Stile provenzale: come arredare la casa in stile provenzale

Quando si parla di stile provenzale è inevitabile che il pensiero vada alla Provenza, l’antica provincia del sud della Francia dove aleggia un’atmosfera fiorita e profumata, dove i campi di lavanda infiniti e profumati colorano come un quadro di Monet. Tutti più o meno abbiamo chiaro quello che è lo stile provenzale.

stile provenzale

stile provenzale

Caratteristiche dello stile provenzale: cosa non può mancare

Una casa in stile provenzale mixa sapientemente un arredamento shabby e uno country, fatto  da grandi classici come i mobili decapati, le consolle e i tavoli in legno, i complementi di arredo  anticati e tanti tessuti. Immancabili sono

  • Il tavolo da pranzo vero protagonista della zona living
  • Sui mobili una romantica patina vintage e imperfezioni, si ad un po’ di disordine, no al minimalismo
  • Legno, ecru, pietra e ghisa come materiali principali
  • Lavanda e altri fiori e colori che tendono al lilla
  • Particolare attenzione per i  dettagli

Chi opta per questo stile di arredo cerca la tranquillità, il romanticismo, l’atmosfera dei casali antichi

Elementi dello stile provenzale

Lo stile provenzale seppur presenta alcune declinazioni è caratterizzato da elementi ben precisi, vediamoli:

Decorazioni e colori e tipici stile Provenzale

La prima cosa che viene in mente quando si ha a che fare quando si vede lo stile provenzale è la primavera: colori e decori che ricordano prati fioriti, con i colori caratteristici dello stile provenzale :ecrù, avorio, giallo mimosa, fiordaliso, bianco, blu di Prussia e soprattutto lavanda. Le decorazioni sono per la maggior parte floreali. Oltre lo stile di arredo anche l’esterno della casa è importante per darle un’identità: dalle porte, agli infissi alle persiane che spesso sono riverniciate.  Uno stile vintage consumato, colore sbiancato e fiori alle finestre, nei balconi, all’ingresso.

stile provenzale

stile provenzale

Tessuti stile provenzale

I tessuti sono freschi e leggeri e si usano per tende, tovaglie, cuscini, lenzuola. Lino, cotone e materiali semplici. Non fate caso se i tessuti sono sgualciti: lo stile provenzale è vissuto, non nasconde la sua età, e per questo è meraviglioso

Materiali stile Provenzale

L’arredamento provenzale è povero, semplice e naturale. I mobili, in legno, hanno un aspetto invecchiato e vengono riverniciati. I pavimenti delle case provenzali  sono generalmente in cotto o in legno. le pareti di casa sono dipinte con colori tipo l’ocra o sono rivestite in sasso. I soffitti spesso hanno le travi a vista sbiancate.

Immancabili le credenze, gli armadi con ante battenti, i comò, i comodini. Tra i complementi di arredo ci sono vasi con fiori freschi, cesti in vimini con frutta fresca, ceramiche, candele.

La cucina in stile provenzale

La cucina in perfetto stile provenzale è grande, romantica, armoniosa, accogliente. Spezie, frutta ed erbe aromatiche sono in bella vista sulla penisola o sulla mensola. Le tendine stile country alle finestre, la tovaglia sulla tavola, i materiali naturali sono tutti elementi che rendono questo ambiente accogliente e rassicurante, e che gli conferiscono un’aria vissuta ben lontana dallo stile moderno e lineare.

La tavola della cucina provenzale

Una tavola apparecchiata in perfetto stile provenzale, è informale, ci sono cibi buoni, poveri e genuini esattamente come tutto quello che appartiene a questo stile:fomaggi su un tagliere in legno, vino, piatti in terracotta bianchi con decori floreali.

Il soggiorno in stile provenzale

Anche nel soggiorno lo stile provenzale punta a conferire all’ambiente un aria romantica e rilassante. Le poltrone rivestite (in lino, o in cotone con colori e decori provenzali)  si fondono con i materiali naturali presenti: il tavolo di legno, il favolino da caffè in ferro battuto.

stile provenzale

stile provenzale

Il bagno in stile provenzale

Per trasformare il bagno in un bagno in stile provenzale è sufficiente un mobile in legno color lavanda e qualche dettaglio in ferro battuto (il porta asciugamani ad esempio)

Come complementi di arredo nel bagno, barattoli con sali, cotone e saponi.

Camera da letto in stile provenzale

Ocra, grigio, azzurro e blu possono essere i vostri alleati per una camera da letto in stile provenzale, con un bel letto in ferro battuto con comodini dall’aria usurata e abatjour.

stile provenzale

stile provenzale

Cameretta dei bambini in stile provenzale

La cameretta dei bambini in stile provenzale può essere una semplice cameretta color legno o ridipinta di bianco impreziosita da tessuti e colori che richiamano questa corrente di arredo.

Dove acquisare i mobili in stile provenzale

Ciò che caratterizza questo stile è l’aria vissuta dei mobili e dei complementi di arredo. Spesso sono mobili nuovissimi trattati e resi vintage, ma questo stile è ancora più affascinante se i mobili sono realmente vissuti. E allora cosa di meglio che visitare un mercatino dell’antiquariato, o delle pulci, o del recuperare i vecchi mobili dei nonni riverniciandoli e ridando loro nuova vita? Lo stile provenzale alla fine è proprio questo: uno stile che ha una storia alle spalle, ha le sue crepe ma sono crepe che raccontano storie di vita. Già questo basta ad arredare e a personalizzare una casa rendendola unica.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.