albero di natale 2021

Albero di Natale 2021: Slim, Innevato e Design di Tendenza

Albero di Natale 2021: vediamo quali sono le tendenze, i colori migliori e le tipologie diverse di albero da decorare per un periodo delle feste davvero indimenticabile. La maggior parte di noi è in procinto di preparare e allestire uno dei simboli preferiti del Natale: l’albero e tutte le decorazioni natalizie. Come vedremo meglio all’interno dell’articolo, una delle tendenze di quest’anno è proprio quella di massima attenzione alla tematica green ed ecologica. Per esempio, è ideale iniziare a pensare di preparare addobbi e decorazioni Natale fai da te, per coinvolgere tutti nella creazione e rispettare l’ambiente.

In questo articolo proveremo a ispirare sia chi ama addobbare interamente la propria casa con decorazioni e luci, facendo riferimento alle grandi house americane dove si fa a gara tra luci e addobbi, ma anche chi desidera concentrare la propria attenzione solo sull’Albero. In effetti, anche da solo trasmette alla perfezione l’atmosfera di questo periodo di feste e può raccontare una storia magica. L’albero di Natale è l’emblema del periodo natalizio, da tradizione va addobbato l’8 dicembre ma non esiste una regola! Scopriamo insieme quali sono le tendenze per l’alberi di Natale.

albero di natale 2021

Albero di Natale 2021: Slim, Innevato o Vero?

Le tendenze per realizzare un meraviglioso albero di Natale non mancano. Volete mandare in pensione il vostro albero che ha già presenziato ai Natali degli ultimi anni? Oppure avete intenzione di sostituire tutti i decori e vestire il vostro albero con decorazioni nuove? Abbiamo già anticipato che una delle linee guida per questo 2021 è proprio l’attenzione all’ambiente: l’esempio del marchio Ikea fa al caso nostro! Come ogni anno, Ikea offre la possibilità di acquistare un albero di Natale vero da riconsegnare dopo l’Epifania, ricevendo un buono di importo pari al prezzo di acquisto, da spendere in 12 mesi. Ogni abete restituito, corrisponde a una donazione di Ikea a progetti di riqualificazione e tutela dell’ambiente. 

Naturalmente sappiamo che optare per un albero vero può non essere sempre la scelta più semplice. Il consiglio, nel caso di un abete finto, è quello di investire una cifra maggiore per contare di avere un albero durevole nel tempo. Visto l’impatto sull’ambiente della produzione e dello scarto della plastica, possiamo provarci! Inoltre, meglio optare per alberi in PCV, un materiale che viene considerato ecologico perchè impatta poco sull’ambiente in tutto il suo ciclo di vita, dalla produzione al riciclo.

albero di natale slim

Una delle tendenze degli ultimi anni è proprio l’albero di Natale slim, perfetto anche per chi ha poco spazio a disposizione. Con una forma affusolata e slanciata, l’albero slim occupa meno spazio e un diametro inferiore degli abeti classici. La sua struttura sottile lo rende perfetto come soluzione salvaspazio, perfetta anche per un salotto moderno di piccole dimensioni. Naturalmente lo spazio per palline, luci e decorazioni è inferiore ma si tratta di un’opzione perfetta per chi desidera realizzare un albero natale minimal.

La tendenza dell’albero innevato è invece meno amata in questo 2021. In ogni caso, possiamo optare per un abete finto già provvisto di neve oppure prepararla noi. Basterà preparare una miscela collosa, che servirà per far aderire la neve finta ai rami, con acqua, colla vinilica e tempera bianca. La miscela va distribuita bene sui rami, con un dispenser spray o a mano, per poi aggiungere farina e borotalco. 

Albero Natalizio e colori pastello

Perfetto per le case in stile classico, per gli ambienti raffinati e ricercati, ma anche per i soggiorni moderni, l’albero di Natale addobbato con eleganza impreziosisce la casa per tutte le Feste. Questo stile di albero natalizio vuole valorizzare i dettagli preziosi. Per esempio, tra i materiali delle decorazioni sono da preferire il vetro, la iuta grezza ed il cristallo. L’albero di Natale elegante è generalmente monocromatico: tutto bianco, glaciale riporta a quelli che sono i temi tipici natalizi: neve, ghiaccio e Polo Nord.

