Soggiorni IKEA

Soggiorni IKEA 2022: Idee mobili componibili e vetrine

Soggiorni IKEA: come scegliere le giuste combinazioni? Cerchi ispirazione per arredare il soggiorno di casa tua? IKEA è la soluzione giusta per te. Il soggiorno è la zona della casa maggiormente vissuta, ma anche il luogo adibito ad accogliere gli ospiti. Ecco perché deve essere bello da vedere e ben arredato. Se stai cercando soluzioni d’arredo che uniscono praticità ad estetica IKEA è la scelta giusta.

Il brand svedese consente di creare ambienti tali da sfruttare al massimo lo spazio e nello stesso tempo di scegliere lo stile che più ti rappresenta. Creare un soggiorno IKEA è davvero semplice e fluido, quasi divertente nel trovare i giusti arredi, i migliori materiali, i colori più appropriati. Ciò perché questo brand offre al cliente davvero vasta scelta. Esistono diverse tipologie di soggiorno. C’è chi preferisce soggiorni fatti in legno possente per le famose “storiche librerie”. C’è anche chi opta per soggiorni free standing per posizionare i mobili tv, comodi per chi ha esigenze di spazio. Per chi desidera un soggiorno classico opterà per mobili robusti in legno, o soluzioni più basiche con mobili porta tv semplici, comò e pareti attrezzate. Ci saranno a completare il soggiorno gli scaffali per un ambiente ordinato. Ikea propone scaffali a terra che possono essere dipinti o decorati a secondo la nostra fantasia.

Molto richiesta e amata è la parete attrezzata che rappresenta un elemento importante in un soggiorno, perché esso riempie lo spazio e risulta molto pratico e funzionale. La parete attrezzata si ritrova utile per libri da poggiare ed avere in vista. Oppure poggiare piante che adornano l’arredo, vasi o qualsiasi altra cosa piaccia esporre. Ma cerchiamo di capire come realizzare i soggiorni con le soluzioni d’arredo del catalogo IKEA.

Soggiorni IKEA 2022: Idee

Sul sito IKEA alla voce “idee per il soggiorno” si trova una carrellata di idee valide con foto allegate che possono essere fonte d’ispirazione per chi ha ancora le idee confuse e non vuole buttarsi in acquisti affrettati. C’è chi preferisce lo stile shabby, chi invece ama uno stile sostenibile, chi ha una famiglia numerosa ed adibisce il soggiorno anche a zona notte e tanto altro. Come abbinamenti colori accanto al classico bianco, c’è la proposta rosa antico/panna e grigio, o un soggiorno in elegante nero con dettagli nelle diverse sfumature di grigio. Il nostro consiglio è di valutare bene le dimensioni dell’ambiente, scegliere uno stile, vedere gli arredi principali e poi passare ai complementi d’arredo, il tutto marcato Ikea.

Noi nel soggiorno viviamo i momenti di relax, di comodità, ospitiamo amici e rappresenta noi, cosa siamo, cosa trasmettiamo. Ecco che allora nel soggiorno si aggiunge il divano e il tavolino, mensole e decorazioni. IKEA propone con la sua scelta arredi di soggiorno che accontentano ogni gusto. Per chi non dispone di spazi ampi può optare per soggiorni essenziali, fatti di arredi dalle linee pulite che risultano funzionali e pratici. Le linee di soggiorno economiche di IKEA risultano non solo funzionali, ma anche sicure poiché non ci sono fili scoperti, cavi, prese elettriche. È importante infatti avere sempre un prodotto sicuro in casa seppur economico. Leggi anche il nostro articolo approfondimento sui divani IKEA.

Soggiorni IKEA 2022: mobili

Sicuramente fra tutte le stanze della casa il soggiorno resta quella che più piace arredare utilizzando tutta la fantasia per poterla decorare, abbellire, arricchire  e farla propria. Ma quali mobili IKEA scegliere per iniziare? Sicuramente un divano o divano-letto. Ikea ha il divano giusto per ogni esigenza. C’è chi ama sedersi a vedere comodamente la TV sul divano, chi ama sdraiarsi e leggere un buon libro, chi lo usa per il pisolino pomeridiano domenicale. Se il tuo è un soggiorno di ampie dimensioni deve optare necessariamente per un divano a 3 posti o 4 posti. È possibile scegliere un modello angolare come Vallentuna o Vimle o Frihten. Se non sai che modello scegliere, tieni ben a mente tre punti:

  • prendi bene le misure
  • che funzione ha il tuo divano? Deve anche trasformarsi in letto e quindi il soggiorno sarà anche zona notte?
  • valuta la comodità della seduta, l’altezza dello schienale, il materiale con cui è fatto, se è abbastanza spazioso per stendersi

Se lo spazio a disposizione è ridotto, meglio optare per un divano a 2 posti della serie Ektorp o Angersby o Klippan. Se la stanza è in stile country o stile sabbi chic puoi optare per il modello Hemnes. Il catalogo Ikea in merito alla sezione divani IKEA offre davvero un’ampia scelta sia di prezzo (si parte da 85 euro fino a 1200 euro) sia di colori e materiali.

