cornici ikea

Cornici IKEA: Tipologie per Quadri e Decorazioni da Parete

Cornici IKEA, utili per arredare casa ma anche per anche decorarla con accessori e suppellettili di proprio gusto. All’interno di un’abitazione, chi si presta meglio a questo scopo sono i mobili e i complementi di arredo. Tuttavia, anche le pareti hanno un potenziale molto interessante, che è bene approfondire per creare una casa unica e personalizzata rispetto alle proprie esigenze. 

In tal senso, il catalogo IKEA, azienda svedese multinazionale di mobili e arredamento, propone tante soluzioni e oggetti come cornici per quadri e decorazioni da parete IKEA. Si tratta di oggetti molto utili, presenti in forme e colori diversi, che si adattano perfettamente a ogni ambiente interno. Inoltre, esaltano le caratteristiche tipiche e il leitmotiv che in fase di interior design si è deciso di dare alla casa, oppure offrono contrasti netti e sprezzanti che esaltano colori e scelte abitative particolari.

cornici ikea

Per questo motivo, c’è una lunga lista di oggetti tra cui è possibile scegliere per arredare la propria casa con cornici e decorazioni da parete. Ogni stanza, anche la più piccola, può essere rivalorizzata effettuando un acquisto del genere. La peculiarità degli accessori è che non hanno un costo elevato, sono facili da posizionare e non richiedono manutenzione o una particolare attenzione ma solo una breve spolverata di tanto in tanto, in modo da evitare che la polvere si accumuli. Vediamo tra quali cornici IKEA possiamo scegliere!

Cornici IKEA: Tipologie 

Chi vuole decorare le pareti di casa, può prendere in considerazione l’idea di inserire alcuni portaritratti o cornici IKEA. Parliamo di un complemento d’arredo versatile, facile da appendere e fortemente personalizzabile perché, al suo interno, può essere racchiuso di tutto. Inoltre, possiamo scegliere tra le varie tipologie di cornici e di dimensioni presenti nel catalogo. Dalla libreria IKEA in studio o per l’arredamento soggiorno, fino al bagno: possiamo inserire cornici ovunque. 

Non solo foto all’interno del portaritratto o cornice, ma anche dipinti o altre opere d’arte acquistate o prodotte da sè o da un amico e offerte come regalo per la casa nuova. Il vantaggio sta propria nella poliedricità di utilizzo di questi strumenti. Scegliendo la cornice giusta, inoltre, il contenuto della stessa può essere rivalutato o esaltato allo stesso modo in cui avviene con le pareti di casa. L’obiettivo è proprio quello di personalizzare una parete anonima, dandole vita e personalità.

Ad esempio, RIBBA è una cornice per quadri o foto IKEA dalle dimensioni di 30×40 centimetri di colore nero con bordi molto sporgenti che catturano lo sguardo. Posta su di una parete bianca, riesce a creare una coerente discromia e attirare l’attenzione. Inoltre, può essere posta in salotto oppure in cucina per contenere una foto di famiglia o un quadro, dando allo stesso autorevolezza e importanza di un qualcosa di importante e duraturo.

cornici ikea

Tra le cornici IKEA troviamo anche LOMVIKEN, un modello più aggressivo e moderno: una cornice da parete IKEA dalle dimensioni di 50×70 con bordi fini ed eleganti. Può essere appesa in verticale ovvero orizzontale e valorizza il contenuto al suo interno mentre, grazie alla plastica protettiva di alta qualità frontale, tiene al sicuro il contenuto da polvere o altri agenti esterni che possono danneggiare la grande della pellicola o il tessuto dipinto.

Stampe Incorniciate IKEA

Con una stampa incorniciata IKEA, invece, è possibile impegnare una parete ricorrendo a uno stile e un motivo già predefinito, magari innovativo o particolarmente complesso. Solitamente, decorare le stanze con stampe incorniciate è una scelta consigliata per gli ambienti con arredamento moderno e decò che puntano forte sulla sorpresa e sull’innovazione. L’obiettivo è proprio rompere con il classicismo e la tradizione, che vede nelle pareti solamente ritratti e quadri, al massimo foto. Allo stesso tempo, però, possono arredare stanze a uso privato come una camera da letto.

Ad esempio, GILLSTAD è un set di 3 decorazioni da parete in forma concentrica e diversa da esporre come meglio si preferisce. Sono realizzati in carice essiccata e si appendono facilmente sia in soggiorno che sopra il letto, creando un’interessante dicotomia fra classico e moderno. Tra le cornici IKEA e stampe, invece, KOPPARFALL è una stampa incorniciata che offre la visuale di un paesaggio lunare. Può essere esposta soprattutto nelle stanze degli appassionati di astrologia, in ufficio oppure nella cameretta dei bambini per dare un tocco di arte conciliando anche le sue passioni.

