Cerca
Close this search box.
tende shabby chic

Tende Shabby Chic: Modelli, Tipologie e Marchi Migliori

Tende Shabby Chic: come utilizzarle? Fai da te, economiche con i materiali e i possibili abbinamenti: tutto ciò che c’è da sapere su tende di questo stile di tendenza che sta ottenendo moltissimi apprezzamenti. Si tratta, infatti, di uno stile che trasmette tranquillità grazie ai suoi colori neutri e ben accostabili tra loro: vediamo dove e come utilizzare le tende shabby chic e tutte le informazioni su dove acquistarle.

Uno tra gli stili più apprezzati in questi ultimi anni è sicuramente lo stile shabby chic, uno stile di interior design caratterizzato da mobili e complementi di arredo che presentano determinate caratteristiche:

  • sono invecchiati (o hanno comunque un effetto invecchiato)
  • sono ricchi di intarsi
  • sono di colore chiaro o pastello (bianco, grigio, tortora, pastello)

Per ben comprendere questo stile occorre fare un salto indietro nel tempo nelle grandi case di campagna della Gran Bretagna dove credenze, candide tende, tovaglie ricche di pizzi, grandi lampadari e servizi di porcellana bianchi, arredavano cucine e saloni. In questi ambienti si preferiva mixare il tutto con lo stile svedese e francese, in particolare quello dei castelli della Loira.

Si trattano di influenze, e non tralasciamo quella americana, che rendono lo stile shabby ricco di sfaccettature. Uno stile rassicurante, confortevole, romantico, caldo ma anche elegante, di classe, dove i tessuti sono importanti alla pari dei mobili. (Vedi anche: Mobili shabby chic)

Tende Shabby Chic

Fare Tende Shabby Chic Fai da Te

Come fare tende shabby chic fai da te? Uno dei vantaggi dello stile shabby è che tra tutti gli stili è forse quello che agevola più degli altri il recupero. Ricordiamo che il termine shabby significa proprio usurato, invecchiato. Quindi sia per i mobili che per i complementi di arredo possiamo sbizzarrirci nel realizzare con le nostre mani i nostri arredi shabby. Soprattutto per quel che concerne le tende.

Realizzare delle tende shabby chic è molto semplice, se si sa cucire. Su internet ci sono diversi tutorial che mostrano come fare. Oltre che acquistare il tessuto a metraggio per realizzare le tende shabby si può utilizzare del vecchio tessuto riciclando copriletti, addirittura vecchi asciugamani in lino e arricchire il tutto con del pizzo.

Inoltre, per chi non è pratico di cucito, esistono diversi tutorial su internet ed è più facile se si comincia con fermatende e elementi a ridotte dimensioni. Con la pratica, sarà possibile realizzare e creare oggetti dai tessuti più disparati. Ma per coloro che non hanno destrezza con il cucito in commercio ci sono tantissime soluzioni economiche. Si possono infatti acquistare tende shabby economiche che nulla toglieranno all’effetto finale.

Di seguito elenchiamo alcuni tutorial per il fai da te:

Marchi di Tende Shabby Chic

In commercio c’è una vastissima gamma di tende shabby economiche, sia on line che nei negozi tradizionali. Ci sono, ad esempio le tende shabby chic Ikea acquistabili sia on line che in negozio, oppure ci si può orientare sulle tende shabby di Maison du Monde, dove oltre i tendaggi si possono trovare tanti altri complementi di arredo in stile shabby. Chi desidera acquistare le tende shabby chic online può trovare una vasta gamma di proposte su siti dedicati come Amazon, Bonprix dove si possono trovare tantissimi modelli di tende in stile shabby.

