Vasi IKEA

Vasi IKEA: Vetro, Moderni, per Esterni o Decorativi

Quando si parla di vasi IKEA, è facile intuire lo stile al quale si potrebbero facilmente abbinare, ovvero l’ormai celebre stile scandinavo. Si tratta di uno stile d’arredamento tipico del marchio svedese e che lentamente è diventato di tendenza, andando ad occupare gli ambienti della maggior parte delle case, anche quelle italiane. IKEA, infatti, si contraddistingue per praticità, funzionalità e modernità: le linee sono pulite e viene data molta importanza agli elementi naturali. Legno chiaro così come piante e decorazioni lineari sono i fattori che piacciono di più del marchio svedese e anche i vasi sono particolarmente apprezzati dai clienti IKEA. Questo perché il marchio svedese riesce a garantire una certa qualità a prezzi davvero competitivi.

I vasi così come i portavasi o gli elementi che si associano alle piante, sembrano poter essere sottovalutati quando si arreda un ambiente. In realtà sono proprio quelli gli elementi che caratterizzano l’arredamento rendendolo originale e, soprattutto, danno importanza al verde e alla natura. Si tratta, infatti, di dettagli che vanno a creare contrasti, spezzando tonalità di colori troppo omogenee o rendendo il ton sur ton più fantasioso. Andiamo a vedere come si compone il catalogo IKEA dedicato ai vasi per capire quale sia quello che fa al caso nostro.

Il catalogo dei vasi IKEA è molto ampio e i set sia da esterno che da interno riescono ad accontentare i gusti di tutti, anche di coloro che sono più esigenti. Il catalogo dispone di centinaia di prodotti che riescono bene ad adattarsi agli stili più differenti e ai gusti personali. Difatti, il catalogo dei vasi IKEA si può sfogliare già dal sito web ufficiale ed è possibile subito farsi un’idea della moltitudine di prodotti che il marchio svedese offre. È possibile acquistare vasi di ogni materiale, dimensione e prezzo differente.

Dai classici vasi di terracotta, ideali in ambienti più classici o country e perché no, anche come elemento classico in ambiente moderno, ai vasi decorativi particolari e audaci. Andiamo a vedere nello specifico i vasi IKEA di maggior successo e le novità del catalogo 2020. Per semplificare la consultazione e aiutare nella scelta del vaso migliore per la nostra casa o per il nostro giardino, abbiamo diviso i prodotti in quelli ideali per ambienti moderni, per gli esterni e i vasi esclusivamente decorativi. Leggi anche il nostro articolo approfondimento sui divani IKEA.

Vasi IKEA vetro

Tra i modelli di vasi che propone il celebre brand svedese IKEA non possono mancare i classici ed eleganti vasi in vetro. Si tratta di modelli possibilmente identificabili in “evergreen” dal momento che possono senz’altro considerarsi “sempre verdi“, che non passano mai di moda. Difatti il vetro rimane pur sempre un materiale elegante e raffinato, da utilizzare in qualsiasi ambiente senza troppe stonature. Da uno stile d’arredamento classico a quello moderno, passando per il vintage o il country chic, il vetro è versatile e funzionale. Anche IKEA propone dei vasi in vetro moderni ma che possono essere facilmente utilizzati anche in ambienti più tradizionali: vediamoli.

  • REKTANGEL, vaso in vetro alto e rettangolare al prezzo di appena 5 euro
  • CYLINDER, alto circa 68 cm e al prezzo di circa 30 euro
  • TONSÄTTA, in vetro e dalle linee classiche, al prezzo di circa 20 euro
  • IKEA PS 2017, set di tre vasi colorati al prezzo di circa 10 euro
  • BERÄKNA, originale ciotola in vetro al prezzo di 8 euro

Vasi IKEA moderni

Partiamo subito con i vasi IKEA moderni. Quando si parla di modernità nell’ambito di design di interni e di arredamento, bisogna subito pensare al celebre motto “Less is more!“. Ovvero, cominciare a interiorizzare il concetto per cui gli elementi d’arredo devono essere pochi, ordinati ma funzionali. Per tale motivo anche i vasi per piante o fiori non possono coprire l’intero spazio abitato ma andare a decorare quegli angoli vuoti o bui, così come realizzare dei contrasti di colori in casa. Dal catalogo IKEA è possibile scegliere vasi differenti che possono facilmente essere abbinati a stili d’arredo diversi. Vasi IKEA moderni possono essere, ad esempio:

