Cerca
Close this search box.
colore glicine

Colore Glicine: Chiaro, Scuro e Abbinamenti in Casa

Colore glicine, una sfumatura chiara di viola, estremamente elegante e sofisticata. Ideale per le pareti di casa, con diverse possibilità abbinamenti, il glicine è molto apprezzato anche nella moda.Si tratta di una colorazione tenue e delicata che rimanda allo stile provenzale e ai campi di lavanda francesi. Alcuni credono che questo colore sia passato di moda, che non sia di tendenza e che rimandi esclusivamente allo stile shabby chic.

In realtà, si tratta di una tinta che cresce continuamente nelle applicazioni: si utilizza per le pareti della propria abitazione, per tendaggi e tessuti. O ancora, per caratterizzare la cameretta bambini in alternativa al colore rosa.

Il glicine è il simbolo del romanticismo, della purezza e della raffinatezza. Come tinta, è particolarmente indicata in luoghi della casa che devono rispettare l’intimità e la privacy di chi ci abita, come il bagno o la camera da letto. Ma questo non significa che non possa essere usato per caratterizzare altre stanze: avete mai pensato di creare un angolo studio usufruendo del colore glicine, capace di stimolare creatività e concentrazione?

colore glicine

Vediamo come utilizzare questo colore per la propria abitazione e gli abbinamenti migliori da tenere in considerazione, quando si vuole realizzare un’atmosfera romantica nella propria casa.

Glicine Chiaro e Scuro

Il color glicine si ottiene semplicemente mescolando il viola e il bianco. Nello specifico, la composizione del colore glicine è una proporzione matematica, con alla base il 95% di bianco e poi il restante 5% viola (ciano) con un punto di rosso. Colore glicine chiaro e scuro cambiano a seconda della quantità di viola inserita, possono anche essere abbinati tra loro.

Con una tonalità più scura e intensa, il consiglio è quello di accostare al glicine tinte come bianco, verde, blu, grigio, azzurro, giallo e rosa. Con un glicine chiaro, invece, possiamo osare un po’ di più. 

colore glicine

Bisogna fare attenzione che la tonalità rispecchi perfettamente la colorazione dell’omonimo fiore, da cui appunto deriva il nome. Si tratta di un colore che nasce dal connubio del viola e del bianco, ma che cambia in intensità a seconda della fioritura. 

Potremmo definirlo una sorta di lilla con una punta di bianco che lo smorza e lo trasforma in una nuance morbida e delicata. Pantone, infatti, lo individua come “Lilac Grey 16-3905”.

Come si realizza il colore glicine

Per realizzare il glicine è necessario creare una miscela di colori che abbia il viola come base, graduandolo poi con dosi di bianco diverse al fine di creare la tonalità preferita. Secondo gli ultimi orientamenti in materia di interior design e di estetica, il glicine può essere elaborato e reso un colore sempre diverso e particolare aggiungendo nella miscela principale anche altri colori, spenti o accesi.

Per esempio, mettendo nel composto delle piccole punte di giallo il colore glicine aumenta il suo spettro cromatico e rende la miscela più luminosa e interessante da vedere. Viste le diverse gradazioni di colore glicine che è possibile ottenere, per ottenere quella preferita può essere una buona idea fare diverse prove.

Colore Glicine, Abbinamenti e Idee

Il glicine è un colore molto interessante da usare per le pareti di casa. È interessante anche optare per una carta da parati di questo colore e scegliendo come tema quello floreale, animale o grafico. Questo colore è ideale per la zona notte perché per il suo carattere rassicurante e rilassante favorisce il sonno.

colore glicine

Se non volete osare tinteggiando le pareti di glicine, provate con i complementi d’arredo di questo colore: poltroncine, divani o una chaise longue per le anime più audaci. Perché non scegliere una bella parure a tema come il set di lenzuola Ipersan in cotone? Economiche (50 euro il set), rilassanti (per la tonalità glicine).

Il glicine è un segno di romanticismo, purezza ed eleganza. Si adatta particolarmente bene agli ambienti che devono mantenere la privacy e l’intimità di una persona, come il bagno o la camera da letto. Anche se può essere utilizzato per simboleggiare altri ambienti della casa, questo non significa che non si possa utilizzare per creare una zona studio o per stimolare la creatività e la concentrazione.

Scopriamo come utilizzare questo colore per la vostra casa e le combinazioni ideali da scegliere quando volete creare un’atmosfera romantica. Il color glicine abbinato al bianco o al nero non passa mai di moda ed è indicato sia in ambienti classici che moderni. Ad esempio è molto utilizzato in bagno perché la sua tonalità pastello è intima ed è ideale per favorire il relax, magari facendosi un bel bagno pieno di schiuma.

In bagno è possibile anche optare per complementi d’arredo di questo colore come candele, asciugamani, accappatoi e oggettistica varia. In un soggiorno moderno, ad esempio, possiamo posizione su un ampio divano  i cuscini color glicine, con richiami floreali di Sanderson che rendono l’ambiente accogliente e sono venduti al costo di 25 euro.

