Cerca
Close this search box.
colore rosa

Colore Rosa dalle Tonalità nell’Arredo al Significato Psicologico

Colore rosa, una tonalità emozionale, capace di influenzare gli stati d’animo rendendoli gentili e soavi. Come il rosso stimola la passione, il rosa trasmette affetto ed è sinonimo di affezione e amicizia. Simboleggia l’amore altruistico e la sensibilità dell’animo umano. Simbolo della giovinezza e dell’innocenza, il rosa nasce dal rosso ma è mitigato dalla purezza del bianco. Questa tonalità indica dolcezza, gentilezza, femminilità, raffinatezza, calma e tenerezza.

Particolarmente amato è il rosa antico, sia da indossare che da usare per le pareti e l’arredamento di casa, come anche il rosa pastello. Nonostante sia un colore da sempre associato all’universo femminile, il rosa può piacere anche al mondo maschile, non solo per quanto riguarda l’abbigliamento ma anche per la casa. Complementi d’arredo, mobili, lampade o oggetti di design, il rosa può caratterizzare tutti gli ambienti della propria abitazione e renderli originali e particolareggiati.

colore rosa

È anche popolare l’uso del rosa come decorazione murale e per la casa, oltre che per l’abbigliamento. Sebbene il rosa sia tradizionalmente associato alle donne, può piacere anche agli uomini in casa. Accessori d’arredo, mobili, lampade e altri oggetti decorativi possono essere tutti rosa e rendere gli ambienti unici. Interessante anche la sfumatura cromatica dall’amaranto.

Colore Rosa: Significato

Avete sempre pensato che il rosa fosse l’essenza della femminilità? Quale altro colore potrebbe meglio esprimere l’essenza della dolcezza, della delicatezza e l’innocenza di una bimba? Sin da piccoli siamo abituati ad associare il rosa all’essere donna.

In verità 100 anni fa le cose erano molto diverse: il rosa era associato ai maschi e l’azzurro alle femmine, in quanto il primo era considerato come una tonalità di rosso (colore forte e virile), mentre il secondo era percepito come una tinta delicata e più adatta al gentil sesso. La tendenza a considerare il rosa “un colore da femmina” si è affermata solo recentemente, non più di 60 anni fa.

Vi sono molte testimonianze nell’arte che dimostrano che il rosa in passato era un colore comunemente indossato dagli uomini in quanto simile al rosso ma meno “bellicoso”. Il blu invece era il colore del velo della Madonna e più usato per vestire le bambine. Le cose iniziarono a cambiare negli anni’30 quando gli uomini usavano colori scuri per darsi un’aria di maggiore serietà e le donne colori tenui e chiari per rimandare al loro carattere di madri e alla sfera domestica e familiare. Negli anni ’50 la situazione colori/sesso presentava invece un divario netto: rosa per le donne, blu per gli uomini.

Oggi il rosa resta un colore ampiamente apprezzato dalle donne ma è tornato alla ribalta anche nell’abbigliamento maschile, grazie a Pantone. Fa parte anche dei colori di tendenza per Natale 2019.

Significato Psicologico del Rosa

Simbolo assoluto di femminilità e di dolcezza, il colore rosa ha la capacità di migliorare l’intuito e stimolare l’amore per se stessi e per gli altri. La caratteristica principale del rosa è quella di alleggerire la mente dei pensieri negativi poiché questo colore ha un forte potere rilassante. Negli anni sessanta e settanta del secolo scorso numerosi studi scientifici dimostrarono gli effetti rilassanti di una certa tonalità di rosa, capace di abbassare in pochi minuti la tensione muscolare e il battito cardiaco.

colore rosa

In seguito a questa scoperta, si decise di utilizzare il rosa in alcune prigioni americane per indurre i detenuti a mantenere un comportamento tranquillo, evitando manifestazioni di violenza e ribellione.

I risultati furono sbalorditivi: l’Istituto di correzione della Marina nello stato di Washington che aveva dipinto di rosa le celle di isolamento registrò un calo verticale degli episodi di violenza, cosa che spinse la direzione a mantenere il colore sino ad oggi.

