decorazioni natalizie 2021

Decorazioni Natalizie 2021: Porta, Finestre, Albero e Luci

Decorazioni Natalizie 2021: vediamo insieme le migliori idee per la porta di ingresso, l’albero, le finestre, le luci e il camino. Anno dopo anno, il Natale si rinnova con tendenze e colori nuovi da usare per le decorazioni natalizie e gli addobbi di Natale. Una delle parole chiave quest’anno è proprio la sostenibilità, visti anche i numerosi impegni in materia di ecologia. L’obiettivo è rendere speciale la nostra casa senza un grande impatto a livello ambientale. 

Dopo un altro anno in compagnia di chiusure e restrizioni, questo Natale 2021 si prospetta come occasione per trascorrere del tempo con la propria famiglia. Per fare questo e per scaldare l’atmosfera delle feste, si sono aggiunte, ai colori più tradizionali, tonalità come rosa, rosso scuro, oro, argento, verde, blu e bianco. Oltre a complementi di arredo e accessori di tendenza, quest’anno proviamo a dare nuova vita a vecchi addobbi e a creare qualcosa sfruttando il fai da te

decorazioni natalizie 2021

Agli alberi di Natale tradizionali si aggiungono alberi di Natale innovativi, moderni e minimalisti, destinati ad ambienti contemporanei. Rispetto gli anni scorsi, ciò che appare notevolmente cambiato è proprio l’attenzione al riciclo creativo. Anche le più importanti case di interior design si stanno muovendo in questa direzione, proprio perchè l’attenzione dei consumatori è sempre più rivolta al green. Vediamo cosa ci propongono queste decorazioni natalizie 2021!

Decorazioni Natalizie: Porta di Ingresso

La porta di ingresso e a tutti gli effetti il biglietto da visita della nostra casa. Non solo la prima cosa che gli ospiti vedranno quando verranno a trovarci, ma anche un ottimo modo per presentare la nostra abitazione dall’esterno. Per questo motivo gli addobbi natalizi per porte hanno tutta questa importanza! Vediamo come decorare la porta ingresso, Natale 2021 e le tendenze di stagione. Come abbiamo già sottolineato, quest’anno viene premiata la semplicità anche nelle addobbi natalizi esterni. L’idea più quotata per la porta ingresso a Natale è quella di abbinare una ghirlanda a due piccoli abeti ai lati della porta. 

Molto dipende dallo spazio a disposizione, naturalmente sarà più facile dare spazio alla creatività per chi ha a disposizione un giardino o anche semplicemente un patio davanti alla porta di casa. Su ispirazione delle porte delle case inglesi, sempre molto sofisticate ed eleganti, la tendenza 2021 per la creazione di una ghirlanda è quella di valorizzare elementi naturali di stagione. Per una ghirlanda fai da te, sarà sufficiente utilizzare filo da fiorista o una vecchia gruccia di filo metallico, edera, vischio, arance essiccate, bastoncini di cannella, agrifoglio e un nastro colorato. Diamo libero spazio alla fantasia, per creare una decorazione porta degna del nostro ingresso!

decorazioni natalizie porta

Gli abeti ai lati della porta possono essere sostituiti da tante alternative diverse. Per accompagnare i nostri ospiti all’ingresso, possiamo illuminare con luci abbinate ai colori della porta e al resto delle luminaria, due bossi ai lati della porta piuttosto che due abeti di Natale. Con una ghirlanda sui toni del verde e del rosso, per esempio, possiamo aggiungere luci calde e un coprivaso abbinato. Per questo 2021, l’atmosfera si respira anche all’esterno con le decorazioni natalizie per la porta di casa!

Decorazioni Natalizie 2021: finestre

Anche le finestre sono un complemento molto importante della nostra casa, proprio perchè mostrano qualcosa di noi all’esterno e perchè la luminosità naturale è capace di valorizzare le decorazioni dentro casa. Per questo motivo, è importante non appesantire troppo le finestre, scegliendo complementi minimali e ad effetto. I fiocchi di neve illuminati, le stelle e altri oggetti sono generalmente dotati di filo, quindi è necessario avere una presa nelle vicinanze o utilizzare una prolunga. Inoltre, possiamo appenderli all’esterno solo se sono al riparo o nel caso di decorazioni adatte all’esterno. Lo stesso vale per le ghirlande artificiali pre-illuminate, che sono tipicamente a batteria.

decorazioni natalizie finestre

Altre scelte, come le candele natalizie a LED o quelle naturali, gli ornamenti in vetro colorato e le decalcomanie richiedono invece poca preparazione. Per questo Natale 2021, il consiglio è quello di optare per decorazioni capaci di valorizzare elementi naturali come bacche, piante e legno. Possiamo realizzare ghirlande per il cornicione interno della finestra ma anche appendere piccole forme sopra al vetro, come stelle e cuori decorati con vischio e bacche rosse. La chiave è proprio quella di creare la giusta atmosfera partendo proprio dai piccoli dettagli. Blu, bianco e argento sono tre delle colorazioni più apprezzate quest’anno, quindi liberiamo la creatività.

