Mercatini di Natale 2019: Guida Regione per Regione e Europa

Mercatini di Natale 2019: la guida ai migliori mercatini di Natale regione per regione con le località più gettonate anche in Europa. La tradizione dei Mercatini di Natale risale fin dalla notte dei tempi. Il più antico documentato è quello di Striezelmarkt di Dresda che già esisteva nel Medioevo. In passato nei paesini tedeschi e alsaziani, a ridosso del Natale, si tenevano grandi fiere dove venivano scambiati beni e prodotti artigianali e gastronomici tipici dell’Avvento. Benché i mercatini storici siano quelli dell’Alsazia e della Germania, oggi quasi ogni città europea ed italiana ha il suo mercatino di Natale, tutti diversi tra loro.

Le bancarelle, storicamente chiamate casette, propongono dolci, gastronomia, prodotti artigianali tipici natalizi ideali per fare un regalo unico a una persona speciale. I mercatini di Natale iniziano a metà novembre e continuano per tutto il periodo dell’Avvento ed alcuni terminano durante l’Epifania. Scopriamo insieme i più celebri e belli mercatini di Natale 2019 in Italia e in Europa.

Mercatini di Natale 2019: Trentino

I Mercatini di Natale in Trentino sono ricchi di fascino e davvero caratteristici. Sicuramente meritano una visita. Il più antico è quello di Siror che risale agli anni ’90 ed è in perfetto stile tedesco, ma il più noto è sicuramento quello di Trento.

Mercatino di Natale: Trento

Nel giro di due decenni il Mercatino di Natale di Trento ha acquistato notevole fama. Dal 23 novembre al 6 gennaio 2020 per ben 44 giorni vi aspetta un percorso ricco di tradizione dove scoprire il meglio dell’artigianato alpino e dell’enogastronomia locale. Le 93 casette di legno sono aperte tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:30 in Piazza della Fiera e Piazza Cesare Battisti, in un viaggio indimenticabile tra luci, colori, suoni, profumi e sapori. Degustazioni e dimostrazioni dal vivo, e la casa di Babbo Natale rallegrano l’atmosfera. C’è anche il trenino di Natale che vi accompagna nei luoghi più suggestivi del centro storico della città. Dall’arte dei fiori pressati all’apicoltura, dall’arte del pane alla grappa, dal vetro alla porcellana, dalla mela alla polenta.

Mercatino di Natale: Rovereto

Rovereto è una citta dalla storia travagliata, che conserva testimonianze dell’influsso della Serenissima, della storia medievale e di quella rinascimentale. Dal 23 novembre al 6 gennaio 2020 si terrà il consueto Mercatino di Natale. Casette in legno, odore di resina, aria fresca, luci colorate, presepi, pastori e un cielo di stelle sopra la testa. Nel Villaggio di Babbo Natale i bimbi possono scrivere la letterina dei desideri ed ascoltare racconti, miti e leggende, fare merenda e perché no fare anche un selfie con Babbo Natale.

Mercatini di Natale: Canale di Tenno

Questo Mercatino di Natale in Trentino è particolare poiché non troviamo le classiche casette di legno, ma bensì botteghe dove vengono esposti prodotti artigianali ed enogastronomici. Il 26 dicembre non perdetevi il Presepe Vivente che esplora gli antichi mestieri.

Mercatini di Natale 2019: Alto Adige

I Mercatini di Natale dell’Alto Adige sono i più antichi e i più autentici d’Italia. La loro tradizione risale direttamente a quelli tedeschi. Casette di legno, gastronomia saporita, profumi aromatici catturano i cuori dei visitatori.

Mercatini di Natale: Bolzano

Dal 28 novembre al 6 gennaio 2020 ritorna il celebre mercatino in Piazza Whalter con 80 espositori che proporranno i tipici addobbi in vetro, legno, ceramica e i prodotti tipici gastronomici come il celebre Zelten di Bolzano.

Mercatini di Natale: Brunico

Si tratta di un mercatino piccolo, ma molto caratteristico e speciale. Sicuramente merita una visita. Ben 35 casette in legno vi aspettano con prodotti natalizi, giocattoli di legno, oggettistica in pelle e prodotti enogastronomici tipici alcuni dei quali vengono degustati gratis.

Mercatini di Natale: Merano

Dal 28 novembre al 6 gennaio 2020 non perdetevi il Mercatino di Natale di Merano. Addobbi natalizi, mille luci e colori, atmosfera magica ed incantata e concerti natalizi. Il nostro consiglio è di visitarli al calar del sole nelle ore serali per godere al meglio delle casette illuminate e dei canti natalizi che si diffondono nel buio e nel silenzio della notte.

Mercatini di Natale: Bressanone

Uno dei mercati più belli dell’Alto Adige. Anche quest’anno si terrà in Piazza Duomo e potrete godere del meglio della gastronomia e dell’artigianato della Valle Isarco. Come tutti i mercatini altoatesini ha una tradizione lunga 500 anni.