  • FÖRENLIG, dalle forme semplici e dalle linee arrotondate al prezzo di appena 2 euro
  • BERÄKNA in vetro, adattabile sia ad ambienti classici che ad ambienti moderni e al prezzo di appena 2 euro
  • CYLINDER, set di 3 vasi in vetro, ottimo in case moderne o minimal, al prezzo di 9 euro
  • CYLINDER di 68 cm. al prezzo di circa 30 euro è perfetto per salone, salotto o camera da letto dal momento che funge anche come complemento d’arredo
  • REKTANGEL o KLOTTRIG, rispettivamente ai prezzi di 5 e 4 euro: ancora in vetro e dalle forme minimal
  • FEJKA come soluzione alternativa: si tratta di una pianta artificiale con vaso bianco, ideale per ambienti moderni e per chi conduce una vita frenetica o viaggia molto e non può prendersi cura delle piante giornalmente.

Vasi IKEA per esterni

Anche per gli esterni come giardini, balconi o terrazzi, IKEA ha pensato a una serie di set e vasi che riescono ad arredare con originalità e, soprattutto, senza fronzoli. Difatti è proprio la semplicità delle forme e le linee pulite a rendere IKEA un marchio così apprezzato e di tendenza. I vasi per gli esterni, differentemente da quelli ideati per gli interni, devono essere molto più resistenti e durevoli. Ciò perché sono spesso sottoposti alle intemperie: pioggia, raggi solari così come grandine o neve rovinano i complementi d’arredo o i mobili che, per forza di cose, devono essere subito sostituiti. IKEA, per gli esterni, propone modelli come:

  • ÖSTLIG, al prezzo di 16 euro circa è perfetto per gli esterni
  • INGEFÄRA: vaso con sottovaso al prezzo di appena 3 euro, economico e funzionale
  • SELLERIBLAD, portavaso con riserva d’acqua al prezzo di circa 5 euro
  • SKURAR al prezzo di circa 10 euro è un portavaso pensile e decorativo
  • ASKHOLMEN: si tratta di una vera e propria fioriera in legno e al prezzo di circa 30 euro
  • SOCKER: si tratta di vasi in latta che IKEA vende al prezzo di appena 1,50 euro. Ideali per ambienti rustici o country e perfetti per chi ama lo stile d’arredamento provenzale che predilige complementi d’arredo di questo genere, pseudo-rovinati.

    Vaso decorativo IKEA modello GRADVIS

Vasi IKEA decorativi

Quando si parla di vasi decorativi non si vuole limitare l’utilizzo del vaso come semplice decorazione di interni, anche perché è proprio la funzionalità a non dover essere intaccata. Difatti, le decorazioni sono tipiche di chi arreda casa ma questo non significa che queste non possano essere anche utili per scopi diversi. I vasi IKEA decorativi, ad esempio, rappresentano un ottimo alleato per coniugare l’aspetto estetico a quello più utile a fini anche di coltura delle piante o fiori. Il catalogo IKEA presenta diversi modelli di vasi particolari e originali, vediamo i migliori:

  • GRADVIS al prezzo di circa 10 euro è ideale per gli ambienti vintage, specie in rosa pallido, ma anche in ambienti shabby chic e moderni
  • SATSUMAS è un supporto da parete per vasi. Si tratta di una scala ideale da utilizzare come complemento d’arredo originale e disponibile al prezzo di 45 euro
  • SPARRISKNOPP, portavasi dal sapore retrò, specie il modello disponibile in verde acqua. Prezzo: 5 euro
  • STILREN in bianco, delicato ed elegante, ideale sia in ambienti moderni che in ambienti classici. Prezzo: 11 euro
  • ÅTERTÅG rappresenta una NOVITÀ: si tratta di un set di 3 vasi dalle forme particolari in verde, rosa e tortora, ideali in bagno ma anche in soggiorno o salotto per arredare con gusto e originalità

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.