Alberi di Natale 2019: le tendenze

Sono sicura che molti di voi hanno già iniziato il countdown, in effetti a Natale non manca moltissimo e non è prematuro iniziare a pensare alle decorazioni, in particolare al protagonista assoluto: l’albero di Natale.  Ma quali sono le tendenze per gli alberi di Natale 2019?  Andiamo a scoprirle e organizziamoci  per fare si che questo Natale sia speciale in tutto.

addobbi di Natale

Tendenze albero di Natale 2019

Volete mandare in pensione il vostro Albero che ha già presenziato ai Natali degli ultimi anni? Oppure avete intenzione di sostituire tutti i decori e vestire il vostro albero con decorazioni nuove? Andiamo allora a conoscere le tendenze per gli Alberi di Natale 2019 che sono prevalentemente tre: l’ albero di Natale elegante, l’ albero Shabby, l’ albero di Natale stile nordico. La scelta di uno piuttosto che un altro si compie in base ai gusti personali ma anche in base a quello che è lo stile di arredo della propria casa.

Gli ingredienti principali, che valgono per tutti gli stili, sono  il buon senso, il rispetto delle proporzioni, gli abbinamenti cromatici e l’amore. Si perché l’albero di Natale realizzato con amore si vede, si respira, si vive.

Albero di Natale elegante

Perfetto per le case in stile classico, per gli ambienti raffinati e ricercati, ma anche per i soggiorni moderni, l’Albero di Natale elegante sfoggia un aspetto chic che impreziosirà la vostra casa per tutte le Feste. Questo stile albero di Natale rientra tra le tendenze Alberi di Natale 2019.

Tra i materiali delle decorazioni sono da preferire il vetro, la iuta grezza ed il cristallo.

L’albero di Natale elegante è generalmente monocromatico: tutto bianco, glaciale riporta a quelli che sono i temi tipici natalizi: neve, ghiaccio, Polo Nord.

Anche se si opta per più colori (attenzione devono essere al massimo due), le decorazioni saranno soprattutto bianche o trasparenti: palle di vetro con disegni bianchi e qualche tocco di argento o oro. Le palle di vetro,  decorate all’interno o all’esterno, riflettono il bagliore delle luci dell’albero. Le palline, oltre alla classica forma rotonda, possono avere la forma allungata che conferisce movimento a tutti gli addobbi dell’ albero.

Oltre le palline di Natale si possono aggiungere altri elementi: o candele bianche o fiocchi argento o oro.

Per quel che concerne le luci le tendenze Alberi di Natale 2019 puntano sulle luci fredde: bianco freddo o blu abbinati al vetro conferiscono  quel tocco di stile “ghiaccio” in perfetto stile natalizio.

L’albero di Natale in stile elegante generalmente è di grandi dimensioni, è imponente e domina l’ambiente, ma sempre rispettando le proporzioni.

Addobbi Natale 2019

Albero di Natale shabby

L’arredamento  shabby ha preso spazio negli ultimi anni ed era inevitabile inserire tra le tendenze Alberi di Natale 2019, un albero di Natale che rispecchi in pieno questo stile così amato.

Panna, crema, bianco, oro e beige sono i colori protagonisti di questo albero decorato con merletti, corda, decorazioni in legno (che non manchino i cuori) e tessuti grezzi, ma anche stoffa, feltro o pannolenci sia per creare le palline di natale che per creare personaggi a tema come renne, pupazzi di neve, stelle.

L’albero di Natale shabby è romantico, femminile, rassicurante. Perfetto, per questo stile, un albero panciuto, più sviluppato in larghezza rispetto alla larghezza. Per quel che concerne le luci è meglio preferire quelle dai toni caldi. Rosso, bianco caldo e rame sono perfette. Ma è una bella scelta anche alternare luci calde e fredde.

Albero Natale a parete

Albero di Natale stile nordico

Per le case moderne, per le case contemporanee ma anche per le case in stile rustico, in stile country o anche per le case in stile classico l’albero di Natale nordico è la scelta giusta. Anche perché davvero sta bene con tutto. L’albero di Natale in stile nordico è una delle tendenze Natale 2019.

