Cerca
Close this search box.
soggiorno colore rosso

Soggiorno Colore Rosso: Guida all’Arredamento

Soggiorno colore rosso, è possibile per davvero arredare un soggiorno caratterizzato in prevalenza da questo colore? In questa guida vediamo come fare, quali siano le scelte più opportune, gli abbinamenti più indicati per elementi d’arredo e complementi d’arredo. Il colore rosso fornisce all’ambiente dove si colloca una particolare carica d’energia. Per il living, la stanza dalla quale passano le dinamiche quotidiane, per via maggiore, in una casa, può rivelarsi una scelta davvero azzeccata.

E hai mai pensato di arredare in rosso il tuo salotto? Il salotto è la stanza di casa che si presta maggiormente a ricevere gli ospiti, l’ambiente al quale è dedicata maggiore eleganza e prestigio. A tal proposito, sebbene possa apparire un intendo complicato, il rosso ben si presta ad un soggiorno colore rosso. Vediamo di seguito le peculiarità del rosso per entrambi questi ambienti. Iniziamo!

soggiorno colore rosso

Colore Rosso in Soggiorno

Il colore rosso fornisce al soggiorno un clima di esuberanza e carica energetica, come già abbiamo detto. Il rosso, infatti, è il simbolo cromatico della passione, ma anche dell’ufficialità. Dal rosso tiziano alle sfumature più chiare, sono tantissime le opzioni a disposizione. Per questa ragione, non sfigurerete con i vostri ospiti accogliendoli in un soggiorno caratterizzato da questo colore, ma tutt’altro! Inoltre, dobbiamo scegliere se inserire il rosso come colore parete oppure attraverso complementi di arredo.

Inoltre, si tratta di un colore da apprezzare in tutte le proprie sfumature. Ne consegue di come si possa disporre di ampia scelta discrezionale a proposito degli abbinamenti. Dal rosso rubino, fino a tonalità meno intense, finanche alle tonalità maggiormente pastose, con tendenza verso l’arancio o il marrone. Ce n’è veramente per tutti i gusti, e si potrebbe arredare con il rosso pur usufruendo di una scala piuttosto ampia dalla quale poter attingere. 

Idee di Design per Living Colore Rosso

Possiamo avere varie idee per caratterizzare l’ambiente del soggiorno colore rosso. Si può pensare ad un’ampia parete in colore rosso che costituisca lo sfondo per il soggiorno, ad esempio, con diversi elementi correlati in termini di colore da collocare in tale sfondo. Si può anche puntare sulla neutralità, sempre in termini di colore delle pareti, e puntare su un arredo prettamente contraddistinto dal colore rosso. Possiamo spaziare anche con una tonalità di rosso per ogni tipologia di elemento d’arredo.Una alternativa potrebbe essere anche la cucina colore rosso.

Allo stesso modo, si potrebbe puntare sulle pareti laterali unitamente contraddistinte dal rosso e il soffitto verniciato di un bianco intenso, tale da generare un gradevole contrasto. Ancora, si può spaziare nelle soluzioni con un’alternanza di tonalità fra le pareti. Dalla stessa, in tal caso, dipenderanno altresì gli abbinamenti in termini di mobilia e di soprammobili. Ma scendiamo maggiormente nei dettagli.

La scelta della parete a fare da sfondo

Nel momento la scelta di caratterizzare il soggiorno con il colore rosso ricade sulle pareti, si ha sempre il timore di sbagliare. Si teme cioè, che la scelta in questione possa dimostrarsi eccessiva, e dimostrare un’eccentricità altresì con gli ospiti che si apprestino a fare il loro ingresso nell’ambiente. La verità è che si possono proporre varie soluzioni di gusto, in relazione allo stile per il quale si predilige. Un soggiorno dallo stile classicheggiante, ad esempio.

Può venire decorato in rosso per mezzo dell’apposizione di carta da parati in un rosso non troppo acceso, magari Bordeaux, con decori da appendere a parete dalla caratterizzazione dorata.

soggiorno colore rosso

Possiamo riferirci, per tale ultimo punto, a suppellettili decorativi di vario genere, ma anche a quadri dalle cornici dorate. Per quanto attiene ad un soggiorno in stile più moderno, o anche in stile etnico, una colorazione rosso-arancio per la nostra parete costituirà l’ideale. Ovviamente, nel caso dello stile moderno si opterà per un arredo dalle linee essenziali ma dall’effetto assicurato per originalità di design.

Per uno stile etnico, al contrario, si può optare, per andare sul sicuro, sul legno come materiale caratterizzante (principalmente) dell’arredo. Si pensi a graziosi tavolini in legno a fare da supporto per prendere il tè o il caffè in soggiorno, ad esempio. Anche un apposito carrellino porta bevande, sempre in legno, da allocare in un angolo, sarà una scelta di gusto e che comunica completezza.