Mercatini di Natale 2019: Verona

La città patrimonio dell’Unesco si veste di luci, suoni, alberi di Natale e colori del Natale. Per la dodicesima edizione, dal 15 novembre al 26 dicembre Piazza dei Signori ospita i Mercatini di Natale di Verona in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga. La città di Romeo e Giulietta diventa la città fiabesca del bacio portafortuna sotto il vischio. Oltre 100 casette di legno con tanti prodotti tipici artigianali e buona gastronomia tipica. È lo scenario perfetto per passeggiare mano nella mano ed acquistare i doni di Natale come un bel giocattolo in legno o una sciarpa fatto a mano. Potrete gustare anche e i saporiti dolci speziati della tradizione: i Stollen, i Bratwurst, i Lebkuchen e il Gluhwein. Da non perdere è poi il Mercatino di Santa Lucia in Piazza Bra all’ombra della celebre Arena.

Mercatini di Natale 2019: Campania

In Campania ci sono tantissimi borghi e paesi che allestiscono Mercatini di Natale. Oltre a una passeggiata nella celebre via dei Presepi di San Gregorio Armeno a Napoli, quali sono i più imperdibili Mercatini di Natale di Napoli, Caserta, Salerno e del beneventano?

Mercatini di Natale: Limatola

Il borgo medievale di Limatola nel beneventano dall’8 novembre all’8 dicembre 2019 ospita uno dei mercatini più belli d’Italia. Un bellissimo castello medievale ristrutturato in epoca rinascimentale vi aspetta. Nella corte e sotto le mura del castello ci sono le bancarelle di 120 espositori e la casa di Babbo Natale, ma anche spettacoli di giocolieri, falconieri, giostre, canti, gospel, artisti di strada ed ovviamente stand gastronomici. Per accedere si paga un ticket d’ingresso che include consumazione a scelta tra vin brulè e succo di frutta. Ne vale la pena. Questo mercatino è considerato uno dei primi tre più belli d’Europa.

Mercatini di Natale: Torrecuso

Sempre nel beneventano c’è una location d’eccezione: la Tenuta la Fortezza. Qui vi aspettano le tipiche casette di legno con prodotti d’artigianato, degustazioni gastronomiche, vini del Sannio, addobbi e regali di Natale unici ed originali.

Mercatini di Natale: Pietrarsa

Seconda edizione per i Mercatini di Natale di Pietrarsa. Oltre 10 punti food e 60 artigiani provenienti da tutt’Italia. Ogni giovedì poi non perdetevi le esibizioni dei personaggi di Made in Sud (Peppe Iodice, Rosaria Miele, Paolo Caiazzo e tanti altri).

Mercatini di Natale: Castellabate

Il Borgo Storico di Castellabate si trasforma in tema natalizio per accogliere gli innumerevoli visitatori con stand enogastronomici, dolci, prodotti tipici natalizi del Cilento, e regali artigianali unici a tema natalizio. Non perdetevi l’atmosfera magica di questo borgo dal 6 all’8 dicembre e dal 13 al 15 dicembre).

Mercatini di Natale: Bacoli

Il pittoresco paese di Bacoli in provincia di Napoli, terra di mito e di storia, vi accoglie con lo spettacolo di Luci d’Autore nella Villa Comunale e con i Mercatini di Natale nelle strade del centro storico. Luci, atmosfera,  buon cibo ed eventi animeranno la cittadina napoletana per tutti i weekend fino alla Befana.

Mercatini di Natale: Caposele

In provincia di Avellino vi consigliamo una visita a Caposele la cui particolarità è un meraviglioso abete greco di 30 metri d’altezza alla foce del Sele che l’8 dicembre viene addobbato con luci e tutt’intorno arricchito con bancarelle tipiche natalizie. Degustazioni, spettacoli di elfi, canti e balli: tutto all’insegna della solidarietà.

Mercatini di Natale 2019: Toscana

La Toscana è una regione che in tema Mercatini di Natale offre davvero una vasta possibilità di scelta. Si parte da Chianciano Terme dove potete visitare dal 24 novembre al 6 gennaio 2020 in pieno centro storico il paese di Babbo Natale. Si passa poi a Montecatini Terme dove il borgo medievale è allestito con bancarelle per tutto il periodo natalizio. Anche a Montepulciano dal 16 novembre alla Befana il borgo storico è animato da casette di legno con prodotti artigianali e streetfood tipico natalizio.

A Pisa, invece, dal 4 all’8 dicembre torna a Pisa l’appuntamento con la Fabbrica di Natale a Palazzo Congressi.

Mercatini di Natale: Firenze

Anche quest’anno Firenze diventa la location di splendidi Mercatini di Natale con stand gastronomici di prodotti di espositori provenienti da ogni parte d’Italia e anche d’Europa.

