Cerca
Close this search box.
mercatini natale

Mercatini di Natale 2023: Guida Regione per Regione e Europa

Mercatini di Natale 2023: la guida ai migliori mercatini di Natale regione per regione con le località più gettonate anche in Europa. La tradizione dei Mercatini di Natale risale fin dalla notte dei tempi. Il più antico documentato è quello di Striezelmarkt di Dresda che già esisteva nel Medioevo. In passato nei paesini tedeschi e alsaziani, a ridosso del Natale, si tenevano grandi fiere dove venivano scambiati beni e prodotti artigianali e gastronomici tipici dell’Avvento. Benché i mercatini storici siano quelli dell’Alsazia e della Germania, oggi quasi ogni città europea ed italiana ha il suo mercatino di Natale, tutti diversi tra loro.

Le bancarelle, storicamente chiamate casette, propongono dolci, gastronomia, prodotti artigianali tipici natalizi ideali per fare un regalo unico a una persona speciale. I mercatini di Natale iniziano a metà novembre e continuano per tutto il periodo dell’Avvento ed alcuni terminano durante l’Epifania. Scopriamo insieme i più celebri e belli mercatini di Natale in Italia e in Europa.

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale 2021: Trentino

I Mercatini di Natale in Trentino sono ricchi di fascino e davvero caratteristici. Sicuramente meritano una visita. Il più antico è quello di Siror che risale agli anni ’90 ed è in perfetto stile tedesco, ma il più noto è sicuramento quello di Trento.

Mercatino di Natale: Trento

Nel giro di due decenni il Mercatino di Natale di Trento ha acquistato notevole fama. Dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 per più di 40 giorni, vi aspetta un percorso ricco di tradizione dove scoprire il meglio dell’artigianato alpino e dell’enogastronomia locale. Le 93 casette di legno sono aperte tutti i giorni dalle ore 10:00 o dalle 12:30 fino alle 19:30 in Piazza della Fiera e Piazza Cesare Battisti, in un viaggio indimenticabile tra luci, colori, suoni, profumi e sapori. Degustazioni e dimostrazioni dal vivo, e la casa di Babbo Natale rallegrano l’atmosfera. C’è anche il trenino di Natale che vi accompagna nei luoghi più suggestivi del centro storico della città. Dall’arte dei fiori pressati all’apicoltura, dall’arte del pane alla grappa, dal vetro alla porcellana, dalla mela alla polenta.

Mercatino di Natale: Rovereto

Rovereto è una città dalla storia travagliata, che conserva testimonianze dell’influsso della Serenissima, della storia medievale e di quella rinascimentale. Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 si terrà il consueto Mercatino di Natale. Casette in legno, odore di resina, aria fresca, luci colorate, presepi, pastori e un cielo di stelle sopra la testa. Nel Villaggio di Babbo Natale i bimbi possono scrivere la letterina dei desideri ed ascoltare racconti, miti e leggende, fare merenda e perché no fare anche un selfie con Babbo Natale.

Mercatini di Natale: Canale di Tenno e Rango

Questo Mercatino di Natale in Trentino, aperto dal 14 Novembre tutti i fine settimana, è davvero particolare poiché non troviamo le classiche casette di legno, ma bensì botteghe dove vengono esposti prodotti artigianali ed enogastronomici. Rango è uno dei borghi rurali più belli d’Italia. Il 26 dicembre non perdetevi il Presepe Vivente che esplora gli antichi mestieri.

Mercatini di Natale in Alto Adige

I Mercatini di Natale dell’Alto Adige sono i più antichi e i più autentici d’Italia. La loro tradizione risale direttamente a quelli tedeschi. Casette di legno, gastronomia saporita, profumi aromatici catturano i cuori dei visitatori.

