Addobbi Natalizi 2019: Online, Americani, Esterni e Fatti a mano

Addobbi natalizi 2019: una delle prime cose a cui si pensa quando si avvicina il periodo delle feste. Vivere l’atmosfera del Natale richiede, infatti, anche la scelta giusta in materia di addobbi. Il Natale è alle porte e il momento di addobbare la vostra casa a tema natalizio si avvicina. Non sapete ancora per quali colori e stile optare? Scoprite insieme a noi gli addobbi natalizi più belli e le tendenze colori Natale 2019.

La Vigilia e il 25 dicembre sono i giorni più speciali: la magia del Natale è nell’aria, i suoni, le luci e gli odori. Per grandi e piccini restano i giorni più attesi, quelli in cui scambiarsi i doni, gli auguri, e in cui riabbracciare parenti lontani e riunire la famiglia. Natale però inizia molto tempo prima, almeno da fine novembre, quando inizia l’ansia e la trepidazione per la scelta degli addobbi per la casa e per i regali da fare ad amici e familiari. Tendiamo ad anticipare sempre più il momento per scegliere l’addobbo e la decorazione natalizia perfetta. (Vedi anche: mercatini di Natale 2019)

Addobbi natalizi 2019

Cosa ci dicono le tendenze Natale 2019? Senza ombra di dubbio, gli addobbi natalizi 2019 saranno all’insegna della semplicità e dei materiali naturali. Legno, tessuto e carta saranno al centro dei nostri addobbi natalizi. Così come il bianco, soprattutto per le decorazioni e gli addobbi in stile nordico, così come le tante tonalità di verde, fredde e calde. Saluteremo, in questo Natale 2019, gli stili tradizionali degli addobbi accogliendo nuove tendenze e nuove mode. L’atmosfera dovrà essere calda e accogliente al punto giusto, anche cambiando forme e materiali.

Albero in legno

Ulteriore must have per questo Natale 2019 sono alberi e decorazioni luminosi. Stiamo parlando di uno stile minimal, con piccoli led e lampadine su fili di metallo facili da trasformare. La nostra casa in piena atmosfera natalizia sarà così ancora più luminosa, optiamo per luci calde o fredde a seconda del design della nostra casa, un arredamento moderno o in stile rustico per esempio. Le figure natalizie luminose, come renne, slitte e pupazzi di neve, saranno una tendenza Natale del 2019.

Addobbi natalizi online

La ricerca degli addobbi natalizi 2019, a causa di ritmi di vita sempre più frenetici, si fa spesso online. Il tempo per cercare nei vari negozi e market è sempre meno. Vediamo insieme quali sono i siti sui quali trovare una vasta gamma di addobbi e decorazioni al passo con le nuove tendenze.

  • Amazon, un must have per gli acquisti online che viene spesso utilizzato anche per gli acquisti di addobbi natalizi. Su Amazon troverete un’ampia gamma di addobbi, alberi, decorazioni e luci a seconda del gusto e della vostra idea di Natale. Prezzi anche piuttosto convenienti e la preziosa possibilità di leggere recensioni di clienti che hanno acquistato il prodotto prima di voi.
  • Eminza, una alternativa interessante creata da una coppia francese, Davide e Stèfanie. L’obiettivo è proprio quello di trovare la decorazione più adatta allo stile personale, con un’ampia scelta di addobbi pensati su misura. Prezzi nella norma, tanti sconti per il Natale, descrizioni accurate dei prodotti e spedizioni velocissime.
  • Kasanova, un negozio in cui è possibile andare di persona ma che ha creato uno shop anche online. La sezione di decorazioni e addobbi dedicata al Natale saprà trovare soluzione a ogni vostra esigenza.
  • Zara Home, un altro negozio piuttosto conosciuto con shop online. Qui il buon gusto regna sovrano, estrema attenzione nella scelta dei dettagli, dei colori e degli abbinamenti. La sezione Natale è una vera e propria esplosione di creatività, a prezzi non sempre economici ma che sono giustificati dalla qualità.

Addobbi natalizi americani

Natale a New York è un sogno per tanti, ma una realtà per pochi. Nella Grande Mela gli addobbi natalizi non mancano di certo: le luci della grande metropoli, il grande albero, lo shopping nelle grandi firme attirano ogni anno milioni di turisti. Molti hanno forte nella mente le immagini trasmesse dai film, lo stile americano sfarzoso ed esuberante degli addobbi delle case. La parola d’ordine è solo una: esagerare. I colori della bandiera americana, bianco- rosso-blu, ricorrono spesso nelle celebrazioni festive più importanti. L’Albero di Natale, rigorosamente imponente e super addobbato, deve essere collocato all’ingresso per accogliere gli ospiti. Anche la stanza dove è collocato l’albero deve essere sfarzosa negli addobbi: via libera a stelle filanti, festoni, lecca-lecca bianco e rossi, dolciumi vari. Quando di parla di addobbi natalizi non bisogna dimenticarsi del camino, anch’esso rigorosamente addobbato, principalmente con calze con le iniziali dei nomi dei membri della famiglia.

