Natale 2019: Tendenze, Addobbi, Colori, Fai da te e Idee

Natale 2019: Quali saranno le tendenze, gli addobbi, i colori per quest’anno? Andiamo a scoprirlo: questo e anche tante idee, alcune fai da te, per festeggiare questo Natale 2019. Non appena arriva il primo freddo, infatti, ecco che iniziamo a pensare al Natale. La Natura sembra prepararsi ad accogliere le feste e noi non vediamo l’ora di preparare le nostre case addobbandole e infondendole di spirito natalizio.

addobbi Natale 2019

Natale 2019: Tendenze

Complice l’animo ambientalista che sta prendendo campo, questo Natale 2019 sarà all’insegna dell’ handmade ossia degli addobbi natalizi realizzati a mano con materiali  ecosostenibili e riciclabili come cartone, feltro e legno. Lo spirito natalizio farà dunque a braccetto con lo spirito green. Tra le tendenze ci sono le decorazioni, comprese quelle per l’albero di Natale, commestibili: cioccolatini, biscotti, arance, mele, frutta secca.

Per la realizzazione di palline di natale, centrotavola e ghirlande saranno impiegati elementi naturali, come bacche, foglie, pigne e cortecce, pigne, agrifogli, rami di abete. Fatevi dunque un giro nei boschi armati di cestino e inziate a raccogliere ciò che può servirvi. Tra le alternative ad il tradizionale albero di Natale troveremo anche i rami secchi sapientemente decorati con il fai da te.

Natale 2019: addobbi

Gli addobbi per il Natale 2019 non riguardano solo la casa. Una delle tendenze che arrivano direttamente dagli USA, infatti, è la classica decorazione luminosa dell’esterno casa. Gli addobbi più in voga negli ultimi anni riguardano proprio le luci esterne che circondano la casa. Se avete un giardino, inoltre, l’esterno della vostra casa potrebbe diventare una vera e propria rappresentazione perfetta della bellezza e dell’allegria che infondono le decorazioni natalizie americane. Come vestire la nostra casa a festa durante le feste? Sicuramente con l’albero di Natale, ma non solo con quello. Ogni angolo della casa deve ricordarci che sta arrivando il Natale, ogni angolo infonderà quella gioia tipica delle feste. Vi diamo alcune idee per gli addobbi 2019, facendo riferimento a:

  • Centro Tavola
  • Decorazioni per la tavola
  • Complementi d’arredo
  • Materiali alternativi
  • Ghirlande
  • Luci
  • L’angolo di Babbo Natale

1. Idee per centro tavola

Per il centrotavola di Natale potete usare agrifoglio, vischio, rami di abete ed eucalipto. Ma anche delle palline di natale colorate e posizionate in un cesto o in un piatto a tema natalizio sono perfette. Con delle pigne dipinte si possono creare dei centrotavola o dei segnaposto originali.

Le candele (rigorosamente non profumate), allineate o raggruppate possono diventare un elegantissimo centrotavola. Anche i fiori secchi uniti a candele o a palline di natale possono trasformarsi in un bellissimo centrotavola. Se avete una campana di vetro o un alzatina per i dolci, potete riempirla di decori di Natale (palline, o piccoli abeti) e usarla come originale centro tavola.

2. Decorazioni per la tavola di Natale

Natale è famiglia e cosa di più bello della famiglia riunita a tavola per il giorno di Natale o per la sera della vigilia? Assieme ai tanti piatti tipici della festa, è bello anche addobbare la tavola in stile natalizio rispettando ed adeguandosi anche a quello che è lo stile di arredamento: classico, modernoshabby, glamour.

La sobrietà è sempre l’ingrediente base, comune a tutti gli stili, quindi fate sempre molta attenzione agli abbinamenti di colore. Se i piatti sono colorati optate per una preziosa tovaglia bianca per non rischiare di caricare troppo i toni. Se avete dei piatti di porcellana bianchi potete usare una tovaglia rossa, o verde, o argento.

Per le tavole glamour è molto bello l’accostamento nero e rosa: una tovaglia rosa e i piatti neri, ad esempio. Cristallo ed argento sono tra i materiali più impiegati per allestire la tavola natalizia. Anche oro e rosso sono molto apprezzati. Usate sempre tovaglioli in tinta con la tovaglia e, possibilmente, usate per l’occasione anche i segnaposti.

Idee Natale 2019

3. Complementi d’arredo

Per il periodo delle feste potete rinnovare i complementi di arredo, in particolare per quel che concerne i tessuti. Qualche cuscino a tema natalizio, un tappeto in finta pelliccia, un copriletto con i colori tipici del Natale, sostituzione delle tende giusto per il periodo delle feste. Il tutto mantenendo una linea di colori ben precisa per non  azzardare dei rischiosi abbinamenti.  Potete inserire dei nuovi soprammobili natalizi: renne, stelle. Meglio evitare oggetti in plastica e preferire legno e materiali naturali.