Tra le tendenze di questo 2021, troviamo anche i meravigliosi colori pastello. Nello specifico, rosa pastello, azzurro e blu fanno da sfondo ad affascinanti accenni di nostalgia. Possiamo optare per luci dell’albero retrò e design in stile vintage che catturano il sentimentalismo della stagione, mentre graziosi nastri e fiocchi offrono un elemento di giocosità e divertimento. 

albero di natale 2021

Anche se optiamo per più colori, possiamo scegliere decorazioni bianche o trasparenti: palle di vetro con disegni chiari, magari qualche tocco di argento o oro. Le palle di vetro, decorate all’interno o all’esterno, riflettono il bagliore delle luci dell’albero. Le palline, oltre alla classica forma rotonda, possono avere una forma allungata che conferisce movimento a tutti gli addobbi dell’albero. Oltre alle palline di Natale possiamo aggiungere altri elementi: candele bianche e fiocchi argento. L’albero di Natale in stile elegante è generalmente di grandi dimensioni, imponente e capace di dominare l’ambiente, senza esagerare.

Albero di Natale Minimal

Ideale per chi ama gli ambienti essenziali e dalle linee pulite, l’albero di Natale Minimal è sempre più amato. Questo perché quando si ha una casa caratterizzata dallo stile d’arredamento moderno e, dunque, funzionale e basic, il motto è sempre “More is less!“. Ma come realizzare un albero Natale minimal? Le possibilità sono diverse, da un albero Slim poco decorato a una struttura ancora più minimale. 

albero di natale minimal

Spesso, infatti, l’albero di Natale Minimal è una struttura in legno con luci calde e pochi addobbi, in altri casi invece le luci vengono posizionate direttamente su una parete riproducendo la forma di un albero. Sicuramente la scelta è particolare ma, in alcuni tipi di ambienti, è davvero perfetta. Possiamo anche sbizzarrirci con tante idee diverse di riciclo creativo, per esempio utilizzando dei vecchi pezzi di legno per produrre una struttura lineare e stilizzata. 

Albero in stile Shabby 

L’arredamento shabby ha preso sempre più piede negli ultimi anni e non potevamo non inserire, tra le tendenze Alberi di Natale 2021, un design in onore di questo stile. Panna, crema, bianco, oro e beige sono i colori protagonisti di questo albero decorato con merletti, corda, decorazioni in legno e tessuti grezzi. Ma via libera anche anche stoffa, feltro o pannolenci, sia per creare le palline di natale che per creare personaggi a tema come renne, pupazzi di neve, stelle. Largo spazio anche al velluto, uno dei materiali più amati quest’anno per le decorazioni dell’albero e di tutta la casa.

albero natale shabby

L’albero di Natale shabby è romantico, femminile, rassicurante. Perfetto, per questo stile, un albero panciuto, più sviluppato in larghezza rispetto alla larghezza. Per quel che concerne le luci è meglio preferire quelle dai toni caldi. Rosso, bianco caldo, rosa e rame sono perfette. Ma è una bella scelta anche alternare luci calde e fredde. Molte idee creative ricorrono anche all’utilizzo della pyssla per lavoretti di Natale originali. 

Albero di Natale stile nordico

Per le case moderne, per le case contemporanee ma anche per le case in stile rustico o in stile country, l’albero natalizio nordico è la scelta giusta. Anche qui, tra le tendenze del 2021, abbiamo il largo utilizzo di materiali naturali. Semplicità ed essenzialità sono le caratteristiche principali di questo albero. Tra i colori predominano i colori freddi come il bianco ghiaccio, il grigio o il blu ai quali si possono abbinare, per conferire quel tocco natalizio, il rosso o l’oro.

albero natale nordico

Le decorazioni non devono essere carenti ma non si deve neppure esagerare. È importante cercare di mantenere una certa linearità soprattutto negli elementi. Per l’illuminazione si può optare per  catene luminose alternando bianco caldo a bianco freddo. Per le decorazioni in stile nordico si presta alla perfezione l’abete. Largo utilizzo anche del metallo, soprattutto per creare addobbi e palline, come in foto.