Non furono solo le prigioni a sfruttare le proprietà calmanti del rosa. Nei primi anni ’80 gli spogliatoi di football delle squadre ospiti in Iowa e Colorado presentavano una vivace tonalità rosata, allo scopo proprio di ammorbidire gli avversari, finché la Lega non impose come regolamento che entrambi gli spogliatoi fossero dello stesso colore. Il rosa ha anche un potere inibitore sull’appetito; ha l’effetto di indebolire l’organismo e rilassare i muscoli. Questo colore simboleggia il dare e ricevere amore, la limpidezza della ragione, la sensualità dolce e mai volgare.

Chi ama il rosa è dotato di una personalità generosa e farebbe di tutto per amore del proprio partner, anche annullarsi per lui. Gli amanti del rosa sono eternamente romantici, tendono a vivere amori impossibili e desiderano circondarsi di persone dolci e di piacevole compagnia. Sono persone intuitive, calme, pacate e sofisticate. Chi detesta il rosa, invece, teme di essere ferito e non vuole soffrire; è una persona incapace di amare e mostrare affetto o tenerezza. Viene visto come una persona arida e priva di dolcezza e sensualità.

Colore Rosa: Significato Esoterico

Il colore rosa ha un significato anche esoterico molto forte dal momento che libera la mente dalle negatività e dai pensieri che non lasciano libertà e serenità. Si tratta di una tonalità utilizzata in particolare a scopi di liberazione e purificazione, associata spesso al mondo del fatato.

Nonostante sia un colore carico di dualità perché rappresentativo dell’eternità e del tempo, della vita e della morte, della passione terrena e dell’elevazione spirituale, nell’universo magico il rosa è un colore essenziale. Esistono, infatti, diverse pietre rosa molto utilizzate a scopi di purificazione, specie in cromoterapia, come:

  • Quarzo rosa
  • Kunzite
  • Opale andino e Calcedonio ros
  • Corallo rosa
  • Tormalina ros e Rodocrosite

Come Si Ottiene il Rosa?

Il colore rosa si ottiene facilmente mescolando il rosso, che è un colore primario additivo, al bianco. Non è però molto semplice realizzare le tonalità perfette in base alle nostre esigenze. Dal rosa chiaro al rosa antico, dal rosa carico al fucsia, è molto semplice sbagliare quando si tratta di ottenere una nuance del rosa.

Il rosa chiaro, nella scala di colori Pantone, viene identificato con il codice 11-2309 TPX Petal Pink ma anche il 12-1310 Blushing Bride: una tonalità tenue, leggera e soffice come una nuvola. In camera da letto o in bagno, meglio puntare su una gradazione rilassante. Se parliamo di rosa scuro, invece, l’ideale è inserirlo nella zona giorno, dal soggiorno alla cucina. Ad esempio, Pink Lemonade con il codice 16-1735. 

Come base bisogna partire sempre dal rosso ma l’importante è non esagerare col bianco: aggiungere il colore di tanto in tanto per catturare l’essenza specifica per le nostre esigenze. Nel caso ci rendiamo conto che il rosso sia più scuro, bisognerà aggiungere molto più bianco. Se, invece, necessitiamo di tonalità che si indirizzano verso il fucsia o il magenta, aggiungere viola o blu al rosso e al bianco. 

rosa chiaro e scuro

Rosa Pastello e Rosa Antico

Il rosa pastello non ha bisogno di molte presentazioni, è molto utilizzato in uno stile come quello shabby chic piuttosto che lo stile provenzale. Rientra a pieno titolo tra i colori tenui che sono capaci di rendere l’ambiente più accogliente, dando la giusta nota calda alla stanza. Il consiglio, a meno che non si tratti di una cameretta bambini, è quello di non utilizzare il rosa pastello per un’intera parete ma magari creare disegni geometrici, in abbinamento con tonalità più scure o fredde come il grigio. Grande è l’utilizzo per i complementi d’arredo invece come comodini, armadi ma anche frigoriferi, utensili e cuscini.

colore rosa antico

Nel caso del rosa antico, questa tonalità acquista se possibile ancora più eleganza, soprattutto se protagonista dell’arredo casa. Dai divani in velluto fino a copriletti e testiere, il rosa antico aggiunge un tocco rétro alla stanza, ma senza nostalgia. Nato dalla miscela di rosso e bianco, ricorda anche un colore primordiale come quello della terracotta. L’accostamento funziona particolarmente bene con grigio perla e tortora.

