Cerca
Close this search box.
colore ecrù

Colore Écru: Chiaro, Scuro, Pareti e Abbinamenti

Colore écru, cos’è e come abbinarlo? Per pareti, pavimenti, divano o mobili per l’arredamento della casa, qualsiasi sia la destinazione di questo colore, si tratta di una tonalità molto semplice, accostabile a diversi colori e, soprattutto, di tendenza. Il colore écru, infatti, può avvicinarsi al beige e al giallo ma il termine in sé non si riferisce esclusivamente ad un colore preciso ma effettivamente nasce come aggettivo.

Si tratta di un colore versatile e senza tempo adatto ad essere usato in molteplici modi e in ambienti diversi: scopriamo tutto sul colore écru (più comunemente ed erroneamente scritto ecru).

Questo colore può essere utilizzato in casa e abbinato alle più svariate tonalità e nuance differenti. La caratteristica principale difatti di questo colore è la neutralità e, dunque, la capacità di poter essere utilizzato come base. Una base dalla quale successivamente proporre i contrasti che desideriamo. Pareti in colore ecru favoriscono il relax e rendono l’ambiente accogliente.

Meno consigliato per i pavimenti ma pur sempre possibile, l’écru è ideale nell’abbinamento con colori forti dal corallo al giallo, fino ad arrivare al colore carta da zucchero. È un colore dal gusto etnico e proprio per questo motivo indirizzabile facilmente agli elementi naturali: dal legno alla pietra.

Anche i mobili e i complementi d’arredo possono rappresentare una soluzione ideale in casa, specie in ambienti angusti o particolarmente scuri. Ma vediamo come utilizzare l’écru negli ambienti della casa e come abbinarlo.

Colore Écru Pantone

Pantone individua due tipologie di colore écru: una leggermente più chiara e tendente al giallo, una più scura e che vira al grigio. Per quanto riguarda i codici di riferimento Pantone troviamo il 11-0809 TPX e RGB 242,228,209.  Il termine écru viene utilizzato per descrivere il colore di filati (come il lino e la seta) al loro stato grezzo e quindi precedente ad ogni tipo di lavorazione come sbiancatura o tintura.

Si tratta di una tonalità non semplicemente identificabile, ma che può assumere sfumature che variano dal beige al giallo e al grigio chiaro. I colori neutri come questo possono essere utilizzati in quasi tutti gli ambienti della casa e possono essere combinati con una varietà di sfumature e tonalità. È il motivo principale per cui questo colore è così versatile. Possiamo usarlo come base per creare contrasti in seguito.

Il colore ecru è particolarmente adatto a creare un ambiente piacevole. Può essere utilizzato anche per i pavimenti, anche se non è consigliato. È ideale da abbinare a colori forti come il corallo, il giallo e il color carta da zucchero. Il legno e la pietra sono due esempi di elementi naturali che possono essere utilizzati per completare il colore écru.

In casa, anche i mobili e gli arredi possono essere utilizzati per creare un’atmosfera attraente. Anche l’abbinamento dell’écru con altri colori della casa e il suo utilizzo sono argomenti da prendere in considerazione.

colore ecrù

Colore Ecrù Scuro e Chiaro

Abbiamo già detto che, per definire il color écru, possiamo fare riferimento a un punto di vista tecnico, come quello offerto dal sistema di codici di colore internazionale RGB. Di conseguenza, è formato dal 76.08% di rosso, dal 69.8% di verde e dal 50.2% di blu. Considerando invece il sistema Pantone di classificazione, prendiamo in considerazione i codici alfanumerici per tradurre i colori in quadricromie CMYK. Qui troviamo due riferimenti all’écru, uno più chiaro e tendente al giallo (PQ-11-0809TCX) e uno scuro e orientato sul beige (PQ-17-0836TCX) e sul grigio

La tinta più scura può essere utilizzata in zone molto luminose della casa, come il salotto, ma anche come colore per il bagno. Nel caso dell’ecrù più vicino al giallo, possiamo inserirlo sia nella zona giorno che in camera da letto. Rosa antico, blu petrolio o verde oliva sono solo alcuni degli abbinamenti perfetti con questa tinta. 

Colore Écru Pareti e Pavimenti

Per le pareti vi consigliamo di alternare il bianco e l’écru per creare un effetto raffinato. Per il pavimento meglio optare per piastrelle in grès porcellanato écru o con parquet di un legno di questa tonalità: il risultato sarà vincente sia dal punto di vista estetico che funzionale. Dal punto di vista pratico, inoltre, un pavimento di questo colore evidenzia meno le macchie, i segni lasciati dalle scarpe degli ospiti o dai vostri amici a quattro zampe.

  • Per chi desidera una cucina di questa tinta deve scegliere mobili in legno in stile shabby chic, elementi in ferro battuto, stoviglie retrò dai toni pastello e complementi d’arredo fatti con materiali naturali come il vimini, il midollino o il rattan. È sconsigliato l’uso dell’écru in cucine di piccole dimensioni perché contribuirebbe a far sembrare l’ambiente ancora più angusto.
  • Per il living l’écru è un colore largamente adoperato anche se lo stile è moderno o contemporaneo. Anche in questo caso il consiglio è di creare un ambiente tono su tono.
  • La camera da letto è una stanza che si presta bene all’uso dell’écru in abbinamento al bianco, al beige, al grigio o al tortora. L’effetto è un ambiente rilassante e riposante dove prevalgono toni neutri e colori naturali. Se volete un effetto ancor più raffinato, optate per lenzuola bianche decorate con motivi geometrici o floreali écru.
  • Anche il bagno, se amate i toni naturali e l’atmosfera calda ed accogliente, può essere sui toni dell’écru. Optate per cesti in legno dove riporre gli asciugamani e i prodotti per l’igiene personale.

