decorazioni natalizie

Decorazioni Natalizie 2020: Porta d’Ingresso, Albero, Finestre e Luci

Decorazioni Natalizie 2020: vediamo insieme le migliori per la porta d’ingresso, l’albero, le finestre, le luci e il camino. Anno dopo anno il Natale si rinnova con tendenze e colori nuovi da usare per le decorazioni natalizie e gli addobbi di Natale. Questo Natale 2020 aggiunge ai colori tradizionali del Natale, rosso, oro, argento, verde e bianco, tonalità nuove. Inoltre molto in voga gli addobbi natalizi fai da te e green a sottolineare lo spirito ambientalista.

Agli alberi di Natale tradizionali si aggiungono alberi di Natale innovativi moderni, minimalisti destinati ad ambienti moderni e contemporanei. Rispetto gli anni scorsi ciò che appare notevolmente cambiato è l’attenzione al riciclo creativo. Questo non significa riciclare regali degli scorsi anni ma riciclare qualche materiale per realizzare addobbi o decorazioni originali. La bellezza del riciclo creativo e del fai da te sta tutta nell’allenamento alla creatività e all’immaginazione. Ottimo esercizio anche per i più piccoli. Ma vediamo nel dettaglio tutte le novità sulle decorazioni natalizie di quest’anno.

Decorazioni Natalizie 2020

Vestire la propria casa per Natale non è difficile ma ci sono delle accortezze da seguire per evitare degli errori che rischierebbero di creare disarmonia. Una casa decorata per Natale deve trasmettere gioia ma con delicatezza e senza cadere nel banale. La parola chiave è creatività! Se ci si è stancati di acquistare sempre decorazioni nuove ogni Natale, è ora di cominciare a pensare a sporcarsi le mani di inventiva e immaginazione. Ecco alcune idee e alcuni suggerimenti in merito alle decorazioni natalizie 2020 per:

  • la porta d’ingresso
  • l’albero
  • le finestre
  • luci
  • camino
  • complementi d’arredo

Decorazioni Natalizie 2020: porta di ingresso

È la prima cosa che si vede quando si arriva a casa: la porta di ingresso. Decorarla a tema natalizio equivale ad augurare buon Natale a tutti coloro che la solcheranno o che la incroceranno con lo sguardo. Ci sono tantissimi modi per decorare la porta di ingresso, il più classico è usare una ghirlanda di Natale che può anche essere realizzata con il fai da te. Ma si possono costruire anche dei pupazzi che raffigurano renna, Babbo Natale e Pupazzo di Neve.  L’importante è sempre non esagerare: se usare un decoro alla porta evitate lo zerbino a tema natalizio. (Vedi anche: mobili ingresso)

vischio decorazioni Natale decorazioni natalizievischio Natalevischio sul portone

Decorazioni Natalizie 2020: l’Albero

Lui è senza dubbio il protagonista della casa durante il periodo di Natale. Trovategli una location che gli consenta di avere la visibilità che merita, rispettate le proporzioni tra albero di Natale ed ambiente, decorate il vostro albero di Natale restando il linea con quello che è l’arredamento della vostra casa: ci sono alberi e decorazioni perfette per ogni tipo di ambiente e rispettare colori e stile di arredo creerà un ambiente ancora più bello. Qui troverete tutti i consigli sulla scelta e sulla decorazione dell’albero di Natale.

Decorazioni Natalizie 2020: finestre

Delle figure di Natale applicate alle vostre finestre sono un modo semplice ed efficace per decorare la vostra casa per Natale. Chi ha un po’ di manualità può cimentarsi con dei veri e propri disegni da fare sui vetri usando dei colori appositi. Ma anche delle tende con i colori del Natale o delle piccole ghirlande appese sono delle ottime decorazioni natalizie. Altrimenti si possono allineare delle piccole piantine di stelle di Natale sui davanzali o con dei mini alberelli di Natale.

decorazioni natalizie alla finestra decorazioni Natale

Decorazioni Natalizie 2020: le luci di Natale

Un modo semplice ma di grande impatto visivo per decorare la casa per Natale è usare le luci: lungo le scale, con delle lanterne, illuminando l’albero, illuminando il presepe o con le candele. Sono tanti i modi per illuminare la casa e conferirle lo spirito natalizio. L’importante, anche in questo caso, è scegliere i colori giusti ed abbinarli con le altre decorazioni di Natale. Le luci possono essere bianche o colorate, fredde o calde, fisse o ad intermittenza: sceglietele con cura seguendo i vostri gusti personali.