In camera da letto potete posizionare anche il pouf cilindrico Arketicom in color glicine. Potete sfruttarlo anche in soggiorno al costo di 100 euro e grazie ai suoi piedini antiscivolo anche negli ambienti in parquet.

Colore Glicine per Pareti

Il glicine è un colore mutevole e trasformista. Stante la sua natura sostanzialmente raffinata ed elegante, gli studi di interior designer lo introducono senza strafare in ogni parte della casa. Visto che si tratta di una tonalità molto difficile da trovare in giro, è meglio non esagerare con questa presenza in casa, limitandola ad ambienti di minor impatto o frequentazione. In effetti, le pareti glicine possono essere di due tipi: fredde e profonde oppure molto sature e calde.

La reattività alla luce e la grande riflessione di questa tonalità è evidente, per questo motivo è bene inserirla solamente all’interno di stanze che non presentano ampie vetrate in modo di non esagerare con i riflessi che, alla lunga, potrebbero anche infastidire. Le palette di colori del glicine per quanto riguarda i complementi d’arredo sono molteplici.

Sicuramente il bianco – una delle migliori cromie fredde – è indicata per i mobili di arredamento, tuttavia anche il legno si sposa bene al color glicine. Le persone più avventata e stilose, comunque, potrebbero trovare grande soddisfazione anche per quanto riguarda l’abbinamento fra glicine e metallo, una combinazione ricca di spunti interessanti per chi vuole creare interni in stile vaporware, ancora oggi poco diffusi all’interno del nostro Paese.

Glicine in Arredamento

L’arredamento color glicine rappresenta una scelta audace ma, allo stesso tempo, particolarmente romantica. Scegliere di arredare la propria casa con mobili e complementi d’arredo in glicine rievoca le ambientazioni provenzali francesi; a meno che non si voglia optare per uno stile moderno. Anche nell’ultimo caso, prediligere pareti o elementi color glicine potrebbe rappresentare una valida alternativa.

Il color glicine è molto consigliato per i tessuti: tappeti, tendaggi, cuscini o lenzuola. Anche realizzare contrasti con mobili singoli di color glicine potrebbe essere la scelta ideale. Per quanto riguarda gli abbinamenti, invece, il color glicine è perfettamente abbinabile al bianco, perfetto sia per chi ama lo stile provenzale sia per chi ama lo shabby chic.

Per chi desidera una casa dallo stile romantico, si può abbinare il glicine al rosa, mentre per chi predilige lo stile moderno o contemporaneo molto meglio col grigio chiaro.

In perfetta sincronia, invece, è la tinta glicine con l’elemento naturale del legno, specie se legno chiaro. Perfetto anche da accostare a pareti tortora, per dare movimento ed equilibrio alle varie stanze della casa.

colore glicine

Significato del Colore Glicine

Perché piace così tanto il colore glicine? Questa tinta trasmette una sensazione di delicatezza, un senso di leggerezza, ma anche di pace, tranquillità e riposo. Si tratta di un colore estremamente particolare e molto ricercato e si sposa alla perfezione con i sentimenti di introspezione, di segreto e di intimità.

Quando pensiamo al glicine immaginiamo le magiche terre della Provenza e compaiono davanti ai nostri occhi immense distese di lavanda che si perdono a vista d’occhio durante i mesi della fioritura ed incutono un forte senso di libertà. Chi ama il colore glicine solitamente sceglie lo stile provenzale per la propria casa. Chi preferisce questo colore ha un animo ribelle ma è in armonia con sé stesso.

Il glicine è un colore che ricorre spesso nelle fiabe e nelle leggende. Non a caso si narra che il popolo magico delle fate usasse i fiori di glicine per tenere lontane le forze oscure.

Secondo alcuni, il glicine è una tonalità di viola che evocherebbe segreti inconfessabili. Per altri simboleggia l’immortalità e la longevità (non a caso è una pianta rampicante capace di vivere e prosperare in situazioni avverse). Questo colore è ricorrente nei templi buddisti poiché trasmette la pace e la tranquillità necessarie per adorare Buddha.

Fiori Color Glicine

Come è risaputo, il colore prende il suo nome dall’omonima pianta coltivata sin dall’antichità nella Cina orientale. Si tratta di una pianta rampicante con funzione tipicamente decorativa. I fiori di glicine (o Wisteria) emanano un piacevole profumo che unito alla bellezza in sé di questo fiore la rende particolarmente amata anche in Occidente.

colore glicine

Se volete creare una composizione floreale con i fiori di glicine tenete presente che l’accostamento con fiori di colori freddi come il blu o l’azzurro potrebbe risultare un po’ macabro, mentre l’accostamento con fiori di colori caldi come il rosso o l’arancione potrebbe risultare troppo vistoso ed eccentrico. L’ideale è mantenersi su tonalità neutre e per l’abbinamento colori preferire fiori bianchi e un vaso minimale e affusolato.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.