Decorazioni Natalizie 2021: Albero

Vestire la propria casa per Natale non è difficile ma ci sono delle accortezze da seguire per evitare degli errori che rischierebbero di creare disarmonia. Una casa decorata per Natale deve trasmettere gioia ma con delicatezza e senza cadere nel banale. La parola chiave è creatività! Nello specifico, possiamo fare affidamento ad esperti di interior design, come Jennifer Derry, che anche quest’anno ci accompagna tra le grandi tendenze per le decorazioni natalizie 2021

decorazioni natale 2021L’abete tradizionale è ancora molto popolare, proprio perché è capace di creare una atmosfera autentica e, allo stesso tempo, nostalgica. La versione più moderna di albero di Natale, quest’anno, è rivolta alla specie del Fraser Fir.

Originario dei monti Appalachi e molto popolare negli Stati Uniti, il Fraser Fir è un albero molto più corposo rispetto al tradizionale abete, con un volume che fornisce più spazio per illuminazioni e decorazioni. La tendenza è anche quella dell’asimmetria, con un albero di Natale semplice e naturale. Meglio evitare decorazioni perfettamente simmetriche e distribuite in modo uguale. 

Per una scelta più ecologica, possiamo optare per un albero vero coltivato localmente oppure noleggiare un abete da un fornitore locale, in modo che possa continuare a crescere tra le stagioni. Questa opzione, ancora poco conosciuta, è simile a un affido: dopo averlo restituito, l’albero viene costantemente curato e seguito per un altro anno di crescita, prima di essere affittato di nuovo l’anno successivo. Sono molte le aziende e i vivai in Italia la cui sensibilità verso l’ambiente è di primaria importanza. Vediamo ora quali sono le tendenze, a seconda della zona della casa. 

Natale 2021: Luci 

Che natale sarebbe senza luci natalizie per casa? Stiamo infatti parlando di modo semplice ma di grande impatto visivo, per decorare la casa per Natale, usando proprio le luci: lungo le scale, aggiungendo delle lanterne, illuminando l’albero, il presepe o aggiungendo delle candele. Sono tanti i modi per illuminare la casa e conferirle lo spirito natalizio. L’importante, anche in questo caso, è scegliere i colori giusti ed abbinarli con le altre decorazioni di Natale. 

La tendenza per la scelta dell’illuminazione questo Natale ricade su un gusto piuttosto minimale, che inserisce il giusto numero di luci per focalizzare l’attenzione di chi osserva la stanza. Per esempio sui rami dell’albero di Natale, sul cornicione delle finestre o intorno alle ghirlande decorative, per attirare il focus e illuminare la stanza. Chi è alla ricerca di un’idea piuttosto originale, possiamo per esempio optare per un albero di Natale senza abete ma creato a partire dalle lucine. 

Decorazioni Natalizie 2021: Camino

Tutti coloro che hanno un camino in casa, anche se si tratta di un camino finto o elettrico, può sbizzarrirsi con le decorazioni natalizie e decorarlo in tema natalizio: lungo il perimetro si possono ad esempio applicare delle decorazioni, oppure si possono appendere le classiche calze della Befana da riempire, o ancora si possono mettere dei pacchi regalo ai suoi piedi. Candele e lanterne sono altrettanto perfette per addobbare il camino per il periodo natalizio che può anche diventare l’angolo di Babbo Natale. In tal caso una sedia a dondolo e un bel tappeto di pelo bianco davanti al camino saranno gli alleati perfetti.

decorazioni natalizie camino

Addobbi natalizi fai da te e colori Natale 2021

Tante idee per addobbi natalizi possono, con un po’ di manualità, essere realizzate con le proprie mani. Gli addobbi natalizi fai da te sono sempre molto amati, anche come occasione di condizione. Inoltre, con un po’ di organizzazione, il materiale giusto e un po’ di creatività, si possono realizzare centrotavola natalizi, addobbi per l’albero di Natale, lavoretti per bambini, regali fatti a mano, ghirlande di Natale e persino un presepe fai da te. In questa guida di lavoretti abbiamo inserito alcune delle idee più interessanti, pensate sia per grandi che per bambini.

Parliamo di colori e tonalità per questo Natale 2021. In prima linea, troviamo sempre il bianco a dominare la scena: a partire dalle decorazioni natalizie e ai complementi di arredo fino agli alberi di Natale. Ma ai classici bianco, rosso, blu, oro e argento, che sono gli intramontabili del Natale, si aggiungono tonalità nuove. Partendo dalle tendenze del momento, la palette cromatica inverno 2021, confermata da Vogue, vede il verde come colore chiave per questa stagione. Non troppo scuro ma simile al colore del prato o del bosco rinvigorito, dopo una bella pioggia. L’abbinamento perfetto di questo colore è con il nero, ma anche con il marrone o il lilla

natale 2021 colori

I nuovi colori sono destinati ai diversi stili di arredo: ad esempio lo stile glamour che si sposa perfettamente con l’albero di Natale rosa, ma anche lo stile shabby, lo stile moderno, lo stile minimal. Chi preferisce restare sul tradizionale ma vorrebbe comunque cambiare i colori delle decorazioni di Natale, può orientarsi su nuovi abbinamenti dei colori come verde e blu, oppure lilla e argento. 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.