Colore giallo

Sin da piccoli associamo il colore giallo al sole, alla sua luce ed energia. Nella scala cromatica il giallo viene immediatamente dopo il bianco. Il giallo è considerato dai pittori uno dei colori primari insieme al rosso e al blu (a differenza degli scienziati secondo cui i tre colori primari sono rosso, blu e verde).

Colore giallo

Colore giallo

Colore giallo: significato

Chi predilige il giallo è una persona estroversa, amante dei cambiamenti, attratta dalle novità, socievole, positiva e dotata di una fervente immaginazione. Chi detesta questo colore, invece, soffre la solitudine, è insicuro, schivo, ha bisogno di continua approvazione e non è temerario nella vita.

Colore giallo per pareti

Il giallo è un colore caldo che simboleggia energia e vitalità. Può risultare impegnativo e poco rilassante usarlo per le pareti della propria abitazione, ma con qualche accorgimento, scegliendo la giusta tonalità abbinata ai giusti mobili, può risultare una scelta vincente capace di conferire personalità anche all’ambiente domestico più anonimo e insignificante. Il giallo, infatti, è il colore dell’oro non solo del sole, è quindi una tonalità stimolante  in grado di esprimere forza, energia, ma anche di impreziosire un ambiente e renderlo elegante e di classe (avete mai pensato a un abbinamento colori giallo/blu o giallo/verde petrolio?).

Giallo senape

Il colore giallo senape è una sfumatura più scura di giallo, noto anche come color mostarda e molto in voga nei mitici anni ’70. Questa tinta ricorda il colore della famosa salsa e richiama l’idea dell’autunno.

Non solo per l’arredo e per le pareti, il senape si è affermato negli ultimi anni anche nell’abbigliamento sia maschile che femminile.

Nell’arredamento come si usa e come si abbina questa tonalità così intensa, energica e stimolante? Si tratta senza dubbio di un colore non convenzionale che denota idee chiare di arredo e una personalità forte. Non una tinta semplice da usare né altrettanto da abbinare.

Pareti giallo senape

È scientificamente provato che pareti color giallo senape stimolano l’attività celebrale. Se decidete di optare per questa tinta, desiderate creare un ambiente che abbia un forte impatto su voi e la vostra fantasia e memoria. È importante allora smorzare questo colore intenso con complementi d’arredo (divani e poltrone) di colore grigio o ancor meglio con un bel colore blu navy per un effetto relax assicurato. Potete anche scegliere di alternare il colore delle pareti senape con blu navy, suddividendo così determinate aree della camera.

Essendo il senape un colore molto pretenzioso, può risultare difficile trovare il giusto abbinamento che vi soddisfi. Sceglierlo di mixarlo con un caldo marrone cioccolato può rivelarsi una scelta soddisfacente. In alternativa anche il bianco può essere vincente se abbinato al senape, poiché essendo un color asettico e candido dà come effetto come di una boccata d’aria e modernità in un ambiente senape iperstimolante. Nel caso di uffici è possibile anche abbinare il senape delle pareti ad una pavimentazione nera elegante.

Cucina giallo senape

La cucina non è più solo il luogo di preparazione dei cibi, ma un luogo di intrattenimento e condivisione per tutti i membri della famiglia. Il senape è una tinta perfetta per ambientazioni in stile country, esalta i mobili in legno ed è perfetto per le pareti della vostra cucina.

Bagno giallo senape

Un bagno con pareti giallo senape dà un effetto caldo ed avvolgente, perfetto per ritirarsi e rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro. L’ambiente diventa molto suggestivo. Scegliete un pavimento in piastrelle in una tinta pastello e simile al color pietra, specialmente quando la stanza è quadrata o di dimensioni ridotte.

Camera da letto giallo senape

Un’idea vincente è destinare il color senape al soffitto della camera da letto, per creare un entusiasmante stacco cromatico con le pareti di color blu ed azzurro e gli arredi abbinati. Il risultato è un ambiente di gran classe ed eleganza.

