Salotti Moderni: Industriale, Con Camino e Vintage

I salotti moderni: industriale, con camino, vintage attraverso il recupero degli elementi del passato e tutti gli elementi necessari per realizzare un salotto moderno e di tendenza in base alle nostre esigenze. Esistono diversi spunti dai quali iniziare per creare uno spazio living particolare e ricercato che rispetti le “regole” delle tendenze moderne d’arredamento.

Le diverse idee di salotti moderni, nonostante il riferimento al presente, possono ispirarsi a stili e attitudini del passato: ci riferiamo al “moderno” per analizzare le tendenze del 2019, orientato al vintage in ogni stanza della casa. All’interno del variegato mondo dell’interior design, vengono privilegiati stili retrò e vintage per arredare un ambiente essenziale della nostra abitazione, il soggiorno.

Salotti Moderni stile Industriale

Una delle tendenze adatta ai salotti moderni è quella industriale con un tocco vintage e con uno stupefacente recupero di elementi tipici del passato. Non è raro che ciò avvenga nell’Interior Design di una casa o di un appartamento, perfino in spazi lavorativi specifici. L’atmosfera creata attraverso questi materiali di recupero, rimanda allo stile Old Style oppure, riferendoci a una delle scoperte più recenti, all’Industrial-Vintage. Di cosa parliamo? Un connubio tra i materiali apparentemente grezzi delle vecchie fabbriche e materiali di recupero dal fascino retrò, conferendo unicità a ogni ambiente della nostra abitazione.

Elementi:

Alcuni degli elementi che contraddistinguono i salotti moderni stile industrial-vintage sono:

  • Mattoni a vista
  • Tubi a vista 
  • Legno rovinato
  • Pareti scrostate ecc.
  • Colori grigi, metallici, antracite ecc.

L’essenza dello stile Industriale, oltre all’utilizzo di legno e metallo nei saloni moderni, è quella di fornire un tocco minimal agli ambienti. Dalle pareti volutamente scrostate, alle poltrone in pelle e alle lampade sospese: le possibilità sono tantissime! Tra gli elementi imprescindibili dobbiamo annoverare le moderne tecnologie per il mantenimento dell’igiene domestica, gli elettrodomestici hi-tech con funzionalità Bluetooth la faranno da padrone per facilitare le attività lavorative domestiche.

Pareti grigie

E’ impossibile pensare al salotto moderno, industrial o vintage che sia, senza subito immaginare al contesto in cui inserirlo. Le pareti grigie sono sicuramente la soluzione ideale, per i due stili di tendenza e per i colori del momento (verde e viola). Soprattutto per chi ha paura di sbagliare o di stancarsi presto di colorazioni troppo accese, si tratta di una soluzione rassicurante che possa dare un tocco di personalità senza stravolgere l’ambiente. I muri grigi sapranno valorizzare ogni abbinamento senza ‘disturbarlo’ più di tanto. Per uno spazio particolarmente luminoso, è preferibile il grigio ferro (o cemento) mentre per un’ambiente scarsamente illuminato dalla luce naturale, conviene puntare su pareti grigio perla.

Salotti moderni con camino

Il camino classico è un elemento d’arredamento eterno capace di conferire armonia allo spazio, oltre che intiepidire le fredde serate invernali. Non disprezzabile è anche l’effetto scenografico del camino a parete, adatto a ogni spazio ed esigenza. Gli stili di soggiorni moderni da accostare a un elemento d’arredo così versatile sono diversi, dal tradizionale rivestimento in pietra al moderno acciaio minimale fino all’argilla e alla maiolica. Tornando al tentativo di accostare passato e presente, perché non abbinare il camino a una parete con TV ultra-piatta?

Recupero di elementi del passato

Anche nell’arredamento dei salotti, le tendenze del 2019 confermano la ricerca di oggetti antichi “trasportati” in un contesto moderno. Parliamo di un vero e proprio fil rouge tra presente e passato, elementi che raccontano la nostra storia inseriti in un ambiente all’avanguardia. I colori prediletti sono l’ultra violet e il verde, due colori che riescono perfettamente a unire il tocco moderno con le linee vintage accostate, per esempio, ai mobili del soggiorno. Impreziosire e rinnovare anche oggetti della tradizione è possibile aggiungendo un tocco d’oro o di ottone anticato, tinture ideali da introdurre negli ambienti di casa maggiormente vissuti, come nel caso di salotti o soggiorni.

Salotti Moderni: Il mix antico-moderno

Per un salotto moderno o una cucina moderna nel 2019 vige la regola del dare nuova vita a materiali usati. A partire da vecchi macina caffè e taglieri in legno fino a tappeti in colori sgargianti come quelli evidenziati in precedenza, da accostare a tavolini in legno dipinto e invecchiati per il salotto. Il mix antico-moderno è particolarmente di tendenza e tende proprio al riutilizzo attraverso il gusto moderno minimal ed essenziale! Ad esempio: un salotto caratterizzato da uno stile d’arredamento dalle linee pulite e minimal può essere reso particolare e con carattere attraverso l’aggiunta di elementi vintage. Basti pensare a: telefoni antichi, giradischi, radio o oggetti anni ’30.

Salotti moderni con arredamento elegante

I salotti moderni possono rivelarsi anche estremamente eleganti, grazie a materiali come legno e pietra uniti a soffitti altri e vetrate luminose. Un must have è sicuramente l’abbinamento cromatico tra legno e bianco per le finiture, piante e accessori coordinati rendono il soggiorno estremamente accogliente e raffinato. Possiamo sbizzarrirci con una incantevole parete a pietra nuda, maxi tappeti e ampi divani angolari in pelle per donare dinamicità e freschezza al nostro salone moderno.

Salotti moderni di lusso

Non stiamo certo parlando di una soluzione adatta a tutte le tasche, sicuramente è il sogno di buona parte di noi. In una casa che organizza spesso cene e ricevimenti, il salotto costituisce un biglietto da visita dunque ricreare un soggiorno moderno può rivelarsi l’opzione migliore. Tonalità neutre e scure, divani e mobili di alto design oltre ad accessori di ultima generazione creano la ricetta perfetta. Il marmo è sicuramente uno dei materiali prediletti, ineguagliabile nel donare luminosità a un ambiente open space. Pochi articoli ma di estremamente ricercati, what else?

Salotti moderni piccoli

Non potendo sempre sognare in grande, ci sembra giusto dedicare spazio anche ai salotti moderni di piccole dimensioni. Colori neutri e arredi dal gusto semplice sono capaci di creare l’illusione di un ambiente più grande e arioso, così come ampi specchi donano dinamicità e allargano gli orizzonti. Le grandi finestre alleggeriscono l’ambiente, apportando vivacità al nostro soggiorno, così come pareti in vetro, essenziali, sottili ma comunque schermanti.

Occasione per andare nei mercatini?

Assolutamente sì! Sia che siate alla ricerca del pezzo d’antiquariato capace di dare una svolta al vostro soggiorno moderno o che desideriate liberare la soffitta stipata di arredi “vecchi”, il 2019 è l’anno per voi. La cura dei dettagli raffinati e dei colori non pone limiti per i salotti moderni 2019, impariamo a rendere tutto unico!

 

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.