Tende moderne: idee e suggerimenti

Tende moderne: idee e suggerimenti

Oggi vediamo qualche spunto su come scegliere le giuste tende moderne che meglio si abbinano ai vari ambienti della casa; vediamo alcuni spunti e suggerimenti.

Tende moderne per interni

Quando ci troviamo in un contesto dal design moderno,le tende per interni dovranno necessariamente adattarsi allo stile della casa, enfatizzandone la pulizia delle forme e la modernità dell’interior design. appunto. Lo stile moderno, minimal, essenziale, è molto utilizzato sia nell’allestimento della zona giorno delle abitazione, che nelle zone notte. Per adattarsi allo stile moderno, sarà necessario scegliere fra una certa tipologia di tenda, che ben si accosta a questo tipo di arredo. Vediamo di seguito alcuni esempi.

Tende moderne a pannello

Le tende a pannello sono un abbinamento perfetto per l’arredamento moderno; dallo stile geometrico e minimal, possono essere costituite da due o più pannelli in base alla dimensione dell’infisso.

Le tende a pannelli scorrevoli si possono montare a parete o a soffitto, adattandosi perfettamente sia alle finestre che alle portefinestre, soprattutto se di ampie dimensioni: dovremo solo accertarci di avere sufficiente spazio a disposizione per far scorrere lateralmente i pannelli all’apertura della tenda.

Adatte per chi ama soluzioni minimali e poco ingombranti, le tende a pannelli, estremamente maneggevoli,  vengono realizzati con tessuti tinta unita o fantasia, più o meno coprenti.

I pannelli, di larghezza variabile (in versione standard misurano dai 50 ai 90 cm), terminano con un profilo in metallo che serve a tenere tesa la tenda.

Tende moderne a pacchetto

Le tende a pacchetto rappresentano un altra tipologia che ben si adatta all’arredamento moderno: pratiche e poco ingombranti, grazie al sistema di scorrimento verticale, permettono di regolare la quantità di luce desiderata all’interno dell’ambiente. Proprio per questa caratteristica sono ideali come tende da cucina.

Tende moderne a vetri

Anche le tende a vetri sono perfette in un ambiente dal gusto moderno, in special modo quando non si dispone di molto spazio ma vogliamo comunque dare completezza al nostro ambiente. Grazie alla loro praticità e semplicità le tende a vetri sono un perfetto complemento d’arredo per un ambiente moderno e minimal.

Ogni ambiente della casa necessita di cura e attenzione diversa, anche quando si tratta della scelta di complementi d’arredo come le tende. Vediamo come.

Tende moderne per la cucina

Se la nostra è una cucina dal chiaro gusto moderno, dove dominano linee pulite, geometria ed essenzialità, la tenda che meglio si abbina a questo contesto è senza dubbio la tenda a vetro. Evitando di avere ingombro all’interno della cucina, la tenda a vetro permette allo stesso tempo sia di far passare la luce naturale all’interno dell’ambiente (filtrandola attraverso la trama e il colore del tessuto) sia garantire un minimo di isolamento visivo rispetto all’esterno, soprattutto quando si decide di installare una tenda a vetro non completamente trasparente.

Tende moderne per la camera da letto

A pacchetto o a pannello: queste sono sicuramente le migliori tipologie di tende per la camera da letto in stile moderno. In special modo nella zona notte, l’importante sarà scegliere il giusto colore per le nostre tende, in accordo con quelli già presenti all’interno della camera stessa. Anche la scelta delle tende a vetri è ottima qualora ci trovassimo all’interno di una camera da letto piccola. In questo caso sarà necessario optare per una tenda leggera dai colori chiari, in modo tale da dare maggiore respiro e luminosità all’ambiente.

Tende moderne per il soggiorno

Se disponiamo di una bella zona living, con porte finestre in affaccio sullo spazio esterno, l’effetto dato dalle tende a pacchetto sarà estremamente elegante, pur rimanendo conforme al moderno e al minimal.

Scegliendo i pannelli in colori (o fantasie) che meglio si adattano alla zona soggiorno, sempre in stile moderno, otterremo un salotto moderno, funzionale e di grande effetto scenico.

Tessuti per tende moderne

Cotone, lino, sintetico: sono molte le opzioni fra cui scegliere per le nostre tende moderne: la scelta del tessuto dipenderà anche dal tipo di tenda che desideriamo installare. Nel caso di tende a pannello, utilizzeremo un tessuto dalle caratteristiche più robuste, seppur non oscurante in tutte le sue parti. Se invece scegliamo di installare delle tende a vetri, il lino (nel suo colore naturale) o il cotone saranno perfetti, anche per garantire allo stesso tempo illuminazione e privacy.

Per le tende a pacchetto, e non solo, opteremo per tessuti leggeri, anche sintetici, dalla consistenza impalpabile se vogliamo ottenere un effetto di massimo illuminamento naturale, mentre sceglieremo una tenda dal tessuto più spesso e oscurante per avere maggiore separazione con l’esterno.

Tende moderne: idee e suggerimenti

Qualche idea in più? per la scelta delle vostre tende moderne, sarà utile consultare qualche catalogo online, vedere quali sono le ultime tendenze e i colori più usati. Soprattutto se decidiamo di utilizzare un tessuto a fantasia, è bene ricordarci che non tutti i colori ben si abbinano con il nostro arredamento moderno, e quindi sarà buona norma provvedersi di un campione di tessuto, prima della scelta definitiva, su cui poter fare degli abbinamenti con gli arredi presenti nelle varie zone dell’abitazione.

La bellezza delle tende moderne è data anche dalla loro estrema praticità e facilità di sostituzione. Per cui, se siamo attratti da una particolare stoffa o da un particolare colore, ma dopo una stagione avremo già voglia di sostituirlo, nessun problema.

Che sia una tenda a pacchetto, a vetro o a pannelli, la facilità di cambiare il tessuto consentirà in poco tempo di cambiare tono al nostro ambiente.

 

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.