Pareti di Colore Rosa

Solitamente quando si pensa al rosa per dipingere le pareti di casa, l’immaginazione si indirizza subito verso la cameretta dei più piccoli, specie delle bambine. Associato, infatti, alla femminilità e alla purezza, il colore rosa è adatto per dipingere le pareti di una cameretta per più piccoli. Ma non solo.

Difatti questo colore è particolarmente apprezzato anche in bagno, dove dona serenità e armonia. Piastrelle rosa, pavimenti rosa ma anche oggettistica e complementi d’arredo. Anche il design per bambini offre un sacco di possibilità creative e originali, usando anche il rosa. 

Non si disdegna nemmeno in camera da letto, dove l’intimità viene accentuata dagli effetti benefici di questo colore che è capace di infondere calma, pacatezza e sentimenti di tenerezza e affettuosità. Molto utilizzato nell’ultimo periodo è il ton sur ton: avete mai pensato di abbinare diverse tonalità di rosa? Si può fare sia con le pareti che con l’arredamento!

Se decidete di dipingere le pareti di una stanza di questo colore, consigliamo di abbinarle ad arredamenti in legno chiaro o di colori come bianco, grigio chiaro, verde petrolio, ottanio o nero opaco.

Colore Rosa nell’Arredamento

Il rosa nelle sue infinite sfumature è un colore perfetto per arredare casa (e non solo la cameretta di una bambina). Pareti di colore rosa sono abbinabili a mobili di colore bianco in stile shabby chic ma anche ad un mobilio di legno naturale in stile country. Che sia in bagno, in camera da letto o in soggiorno, il colore rosa è ideale per chi ama realizzare ambienti calmanti e rilassanti, ma anche intimi e delicati.

Non solo per tinteggiare le pareti, ma anche per i tendaggi e per i complementi d’arredo del soggiorno o della camera da letto, il rosa può rivelarsi una scelta vincente.

Abbinamenti fra pareti in colore rosa e il resto dell’arredamento

Laddove si sia puntato sul colore rosa come sfondo dell’ambiente, ovvero colorazione delle pareti, si possono scegliere accessori e altri complementi d’arredo che si leghino in un grazioso abbinamento, o anche in un contrasto d’efficacia. 

Pareti tinteggiate in rosa pastello, si legano particolarmente bene con il bianco, dove magari possiamo anche effettuare un inserimento di azzurro polvere, sempre nei complementi d’arredo (quindi tendaggi, tappeti, cuscini, tessuti). L’azzurro polvere può essere scelto anche con riferimento ai mobili, in presenza di uno stile moderno o minimal. Laddove si tratti invece di rosa confetto, il richiamo nei complementi di verde bosco o verde menta, ci fa ottenere un ambiente dinamico e coinvolgente, propenso alla modernità. 

Il rosa antico viene invece abbinato molto bene al marrone. Qui il riferimento al classico, e l’inserimento di mobili dalle colorazioni del legno è quasi d’obbligo. Anche se, oltre al gusto classico, si può soddisfare attraverso la stessa nuance, uno stile che richiami delle colorazioni naturali nell’arredo, comprendendo anche il rustico. Per il rosa maggiormente vicino alle tonalità più scure, ecco che le colorazioni fredde intense, come il blu, si prestano molto bene per i mobili, magari con soprammobili in color bronzo, e altri complementi d’arredo che richiami la medesima tonalità di blu (o anche una più chiara, finanche all’azzurro). 

Frasi sul colore rosa

Per gli amanti del rosa, ecco le più note citazioni sul colore rosa:

  • Il rosa non è solo un colore, ma un atteggiamento. (Miley Cyrus)
  • L’alba dalle dita di rosa. (Omero)
  • Se la materia grigia fosse un po’ più rosa, il mondo avrebbe le idee meno nere. (Pierre Dac)
  • Cos’è un bacio? Un apostrofo rosa tra le parole t’amo. (Edmond Rostand)
  • Io credo nel rosa. Credo nel baciare. Io credo che ridere sia il miglior modo di bruciare calorie. (Audrey Hepburn)

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.