Decorazioni Natalizie 2020: il camino

Chi ha il camino può sbizzarrirsi con le decorazioni natalizie e decorarlo in tema natalizio: lungo il perimetro si possono ad esempio applicare delle decorazioni, oppure si possono appendere le classiche calze della Befana da riempire, o ancora si possono mettere dei pacchi regalo ai suoi piedi. Candele e lanterne sono altrettanto perfette per addobbare il camino per il periodo natalizio che può anche diventare l’angolo di Babbo Natale. In tal caso una sedia a dondolo e un bel tappeto di pelo bianco davanti al camino saranno gli alleati perfetti.

decorare il camino per Natale Arredare il camino a Natale

Decorazioni Natalizie 2020: complementi di arredo natalizi

Durante il periodo di Natale per le decorazioni natalizie potete aggiungere ai classici complementi di arredo, degli oggetti a tema natalizio. Anche in questo caso è sempre bene non esagerare e cercare di mantenere una certa armonia con quello che è lo stile di arredamento della vostra casa: si agli oggetti in legno per le case arredare in stile nordico, si agli oggetti in vetro per le case moderne e classiche, si a candele e piante natalizie (pungitopo, stella di Natale, agrifoglio) ma anche gli oggetti acquistati nei mercatini di Natale. Libero sfogo a cuscini, plaid, rivestimenti e tessili in tema e colori natalizi: coperte e plaid rossi, asciugamani e tende con decorazioni di Natale, tovaglie con decori natalizi.

Decorazioni natalizie: addobbi natalizi fai da te

La maggior parte degli addobbi natalizi può, con un po’ di manualità, essere realizzata con le proprie mani. Gli addobbi natalizi fai da te sono sempre molto apprezzati, con un po’ di organizzazione, con il materiale giusto e con un po’ di creatività si possono realizzare addobbi per la tavola di Natale, addobbi per l’albero di Natale, lavoretti per bambini, regali fatti a mano, ghirlande di Natale, si può realizzare il presepe e addirittura si può realizzare un caminetto finto per accogliere Babbo Natale.

I colori di Natale 2020

In prima linea sempre il bianco a dominare la scena: lo troviamo nelle decorazioni natalizie, nei complementi di arredo a tema natalizio, negli alberi di Natale e addirittura nell’abbigliamento a spirito natalizio.  Ma a bianco, rosso, verde, oro ed argento, che sono gli intramontabili del Natale, si aggiungono tonalità nuove: rosa, viola, celeste, verde in diverse gradazioni.

I nuovi colori sono destinati ai diversi stili di arredo: ad esempio lo stile glamour che si sposa perfettamente con l’albero di Natale rosa, ma anche lo stile shabby, lo stile moderno, lo stile minimal. Chi preferisce restare sul tradizionale ma vorrebbe comunque cambiare i colori delle decorazioni di Natale può orientarsi su nuovi abbinamenti dei colori: rosso e verde, rosso e bianco, bianco ed argento, rosso e oro. Oppure può accostare un colore tradizionale ad un nuovo colore: argento e celeste oppure rosa ed oro. Anche il total look è molto apprezzato: e allora troviamo case addobbate monocolore: tutto oro, o tutto argento. Tra i nuovi colori il più apprezzato è forse il rosa che per le decorazioni di Natale troviamo in versione rosa baby e rosa antico. Il primo perfetto per le case stile shabby, il secondo, più elegante, è perfetto anche per gli arredi classici.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.