Semplicità ed essenzialità sono le caratteristiche principali. Tra i colori predominano i colori freddi come il bianco ghiaccio, il grigio o il blu ai quali si possono abbinare, per conferire quel tocco natalizio, il rosso o l’oro. Le decorazioni non devono essere carenti ma non si deve neppure esagerare. E’ importante cercare di mantenere una certa linearità soprattutto negli elementi.

Per l’illuminazione si può optare per  catene luminose alternando bianco caldo a bianco freddo. Per le decorazioni in stile nordico si presta alla perfezione l’ abete.

Albero di Natale 2019: meglio vero o artificiale?

Ricordo che quando ero bambina mio padre e mio zio qualche giorno prima di Natale uscivano di buon ora e tornavano con un albero che di li a poco sarebbe stato vestito a festa e ci avrebbe fatto compagnia fino alla Befana.  Oggi le cose sono cambiate e si preferisce optare per gli alberi di Natale finti che, se di qualità, sono quasi indistinguibili dagli alberi naturali. Si può scegliere tra alberi artificiali bianchi, originali come gli alberi in metallo perfetti per lo stile industrial, per alberi in legno, a LED, si può scegliere tra alberi dorati, o per alberi finti fedeli al  naturale.

Vantaggi e svantaggi dell’albero di Natale artificiale

Il vantaggio dell’albero di Natale artificiale è che lo si può conservare  per tutti gli anni seguenti. E’ più pratico rispetto ad un albero vero e si può scegliere tra una vastissima gamma di forme, colori e dimensioni.

Vantaggi e svantaggi dell’albero di Natale vero

L’albero naturale, è più ecologico ed è vivo. Se si opta per un albero di Natale vero occorre organizzarsi per il dopo. (sarà ripiantato? Sarà riportato al negozio?)

Tra le due varietà più comuni ci sono il Nordmann e l’abete rosso. L’abete Nordmann è caratterizzato  da una maggiore uniformità dei  rami che, pertanto, risultano più idonei ad essere decorati. Inoltre non  perde gli aghi.

L’abete rosso è  più abbordabile e sprigiona in tutta la casa un gradevole profumo di resina.

albero Natale 2019

Come decorare l’albero di Natale 2019

Per ognuno di noi la decorazione dell’albero di Natale è un momento particolare. Generalmente  si tratta di un’operazione che si fa in famiglia e che, anno dopo anno, ci vede riuniti con i nostri cari, con i nostri bambini ma anche, perché no?, con cani e gatti che si divertono a remare contro.  La decorazione dell’albero di Natale è un momento importante che ognuno di noi vive in maniera diversa. C’è, ad esempio, chi non ama seguire le tendenze ma preferisce restare sul tradizionale, oppure chi ha un albero con un stile tutto suo magari con decorazioni realizzate dai bambini, o, ancora, c’è chi preferisce decori originali che esulano da quelli che sono gli standard e c’è chi invece nel suo albero di Natale ci mette i ricordi che viaggio dopo viaggio, anno dopo anno, mercatino dopo mercatino si accumulano. (Vedi anche: Idee lavoretti di Natale 2019)

Decorare un albero di Natale con addobbi tutti diversi

Chi ama decorare l’albero di Natale con  palline di Natale tramandate in famiglia, con le palline acquistate nei mercatini dedicati, con i decori realizzati a mano compresi i lavoretti dei bambini dovrà avere la sola accortezza di scegliere una decorazione neutra da distribuire in tutto l’albero tra gli altri addobbi  così da creare continuità all’occhio.

Alberi Natale 2019

Tendenze luci di Natale 2019

Le luci sono fondamentali nell’albero di Natale. E non solo, possono essere impiegate anche per decorare altri punti della casa: il presepe, ad esempio. Tra i colori delle luci di Natale 2019 troviamo le luci calde per colori come l’oro, il rosso, il rosa e il bianco, le luci fredde ideale per addobbi dai colori blu, celeste, nero e argento, e anche le luci Multicolor per alberi dagli addobbi monocolore.

La base dell’albero di Natale

A prescindere dalle tendenze per gli Alberi di Natale 2019  è sempre molto importante, anche nella definizione dello stile dell’albero, il contenitore che costituirà la base dell’albero di Natale. Che sia una scatola in legno rivestita, o lasciata al grezzo l’importante è che si integri perfettamente con le decorazioni.

