Marmo Botticino

Cos’è il marmo Botticino: per esterni e per interni, prezzo e dove si usa

Usato per la costruzione di famosi monumenti come l’Altare della Patria di Roma, la Casa Bianca di Washington e la Statua della Libertà di New York, il marmo Botticino è da secoli apprezzato per la sua straordinaria bellezza e per le ottime doti di resistenza. Sei vuoi sapere tutte le caratteristiche di questa tipologia di marmo, il suo uso per interni e per esterni e il prezzo, non ti resta che continuare la lettura. 

Cos’è il marmo Botticino

Il marmo Botticino è un particolare tipo di calcare micritico di un favoloso colore beige. Come si può evincere dal nome, questo marmo viene estratto dalle cave di Botticino, ma anche nelle zone limitrofe di Nuvoleto, Nuvolera, Rezzato e Serle. Ciò che lo differenzia dagli altri tipi di marmo, oltre alla varietà cromatica, sono l’estrema compattezza ed i bassi livelli di assorbimento e porosità.

Queste caratteristiche lo rendono il marmo perfetto per gli esterni. Al pari di quello di Carrara, anche quello di Botticino è altrettanto prestigioso e ricercato. Il Botticino ha una grana molto fine ed è caratterizzato da un colore di fondo che oscilla dal giallo chiarissimo al beige. L’origine di questo marmo così pregiato risale a 190 milioni di anni fa. 

Marmo Botticino per esterni

Questo tipo di marmo può essere usato anche per gli esterni? La risposta è sì, poiché vanta ottime doti di resistenza. Può essere usato per le scalinate, per il rivestimento pavimentale e per i dettagli del giardino o terrazzo.

Marmo Botticino per interni

Chi non ha mai desiderato un bellissimo pavimento di marmo? Il costo elevato di questo materiale pregiato ne ha ridotto drasticamente l’utilizzo negli edifici e nelle abitazioni moderne. Ma quanto sono meravigliosi i dettagli estetici in marmo Botticino? Immaginiamo le scalinate interne di una villetta a due piani appena fuori dal centro cittadino, i davanzali di finestre e balconi, ma anche i pavimenti e i rivestimenti delle pareti.

Non lo consigliamo per piani di lavoro di cucine e per il bagno, ma sicuramente sì per il tavolo del soggiorno e della zona living. Come palette di colori, nell’interior design il marmo si sposa benissimo con i toni neutri quindi il tortora, il bianco, l’avorio, il panna, ma anche con il nero e il grigio per un risultato di gran classe. 

Marmo Botticino: prezzo

Il marmo Botticino è un prodotto molto pregiato, disponibile sia nella finitura lucida che in quella satinata. Il prezzo è di 39€/mq. Per avere un metro di confronto, basta pensare che è molto più costoso del marmo Travertino, del Biancone e di quello di Carrara.

Marmo Botticino fiorito

Il marmo Botticino fiorito è un particolare tipo di marmo chiamato così perché presenta delle venature che ricordano la forma di bellissimi fiori. Di colore beige caldo, viene usato per la realizzazione di opere monumentali, ma anche pavimenti e rivestimenti sia interni che esterni. Si tratta di un prodotto super pregiato e molto resistente sia all’usura che agli agenti atmosferici. 

Marmo Botticino classico

Esistono diverse tipologie di marmo Botticino. Oltre al Botticino classico che si presenta luminoso e brillante e con fondo uniforme beige, c’è il Botticino fiorito che è il più resistente in assoluto e presenta venature bianche a forma di fiori e il Botticino extra con venature scure che tendono al marrone. 

Difetti

Questo marmo così ricercato, costoso e pregiato presenta anche dei difetti o solo qualità? I pregi di questo marmo sono sicuramente la bellezza estetica e la resistenza all’usura del tempo e agli agenti atmosferici. Esistono però anche degli svantaggi da considerare come il costo elevato di questa tipologia di marmo, non a buon mercato e non accessibile a tutti, e la manutenzione (è necessario fare attenzione ad utilizzare i prodotti giusti per la pulizia, più naturali e possibile, ed evitare macchie di olio). 

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.