In caso di acquisto on line è bene assicurarsi delle esatte misure della finestra prima di procedere all’acquisto. Spesso gli orli delle tende shabby sono merlettati e diventa difficile intervenire con orli e modifiche. Sicuramente potete contare sul fatto che le tende shabby, anche qualora decideste di cambiare il vostro arredamento, potranno essere sfruttate in altri stili di arredo. Date un occhio anche ai modelli Maison di tende

Sapranno dare quel tocco di romanticismo, di vintage, di vissuto che non guasta mai.  (Vedi anche: Tende da cucina moderne)

Tende Shabby Chic Ikea

Tende Shabby Chic IKEA

Partiamo col presupposto che il marchio svedese IKEA si caratterizza per uno stile personale, lo scandinavo. Si tratta di uno stile d’arredamento essenziale e funzionale, dove spicca il legno come materiale più utilizzato. Da IKEA è possibile però trovare delle alternative originali per arredare la propria casa e che assomiglino alle caratteristiche dello stile Shabby chic. Consigliamo i seguenti modelli:

  • DYTÅG, al prezzo di 50 euro
  • ANNAKAJSA, al prezzo di 69,95 euro
  • AINA, al prezzo di 55 euro
  • LENDA, la più economica a circa 20 euro

Vedi anche: Come arredare la cucina

Tende Shabby Blanc Mariclò

tenda shabby chic blanc maricloMarchio italiano fondato nel 1926, si è specializzato sempre più in lavorazioni eleganti e in perfetto stile shabby. Ad oggi, Borgo Blanc MariClo’ è il nome della nostra nuova sede aziendale nelle campagne pisane: un luogo del cuore, nato dalla trasformazione della casa di famiglia in un complesso pensato per accogliere personale e clienti. Con questo nome, si esprime l’idea di una piccola comunità che condivide lo stesso impegno e la stessa sensibilità. Il costo dei prodotti di questo marchio è sicuramente più alto della media, proprio per la scelta dei materiali e la cura dei dettagli

Tra i modelli più amati, troviamo la raffinata tenda in lino con grande ricamo centrale della Collezione Dentelle (qui a lato) Blanc MariClo’. La tenda, con laccetti per fissarla al bastone reggitenda, è realizzata in morbido tessuto di lino, di colore beije chiaro. Il costo di acquisto è 197,99 €. Parlando di un modello molto più economico, troviamo le tende lunghe con passanti e embrasse 100% cotone melangiato, nei toni del beige, a 25 euro.

Tende Shabby Maison du Monde

Le tende Maison du Monde sono molto apprezzate perché originali, capaci di caratterizzare l’ambiente e renderlo unico. Solitamente Maison du Monde propone tessuti e tendaggi più indirizzati verso lo stile vintage e retrò ma è possibile trovare delle alternative particolari che possono fare al caso vostro. Consigliamo i seguenti modelli:

  • POAMAY con motivi beige e marroni al prezzo di 90 euro circa
  • TRENDY al prezzo di circa 40 euro
  • ARMONA a circa 70 euro
  • DIAMOND, economica al prezzo di circa 20 euro
  • ANDY in tessuto grigio al prezzo di circa 130 euro

Tende Shabby Chic e Abbinamenti

Le tende shabby non si sposano solo con l’arredamento shabby ma anche con altri stili come lo stile rustico, il provenzale, lo scandinavo dove sono adatte anche le tende country.

Possono dare un valore aggiunto ad un ambiente con un arredo più semplice. Anche per quel che concerne le stanze dove poter impiegare le tende shabby chic non vi sono limiti: dalla camera da letto, alla cucina, al soggiorno, al bagno: per ogni stanza troverete la tenda shabby adatta.

La differenza in tal senso viene fatta dal materiale e dalla fantasia. E così in un salone stile scandinavo si può abbinare una tenda shabby chic in tinta naturale, mentre in una  camera con arredo provenzale ecco che una tenda shabby con fantasia floreale risulterà perfetta. In una cucina rustica dove prevalgono legno e pietra ecco che una tenda shabby con stampe foliage naturali risulterà il complemento di arredo ideale.

Tende Shabby Chic Camera da Letto

Le tende nelle camere da letto non hanno solo la funzione di arredare ma anche quella di oscurare per questo generalmente in questa stanza ci si orienta verso tendaggi più pesanti. Nello stile shabby sono banditi i colori scuri, quindi per ottenere un effetto coprente si deve optare per tessuti più pesanti o per una sovrapposizione di tende.

