cucina-country

Cucina Country: Caratteristiche, con Isola, Moderna e Prezzi

Quali sono le caratteristiche peculiari di una cucina country? Quello country è uno stile rustico particolarmente apprezzato da chi non ama l’essenzialità moderna, da chi ama la campagna e i colori caldi. Colori e linee morbide che donano un senso di focolare familiare, di calore e di pace. Alcuni di voi ricorderanno la loro infanzia nelle case dei nonni, dominate dalle grandi cucine con i camini e le cappe in muratura, con le travi a vista e le credenze e le tende in stoffa a quadretti.

Una cucina che profuma di buono, di casa, di famiglia: una grande cucina in una grande casa di campagna con il macinino per il caffè sopra il camino, con la cesta di vimini piena di noci sul tavolo e con sempre un dolce sfornato sulla madia. Ma andiamo a capire quali sono le caratteristiche principali di una cucina in questo stile particolarmente apprezzato, specie se ci si ritrova in campagna, i colori e cosa non può mancare.

Cucina Country: caratteristiche

Le cucine in stile country sono caratterizzate da materiali naturali: legno, pietra, piastrelle, mattoni a vista. Mobili rustici abbinati a ceramiche bianche, a pavimenti in cotto o in legno, a stoffe e a pentole in rame appese alle pareti. Le cucine country incarnano appieno lo stile di campagna. Uno stile di vita a tutti gli effetti fatto di atmosfere accoglienti, di ritmi lenti, del piacere di  cucinare, di pranzare attorno a un tavolo in compagnia. Oggi le cucine country, pur rispettando quelle che sono le caratteristiche principali dello stile, sono riviste in versione più moderna e versatile. Così possiamo trovare cucine country lineari, angolari, cucine con isola e penisola per gestire al meglio qualsiasi spazio e qualsiasi soluzione d’arredo.

In ogni cucina country che si rispetti non possono mancare alcuni elementi, vediamoli:

  • gli arredi in legno soprattutto in legno scuro massello, un classico senza tempo, che conferiscono alla cucina un aspetto compatto e rassicurante
  • le mensole, le vetrinette con i servizi in porcellana e in ceramica bianca a “staccare” dal resto del arredo
  • i rivestimenti in ceramica, o marmo per il grande lavandino
  • la cura dei dettagli come le maniglie e i pomelli in ceramica
  • Tende country
  • l’illuminazione: nella cucina country è bene scegliere un lampadario da cucina adatto come, ad esempio, una lampada a sospensione in stile rustico che può fare la differenza nell’esaltare il resto dell’arredo
  • i materiali naturali: legno, pietra, ferro battuto, argilla e terracotta sono i materiali ideali in grado di ricreare l’ equilibrio tra uomo e natura
  • i rivestimenti: ci sono tipologie specifiche di rivestimenti cucina e piastrelle adatte per un arredo country, dalle piastrelle in terracotta ai mattoni di pietra naturale, al legno naturale o alle cucine in muratura

Cucina Country con isola

Una cucina country con isola rappresenta sicuramente una scelta funzionale rispetto a una cucina classica. Questo perché l’isola, in particolar modo se si tratta di una cucina in stile country, potrebbe essere un vantaggio da non sottovalutare, specie se si ritrova a dover fare i conti con la quotidianità in campagna. Riportare in cucina i prodotti dell’orto, frutta e verdura o avere un’isola dove poggiare tutti gli ingredienti per torte o pizze rustiche, è l’ideale. L’isola, infatti, è pensata, non solo per rielaborare in modo funzionale gli spazi, ma anche per la comodità della vita in cucina. Un’isola in una cucina country si potrebbe caratterizzare per i colori caldi o tipici anche dello stile vintage, con spazi essenziali, mensole, ceste e armadietti salva-spazio ideali per chi ama cucinare.

Cucina Country Moderna

La cucina in stile country non è solo quella delle case di campagna o delle case dei nonni ma sempre più spesso questo stile è stato apprezzato e riveduto. Questo perché uno stile rustico potrebbe piacere a molti. Allo stesso tempo però la pienezza dei dettagli e l’accozzaglia di elementi, colori e suppellettili significherebbe non rendere funzionale l’ambiente. Per tutti questi motivi, infatti, la cucina country è stata rielaborata anche in chiave moderna, andando a limare quelli che sono gli elementi che potrebbero disturbare la vita in cucina. Una cucina country moderna è caratterizzata da colori neutri, spesso indirizzati allo stile vintage ma anche dalla possibilità di realizzare una cucina in muratura, semplice, comoda e funzionale. La modernità che si sposa con uno stile rustico o country può rivelarsi sorprendente su molti fronti. Un esempio è quello in foto di seguito:

Cucina Country: Prezzi

Uno dei lati positivi di questo stile di arredo è che lo si può ricreare anche mettendo insieme più pezzi di diversa provenienza. Ugualmente abbianando il nuovo a mobili recuperati da una vecchia cantina, ad esempio. E allora ecco che nella vostra cucina country troverà spazio il grande tavolo in legno dei nonni, la credenza o la madia o la piattiera. Chi invece desidera una cucina country nuova non ha che l’imbarazzo della scelta: tantissime proposte di tutti i prezzi. Da marchi come Stosa o Scavolini a IKEA che con costi contenuti propone modelli di cucine country componibili adatti a tutti gli spazi anche ai più ristretti.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza cookies per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.