Stampe e Cartoline IKEA 

Le stampe IKEA sono molto simili a dei poster per parete, ma sono molto più particolari e rifinite. Si tratta di una soluzione interessante per creare ambienti arredati con estro e, grazie ai diversi colori proposti, possono dare luminosità o contorno alle stanze. A seconda di dove sono posizionati, possono dare più o meno nell’occhio, anche valutando le proprie preferenze stilistiche. Alcuni di noi possono infatti preferire stampe ad alta definizione a foto personali, magari anche nell’arredamento ufficio. In altre parole, è imprescindibile affiggere al muro una stampa IKEA per lanciare subito il proprio messaggio di estro e creatività.

cornici ikea

VÅRDANDE, distribuita spesso in edizione limitata, è fatta in corteccia di albero di gelso con una superficie bianca abbellita da fiori stilizzati. Perfetto per ambienti minimal e zone arieggiate o di contorno a casa, come cantine o studi. Invece BILD costituisce una serie di stampe a muro, che si compone di 3 poster riprendendo una scritta, una serie di utensili da cucina e una piuma. Opera d’arte estrosa e avveniristica, è firmata da Jony Whyte, Chandon Mark e Jean Bernard: punta a sorprendere gli ospiti che la vedono.

Nel caso di spazi più piccoli da arredare, possiamo optare per le cartoline IKEA, con le quali comporre delle vere e proprie esposizioni, come se fossimo in una galleria di un museo. Possono essere incollate direttamente sul muro – come dei poster – oppure inserite all’interno di una cornice del catalogo IKEA. Agli ospiti sembrerà, in ogni momento, di star vivendo una passeggiata all’interno di un famoso museo d’arte moderna e contemporanea, però vicino proprio casa. Magari, possiamo anche abbinarle a specchi IKEA per parete. Infine, YLLEVAD aggiunge un tocco di dinamismo alla stanza con immagini floreali o esotiche, mentre VÄXBO cartolina con diversi motivi appariscenti, si adatta alle cornici di tipo omonimo.

Mensole per Cornici IKEA

IKEA cerca di superare anche le convenzioni moderne in merito al modo di intendere casa, sia per quanto riguarda i mobili che i complementi d’arredo, rimanendo in uno stile minimal. Per questo motivo, oltre che cornici, quadri e decorazioni da parete da appendere, è anche possibile comprare delle mensole per quadri. Questo consente di esporli al meglio delle loro possibilità e preservare il muro da eventuali aloni e buchi, inoltre elimina il rischio di buttarli a terra quando si spolvera in fretta e furia.

MÅLERÅS, ad esempio, è una mensola da parete essenziale. Oltre a contenere quadri o altre cornici, può essere utilizzata anche per riporre bicchieri o altri oggetti. In pratica, è un vero vano a vista, utilizzabile come espositore poliedrico. Inoltre, MOSSLANDA è simile al prodotto precedente ma in un colore chiaro – bianco smaltato – e con forme regolari. Si appende al muro e rischia quasi di diventare invisibile, ingannando l’occhio e facendo credere che gli oggetti esposti stiano fluttuando magicamente.

cornici ikea

Idee di Portafoto Multiplo IKEA

Per creare una parete attrezzata IKEA, celebrativa della famiglia o delle proprie passioni, non c’è niente di meglio di un portafoto multiplo IKEA. É una scelta che richiede molto spazio e accortezza nella scelta dei colori e della disposizione ma che offre, alla fine dei lavori, una visuale innovativa e unica, difficilmente riscontrabile altrove. Inoltre, si tratta di una scelta di arredamento anche per lo studio dove si lavora perché le foto, in ogni momento, possono essere rimosse facilmente senza lasciare aloni o segni permanenti.

Tra queste, DROPS è una cornice per foto che si sviluppa in verticale e permette di contenere al suo interno circa 7 fotografie. Ha una silhouette ondulata e spezza la monotonia delle linee senza però ingombrare particolarmente la parete dove viene posta. D’altra parte, YLLEVAD è una serie di cornice per quattro fotografie a muro: ognuna di queste ha la stessa forma e possono essere disposte in maniera del tutto casuale oppure studiata per creare ottimi effettivi visivi e quello di immagini in scorrimento ed evoluzione.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.