4. Materiali alternativi

Una tendenza per questo Natale 2019 è l’albero di Natale alternativo. Chi ha una casa moderna e desidera un albero diverso dal solito, può optare per un albero stilizzato dal design essenziale e minimal in perfetto stile moderno realizzato con materiali alternativi come in legno, in acciaio, in cartone o con lucine al led.

5. Ghirlande

Non c’è Natale senza uno degli elementi più famosi di questo periodo di festa: la ghirlanda natalizia. Da il benvenuto sulla porta di ingresso e rallegra la casa se posta sul muro o sul camino. Si possono realizzare a mano seguendo vari tutorial disponibili su internet.

6. Luci per tutta la casa

Illuminate la vostra casa con luci, candele e lanterne posizionate in punti strategici e dello stesso colore  delle altre decorazioni presenti, posizionate sulle scale, accanto al divano, o, ancora, lucine appese attorno ad una colonna, o anche alla ringhiera di casa.

7. L’angolo per Babbo Natale

La sera della vigilia di Natale se si hanno bambini in casa è usanza preparare latte e biscotti per rifocillare Babbo Natale. E allora perché non allestire un angolo accogliente per lui? Una poltrona, un tappeto in pelliccia, un plaid, una lanterna ed una cassetta per le letterine ed i disegni che i vostri bambini vorranno lasciargli.

I colori del Natale 2019

Il bianco è uno dei colori del Natale 2019, ma non sarà l’unico colore a tenere la scena. Saranno presenti i classici colori del Natale: rosso, oro, argento e verde, quest’ultimo presente anche in nuove tonalità (muschio, verde acqua marina, verde pastello) e si aggiungeranno il rosa o il viola ed il celeste. Per quanto riguarda i colori del Natale, è importante saperli accostare. Vediamo alcuni esempi:

  • Verde, oro e rosso: un classico che non passa mai di moda
  • Rosso e Argento
  • Rosso e Oro
  • Rosa, verde e argento
  • Celeste e oro/ Celeste e Rosso
  • Viola e argento
  • Alberi o addobbi colorati: se si preferisce addobbare l’albero di Natale o la casa con un mix di colori natalizi, consigliamo sempre di non osare con troppe tonalità diverse ma di scegliere massimo tre colori differenti da poter accostare per le varie decorazioni.

addobbi Natale 2019

Natale 2019: Decorazioni fai da te e Idee

Acquistare le decorazioni di Natale è indubbiamente piacevole ma realizzare con il fai fa te lo è certamente di più. Non solo permette di creare delle decorazioni uniche e personalizzate ma è soprattutto un modo per vivere appieno quello che è lo spirito delle feste natalizie: la condivisione di idee, di tempo, di momenti, di consigli. E poi volete mettere la soddisfazione? Ecco alcune idee per realizzare delle decorazioni fai da te.

Caminetto decorato

Chi ha il camino, beh allora può davvero sbizzarrirsi per il periodo di Natale, vestendolo a festa e rendendolo il protagonista del Natale. Poggiatevi oggetti natalizi, appendeteci una bella ghirlanda. Chi il camino non ce l’ha, può crearlo finto, giusto per il periodo di Natale, riciclando, ad esempio, dei pallet. Ma lo si può anche realizzare in cartone. Su internet ci sono diversi tutorial che dimostrano come fare.

Addobbi Natale 2019

Angioletti di Natale

Gli angioletti di Natale sono perfetti per addobbare l’albero di Natale ma possono anche essere sfoggiati nel resto della casa: sulle finestre, ad esempio, o appesi al caminetto. Si possono facilmente realizzare con in tessuto rivestendo del cartone ed incollando poi il volto e le ali, o in feltro ritagliando semplicemente la forma dell’ angioletto. Usando il feltro si possono creare anche gli altri personaggi di Natale: renne, elfi, pupazzi di neve. (Vedi anche: Idee per Lavoretti di Natale 2019)

Palline di natale con decoupage o in tessuto

Anche le palline di natale possono essere handmade, anzi questo è un modo anche per prepararsi al  Natale e condividere dei momenti assieme. Tra le tecniche più impiegate ci sono il decoupage ma anche il tessuto che servirà per rivestire e personalizzare delle palline in polistirolo. Avete delle vecchie palline demodè? Ricoloratele con le apposite vernici adattandole a quelli che saranno i colori di questo Natale 2019.

Biscotti di Natale per gli ospiti

Una casa durante il periodo di Natale (ma dovrebbe valere per tutto l’anno) dovrebbe profumare di buono: cannella e vaniglia dovrebbero aleggiare. E allora preparate i biscotti di Natale con le forme dei personaggi tipici e impacchettateli in sacchettini trasparenti, un fiocchetto rosso o verde o oro e regalateli ai vostri ospiti. Un bel vassoio in vista nel soggiorno o in cucina sarà li pronto per allietare voi e i vostri ospiti.

Concludendo: per gli addobbi di questo Natale 2019, andremo nei boschi più che nei negozi, useremo materiali ecostostenibili, realizzeremo idee con le nostre mani, cucineremo e appenderemo all’albero ciò che avremo cucinato. Sara un Natale green ma di tanti colori.

Buon Natale a tutti!

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.