Addobbi natalizi Esterni

Anche il giardino e gli esterni della casa è un’area che merita attenzione quando si parla di addobbi natalizi e decorazioni. Un must have che ritroviamo anche nelle tendenze Natale 2019 sono, senza ombra di dubbio, le luci led. Le decorazioni luminose possono essere acquistate singolarmente, con la possibilità di personalizzare alberi, tronchi, vialetti e ghirlande. Ma anche le luci led su fili di ferro preformati saranno tra gli addobbi natalizi più apprezzati. L’ideale è creare un gioco di luci tra esterno e interno, rendendo ancora più magica l’atmosfera.

Altro addobbo natalizio molto amato sono le lampadine decorative vintage. Perfette per gli interni ma anche per addobbare alberi e angolo giardino. Possono essere in vetro, satinate o in plastica, di solito in color ambra, combinate su una catena oppure singole. All’interno ritroviamo micro led, che le rendono vintage e capaci di creare un’atmosfera accogliente. Sono anche un’ottima alternativa per decorare l’albero di Natale, proprio perchè facili da decorare. 

Altro gioco di luci, direttamente dall’America, sono i proiettori di luci colorate. Molto amati o molto odiati, sarà una degli addobbi natalizi da giardino più utilizzato. Possiamo scegliere proiettori con diverse dimensioni, fantasie e colori per illuminare l’intera facciata della nostra casa. Ne esistono a laser ma anche a led, senza dubbio una decorazione spettacolare. La ghirlanda sulla porta di casa, d’altra parte, è una tradizione intramontabile che dona classe agli esterni. (Vedi anche: Capodanno 2020)

Addobbi natalizi Fatti a mano

Una delle prima cose che possiamo decidere di fare con le nostre mani sono le palline dell’albero. L’ideale è comprare una struttura di plastica ancora da montare, all’interno della quale sbizzarrirci con decoupage, disegni a mano piuttosto che lucine led. Saranno un tocco in più per il nostro albero e impossibili da trovare nei negozi, un addobbo fai da te unico.

Altra idea di addobbo natalizio fai da te sono dei piccoli gnomi realizzati da piccoli tronchi di legno tagliati nella parte superiore. Proprio qui potremo disegnare piccoli gnomi o piccoli babbi natale, ideali anche come segna posto sulla tavola di Natale. Il legno e la carta sono sicuramente i materiali più facili da lavorare. Possiamo costruire piccole casette in cartoncino, da dipingere o decorare, all’interno delle quali inserire lucine led. Le ghirlande sono un’altra decorazione fai da te, scegliendo con cura il legno da utilizzare. Possiamo realizzarle piccole come segna posto o da mettere sull’albero, oppure in dimensioni più grandi da apporre alla porta di casa. Date libero spazio all’immaginazione! (Vedi anche: Lavoretti di Natale 2019)

Addobbi natalizi particolari

Ci sono diversi modi per considerare strano un addobbo natalizio, a partire dal colore. Un abbinamento particolare, molto apprezzato in questi ultimi anni, è quello tra bianco e nero. Un albero in pvc bianco con palline e decorazioni in nero, per esempio, rientra nella categoria degli addobbi natalizi particolari. Così come la scelta di texture diverse da quelle tradizionali, come nel caso di palline in velluto, ricoperte di glitter o pailettes piuttosto che in carta. La testa di renna in luci led è un’altra decorazione di Natale singolare, simile alle teste di animali appese alle pareti, tipiche delle baite di montagna, ma sicuramente più elegante ed accogliente.

 

Dal kit natalizio per addobbare persino il wc di casa piuttosto che i piedini di elfo per le gambe delle sedie della cucina, le idee natalizie bizzarre sono moltissime anche per questo 2019. Un negozio e shop online, italiano al 100%, in cui trovare idee divertenti e singolari è senza dubbio dmail. (Vedi anche: Presepe fai da te)

Colori Natale tradizionale

Intramontabili per ogni Natale che viene sono i colori tipici che siamo abituati a vedere nelle feste natalizie da quando ne abbiamo memoria. Analizziamo insieme i 5 colori tipici del Natale e il loro significato.