Tavolino IKEA

Il secondo acquisto indispensabile in un soggiorno è il tavolino. Da quello semplice bianco Lack super economico e pratico (10 euro) a quello Lindved perfetto per un soggiorno romantico stile shabby chic (20 euro) o ancora il tavolino vassoio Gladom per un soggiorno moderno. Per chi ama la praticità e la funzionalità c’è il tavolino contenitore Kvistbro (25 euro). Ci sono anche i tavoli consolle per chi vuole organizzare oggetti che vuole sempre tenere a portata di mano come telecomandi, riviste, tazzine, giochi della Playstation, dvd. Si va dal modello più economico Lack (50 euro) a quello più costoso Liatorp (169 euro).

Pareti attrezzate IKEA

Per avere ordine e stile ciò che serve è una parete attrezzata IKEA. Pratica e funzionale, è la soluzione ideale per ottimizzare lo spazio e personalizzare il living. È importante scegliere bene dimensioni, profondità, materiali e qualità. La parete attrezzata Ikea andrà a ospitare libri, Tv, porcellane, ma anche impianti audio e video. Si tratta di un eccellente soluzione salvaspazio che si sviluppa in verticale e in orizzontale ed andrà a occupare un’intera parete (generalmente quella di fronte al divano).

Anche in questo caso Ikea offre soluzioni su misura, basta solo sapere le giuste dimensioni e lo stile che si desidera. Tra i numerosi modelli di pareti attrezzate Ikea, quelli seguenti sono i principali:

  • Modello Bestå. Si tratta di uno dei modelli più semplici dell’intero catalogo. E’ composto da un piccolo mobile per appoggiare la TV e ante a vetro. Decisamente interessanti sono i fori posti nella parte superiore che consentono di nascondere i cavi. I colori disponibili sono bianco, marrone, rovere e noce. Con un piccolo aumento di prezzo però, è possibile acquistare anche altre varianti. Un mobile semplice, ma efficiente.
  • Modello HEMNES. Per quelle persone che necessitano di più spazio, è disponibile questo modello, composto dal mobile TV e da ampie vetrine laterali. Il mobile è realizzato in pino massiccio, quindi naturale e rinnovabile, perchè preso da fonti sostenibili, ma soprattutto è in grado di donare calore alla casa grazie alla sua colorazione. I piani sono regolabili in base alle proprie esigenze.
  • Modello FJÄLLBO. Il mobile è perfetto per chi ama lo stile industriale, ma in grado comunque di rimanere semplice e arioso. Grazie all’aggiunta di particolari in legno, il pezzo è unico e decisamente particolare. Il fondo rimane aperto per consentire un agevole passaggio dei cavi.
  • Modello KALLAX/ LACK. Si tratta di una combinazione già pronta comppsta da mensole e da uno scaffale di design. Gli oggetti da posizionare possono essere sia esposti che nascosti all’interno dei contenitori su misura. I colori disponibili: bianco, il nero e il rovere.
  • Modello LIATORP. Per gli amanti dello stile country chic è disponibile questo mobile molto ampio, con dettagli e forme estremamente curate. Grazie alle ante a vetro è possibile esporre i propri oggetti e con i fori posteriori, nascondendo comunque i vari cavi.
  • Modello LAIVA/BRIMNES. Il mobile è composto da un mobile TV, una scrivania e due librerie laterali. Grazie alla sua conformazione si adatta benissimo ai soggiorni in stile moderno e industriale. Ampi cassetti permettono di riporre accessori di varia natura, come videogiochi o telecomandi. Grazie ai ripiani a giorno gli oggetti più utilizzati ogni giorno sono sempre a portata di mano.
  • Modello HAVSTA. Il mobile è perfetto per chi in casa ha poco spazio, e si caratterizza per uno stile autentico e senza tempo. Questo è possibile grazie alle ante scorrevoli in vetro e in legno massiccio e una finitura spazzolata bianca. I materiali, al pari di tanti altri mobili Ikea, provengono da fonti sostenibili e la superficie è resistente e semplice da pulire. Interessante è anche  il fatto che il segnale del telecomando funzioni attraverso il vetro. In questo modo è possibile inserire i var dispositivi tecnologici anche all’interno delle vetrine.
  • Modello VITTSJÖ. Una combinazione fresca e ariosa realizzata in metallo, ideale da abbinare agli altri prodotti della medesima linea Ikea. Leggerezza e resistenza caratterizzano il mobile, date dal vetro temprato e dal metallo. I piedini regolabili lo rendono stabile per qualsiasi tipologia di pavimento. Le colorazioni disponibili sono: bianco/vetro e marrone nero/vetro.
  • Modello IDANÄS. Il mobile unisce lo stile classico alla modernità. Gli scaffali a vista offrono l’opportunità di esporre i propri oggetti di design. Ma grazie alla possibilità di regolarli, consentono anche di organizzare e ordinare lo spazio secondo le proprie esigenze. I cassetti si chiudono silenziosamente grazie alla speciale funzionalità integrata nelle cerniere.
  • Modello PLATSA. Il mobile consente un’organizzazione razionale degli spazi più complessi e difficili. Perfetto ad esempio sotto ad un tetto spiovente o ad una scala, il modello ha ingombri ridotti, perchè non ha una struttura molto profonda. In caso di necessità è possibile aggiungere ante e accessori interni.