Albero di Natale per chi ha poco spazio

Chi ha una casa piccola può orientarsi su Alberi di Natale di piccole dimensioni, o alberi di Natale alternativi come gli  alberi di Natale a parete perfetti per dare un tocco natalizio anche a case in stile minimal o a case in stile industrial.

Alberi Natale 2019

Tendenze addobbi Natale 2019

Non è solo l’albero a fare il Natale ma tutto l’insieme. E allora doniamo all’ambiente una completa armonia addobbando la tavola con gli stessi colori dell’albero di Natale. Riportiamo elementi sulla credenza o nei tessili di casa: tende, cuscini, tovaglie. Circondiamoci di Natale. Vediamo le tendenze degli addobbi per il Natale 2019.

Tendenze colori Natale 2019

Oltre ai colori classici del Natale si aggiungono nuove tonalità. La scelta dipende dai gusti personali, dallo stile di arredo, dal tipo di effetto che desiderate ottenere. Vediamo di seguito tutti i colori di tendenza per il Natale 2019

Il rosso

Il rosso a Natale non può certo mancare. Accogliente, caldo evoca il natale anche ricordando l’abito di Babbo Natale. Il rosso  è il colore dei re, dei papi, dell’aristocrazia, della rivitalizzazione e del risveglio energetico. Il rosso riporta alle origini, alla famiglia, al cibo, alla casa. C’è forse qualcosa di più natalizio?

Il verde

L’albero di Natale, gli abiti degli aiutanti di Babbo Natale, il vischio. Il verde è da sempre un colore  natalizio. Inoltre  il verde è il colore della speranza e il Natale è speranza.

Il bianco

La purezza e spiritualità del bianco non possono mancare a Natale. Il bianco rientra a pieno titolo tra i colori di natale 2019. Non solo riporta alla neve, all’inverno ma  è simbolo della divinità e della liberazione.

L’oro

Il colore regale per eccellenza, l’oro non può mancare a Natale, e anche per questo Natale 2019 resta tra i colori più di tendenza. Il colore oro richiama il sole, la conoscenza personale, la consapevolezza e l’autostima e inoltre è legato alla nascita di Gesù.

L’argento

l’argento rappresenta il colore della rinascita e della celebrazione della nascita di Cristo. Non pu mancare a Natale

Il rosa

Tra le nuove tendenze troviamo il colore rosa nelle versioni rosa baby e rosa antico perfetti, a seconda degli abbinamenti, per lo stile shabby ma anche, se accostati a bianco ed argento, per l’albero di Natale elegante.

Il celeste

Tra le nuove tendenze 2019per i colori Natale troviamo il celeste che, abbinato a bianco e argento, cre un delicato contrasto.

Gli abbinamenti dei colori Natale 2019

A seconda degli abbinamenti l’effetto che si ottiene sarà molto diverso: rosso e oro; bianco e oro; bianco e argento; blu e bianco; celeste, bianco e argento; rosa, verde e oro. Questi appena elencati sono gli abbinamenti più comuni.

Alberi Natale 2019

Addobbi  per l’albero di Natale e per la casa

La casa durante il periodo di Natale dovrebbe essere decorata  con quelli che sono i  simboli principali del Natale: pigne, candele, la Stella di Natale, ghirlande, oggetti in legno che riportano alla festa come elfi, renne. Senza eccedere, senza esagerare pochi elementi ma ben distribuiti trasformeranno la vostra casa e influenzeranno positivamente il vostro spirito. Scegliete dei complementi di arredo che si abbinano con il vostro albero di Natale.

Concludendo, le tendenze per addobbi ed alberi di Natale 2019 inseriscono nuovi colori ma mantengono in piedi quelle che sono le tradizioni. L’albero di Natale classico non passerà mai di moda, l’albero di Natale personalizzato da decori tramandati sarà un ever green, così come l’albero di Natale realizzato con decori fatti dai bambini.

Se è presente l’ingrediente base, l’amore, anche se il vostro albero non sarà un albero di Natale da copertina, sarà comunque il più bello tra tutti.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.