Appuntamento in Piazza Santa Croce dal 28 novembre al 17 dicembre con il mercatino in perfetto stile tedesco (Weihnachtsmarkt) con strudel e panpepato.

Mercatini di Natale: Arezzo

Arezzo vi aspetta nel periodo natalizio con il Mercatino Tirolese (il più grande d’Italia), il Villaggio di Natale Lego, la ruota panoramica e tanti eventi entusiasmanti.

Ben 34 casette in legno disposte intorno a una bella baita. C’è un ricco calendario di appuntamenti e tante degustazioni gustose dei più famosi piatti della tradizione tirolese: polenta, raclette, brezen dolci, brezen salati e speck altoatesino.

Mercatini di Natale 2019: Perugia

Il centro storico di Perugia anche quest’anno vi aspetta per i consueti Mercatini di Natale, il posto perfetto per compare i regali di Natale ed autoregalarsi leccornie golose o prodotti artigianali tipici. La Rocca Paolina di Perugia offre un percorso sotterraneo tutto da esplorare negli antichi passaggi segreti della Rocca. Nelle antiche stanze prende vita un bellissimo Mercatino di Natale illuminato da luci calde ed accoglienti. È aperto tutti i giorni dal 7 dicembre al 6 gennaio eccetto il 25 dicembre.

Anche in piazza IV novembre nel cuore di Perugia si tiene il Mercatino tirolese che merita una visita.

Mercatini di Natale 2019: Grazzano Visconti

In provincia di Piacenza c’è il bellissimo borgo di Grazzano Visconti che sembra medievale ma in realtà non lo è: non è altro che una riproduzione dei primi del 900. Le uniche strutture medievali sono il castello e la chiesa. L’atmosfera è magica e l’odore di dolci natalizie è nell’aria. Giocolieri ed artisti di strada, prodotti gastronomici, artigianato locale. Appuntamento dal 16 novembre al 6 gennaio 2020.

Mercatini di Natale 2019: Candelara

Candelara è uno dei borghi più belli delle Marche e si trova in provincia di Pesaro. Un Mercatino di Natale molto speciale vi aspetta: non le consuete luci, ma candele fatte artigianalmente in cera d’api illuminano le bancarelle. Appuntamento dal 23 novembre al 15 dicembre 2019.

Mercatini di Natale 2019: Govone

A Natale Govone si trasforma nel magico Paese di Babbo Natale. Oltre al castello, non mancate di visitare il centro storico con le bancarelle natalizie. La chicca: assaggiate i dolci tipici sabaudi proprio come si faceva all’epoca.

Mercatini di Natale 2019: Aosta

Il Mercatino di Natale di Aosta è una sorta di villaggio di Natale con tutto ciò che si può immaginare di tipico e caratteristico del periodo delle feste. Ben 50 chalet di legno con prodotti tipici locali DOP e DOC.

Mercatini di Natale 2019: Finale Ligure

A Finale Ligure in Liguria c’è uno dei Mercatini di Natale più belli d’Italia. Potete dormire a casa di Babbo Natale, fare shopping natalizio con gli elfi, pattinare sul ghiaccio e mangiare leccornie.

Mercatini di Natale 2019: Viverone

Le casette di legno sono disposte su uno splendido lungo lago. Spettacoli, luci d’artista, prodotti tipici enogastonomici ed artigianali vi aspettano durante il periodo natalizio a Viverone, in provincia di Biella.

Mercatini di Natale 2019 in Europa

È davvero complicato stilare una lista dei Mercatini di Natale più belli d’Europa. I più caratteristici sono senza dubbio quelli storici della Germania e dell’Alsazia. Molto apprezzati sono anche gli antichi Mercatini di Colonia e delle romantiche città sul Reno. Le grandi città turistiche come Parigi, Praga e Barcellona hanno tantissimi Mercatini di Natale, ognuno diverso dall’altro. Se amate la birra, vi consigliamo di visitare i Mercatini di Natale di Bruges, Aversa o Bruxelles.

La capitale indiscussa del Natale è però Copenaghen. Ogni zona della città si anima a festa: i negozi servono biscotti allo zenzero, slitte con renne percorrono la città, nei ristoranti si servono menù di Natale ed ovviamente ci sono i Mercatini. Quello di Christiana vende solo prodotti artigianali, quello dei Tivoli Garden è a pagamento e quello di Odense è il più pittoresco perché ripropone gli scenari fiabeschi dei libri di Anderson.

Per chi ama l’Austria c’è Vienna con i suoi Mercatini di Karlplatz, Freyung e del Castello di Shonbrunn dove poter gustare vin brulè, krapfen, pan pepato, gebrannte mandeln (mandorle tostate), biscotti come i lebkuchen o gli magenbrot, oppure lo zelten natalizio, un panettone di frutta secca tipico della capitale austriaca.

E a Capodanno? Leggi il nostro articolo dedicato cliccando QUI.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.