specchi camera da letto

Specchi Camera da letto: Come sceglierlo? Moderni, Cornice e Particolari

Specchi per la camera da letto: come sceglierlo? Per alcuni è uno strumento di mera vanità, per altri è l’occhio della casa. Sta di fatto che lo specchio è un elemento indispensabile. Stai cercando un nuovo specchio nella tua camera da letto? Non sottovalutare questa scelta: questo complemento d’arredo da solo è in grado di cambiare completamente l’aspetto della stanza. Oltre ad avere un potere funzionale (ovvero riflettere l’immagine), ha un forte potere estetico. I dilemmi sono tanti. È meglio con o senza cornice? È meglio acquistare un modello di ultima tendenza o seguire il mio gusto personale? Specchi da parete o da posizionare sul pavimento? Devo abbinarlo allo stile d’arredo o posso creare un elemento di rottura? Scopriamo insieme come scegliere lo specchio perfetto per la tua camera da letto.

Specchi per la camera da letto

Specchi camera da letto: come sceglierlo?

Come per tutti i complementi d’arredo, anche per lo specchio bisogna seguire il proprio gusto personale. È semplice però entrare in confusione alla vista degli innumerevoli modelli in commercio. Se la tua camera da letto ha uno stile ben preciso, sei avvantaggiato. Ti basterà scegliere uno specchio dello stesso stile dell’arredo della camera ed il gioco è fatto. Classico, moderno, shabby, minimalista, country, rustico. Le possibilità sono davvero tante. Valuta prima però le dimensioni della camera per capire se preferire uno specchio fisso o mobile e dove vuoi posizionarlo.

Il primo consiglio da seguire è di evitare di posizionarlo di fronte al letto matrimoniale poiché accresce le tensioni tra i partner. Chiarito questo punto, resta il dilemma di dove posizionarlo. I punti più indicati sono:

  • sopra il comò
  • incorporati sulle ante dell’armadio
  • appeso al muro

Ovviamente la scelta va fatta in base agli spazi a disposizione e alla dimensione dello specchio. Puoi scegliere un modello grande, piccolo, ovale, tondo o quadrato. Consigliamo un modello sviluppato in altezza (in verticale) dove specchiarsi interamente per vedere l’outfit da indossare quotidianamente. Per quanto riguarda il materiale, la struttura dello specchio può essere di legno, metallo, vetro, ceramica. (Vedi anche: Specchi Bagno)

Specchi per camera da letto moderni

L’importante è cercare il giusto compromesso tra eleganza e praticità. Se si sceglie un posizionamento strategico, uno specchio ha la capacità di donare ampiezza e luminosità ad una stanza. Se l’obiettivo è quello di aumentare la profondità, scegli specchi di piccole dimensioni e posizionali ad altezza d’uomo. Se l’ambiente è cupo e buio, servirà uno specchio che amplifichi l’effetto della luce artificiale. In questo caso attenzione alla posizione.

A differenza dello specchio di un salotto moderno, dove la cornice diventa protagonista assoluto e indispensabile elemento di design, lo specchio di una camera da letto moderna deve avere come principale caratteristica la misura. Lo specchio dev’essere grande, poggiato a terra o appeso al muro poco importa, ciò che conta è che riesca a riflettere tutta la figura.

Una soluzione originale è la scelta di uno specchio a raggiera che darà valore anche alla testata del letto. Gli specchi per le camere da letto moderne colpiscono per le forme e i tagli. La cornice è minima, per lo più di colore bianco o nero, e quasi assente e richiama la linearità dello stile. Appesi al muro come se fossero quadri, creano effetti scenografici nella tua camera da letto e animano l’ambiente. (Vedi anche: specchi IKEA)

Specchio moderno di design

Specchi camera da letto: con o senza cornice?

Se la stanza è di piccole dimensioni, sarebbe opportuno preferire uno specchio senza cornice, applicandolo direttamente sulla parete. In tal modo si dona profondità allo spazio e luminosità all’ambiente. La cornice è un elemento che impreziosisce lo specchio, ma non sempre migliora la visione d’insieme o la percezione dello spazio. Se la stanza è ristretta o super arredata, una cornice troppo vistosa e colorata potrebbe appesantire l’ambiente.

Specchi camera da letto particolari

Il brand Riflessi propone una serie di specchi molto particolari per chi desidera qualcosa di innovativo e accattivante nella propria camera da letto.

  • Nausica: specchio rettangolare con cornice sagomata inclinata
  • Trapezio: specchio tondo con cornice specchiante inclinata
  • Gocce: specchio moderno con cornice specchiante inclinata ed applicazione manuale di resina naturale
  • Madame: specchio tondo con mensola
  • Flute: specchio moderno con cornice specchiante
  • Le sfere: specchio tondo con applicazione interna di semisfere
  • Farfalle: set di tre specchi a forma di farfalla
  • Dioscuri: specchio ovale nudo
  • Sibilla: specchio con mensola ed illuminazione LED

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.