Salotti Moderni: Design e Funzionalità

Saloni moderni o salotti moderni che dir si voglia il 2018 è un anno di richiamo al passato nelle tendenze di stile.

Tutte le tendenze 2018

Un salotto moderno nello stile al quale si richiama può anche affondare le sue radici in stili e attitudini del passato, per moderno intendiamo oggi parlare delle tendenze 2018 e queste guardano al vintage per ogni stanza della casa. Nell’interior design si privilegiano quindi per quest’anno, il retrò e il vintage.

Recupero di elementi del passato

Anche nel salotto moderno le tendenze dell’anno in corso confermano la ricerca di oggetti antichi che vengono “trasportati” in un contesto che è appunto moderno, sarà il trend che rappresenta una guida nel nuovo anno.

I colori sono quelli dell’ultra violet come si è visto, ma anche il verde avrà la sua predominanza, verde e viola sono in realtà due colori che risultano essere moderni ma ad esempio in un salotto moderno le linee di un divano potranno essere vintage pur avendo a disposizione come tendenza 2018 questi colori.

Si potrà aggiungere anche un tocco d’oro oppure di ottone anticato soprattutto negli ambienti della casa maggiormente vissuti e tra questi rientrano appunto i salotti o soggiorni.

Stile industriale e vintage

  • Un binomio strano?
  • Materiali antichi e colori moderni?

Ebbene questa è la tendenza 2018 anche per il salone moderno, vi è di fatto in atto un recupero di elementi tipici del passato, non è raro che ciò avvenga nell’Interior Design di una casa o di un appartamento, e perfino in spazi lavorativi specifici, quindi la tendenza 2018 non stupisce i più attenti, ma l’atmosfera che si crea attraverso questo mix che rimandano ad un atmosfera Old Style.

Si parla di Industrial Style e di tendenze Vintage, ebbene tra gli spazi della casa la cucina sarà la zona dell’appartamento ove poter concentrare maggiormente le due tendenze e ricreare quel tocco da loft newyorkese che tanto aggrada.

Elementi:

  • Mattoni
  • Tubi a vista

questa l’essenza dello stile Industriale come noto, alla quale si affianca anche per i salotti moderni un utilizzo del legno e del metallo, per fornire un tocco minimal agli ambienti. Tra gli elementi non si possono non annoverare le moderne tecnologie per il mantenimento dell’igiene domestica, gli elettrodomestici hi-tech con funzionalità Bluetooth la faranno da padrone al fine di facilitare le attività lavorative domestiche.

Pareti grigie: il neutro che richiama il metallo

E’ impossibile pensare al salotto moderno (di tendenza industrial o vintage) senza immaginare dove collocarlo e quale ‘sfondo’ scegliere. Le pareti grigie sono la soluzione ideale sia per i due stili di tendenza sia per i colori del momento (verde e viola).

Soprattutto per chi ha paura di sbagliare e vuole andare sul sicuro o per chi cerca la soluzione rassicurante che sappia dare un tocco di personalità senza stravolgere l’ambiente, le pareti grigie sapranno valorizzare i due colori senza ‘disturbarli’ più di tanto. Per uno spazio particolarmente luminoso, è preferibile il grigio ferro (o cemento); per una stanza scarsamente illuminata dalla luce naturale, conviene puntare su pareti grigio perla.

Saloni Moderni: Il mix antico-moderno

Per un salotto moderno o una cucina moderna nel 2018 vige la regola del recupero come accennato poc’anzi, magari saranno oggetti del tempo passato come macina caffè e taglieri in legno, i nuovi protagonisti delle cucine, oppure tappeti in colori sgargianti come quelli evidenziati in precedenza, da accostare a tavolini in legno dipinto e invecchiati per il salotto.

Occasione per andare nei mercatini?

Eh certo!

C’è anche chi però ha nella sua soffitta stipato arredi “vecchi” che nel 2018 possono tornare di moda attraverso quel mix che i Designer di Interni propongono e che faranno fare un eccellente figura alla vostra abitazione.

Lo stile rimarrà raffinato e la scelta dei materiali, la cura dei dettagli e dei colori per i salotti moderni 2018 è ampia, e tutto fornirà vivacità all’ambiente domestico.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.