Mercatini di Natale: Bolzano

Dal 25 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 ritorna il celebre mercatino in Piazza Walther, con 80 espositori che proporranno i tipici addobbi in vetro, legno, ceramica e i prodotti tipici gastronomici come il celebre Zelten di Bolzano. La location è davvero una delle più belle sul territorio italiano.

mercatini natale 2021

Mercatini di Natale: Brunico

Si tratta di un mercatino piccolo, ma molto caratteristico e speciale. Sicuramente merita una visita. Ben 35 casette in legno vi aspettano con prodotti natalizi, giocattoli di legno, oggettistica in pelle e prodotti enogastronomici tipici alcuni dei quali vengono degustati gratis. Il mercatino parte il 26 Novembre 2021 fino al 6 Gennaio 2022

Mercatini di Natale: Merano

Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 non perdetevi il Mercatino di Natale di Merano! Addobbi natalizi, mille luci e colori, atmosfera magica ed incantata e concerti natalizi. Il nostro consiglio è di visitarli al calar del sole, nelle ore serali, per poter  godere al meglio delle casette illuminate e dei canti natalizi che si diffondono nel buio e nel silenzio della notte.

Mercatini di Natale: Bressanone

Uno dei mercati più belli dell’Alto Adige, anche in questo caso da fine Novembre fino all’Epifania. Anche quest’anno si terrà in Piazza Duomo e potrete godere del meglio della gastronomia e dell’artigianato della Valle Isarco. Come tutti i mercatini altoatesini ha una tradizione lunga 500 anni

Mercatini di Natale 2021: Verona

La città patrimonio dell’Unesco si veste di luci, suoni, alberi di Natale e colori del Natale. Per la dodicesima edizione, dal 12 novembre al 26 dicembre 2021, Piazza dei Signori ospita i Mercatini di Natale di Verona in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga. La città di Romeo e Giulietta diventa la città fiabesca del bacio portafortuna sotto il vischio. Oltre 100 casette di legno con tanti prodotti tipici artigianali e buona gastronomia tipica. È lo scenario perfetto per passeggiare mano nella mano ed acquistare i doni di Natale come un bel giocattolo in legno o una sciarpa fatto a mano. Potrete gustare anche e i saporiti dolci speziati della tradizione: i Stollen, i Bratwurst, i Lebkuchen e il Gluhwein. Da non perdere è poi il Mercatino di Santa Lucia in Piazza Bra all’ombra della celebre Arena.

Mercatini di Natale Verona

Mercatini di Natale 2021: Campania

In Campania, ci sono tantissimi borghi e paesi che allestiscono Mercatini di Natale. Oltre a una passeggiata nella celebre via dei Presepi di San Gregorio Armeno a Napoli, quali sono i più imperdibili Mercatini di Natale di Napoli, Caserta, Salerno e del beneventano? Una location senza uguali quella campana!

Mercatini di Natale: Limatola

Il borgo medievale di Limatola nel beneventano ospita uno dei mercatini più belli d’Italia. Un bellissimo castello medievale ristrutturato in epoca rinascimentale vi aspetta. Nella corte e sotto le mura del castello ci sono le bancarelle di 120 espositori e la casa di Babbo Natale, ma anche spettacoli di giocolieri, falconieri, giostre, canti, gospel, artisti di strada ed ovviamente stand gastronomici. Per accedere si paga un ticket d’ingresso che include consumazione a scelta tra vin brulè e succo di frutta.

Ne vale la pena. Questo mercatino è considerato uno dei primi tre più belli d’Europa. Anche quest’anno, torna al Castello di Limatola il tanto atteso appuntamento con “Cadeaux al Castello“, uno dei mercatini di Natale più famosi e riconosciuti d’Europa. L’apertura è prevista per i weekend 12, 13, 14 e 19,20,21 di novembre e poi, ininterrottamente, dal 26 novembre al 12 dicembre 2021.

Mercatini di Natale: Torrecuso

Sempre nel beneventano c’è una location d’eccezione: la Tenuta la Fortezza. Qui vi aspettano le tipiche casette di legno con prodotti d’artigianato, degustazioni gastronomiche, vini del Sannio, addobbi e regali di Natale unici ed originali.

