cucina tortora

Cucina tortora: come abbinarla dal bianco al nero

La cucina tortora spicca per bellezza e charme nel campo dell’interior design. A metà strada tra marrone e beige, il tortora è dotato di forte personalità pur trattandosi di un colore neutro. Scopriamo insieme perché scegliere una cucina in questa tonalità e come arredarla.

Cucina tortora: perché sceglierla?

Nella palette dei neutri nessuna nuance è più amata del color tortora. Gli Italiani non hanno dubbi: dopo il bianco, è il tortora il colore più scelto per arredare casa e soprattutto per dare una nuova veste al cuore della casa: la cucina. L’ampio successo è dato dal fatto che questa tinta non è scontata come il bianco, ma allo stesso tempo è più luminosa del grigio e dona una sensazione di calore avvolgente. Scegliere una cucina di color tortora significa fare una scelta versatile, ma al contempo seguire il trend del momento.

Sikkens, brand leader mondiale per quanto concerne lo studio del colore e l‘interior design, ha dichiarato il Brave Ground, ovvero una sfumatura particolare di tortora, la nuance del 2021. Il tortora è la nuance perfetta per la cucina poiché esercita sia un potere rilassante che una voglia di tornare ai piaceri semplici della vita. Quale ambiente meglio della cucina rappresenta il rifugio accogliente che infonda conforto e sicurezza in un’epoca così incerta come quella attuale? 

Come abbinare la cucina tortora

La cucina è il vero cuore pulsante della nostra casa e sceglierla in color tortora dà sicuramente una marcia in più. Questa tonalità si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di stile di arredo: dalla cucina minimal contemporanea rivisitata in chiave chic e sofisticata a quella in stile country dona il tocco rustico la fa da padrone, sino alla cucina romantica in stile shabby dove le tonalità pastello dominano incontrastate. Anche una cucina in stile provenzale può essere scelta in color tortora e risultare accogliente, armoniosa e luminosa.

Sono tanti i materiali da scegliere per il top di una cucina: il marmo è la scelta prediletta, ma c’è anche il granito, il laminato e il Fenix. Anche il grès e il vetro hanno il loro impatto estetico vincente in una cucina color tortora, mentre è da evitare l’acciaio inox (per ragioni visive, non qualitative ovviamente). 

Cucina tortora e nera

Può il nero abbinarsi al colore tortora in una cucina? Certo che sì. L’effetto sarà estremamente elegante, chic e sofisticato. L’arredo ideale in questo caso è quello di una cucina moderna e contemporanea, magari minimalista e che si apre sul salone, una zona living per intenderci. Bisogna solo prestare attenzione a dosare bene il nero per non oscurare l’ambiente e renderlo opprimente. A tal proposito è bene usufruire del potere della luce naturale.

Cucina tortora con colori neutri

In cucina il color tortora è una nuance che si abbina perfettamente con tinte neutre. Il taupe si sposa magnificamente con il bianco, puro e candido come la neve, una combinazione chic ed elegante che trova la massima espressione specialmente in cucine dallo stile contemporaneo e con il parquet

Cucina tortora con colori forti 

Chi cerca l’originalità dei contrasti e vuole stupire gli ospiti devo optare per l’abbinamento del timido tortora con nuance forti, intense e cariche, colori caldi e dinamici come l’arancione, il giallo ocra e il senape oppure più rilassanti come il glicine, il blu balena e il turchese. Queste tinte dalla personalità così spiccata devono essere riservate per i complementi d’arredo.

Cucina tortora classica e moderna: abbinamenti 

In una cucina classica il colore taupe può essere destinato anche alle piastrelle e ai tessuti (ovvero le tende). L’ideale è usarlo per le pareti ed abbinarlo al bianco candido dei mobili. Usando diverse sfumature di tortora per i complementi d’arredo si può richiamare nel cuore della casa sensazioni positive e genuine. In una cucina moderna, invece, si può pensare agli abbinamenti più disparati:

  • con le pareti color senape 
  • con isola colorata arancione
  • con frigo, piano cucina e forno in nero o grigio
  • in legno e pareti tortora

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.