Parete attrezzata IKEA

Parete Attrezzata IKEA: Moderna, Classica e Prezzi 2022

La parete attrezzata IKEA rappresenta un’ottima scelta per l’arredamento della casa. Si tratta sicuramente di uno degli elementi che caratterizzano il soggiorno o il salotto ma possibilmente anche la sala da pranzo. Difatti, riempie gli spazi ed è particolarmente funzionale. La parete attrezzata accoglie libri, piante, vasi IKEA, ma anche TV, stereo, consolle, casse ecc. Potrebbe essere definita come l’emblema del soggiorno, dal momento che è funzionale alla vita stessa in questa stanza. Nel soggiorno viviamo la nostra vita in casa nei momenti di relax, di intimità ma soprattutto ospitiamo amici e parenti. Proprio per l’ultimo motivo detto, il soggiorno è l’area della nostra abitazione da non trascurare ed è il vero biglietto da visita della casa! Elementi come il divano, il tavolino da caffè e, appunto, la parete attrezzata sono coloro i quali caratterizzano questa stanza: mai dimenticarsi di loro!

Negli articoli precedenti ci siamo occupati già della parete attrezzata come elemento essenziale ma anche di design del soggiorno. In particolare abbiamo analizzato le peculiarità della parete attrezza classica, moderna, contemporanea e anche sospesa. Dal momento che IKEA è uno dei brand più apprezzati e preferiti nell’arredamento della casa, vogliamo analizzare anche tutti i modelli disponibili di parete attrezzata IKEA. In questo modo avremo una sorta di catalogo personalizzato in base ai gusti (classici o moderni) da consultare nel caso in cui vogliamo trasformare il nostro salotto e cambiare mobili e arredi.

Parete Attrezzata IKEA moderna con prezzi

Passiamo ora alla parete attrezzata IKEA moderna. Il catalogo IKEA è davvero molto ampio e i modelli da considerare in questo caso sono diversi. C’è anche la possibilità di combinare diversi arredi e complementi d’arredo, mobili tv e mobili salva-spazio, così come vetrinette, per realizzare la propria parete attrezzata moderna per il soggiorno. La creatività è sicuramente un tratto caratteriale da coltivare e se non manca, IKEA è il posto giusto per mettere in pratica le vostre capacità creative. Se vogliamo invece considerare pareti attrezzate IKEA moderne, i modelli che ci sentiamo di consigliare sono sicuramente BESTÅ/EKET, un classico bianco, marrone e nero dal prezzo competitivo di 295 euro.

Della stessa linea BESTÅ è la combinazione mobile TV/ante a vetro effetto noce mordente grigio-verde, molto particolare e adatta a contesti i cui colori siano incentrati sulle tonalità neutre o pastello. Anche il prezzo è ottimo in questo caso, dal momento che non supera i 560 euro. Nel caso in cui si preferiscono colori standard, questo modello è disponibile anche in bianco e legno chiaro. Essenziale, moderna, minimal è invece la parete attrezzata PLATSA, dal prezzo di circa 433 euro.

Parete Attrezzata IKEA classica con prezzi

C’è da specificare, prima di analizzare i modelli di parete attrezzata IKEA classica, che questo brand si caratterizza per un suo particolare stile: lo scandinavo. Dal momento che questo stile d’arredamento è particolarmente essenziale, ricco di elementi naturali indirizzabili verso la modernità e il minimalismo, trovare una parete attrezzata classica non potrebbe essere fattibile. Se per “classica” intendiamo le antiche pareti e mobili TV in legno scuro laccate, probabilmente la delusione sarà dietro l’angolo.

Per chi invece volesse esplorare modelli leggermente più decorati ed elaborati, IKEA propone una serie di pareti attrezzate particolari e che richiamano comunque a un gusto antico. È il caso dei modelli HAVSTA, dalle linee essenziali ma morbide al prezzo di 827 euro o di BRIMNES, una combinazione TV/ante a vetro dal prezzo molto più economico: circa 350 euro. Simile a HAVSTA è LIATORP, modello molto elegante e raffinato il cui costo si aggira sui 1000 euro. Anche il modello HEMNES è da considerare: il legno chiaro con nodi a vista è sempre apprezzabile, specie nelle case di campagna. Leggi anche il nostro articolo approfondimento sui divani IKEA.

