Colore Avorio: il suo significato con gli abbinamenti per la casa e le pareti e come utilizzarlo al meglio nell’arredamento generale di un ambiente. Si tratta, infatti, di un colore neutro particolarmente adattabile a tutti i tipi di ambiente, di classe e comunemente identificabile con le tanto ricercate zanne degli elefanti.
Non solo è una colorazione raffinata e ideale per le pareti e l’arredamento della casa ma, proprio per la sua peculiarità, è anche uno dei colori più utilizzati nel campo delle cerimonie. Vestiti da sposa, fiocchi, decorazioni e ornamenti: il colore avorio si adatta facilmente all’arredamento dei ristoranti così come delle abitazioni private.
Una tonalità neutra che, insieme al rosa e al bianco, venne largamente utilizzata anche nei quadri impressionisti di arte moderna.
Il colore avorio è una sorta di “bianco sporco” molto apprezzato nel campo dell’arredamento ma anche nell’abbigliamento. Si abbina a colori scuri come il nero, il marrone o il verde bottiglia/petrolio ma anche a colori pastello o a colori accesi come il corallo, il verde lime o il rosso. Utilizzare questa nuance per l’arredamento o per imbiancare le pareti di casa significa voler donare all’abitazione un tocco raffinato e chic.
È ideale come base dalla quale successivamente realizzare contrasti e abbinamenti originali. Anche mobili e complementi d’arredo in avorio sono molto apprezzati e si adattano sia a stili classici che moderni o minimal. Vediamo le caratteristiche di questa tinta, come utilizzarla in casa e gli abbinamenti migliori.
Colore Avorio: come si ottiene?
Il colore avorio, comunemente identificato come una tipologia di bianco sporco, è una tonalità che ricorda l’omonimo materiale ricavato dalle zanne di alcuni animali (come ad esempio l’elefante o il tricheco). Per ottenere il colore avorio basta aggiungere qualche goccia di giallo al bianco, aumentandone man mano la quantità fino a raggiungere la tonalità desiderata.
Se si desidera un avorio dal sottotono caldo bisognerà aggiungere al bianco dell’ocra, mentre se si predilige un avorio dal sottotono freddo meglio addizionare un pizzico di terra d’ombra al bianco.
Colore avorio pareti
Il colore avorio è una tonalità neutra che rientra nei colori pastello e si appresta a più svariati abbinamenti: dallo stile minimal a quello classico, fino a quelli più eleganti e raffinati. È perfetto per pavimenti in parquet, di marmo e di cotto, con mobili in legno chiaro e laccati, con arredi dai colori accesi e non.
Si tratta di un colore ideale per l’ingresso della casa, poiché riesce a coniugare l’accoglienza con l’intimità. Nel salotto l’avorio per le pareti è sempre una scelta vincente e consente abbinamenti eleganti o più arditi.
Dal classico abbinamento pareti avorio e porte ed infissi tortora (o viceversa) a quello più originale con i colori della terra- dal marrone all’arancio- perfetta per ambienti dallo stile country o provenzale, fino alle tonalità più scure (come l’antracite) e quelle più accese (verde e rosso) per gli amanti dello stile british. In definitiva l’avorio promette risultati più interessanti del bianco.
Per la camera da letto l’avorio per le pareti è da preferire al classico bianco che alla lunga stufa e si deteriora e dà l’idea di trasandato. Non solo per le pareti, anche per l’arredo questo colore è sinonimo di grande classe ed eleganza. Nel caso di un bagno di piccole dimensioni o peggio un bagno cieco, l’avorio può essere usato per dare l’illusione di un ambiente più ampio e luminoso.
Abbinamenti con Colore Avorio
Avete deciso di optare per il colore avorio per le pareti o l’arredo della vostra casa e non sapete come abbinarlo? Ecco alcuni suggerimenti di abbinamento:
- Verde
- Azzurro
- Rosso mattone
- Rosa
- Lilla
- Rosso
- Corallo
- Carta da zucchero
- Verde petrolio
- Tortora
- Oro
- Arancione
- Marrone
Se la vostra casa è nei pressi del mare o è una casa di villeggiatura, l’ideale è adottare uno stile marinaresco sui toni del blu e dell’avorio. Difatti, questo colore si abbina perfettamente ai colori del mare: dal blu intenso al colore carta da zucchero. Se avete una casa in campagna, optare per i toni caldi del marrone o dell’arancio abbinati all’avorio è una scelta da valutare.
Se avete un animo romantico, invece, e volete sottolineare la vostra femminilità, adottate uno stile shabby chic sui toni del rosa antico e dell’avorio abbinato al tortora. Per chi ama lo stile provenzale, l’ideale è abbinare il lilla e i toni del viola all’avorio. L’abbinamento oro/avorio, inoltre, è un evergreen da sempre amato, in quanto sinonimo di eleganza e fascino.