In merito agli abbinamenti fra le pareti, in colore écru e i pavimenti, risalta anche qui la perfezione del legno nell’abbinamento. L’ideale è pertanto un parquet che, nelle sue tante varietà, si coniuga sempre con le pareti in colore écru. Si consiglia comunque un parquet che possa efficacemente accostarsi alla delicatezza, propria del colore écru. 

Parliamo, pertanto, delle tinte più chiare del legno, che si tratti di rovere neutro, ma anche sbiancato, o di mogano. Non si tratta obbligatoriamente di legnami chiarissimi, ma, ad ogni modo, delle essenze che restino nell’area del chiaro, evitando magari tinte troppo scure. In quel caso, si creerebbe un contrasto probabilmente troppo acceso, e si priverebbe l’ambiente di quel tocco di luminosità, che si ottiene invece con l’abbinamento predetto. 

In merito ad abbinamenti fra pareti, qualora si voglia creare un effetto maggiormente vario, al di fuori di una colorazione uniforme, l’écru si sposa bene anche con colori più vivaci, quali possono essere il rosso, il verde, fino a ricomprendere il fucsia e l’arancione. L’effetto che si crea, bilancia indubbiamente l’impatto visivo, smorzando un contenuto di colore che, specie in un ambiente molto spazioso, potrebbe rivelarsi piatto.

Le pareti in colore écru sono comunque molto indicate, laddove si voglia disporre di una stanza chiara nella tinta delle pareti, ma si desideri nel contempo una tinta più particolare e fuori dal comune per le medesime. Ecco che con l’écru si fuoriesce da quella scelta, per certi versi quasi obbligata nel momento in cui si punta sulla luminosità, del bianco, o al limite del beige. Ma proprio con il bianco, o con il beige, si rivelano altre accoppiate vincenti, specie in stanze ad ampia superficie. 

Tornando al discorso dei pavimenti, potremmo anche selezionare un parquet in legno tinteggiato in colore écru, e poi tinteggiare due delle pareti in bianco, e le altre in écru. Anche un pavimento composto in gres porcellanato in colore écru è molto di tendenza, e contribuisce dal proprio canto ad uno stile molto delicato, elegante e senza tempo.  

Colore Écru: Divano e Mobili

Il colore écru è ideale per la colorazione del divano ma anche dei mobili della casa. In effetti, trattandosi di un colore neutro, è facilmente abbinabile a tinte di svariate colorazioni, anche quelle più forti e sgargianti. Un divano di colore écru può donare all’ambiente una certa classe, luminosità e tranquillità nonostante ci siano comunque degli aspetti negativi.

Primo tra tutti: la possibilità di sporcare subito un divano di questa sfumatura particolare. I colori tendenti al bianco, beige, paglia possono essere rovinati facilmente. Proprio per questo motivo di solito non sono preferiti da chi ha bambini piccoli o amici a quattro zampe in casa. Questo colore, comunque, può davvero essere impiegato per gli usi più diversi: dal divano ai mobili di casa, si presta agli accostamenti con colori differenti ed è quindi molto versatile.Divano colore écru

Consigliamo di non abbinare il colore écru a tonalità simili o, almeno, non concentrarsi su troppi colori neutri ma di creare dei contrasti nell’ambiente. Si è parlato della versatilità negli abbinamenti, ma vi è sempre da tenere in dovuta considerazione un principio: gli elementi d’arredo dovranno risaltare rispetto allo sfondo in colore écru. Far risaltare non significa ricorrere a dei contrasti eccessivi, che potrebbero apparire come inappropriati, ma puntare su colorazioni di un grado d’intensità quantomeno simile.

Pensiamo, ad esempio, a poltroncine e divanetti con imbottiture bianche e richiami in rosa, sia nell’imbottitura che nella struttura del mobile. Discorso analogo è proponibile per il verde acqua o altro colore della medesima delicatezza, che comunque risalta se in accompagnamento all’écru. Dei tocchi minimi di colore più vivo sono consentiti qualora si sia scelta una parete tinteggiata in quel dato colore, o il soffitto, per smorzare. 

 

Abbinamenti con Colore Écru

Questa tonalità può essere considerata una sorta di jolly poiché si adatta a qualsiasi tipo di ambiente domestico dalla cucina alla zona living, dal bagno alla camera da letto e a qualsiasi stilo di arredamento dallo stile country a quello contemporaneo. L’écru è un colore neutro, naturale, versatile, raffinato e molto rilassante.

L’utilizzo di questa tinta è sconsigliato nel caso in cui la stanza sia poco luminosa o molto buia; il quel caso è meglio usare tonalità più chiare o vivaci come il bianco, il giallo e l’azzurro. Abbinato alle tonalità più scure, nella zona giorno o notte, crea un contrasto energico mentre l’accostamento con i toni neutri rende l’atmosfera rilassante e raffinato.

Quali colore abbinare all’écru? È possibile abbinarlo a colori chiari o neutri come il beige o il tortora per realizzare un ambiente sofisticato e chic. In alternativa, si può abbinare alla perfezione anche a colori scuri e decisi come il nero o il rosso, per creare un forte impatto visivo ed un effetto scenografico. Verde petrolio, rosa antico e superfici in legno sono alcune delle scelte più azzeccate da abbinare alla tinta ecrù. 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.