Librerie IKEA

Le librerie rappresentano un elemento d’arredo indispensabile nell’arredamento del soggiorno. Questo perché, soprattutto per gli amanti della lettura, avere a disposizione i propri libri è importantissimo così come tenerli ordinati. Le librerie IKEA sono economiche e abbinabili agli stili d’arredamento più disparati. Esistono diversi modelli, tra cui elenchiamo:

  • Soluzioni componibili KALLAX, essenziali e funzionali
  • Librerie BILLY
  • BESTÅ
  • GERSBY

Soggiorni IKEA 2022: vetrine

Le vetrine nei soggiorni sono perfette per esporre i ricordi e tenerli al riparo dalla polvere. Di vetrine nel catalogo Ikea c’è l’imbarazzo della scelta, dalla celebre Billy a 100 euro alla classica Brimnes a 90 euro, passando per la bellissima Hemnes perfetta per un ambiente in stile shabby sino alla Liatorp a 329 euro. I colori spaziano dal classico bianco, un evergreen sempre scelto, al grigio, al noce mordente fino al nero. Leggi anche il nostro approfondimento sulle cucine IKEA. Tra i tanti modelli, quelli seguenti sono i principali:

  • Modello DETOLF. Ideale per proteggere e organizzare gli oggetti da collezione. Grazie alla predisposizione per lilluminazione infatti, la vetrina è capace di valorizzarli. Parliamo di un oggetto di design particolarmente curato nei dettagli, da maneggiare con cura e fissare bene alla parete.
  • Modello MILSBO. Una modello perfetto per esporre e proteggere qualsiasi tipologia di oggetto, anche soprattutto da collezione. La vetrina ha i piani in vetro regolabili e una chiusura inclusa. In questo modo risulta più sicura per i bambini. È possibile dotarla di un’illuminazione artificiale grazie ad un foro posto nella superiore che consente il passaggio dei cavi.
  • Modello HEMNES. Si tratta di una vetrina ecosostenibile, realizzata in pino massiccio ricavato da fonti sostenibili. Il modello offre piani regolabili, e i cassetti piccoli sono ideali per riporre piccoli oggetti. Le chiusure sono silenziose grazie allo speciale meccanismo delle cerniere.
  • Modello BILLY/OXBERG. Parliamo di uno dei modelli più venduti da Ikea fin dal 1979. Un evergreen che non passa mai di moda, ma anche uno dei mobili più funzionali in assoluto dell’intero catalogo Ikea. Le ante sono realizzate in vetro, e grazie alle cerniere possono essere regolate in verticale o orizzontale a seconda delle proprie esigenze. Il colore disponibile è bianco. A prezzi leggermente più alti però. sono disponibili anche altre varianti.
  • Modello EKET. Si tratta di un semplice quanto efficace cubo pensile. Il mobile consente di liberare spazio sul pavimento e tenere in ordine i propri oggetti lasciandoli in vista. Tra l’altro, una volta posizionato all’ingresso può diventare anche un utile svuota tasche. Parliamo di un prodotto particolarmente resistente grazie al vetro temprato disponibile in vari colori.

Soggiorni IKEA 2022: componibili

Per chi desidera dei componibili, consigliamo la serie Besta di Ikea. Le combinazioni già pronte e fatte sono davvero tante e sono visionabili tutte sul sito del brand alla voce soggiorno. Come fascia di prezzo oscilliamo dai 250 euro ai 525 euro. Il design moderno e la qualità dei materiali colpisce a prima vista. Le serie componibili Besta sono la soluzione perfetta per chi cerca soluzioni su misura.

Soggiorni IKEA 2022: caratteristiche e consigli

Gli arredi da soggiorno di Ikea presentano la caratteristica del “montaggio in autonomia” ciò per abbassare il prezzo di vendita e per creare un soggiorno con diversi dettagli a seconda del proprio gusto anche attingendo a più arredi purché siano tra loro in armonia. Ecco che sono disponibili composizioni che consentono l’integrazione per la TV, ante in vetro per l’esposizione di oggetti cari, vani contenitori che garantiscono ordine e praticità. Si aggiungono al soggiorno poi poltrone in stoffa o in pelle, divani di diverse dimensioni e tipologie, librerie, tavoli e tavolini da 1000 usi, puff simpatici, tappeti e tende i cui costi sono accessibili e sono comunque prodotti di lunga durata.

In un soggiorno moderno si può anche scegliere di collocare una bella sedia a dondolo, così come in un soggiorno dallo stile boho chic si può mettere una bella amaca. Il risultato è un soggiorno dal look moderno, ideale per accogliere amici e parenti e trascorre in comodità ore in questi soggiorni. A completare il tutto i colori che vanno dal bianco classico al tortora fino al marrone e al nero con timbro lucido oppure opaco, una scelta vasta e varia.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.