Scrivanie IKEA

Scrivanie IKEA: ufficio, salvaspazio, angolari, bambini e prezzi

Le scrivanie IKEA per la casa o per l’ufficio rappresentano sempre una scelta valida. Questo perché il celebre marchio svedese è in grado di venire in contro alle esigenze dell’utenza con originalità e semplicità. Difatti lo stile d’arredamento per il quale si contraddistingue IKEA è il design scandinavo: uno stile semplice, pulito, essenziale che si basa sull’importanza degli elementi naturali. Il legno, specie il legno chiaro, è il fattore principale dal quale partire per acquistare un pezzo d’arredamento dal catalogo IKEA che ci soddisfi a pieno.

La scrivania è uno degli arredi principali della casa, il mobile funzionale che è diventato essenziale quando si parla di lavoro o studio. Questo perché è il mobile che ospita PC, libri, quaderni, fogli o plichi di lavoro, dotato spesso di cassetti per i documenti importanti o di attrezzature capaci di rendere confortevole il nostro tempo passato a lavorare o studiare. In passato, a cominciare dal Medioevo, la scrivania divenne un mobile apprezzato e richiesto seppure fosse molto diversa da come siamo abituati a concepirla attualmente. Era spesso un mobile chiuso che si apriva trasformandosi in un tavolo. All’interno del quale erano adibiti cassetti e ripiani per riporre l’occorrente per scrivere. Per una vera e propria diffusione della scrivania, però, dobbiamo aspettare il periodo della Seconda Guerra Mondiale quando cominciarono ad aumentare i posti di lavoro, specie negli uffici. Ma ritorniamo nel presente e andiamo a sfogliare il catalogo IKEA per scegliere la scrivania più adatta alle nostre esigenze!

Scrivanie IKEA per la casa

In base alle esigenze di ognuno, IKEA propone diversi modelli di scrivanie per la casa. Dai modelli più economici a quelli più dispendiosi, la garanzia IKEA è comunque rilevante, specie nel rapporto qualità-prezzo. Esistono delle scrivanie molto essenziali, dai costi veramente bassi, che possono essere adatte a chi non vuole spendere troppo e necessita di arredare un angolo studio o una postazione PC senza troppe pretese. In questi casi ci vengono in contro i modelli MICKE, dotati anche di apertura posteriore in grado di nascondere eventuali cavi. Questa linea di scrivanie IKEA parte da un costo di 37 euro fino a un costo di circa 80 euro.

Da valutare, inoltre, è anche il modello MALM che attualmente è in catalogo al prezzo di 129 euro in ribasso per tutto l’anno! Per chi ama un design particolare consigliamo la scrivania LISABO con impiallacciatura di frassino al prezzo di circa 139 euro. Chi ama la sontuosità di scrivanie ampie e raffinate, invece, non può non valutare il modello HEMNES con elemento supplementare al prezzo di 389 euro.

Scrivanie IKEA ufficio

Fondamentalmente tra le scrivanie per la casa e le scrivanie per l’ufficio non esistono particolari differenze. In linea di massima quelle per l’ufficio dovrebbero essere dotate di più comfort, di maggiore spazio e di cassetti in grado di raccogliere documenti importanti. Inoltre, per le postazioni con PC fisso, esistono delle soluzioni molto vantaggiose rintracciabili nel catalogo IKEA. Stiamo parlando dei modelli:

  • FREDDE: si tratta di una scrivania dotata di particolari funzioni, ideale anche come postazione videogioco. Il prezzo è di circa 250 euro
  • LINNMON/ALEX è una linea di modelli di scrivania molto comoda, ampia e funzionale e i prezzi partono da una base di circa 110 euro
  • KALLAX è una combinazione di scrivania-libreria incastonata molto versatile e ideale per chi lavora. Il prezzo è di appena 105 euro.
  • KULLABERG, elegante, di design e in pino, al prezzo di 130 euro.