Vetrine soggiorno IKEA con prezzi

Per chi ama la classicità, l’antiquariato o meglio la ricercatezza delle linee, IKEA offre anche diversi modelli di vetrine per il soggiorno. In questo caso non si tratta di vere e proprie pareti attrezzate, ma di elementi che contribuiscono a realizzare un arredamento ricco e variegato. Ovviamente le vetrinette non servono per posizionare TV, casse o consolle ma per accogliere bicchieri, stoviglie ma anche libri o oggetti particolari che hanno un valore affettivo. Difatti le vetrine sono quei mobili in cui custodire oggetti che non utilizziamo spesso ma che sono utili comunque in caso di feste, party, aperitivi o occasioni importanti. Ospitare amici e parenti e rendersi conto di aver pochi piatti o un numero limitato di stoviglie può essere deludente. Dunque perché non acquistare una vetrina caratteristica per il soggiorno? I modelli offerti da IKEA sono diversi, adatti sia a gusti vintage sia a gusti minimal e più moderni.

Cominciando con i modelli che richiamano una classicità e un tempo passato, possiamo far riferimento alla linea HEMNES, una vetrina alta con 3 cassetti in mordente, bianco e marrone chiaro dal prezzo di circa 350 euro. Simile è la vetrina della linea HAVSTA, una combinazione di due ante a vetro scorrevoli in grigio, dal prezzo di circa 400 euro. Essenziale e dal gusto sobrio è MILSBO, al prezzo di 200 euro. Particolare, sofisticata e curata nei dettagli è MALSJÖ in mordente nero al prezzo di circa 350 euro. Chi invece ama il minimalismo non può non considerare i modelli delle linee IDÅSEN e REGISSÖR.

Parete attrezzata IKEA particolare e cubi

Esistono diverse soluzioni dal catalogo IKEA da tenere in considerazione per realizzare una personale parete attrezzata. Difatti con le soluzioni componibili di IKEA è possibile abbinare stili, colori, materiali e forme differenti in modo tale da realizzare un arredo perfetto per le nostre esigenze e che sia senz’altro originale. Per creare una parete attrezzata d’accapo, possiamo far riferimento a soluzioni d’arredo come:

  • Elemento da parete PLATSA (135 euro)
  • EKET, pensile con anta a vetro (30 euro) e combinazione di mobili da parete (180 euro)
  • SYVDE, mobile con ante a vetro (109 euro)
  • KALLAX, mobile con scaffali (110 euro)
  • STOCKHOLM, mobile buffet (399 euro)

Inoltre da valutare sono anche le combinazioni di cubi EKET che realizzano delle vere e proprie colonne di mensole da incastrare e combinare nel modo che riteniamo più adatto allo stile d’arredamento della nostra casa.

Combinazione di cubi EKET di IKEA

Mobile TV IKEA

Chi non possiede una casa di grandi dimensioni o comunque è intenzionato ad acquistare esclusivamente un mobile TV comodo e funzionale, IKEA propone diverse soluzioni. Dai modelli più carichi di dettagli a modelli dalle linee pulite o a vetro, i mobili TV IKEA sicuramente si contraddistinguono per praticità e funzionalità. Il fattore che vogliamo sottolineare nel caso in cui si preferiscano acquistare mobili TV, è stare attenti alla pulizia visiva. Ovvero al fatto che i mobili siano dotati di un certo grado di riservatezza in modo da non avere in bella vista fili scoperti, cavi e prese elettriche che non possiamo più coprire. Difatti, modelli come il classico ed essenziale LACK, seppure molto economico potrebbe però causare problematiche relative al mucchio di fili scoperti ben visibili. I modelli di mobili TV che consigliamo appartengono a:

  • BRUSALI, prezzo 50 euro
  • HEMNES, in legno chiaro e nodi al prezzo di 199 euro
  • BESTÅ, con ante al prezzo di circa 145 euro o con ante e cassetti al prezzo di 285 euro
  • LIATORP, al prezzo di 229 euro
  • MALSJÖ in mordente nero e dettagliato al prezzo di 349 euro

Parete attrezzata Ikea, come sceglierla: Mobili soggiorno Ikea

Un soggiorno Ikea è esattamente come lo si desidera. Che si preferiscano le atmosfere più classiche o lo stile essenziale e moderno, esiste sempre una proposta in grado di soddisfare le esigenze, anche le più complesse. Per un ambiente elegante ed austero ad esempio, il consiglio è quello di un soggiorno retrò con toni scuri e stile classicheggiante. La parete attrezzata ovviamente riveste il ruolo di protagonista, con un sguardo sulla vetrina Malsjo. Tale vetrina è realizzata in truciolare con impiallacciatura in frassino, mordente nero e ante a vetro.

Il mobile è alto 141 centimetri, e si tratta una ottima soluzione in termini di contenimento e praticità con ben 35 chilogrammi di carico per singolo ripiano. A completare l’ambiente troviamo:

  • Divano e poltrone della linea Stocksund.
  • Lampade a terra Hektar.
  • Tessuti Kungslilja a metraggio per tende o cuscini.

 

Cambiando totalmente lo scenario, si può pensare ad un salotto colorato e a una parete attrezzata a elementi combinati bianco – rosso corallo. In questo caso il protagonista è il mobile Brimnes, che si contraddistingue per ante a vetro da 78 centimetri di larghezza per 95 di altezza. Comfort e stile sono assicurati grazie al divano a due posti Klippan in truciolare e rivestimento in cotone e poliuretano. Il modello tra l’altro, è disponibile anche in una versione marrone chiaro.

Per quelle case molto spaziose invece, pensate all’insegna della comodità, la soluzione è il divano a tre posti della serie Stocksund. Il modello ha fodere su misura a trame diverse, cuscini morbidi e spessi e gambe in legno tornito. Il divano inoltre, è disponibile sia nella variante a due posti che solamente con poltrona. In questo caso completa il tutto la libreria modulare a più elementi, elegante e capiente, e il tavolino Kragsta con gambe in faggio massiccio e fibre di legno, particolarmente resistente all’umidità.

Come scegliere la parete attrezzata Ikea

La parola chiave dei mobili soggiorno Ikea è sicuramente “adattabilità”, caratteristica tra l’altro comune ad altri arredamenti del noto marchio svedese.  Il sistema componibile BESTÅ ad esempio, consente infatti un’organizzazione con stile dell’ambiente secondo le proprie esigenze e inclinazioni, creando una soluzione su misura piuttosto che una delle tante combinazioni proposte dall’azienda.  Le strutture sono disponibili in diversi colorazioni, ed è possibile abbinarle con vari modelli di ante.

Altrettanto possibile è anche la personalizzazione dei mobili con luci e accessori. Tra le tante ipotesi proposte da Ikea troviamo la parete attrezzata composta dalla combinazione televisore  e ante a vetro. Le misure sono tre metri di larghezza e 230 centimetri di altezza. In questo spazio c’è tutto il relax delle serate in allegria davanti alla tv e l’innegabile funzionalità delle ante a vetro con moltissimo spazio da riempire. Il mobile è disponibile nella versione base bianco Valviken, ma anche blu scuro e in altre moltissime varianti.

Molto ampia è anche la gamma dei mobili alti dotati di cassetti e accessori con apertura a pressione, senza che sia richiesta la presenza di maniglie o pannelli. I colori sono davvero tantissimi, quindi gli abbinamenti per un design sempre gradevole non saranno certo difficili.

 

 

Vedi anche:

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.