Mercatini di Natale: Pietrarsa

Seconda edizione per i Mercatini di Natale di Pietrarsa. Oltre 10 punti food e 60 artigiani provenienti da tutt’Italia. Ogni giovedì poi non perdetevi le esibizioni dei personaggi di Made in Sud (Peppe Iodice, Rosaria Miele, Paolo Caiazzo e tanti altri), qui dal 27 Novembre al 30 Dicembre 2021.

Mercatini di Natale: Castellabate

Il Borgo Storico di Castellabate si trasforma in tema natalizio per accogliere gli innumerevoli visitatori con stand enogastronomici, dolci, prodotti tipici natalizi del Cilento, e regali artigianali unici a tema natalizio. Non perdetevi l’atmosfera magica di questo borgo e dei suoi vicoli, nelle date 8, 10, 11 e 12 dicembre 2021 avrà inizio la nona edizione. 

mercatini castellabbate

Mercatini di Natale: Bacoli

Il pittoresco paese di Bacoli in provincia di Napoli, terra di mito e di storia, vi accoglie con lo spettacolo di Luci d’Autore nella Villa Comunale e con i Mercatini di Natale nelle strade del centro storico. Potrete venire qui dal 30 Novembre al 24 Dicembre 2021. Luci, atmosfera,  buon cibo ed eventi animeranno la cittadina napoletana per tutti i weekend fino alla Befana.

Mercatini di Natale: Caposele

In provincia di Avellino vi consigliamo una visita a Caposele la cui particolarità è un meraviglioso abete greco di 30 metri d’altezza alla foce del Sele che l’8 dicembre viene addobbato con luci e tutt’intorno arricchito con bancarelle tipiche natalizie. Degustazioni, spettacoli di elfi, canti e balli: tutto all’insegna della solidarietà. Quest’anno, a causa della pandemia, si svolgerà solo la cerimonia di accensione dell’albero mercoledì 8 dicembre 2021.

Mercatini di Natale 2021: Toscana

La Toscana è una regione che in tema Mercatini di Natale offre davvero una vasta possibilità di scelta. Si parte da Chianciano Terme dove potete visitare dal 5 Dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, in pieno centro storico il paese di Babbo Natale. Si passa poi a Montecatini Terme dove il borgo medievale è allestito con bancarelle per tutto il periodo natalizio. Anche a Montepulciano dal 20 novembre alla Befana il borgo storico è animato da casette di legno con prodotti artigianali e streetfood tipico natalizio.

A Pisa, invece, il 5, 8, 12 e 19 Dicembre, torna a Pisa l’appuntamento con la Fabbrica di Natale a Palazzo Congressi.

Mercatini di Natale: Firenze

Anche quest’anno Firenze diventa la location di splendidi Mercatini di Natale con stand gastronomici di prodotti di espositori provenienti da ogni parte d’Italia e anche d’Europa.

Appuntamento in Piazza Santa Croce dal 28 novembre al 17 dicembre con il mercatino in perfetto stile tedesco (Weihnachtsmarkt) con strudel e panpepato. Si tratta di uno dei più conosciuti mercatini di Natale a Firenze, un appuntamento tradizionale con l’artigianato e i sapori della Germania. Dal 20 novembre al 19 dicembre 2021, il mercatino si svolge in piazza Santa Croce nelle casette di legno addobbate in stile natalizio.

Mercatini di Natale: Arezzo

Arezzo vi aspetta nel periodo natalizio con il Mercatino Tirolese (il più grande d’Italia), il Villaggio di Natale Lego, la ruota panoramica e tanti eventi entusiasmanti. Qui dal 20 Novembre al 26 Dicembre 2021.

Ben 34 casette in legno disposte intorno a una bella baita. C’è un ricco calendario di appuntamenti e tante degustazioni gustose dei più famosi piatti della tradizione tirolese: polenta, raclette, brezen dolci, brezen salati e speck altoatesino.

