce in generale, c’è:

  • quello di poter scegliere tra una vastissima gamma di tessuti e colori
  • di poter leggere recensioni dei prodotti fatte da precedenti acquirenti
  • quello di poter vedere le immagini delle tende montate a titolo esemplificativo per avere un’idea più reale possibile di come sarà il prodotto in opera.

Gli svantaggi degli acquisti delle tende on line son pressoché assenti: se si acquista in negozi consolidati, e se si prendono bene le misure della finestra optando per il tessuto della tenda giusto e per il modello di tenda giusto è pressoché impossibile restare delusi. L’unico neo potrebbe risultare il mancato consiglio dell’addetto alla vendita, ma questo punto è superato dalle recensioni dei clienti, spesso presenti nei vari negozi on line, e dalla possibilità di parlare con un operatore. Diciamo che nel momento in cui si decide di acquistare la tenda on line si dovrebbero avere le idee chiare sul modello di tenda e quindi anche sul tipo di tessuto e di tonalità.

tende on line

tende on line

Dove acquistare le tende on line

I negozi dove poter acquistare le tende on line sono tantissimi: ci sono negozi famosissimi che danno la possibilità di fare ordini on line oppure ci sono negozi che vendono esclusivamente on line dal produttore al consumatore. In questo modo si abbattono i costi e si ottimizza al massimo il rapporto qualità/prezzo. Ci sono anche negozi che di tende confezionate on line che danno la possibilità di fare realizzare le proprie tende esattamente come le desideriamo.

Degli ottimi esempi ci arrivano da IKEA, Bonprix, Amazon, Maison du Monde, dove si possono trovare tende on line da sole, tende on line a pacchetto, tende on line a rullo e tantissime altre proposte. A seconda della necessità si  possono acquistare le tende da esterno o le  tende da interno. Quindi direttamente dal proprio divano si possono acquistare le tende da sole on line che vantano prezzi molto più vantaggiosi rispetto ai negozi tradizionali oppure  si possono acquistare le tende da interno on line, ad esempio le tende a pacchetto on line o le tende confezionate on line, per avere una soluzione su misura e personalizzata.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.