Scrivanie IKEA salvaspazio

La domanda dell’utenza, specie negli ultimi anni, si sta indirizzando sempre verso mobili e soluzioni salvaspazio. Questo perché le abitazioni si stanno rimpicciolendo, dando importanza all’aspetto economico rispetto all’effettivo spazio calpestabile. Per ovviare dunque ai problemi di vivibilità della casa stessa, molte sono le aziende che propongono mobili salvaspazio davvero originali e efficienti. IKEA non è da meno. Per chi necessita di un angolo studio o postazione PC salvaspazio, i modelli a cui far riferimento sono senz’altro:

  • NORDEN, un tavolo a scomparsa dotato anche di cassetti per andare in contro a tutte le esigenze. Il prezzo, poi, è davvero imbattibile: 159 euro.
  • BARSVIKEN è un vero e proprio tavolo con ribalte, semplice e lineare al prezzo di 119 euro.
  • IVAR è una soluzione salvaspazio da valutare, dal momento che è composta da un mobile-libreria-dispensa e da un tavolo di lavoro. Il prezzo è di appena 181 euro.

Scrivanie IKEA angolari

Le scrivanie angolari sono in grado di andare a ottenere il massimo rendimento dai cosiddetti “spazi-morti” in casa. In questo modo è possibile non solo far rivivere uno spazio che altrimenti non avremmo potuto sfruttare, ma anche di creare un angolo studio-lavoro efficiente. Per fare ciò anche IKEA si è dotata, nel suo catalogo, di scrivanie angolari funzionali, come i modelli:

  • MICKE, mobile studio angolare al prezzo di circa 150 euro
  • BRUSALI, scrivania angolare essenziale al prezzo economico di circa 75 euro
  • LINNMON/ADILS, tavolo angolare al prezzo di 58 euro

    Modello BRUSALI

Scrivanie IKEA per bambini

Si sa, acquistare mobili e arredo per i bambini non è facile. Bisogna tener conto dello stile della stanza da arredare, dei gusti dei più piccoli ma anche della funzionalità e della qualità degli elementi d’arredo. Inoltre è bene pensare anche al futuro e magari acquistare qualcosa che possa essere sfruttato anche quando i più piccoli cresceranno. Questo non solo per una questione economica ma anche per le sempre più importanti tematiche green a cui bisogna far riferimento. Per i bambini IKEA offre tantissime soluzioni ottimali, vediamo i modelli migliori:

  • MICKE è sicuramente uno dei modelli più economici e versatili: il bianco può essere facilmente abbinato anche se, allo stesso tempo, facilmente rovinato o sporcato dai piccoli. Prezzo: 99 euro
  • FLISAT è una scrivania IKEA per i più piccoli, dotata anche di sgabellino. Prezzo: 80 euro.
  • SUNDVIK, banco apribile per bambini. Prezzo: 50 euro
  • Linea MAMMUT: tavolo e sedie in plastica colorata per i più piccoli.

Complementi d’arredo per le scrivanie IKEA

Per completare in maniera adeguata l’angolo studio o la postazione PC con complementi d’arredo IKEA, bisogna far riferimento agli altri elementi sfruttabili nella zona lavoro-studio. Quali sono questi elementi? Sicuramente una lampada da lavoro adeguata, come i modelli TERTIAL (8 euro), FORSÅ (15 euro), HÅRTE (12 euro). Da non sottovalutare è anche la seduta. Una buona sedia da ufficio comoda e confortevole è essenziale per evitare problematiche tipiche di chi studia o lavora tante ore al giorno nella stessa posizione: mal di schiena, cervicale, indolenzimento alle gambe ecc.

IKEA propone diversi modelli da valutare come HATTEFJÄLL (179 euro), LÅNGFJÄLL (139 euro), FLINTAN (69 euro), MILLBERGET (70 euro). Da prendere in considerazione è anche EIFRED: si tratta di una seduta appositamente studiata per chi lavora al PC con appoggio per le ginocchia. Il prezzo è di 80 euro. Altri accessori che possono essere utili nello studio e sulla nostra postazione PC possono essere:

  • Minicassettiera MOPPE (prezzo: circa 20 euro)
  • Portaoggetti TJENA (prezzo: 5 euro)
  • DRÖNJÖNS, cassettina per corrispondenza (prezzo: 8 euro)
  • KNALLBÅGE, organizer in feltro (prezzo: 5 euro)

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.