Mercatini di Natale 2021: Perugia

Il centro storico di Perugia anche quest’anno vi aspetta per i consueti Mercatini di Natale, il posto perfetto per compare i regali di Natale ed autoregalarsi leccornie golose o prodotti artigianali tipici. La Rocca Paolina di Perugia offre un percorso sotterraneo tutto da esplorare negli antichi passaggi segreti della Rocca. Nelle antiche stanze prende vita un bellissimo Mercatino di Natale illuminato da luci calde ed accoglienti. È aperto tutti i giorni dal 4 al 26 Dicembre 2021. Anche in piazza IV novembre nel cuore di Perugia si tiene il Mercatino tirolese che merita una visita.

mercatini perugia

Mercatini di Natale 2021: Grazzano Visconti

In provincia di Piacenza c’è il bellissimo borgo di Grazzano Visconti che sembra medievale ma in realtà non lo è: non è altro che una riproduzione dei primi del 900. Le uniche strutture medievali sono il castello e la chiesa. L’atmosfera è magica e l’odore di dolci natalizie è nell’aria. Giocolieri ed artisti di strada, prodotti gastronomici, artigianato locale. Appuntamento dal 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.

Mercatini di Natale 2021: Candelara

Candelara è uno dei borghi più belli delle Marche e si trova in provincia di Pesaro. Un Mercatino di Natale molto speciale vi aspetta: non le consuete luci, ma candele fatte artigianalmente in cera d’api illuminano le bancarelle. Appuntamento in sette date: 27 e 28 novembre oltre a 4, 5, 8, 11 e 12 dicembre 2021.

Mercatini di Natale 2021: Govone

A Natale Govone si trasforma nel magico Paese di Babbo Natale. Oltre al castello, non mancate di visitare il centro storico con le bancarelle natalizie. La chicca: assaggiate i dolci tipici sabaudi proprio come si faceva all’epoca. Dal 20 Novembre al 19 Dicembre 2021, aperto al pubblico.

Mercatini di Natale 2021: Aosta

Il Mercatino di Natale di Aosta è una sorta di villaggio di Natale con tutto ciò che si può immaginare di tipico e caratteristico del periodo delle feste. Ben 50 chalet di legno con prodotti tipici locali DOP e DOC. Le date per quest’anno sono dal 20 Novembre 2021 al 6 Gennaio 2022.

Mercatini di Natale 2021: Finale Ligure

A Finale Ligure in Liguria c’è uno dei Mercatini di Natale più belli d’Italia, dal 4 Dicembre 2021 al 9 Gennaio 2022. Potete dormire a casa di Babbo Natale, fare shopping natalizio con gli elfi, pattinare sul ghiaccio e mangiare leccornie.

Mercatini di Natale 2021: Viverone

Le casette di legno sono disposte su uno splendido lungo lago. Spettacoli, luci d’artista, prodotti tipici enogastonomici ed artigianali vi aspettano durante il periodo natalizio a Viverone, in provincia di Biella. Le date disponibili vanno dal 24 Novembre fino al 23 Dicembre 2021.

Mercatini di Natale 2021: Europa

La situazione del COVID non ha reso semplice stilare questa guida, proprio perchè le regole cambiano a seconda del paese in Europa. Il consiglio è quello di affidarsi ai siti governativi, per valutare regole e norme sulle manifestazioni all’aperto.

In generale, possiamo dire che i più bei mercatini di Natale in Europa sono quelli che raccontano una tradizione antica, che centinaia di anni colorano le piazze delle città durante il periodo natalizio. Tra i più famosi ci sono senza dubbio quelli della Germania e dell’Alsazia, che portano avanti una tradizione nata nel 1400 circa. Un mix di luci, colori e profumi che ricordano una stagione magica e uno spirito natalizio molto sentito. Tra i più memorabili troviamo i mercatini di Natale di Strasburgo e di Dresda, di Riquewihr, di Norimberga e di Colonia.

Detto questo, non sono solo quelli secolari ad attirare turisti da tutto il mondo. Città e capitali d’Europa come Parigi, Praga e Barcellona offrono mercatini bellissimi, oltre a eventi natalizi di ogni tipo, che rendono unica l’atmosfera in città. 

E a Capodanno? Leggi il nostro articolo dedicato cliccando QUI.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.