Soggiorno Colore Rosso e Abbinamenti

Nel momento in cui si parla di abbinamenti, possiamo apporre il colore rosso in prevalenza per spezzarlo con colorazioni neutre. In alternativa, potremmo anche anteporre il colore medesimo delle pareti a colorazioni in tinte calde dei mobili, in particolare per poltrone e divani in soggiorno. Ancora, per spezzare maggiormente, potremmo predisporre una prevalenza di fondo del rosso e anteporvi in abbinamento dei mobili e suppellettili dalle tinte fredde. Andiamo con ordine. In merito agli abbinamenti fra il rosso e i colori neutri, si consideri che un soggiorno interamente colorato di rosso, per le pareti, potrebbe apparire una scelta eccessiva.

Specie se la tonalità di rosso scelta si rivela piuttosto audace. Sarà quindi d’obbligo spezzare. Si può lasciare il soffitto bianco e le pareti laterali in tinta rosso-arancio, per fare un esempio. Potremmo anche predisporre un abbinamento in alternanza fra pareti, con due pareti frontali fra loro in colore rosso, anche rubino, e le altre due di un bianco acceso. Il bianco sta bene su tutto. Ma non è il solo. È un discorso che può adattarsi a tutte le tinte neutre.

Il bianco acceso fornisce una maggiore luminosità al soggiorno colore rosso, ma si può puntare su tinte neutre diverse e conferire un carattere di originalità. Si pensi ad esempio al color panna, o al color tortora. Entrambe sfumature in grado di spezzare e creare un effetto particolarmente originale con il rosso.

soggiorno rosso

Allo sfondo così creato si possono anteporre dei mobili di un colore rosso, in una variante che sia leggermente più accesa rispetto a quella dello sfondo, così da risaltare. Altra idea per chi lo preferisse, fare il contrario con una tonalità di rosso più scura per cassettiere e mobili vari. Altra soluzione, accostare mobili in colorazioni calde, che spazino fra l’arancione e il giallo, su uno sfondo rosso rubino o rosso arancio.

A tal fine non assumerà importanza il fatto che le pareti laterali siano tutte rivestite o verniciate di rosso, oppure intervallate con una tinta neutra. Il richiamo cromatico farà sempre il proprio effetto. Infine, non si scartino del tutto i colori freddi. Anteporre una mobilia di un colore grigio chiaro (ad esempio le poltrone e il divano), o ancora una tonalità di verde, effettuerà un richiamo per contrasto, da non escludere.

Carta da Parati

Un’opzione interessante sarebbe quella della carta da parati al posto della verniciatura. Con la carta da parati si potrebbe puntare su determinate fantasie e anche decorare lo stile della camera. Ad esempio, date un occhio al design di carta in foto, qui sotto. Si pensi ad una carta da parati raffigurante una fantasia floreale, con i fiori in prevalente rosso e l’accostamento di una tinta molto più tenue. Un’alternativa al bianco acceso visto prima potrebbe essere, per la carta da parati, un delicato color crema per soggiorno colore rosso.

soggiorno colore rosso

Una carta da parati a tema fantasia può variegare anche lo stile, per come si accennava, creando ad esempio i presupposti per passare ad uno stile più particolare. Per il salotto, il riferimento sarebbe al rustico-chic. E dunque abbinarvi dei mobili a tema. In caso contrario si può rimanere nell’ottica moderna. Mentre per il salotto classico si opta, solitamente, per una carta da parati a tinta unita.

Mobili nel Soggiorno Colore Rosso

I mobili costituiscono l’altro elemento in grado di fornire caratterizzazione all’ambiente. Se partiamo dal presupposto della configurazione precedente, con le pareti in rosso, vediamo gli abbinamenti possibili. Con tutte le pareti perimetrali in rosso e il soffitto in bianco acceso, si può puntare su una tonalità leggermente differente di rosso per i divani e il resto dell’arredo in tinte più tenui, finanche alle tinte neutre chiare.

Viceversa, con pareti alternate fra il rosso e il bianco, si potrà inserire più rosso fra la mobilia. Nel momento in cui si sarebbe optato per lasciare bianche le pareti, la questione assume una nuova piega. Ciò poiché la responsabilità di caratterizzazione in rosso dell’ambiente si sposta tutto su elementi e complementi d’arredo. In tal caso si rivelerebbe una scelta opportuna puntare su elementi da seduta tutti in total red, e anche un rosso acceso, laddove si rimanga nell’ambito del moderno. Ciò riguarderà altresì tavoli e sedie. Per gli stessi si punterà sulla medesima tonalità, o una tonalità leggermente diversa, più vivida o meno rispetto a quella scelta per divani e poltrone.

soggiorno colore rosso

Per lo stile classico, si avrà nelle stesse condizioni non il total red, ma una prevalenza di colore. E con la struttura dei mobili definita, per un’altra buona parte in legno dalla tinta scura. Avendo sempre accortezza a non indirizzarsi verso un’eccessiva vivacità del colore, quanto verso la discrezionalità e la solennità del medesimo. Il tocco aggiuntivo e complementare di rosso, in tutti questi casi, può ulteriormente essere fornito da un tappeto, nell’area compresa tra poltrone e divani. Infine, vi è l’ipotesi, per il salotto moderno, così come per quello rustico-chic, di apporre con il mobilio delle venature di tinte fredde, come il viola, il verde, il grigio chiaro. In presenza di pareti caratterizzate dal rosso.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.