Soggiorno color giallo senape

Scegliere un living color giallo senape significa amare la vivacità per tutti i mesi dell’anno. Per risaltare questo colore delle pareti meglio optare per un divano di pelle scura marrone e tendaggi di altre sfumature di giallo più chiaro per avere un ambiente elegante, classico e dai tratti bohemien.

Giallo ocra

Il color ocra è una tinta che varia dal giallo-oro al marrone chiaro ed è stato scelto da Pantone come colore dell’anno 2016. Il termine deriva dal greco chros che vuol dire giallo. Si tratta di un colore che si richiama direttamente alla natura, poiché deriva dalla terra naturale in cui si mixano ossido di ferro e sabbia ed argilla. Originariamente questo colore era ricavato dalla pietra di Limonite, che veniva prima macinata e poi sottoposta ad un processo di lavatura.

Giallo ocra: significato

Nella cromoterapia il color ocra viene associato alla regalità, alla forza e alla fierezza. Questa tonalità era molto amata dalle civiltà antiche come gli Egizi per decorare tombe e monumenti sacri. In molti affreschi pompeiani ritroviamo anche il color ocra come sfondo. In tempi più recenti questo colore è stato ampiamente utilizzato dai pittori per i loro quadri.

Color giallo ocra per pareti

Se desiderate una tonalità elegante ed accogliente e volete ravvivare gli ambienti, il giallo ocra è il colore che fa per voi. Questo colore ha una vivacità intrinseca ed è ideale per ambienti domestici in stile classico.

Per un living che ricorda il colore del sole estivo e il calore, l’ideale è tinteggiare le pareti giallo ocra per poi creare giochi di contrasto con i complementi d’arredo come cuscini, tappeti, tavoli, divani e quadri. L’ocra si sposa bene con un parquet in legno.

Per chi ama la luminosità nella camera da letto l’ocra è una tinta molto riposante.

Per una cucina in stile etnico o messicano contraddistinto da una grande allegria e spensieratezza l’ocra è perfetto.

Giallo oro

È uno dei colori principi del Natale e rappresenta il lusso per eccellenza. L’oro è da sempre un colore simbolo di ricchezza, capace di trasmettere calore, forza e movimento. Non c’è nulla di statico in questo colore che, come il rosso, pulsa di energia compressa che si espande verso l’esterno. L’oro rappresenta anche la liberazione, la luce, la perfezione, il prezioso e la realizzazione di tutte le potenzialità umane. Nei sogni questo colore rappresenta la vita, la necessità di muoversi verso l’esterno e gli altri, coltivando il proprio io e rispettando i propri bisogni. L’oro rappresenta anche i cambiamenti accompagnati da occasioni favorevoli (specie in ambito lavorativo). Generalmente quindi nei sogni l’oro ha una connotazione positiva.

L’oro indica anche il sacro e la sostanza stessa degli dei, dei loro poteri soprannaturali ed è da sempre il materiale associato alla sacralità per via della sua “incorruttibilità”, ovvero immutabilità in colore, lucentezza, resistenza. Molte statue erano in bronzo con elementi d’oro o direttamente in oro (tiare, corone, aureole).

In politica l’oro raffigura il potere e la ricchezza: il re era simile a una divinità da adorare. Prima questa visione dell’oro era destinata solo a imperatori e regnanti, poi passò anche a nobili e poi ai guerrieri e uomini valorosi (a testimonianza del loro potere e della loro eroicizzazione). A Roma l’uso dell’oro divenne spropositato ed era puro esibizione di potere e culto dell’immagine.

Proprio per il suo essere inalterabile chimicamente, l’oro è associato anche all’immortalità.

In natura l’oro ha un colore giallo intenso, tendente all’arancio ed è un metallo molto morbido che si deforma facilmente (1 grammo diventa un foglio di 1 metro quadrato). Se mischiato all’argento, diventa oro bianco. Con il rame diventa rosa o rosso. Nella gioielleria è considerato un bene di lusso, e da secoli il bene più prezioso. Quando è al 100% puro l’oro è di 24 carati, se è al 75% è di 18 carati.

Tuttora l’oro risulta uno dei colori più amati in quanto associato all’idea di lusso e ricchezza.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.