Albero di Natale 2021: Colori

Oltre ai colori classici del Natale si aggiungono nuove tonalità. La scelta dipende dai gusti personali, dallo stile di arredo, dal tipo di effetto che desiderate ottenere. Tra i colori di tendenza per la stagione autunno – inverno 2021 e 2022, troviamo sicuramente il verde sottobosco. Una tonalità che ricorda quella del prato appena bagnato dopo un temporale, caldo e rassicurante allo stesso tempo. Detto questo, il rosso a Natale non può certo mancare. Accogliente e caldo, evoca la festa ricordando l’abito di Babbo Natale. Il rosso è il colore dei re, dei papi, dell’aristocrazia, della rivitalizzazione e del risveglio energetico. Il rosso riporta alle origini, alla famiglia, al cibo, alla casa. C’è forse qualcosa di più natalizio?

Allo stesso tempo, anche il verde è tradizione. L’albero di Natale, gli abiti degli aiutanti di Babbo Natale, il vischio. Il verde è da sempre un colore natalizio. Inoltre, è il colore della speranza e il Natale è speranza. Il bianco simboleggia purezza e spiritualità, che non possono mancare a Natale. Il bianco rientra a pieno titolo tra i colori di natale 2021. Non solo riporta alla neve, all’inverno ma è simbolo della divinità e della liberazione. Invece l’oro è il colore regale per eccellenza, l’oro non può mancare a Natale, e anche per questo Natale 21 resta tra i colori più di tendenza. Il colore oro richiama il sole, la conoscenza personale, la consapevolezza e l’autostima e inoltre è legato alla nascita di Gesù.

colori natale 2021

Una tonalità molto simile all’oro e che sta spopolando negli ultimi anni è sicuramente il bronzo che richiama ovviamente a questo colore donando un tocco di eleganza e serenità. Oltre alle tonalità più classiche, è importante anche dare spazio ai colori pastello, come rosa, azzurro e lilla. Credete a noi: abbinati nel modo giusto, con colori più classici, creeranno un effetto davvero mozzafiato!

Albero di Natale 2021: Come decorarlo?

Per ognuno di noi la decorazione dell’albero di Natale è un momento particolare. Generalmente, in questo momento si riunisce la famiglia, con l’obiettivo di rendere l’albero più bello possibile. La decorazione dell’albero di Natale è un momento importante che ognuno di noi vive in maniera diversa. C’è, ad esempio, chi non ama seguire le tendenze ma preferisce restare sul tradizionale, oppure chi ha un albero con un stile tutto suo, magari con decorazioni realizzate dai bambini. 

Decorazioni natalizie

Soprattutto per gli amanti del vintage, si può optare per decorare l’albero di Natale con palline di Natale tramandate in famiglia, piuttosto che con addobbi acquistati nei mercatini o in viaggio. In generale, con i decori realizzati a mano, tra cui anche i lavoretti dei bambini, dovremo cercare di scegliere una decorazione neutra da distribuire su tutto l’albero. Abbinare troppe lavorazioni e tonalità, potrebbe creare un effetto troppo confusionario.

Le luci sono fondamentali nell’albero. E non solo, perchè possono essere impiegate anche per decorare altri punti della casa: il presepe, ad esempio. Tra i colori delle luci di Natale 2021 troviamo soprattutto le classiche luci calde, abbinate colori come l’oro, il rosso, il rosa e il bianco, e le luci fredde ideale per addobbi dai colori blu, celeste, nero e argento. Largo spazio anche a materiali naturali per decorare: dal metallo al legno fino ad arrivare a bacche e vischio.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.