  1. Rosso: la tonalità che ci richiama immediatamente l’atmosfera natalizia. Questa tinta calda ed accogliente è il colore del fuoco del camino, della passione, e del vestito di Babbo Natale, ma anche un colore regale, simbolo di potere e successo. In cromoterapia questo colore risveglia la passione e scuote gli animi da stati depressivi e malinconici. Se non amate le tendenze colori Natale 2019, il rosso è sempre una scelta vincente.
  2. Verde: questo colore richiama la natura, e quindi l’albero di Natale, ma anche il vischio, pianta portafortuna delle feste natalizie sotto alla quale si scambiano baci e promesse. Il verde è il colore della speranza, e il Natale simboleggia anche questo. Nelle antiche raffigurazioni nordiche Babbo Natale era vestito di verde e non di rosso, proprio perché la sua presenza infondeva speranza nelle case. Questo colore è molto apprezzato ed ogni anno sono tante le persone che lo scelgono per addobbare casa.
  3. Bianco: il candido colore della neve che rilassa e scioglie il cuore. Il bianco indica purezza, leggerezza, spiritualità ed è il simbolo della divinità e della liberazione. Oltre ai fiocchi di neve, questa tonalità ricorda il ghiaccio, l’inverno e la luce divina. Un colore sempre attuale e che non perde mai punti, anzi ogni anno è puntualmente scelto da milioni di italiani che lo usano assoluto nelle sue innumerevoli sfumature o in abbinamento al rosso, al dorato o al blu.
  4. Oro: non può mancare all’appello il colore regale per eccellenza. È una tonalità che richiama la ricchezza non solo quella materiale, ma anche quella spirituale, ai doni dei re Magi a Gesù, al benessere e alla prosperità. Questo colore risveglia l’autostima e la consapevolezza delle proprie capacità. È un colore che mette subito buonumore ed allegria.
  5. Argento: l’argento è molto spesso scelto per gli addobbi natalizi unitamente al blu o al bianco. È un colore che simboleggia la rinascita e la forza d’animo.

addobbi natalizi

Colori Natale 2019: tendenze

Quest’anno l’Albero di Natale si veste di natura e di semplicità, anche se non mancano le decorazioni estrose ed appariscenti e quelle tradizionali.

La crescente attenzione alla questione ambientale mondiale invade anche l’ambiente natalizio. Ikea e Maison du Monde sono solo alcuni dei tanti brand che propongono addobbi natalizi ispirati alla natura. Chi ha un animo green, può optare per materiali riciclati, pigne, foglie di eucalipto, tessuti naturali come la iuta, e decorazioni a forma di “animali natalizi” come le renne, gufi, fiocchi di neve, biscotti di marzapane.

L’albero di Natale innevato è sempre di moda e richiama paesaggi outdoor e fiabeschi. L’essenzialità è il trend quest’anno e caratterizza sia gli arredi che le decorazioni natalizie, con addobbi bianchi, metallici, minimalisti dal sapore nordico e scandinavo. Anche l’albero può essere stilizzato costituito da un solo ramo secco o una sagoma minimal.

Ecco i colori trend quest’anno per Natale 2019:

  • Celeste: quest’ anno un nuovo colore entra in scena nelle feste natalizie. Il celeste o turchese ci richiama alla mente il mare, il cielo e le notti stellate e consente di creare un ambiente sereno e rilassante. Si tratta di una tinta pastello che non disturba la vista, rasserena gli animi e placa gli ardori. Ricorda il colore dei laghi ghiacciati americani e dei piccoli torrenti di montagna. È la tinta perfetta anche per incartare i doni di Natale da mettere sotto l’albero. È bello anche usare questa tonalità per la ghirlanda e i festoni dell’Albero di Natale in contrasto cromatico con il bianco o l’argento.
  • Rosa: una tinta delicata, soave e femminile che rende elegante e sofisticata la zona living e la sala da pranzo. Potete usarlo per le palline, i fiochi, le luci e tutti gli addobbi dell’Albero oppure per la tavola da pranzo dei giorni di festa, per il servizio di piatti e per le decorazioni della casa. Nella sfumatura rosa antico è decisamente più apprezzato ed è abbinabile negli addobbi al bianco ghiaccio e altre tonalità di grigio.
  • Fucsia: per chi vuole stupire e lasciare a bocca aperta, il fucsia è la scelta giusta. Esuberante, intenso e vivace questa tonalità si sposa bene con diversi abbinamenti cromatici come il bianco e l’argento. Può anche essere usata per la ghirlanda che accoglie gli ospiti all’ingresso.
  • Bronzo: caldo, rassicurante e di tendenza!
Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.