Nelle camere da letto sono perfette le tende shabby in tinta unita, bellissimo optare per dei veri e propri  drappi impalpabili e dai colori pacati e polverosi, sovrapposti uno all’altro  e dalla lunghezza maxi ai quali si possono aggiungere particolari e finiture come passamanerie e ricami, tono su tono oppure a contrasto cromatico.

Tende Shabby Chic Cucina

Nell’arredare la cucina ci si può davvero sbizzarrire con le tende shabby, magari impiegando quelle a vetro ed arricchendole con lacci e nastrini. Ovviamente per il colore delle tende shabby considerate sempre i colori della vostra cucina. Potete, ad esempio, abbinare le tende shabby della cucina, con i cuscini delle sedie, o con il centro tavola, o con il copriforno. Vedi anche l’articolo sulle tende da cucina in generale.

Tende Shabby Chic con Mantovana

Cos’è la mantovana? Quando parliamo di mantovane, facciamo riferimento a quella parte di telo che si applica al bordo inferiore delle tende da sole. È una sorta di drappo, di proseguimento del telo della tenda, che non ha funzione di riparo dal sole, ma quasi solo estetica. La tipologia può essere del tutto differente: trasparente, più pesante, decorata, neutra. 

Se parliamo di shabby chic, non può mancare la mantovana! Aggiunge un tocco vintage alla tenda ed è adattabile a qualsiasi ambiente. Ad esempio, la tenda shabby chic con mantovana bianca etoile di Atelier 17, con dimensioni 135×290 e costo 59€. Realizzata in sbarazzino voile di cotone e rifinita da vaporosa mantovana bianca, la tenda si appende al bastone grazie a comodi laccetti. 

Shabby Chic per Soggiorno

Iil soggiorno è una delle stanze più importanti della casa: accoglie gli ospiti, è solitamente la prima stanza che si incontra in un’abitazione ed è la stanza del relax e del tempo libero. Solitamente, infatti, nel soggiorno ci si riposa, si legge un buon libro, si prende il tè e si accolgono amici e parenti.

Le tende shabby chic in una stanza come il soggiorno potrebbero rappresentare un dettaglio particolare ed elegante, capace di rasserenare l’atmosfera e di donare armoniosità all’ambiente circostante.

Colori come il tortora, il beige, il panna o il grigio chiaro, infatti, possono essere facilmente abbinabili ai mobili del soggiorno, soprattutto se a creare omogeneità all’ambiente sono le tende. Tende shabby chic si abbinano bene anche allo stile vintage e allo stile country ma non è raro che si possano utilizzare anche in contesti classici o provenzali.

Tende Shabby Chic: Materiali e Colori

Le tende shabby possono essere lunghe o corte, singole o doppie, possono essere tende a vetro o tende a pacchetto, a seconda delle esigenze e della tipologia di finestra dove andranno collocate, della stanza e del tipo di arredo. Tra i tessuti troviamo:

  • lino
  • cotone
  • organza
  • pizzo
  • juta
  • canapa
  • seta
  • viscosa (che pur non essendo un tessuto naturale ha un’origine ed un aspetto naturali)

Tra i tessuti protagonisti dello stile shabby chic troviamo tessuti naturali e grezzi, il lino, il cotone, abbinati in contrasto al pizzo, ai merletti, alle arricciature, ai volant. Colori chiari, bianco, ecru, tessuti sbiancati, fantasie floreali. Una sorta di elegante casa delle bambole dove niente deve essere lasciato al caso. Soprattutto le tende che rivestono un ruolo importantissimo nell’arredo shabby.

Per quel che riguarda i colori delle tende shabby chic il  tessuto può essere a tinta unita o con decori a righe, a tema floreale o con cuori,  o di ispirazione vintage.

I colori nello shabby chic son in primis:

  • bianco in varie tonalità
  • avorio chiaro e l’avorio
  • panna
  • crema
  • ecrù
  • color champagne
  • grigio chiarissimo
  • grigio perla
  • grigio seta
  • rosa (antico, cipria, pesca, albicocca)
  • verde menta o salvia
  • azzurro polvere
  • lavanda chiaro

Banditi i colori accesi e sgargianti ed i colori scuri. La regola è: tutto deve avere la parvenza di avere un dito di polvere a scolorire a rendere opaco, chiaro, vissuto.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.