Infine vogliamo consigliare anche il ton sur ton, classico ed elegante, è capace di donare all’ambiente una sensazione di ordine e pulizia; mentre l’accostamento col legno scuro è sinonimo di accoglienza e calorosità.
Colore avorio e abbinamenti per pareti
Nel momento in cui si voglia cambiare cromaticamente la configurazione delle pareti, nel medesimo ambiente, possiamo prendere dei colori in particolare, alla base di idee per tinteggiare altre pareti, ad alternanza, o in contrapposizione nella stanza. Se l’ambiente in questione risulta piuttosto ampio, si può contrapporre al chiarore del colore avorio, una parete in un suggestivo verde petrolio, o in blu notte.
Quest’ultimo colore è molto usato nella camera da letto. Ma, per altri ambienti, si può comunque puntare con facilità su altre tonalità di blu, magari più chiare, in armonia con quella che è la zona giorno. In questo modo, si crea una nuance molto apprezzata per attribuire alla casa un richiamo alla natura. Nella configurazione appena richiamata, un blu vivace si sposa bene con il colore avorio, dove l’avorio richiama le spiagge dei Caraibi, e il blu l’ambiente marino.
Per un ambiente all’insegna dell’eleganza, qual è il caso del salotto, un idea da considerare è quella delle pareti in colore avorio, con una delle pareti rivestita in carta da parati color oro. Si potrebbe altresì comprendere, in tale rivestimento, oltre alla parete selezionata, anche il soffitto. A riguardo della zona giorno in generale, la scelta è veramente ampia, e lo è soprattutto per un ambiente come il living. Si pensi ad un soggiorno dove l’alternanza cromatica richiamata è fra il colore avorio e il rosso, oppure il giallo. L’ideale per fornire quell’intermezzo che trasmette energia e solarità.
Un accostamento simile, potrebbe proporsi anche con riguardo alle pareti della cucina. Così come sono possibili, per gli stessi ambienti domestici, commistioni tra pareti in avorio e dipinte in tortora, o in marrone. Ancora, si potrebbe ricorrere al lilla, oppure al rosa.
Colore avorio per complementi di arredo
In merito agli abbinamenti tra pareti in colore avorio e mobili, sono anche qui possibili vari accostamenti interessanti. Richiameremo soprattutto il caso in cui l’opzione scelta sia stata quella di avere tutte le pareti in colore avorio. Naturalmente, è sempre possibile dosare il colore da porre per spezzare, qualora si desideri, distribuendolo tra i mobili e la parete scelta per essere tinteggiata diversamente. I due casi nei quali riporre la maggiore attenzione, sono quelli di cucina e camera da letto.
Una cucina con sfondo in colore avorio, risalterà maggiormente con dei mobili di un rosso vivo. Ovviamente sono compatibili altresì ulteriori tonalità dello stesso colore. In camera da letto invece, punteremo su mobili dalle colorazioni fredde, anche se neppure il rosso bordeaux stona. Nelle ipotesi appena nominate, il riferimento è ad un ambiente moderno per la camera da letto medesima. Possono poi scegliersi mobili in color legno naturale, molto adatti ad una camera da letto in stile classico, o rustico. Anche qui parliamo di un abbinamento finemente elegante.
Colore avorio: significato
Universalmente considerata una tinta sofisticata, l’avorio è da sempre simbolo di eleganza e classe (non caso è uno dei colori preferiti per gli abiti da sposa), ma al tempo stesso trasmette una sensazione di grande calma e tranquillità. Secondo l’arte cinese del Feng Shui, il colore avorio è ideale per trasmettere energia ma allo stesso tempo anche serenità e quindi si addice bene all’ingresso della casa e alla zona living.
L’Italia è il terzo esportatore mondiale di Avorio. Il traffico illegale di avorio colpisce molte specie animali, soprattutto africani. Tra il 2014 e il 2017 144mila animali (specialmente femmine) sono stati uccisi dai bracconieri. Ogni ora due elefanti sono uccisi per le loro zanne e il paese maggiormente colpito è la Tanzania.
L’oro bianco è ricercato soprattutto in Cina. Non a caso la cittadina cinese Yang Feng Glan è stata condannata a 15 anni di carcere per aver trafficato in 14 anni bene 1,9 tonnellate d’ avorio.
Colore avorio: abiti da sposa
L’avorio è uno degli otto tipi di bianco, contiene una punta di giallo che lo riscalda e lo rende più dolce alla vista. Ma perché le donne amano tanto il color avorio per il loro abito da sposa? Perché questo colore si presta bene alle combinazioni di tulle, chiffon e pizzo o perché crea un’illusione tra tessuto e corpo che rende la silhouette molto femminile?
Dolce, romantico, femminile, l’avorio esalta il colore naturale della carnagione illuminando anche gli incarnati più chiari. È il colore perfetto sia per un fresco matrimonio a settembre che per un matrimonio d’estate.
Articoli sui colori
Colori Specifici
Colori Pantone
Articoli Vari