Cerca
Close this search box.
Colore Verde Acqua Pareti

Verde Acqua: Significato, Come Si Ottiene e Abbinamenti per l’Arredo

Colore verde acqua, o verde acquamarina, così come il verde acqua chiaro sono delle nuance che stanno diventando un must per quanto concerne il design. Un tempo il colore più esclusivo era il rosso, riservato ai nobili, agli alti prelati e agli ospiti; oggi è esclusivo solo se associato alle suole delle prestigiose Louboutin, scarpe oggetto di desiderio di ogni donna del mondo.

Nel mondo contemporaneo il colore più prestigioso è oggi il verde acqua. Di base le tonalità di verde sono sempre un must, anche nel caso del verde lime, ma in questo caso ancora di più. Vi siete mai chiesti il perché?

Per i francesi questo colore è più blu che verde (blue-vert), per gli inglesi è identificato con l’acquamarina (aquamarine o aqua green) un colore tra verde e ciano. Per noi è eternamente identificato con il verde Tiffany, registrato dal noto brand di gioielli e prodotti di lusso con il nome di Tiffany Blue.

Si tratta del N°1837 del Pantone. Simbolo di classe, eleganza e sofisticatezza, oggi domina le sale del Blue Box Café sulla Quinta Strada di New York in tema “Colazione da Tiffany”, dove sognanti tra un sorso di champagne e una brioche ricorderete la celebre Holly Golightly, impersonata da una splendida Audrey Hepburn nel film cult degli anni ’60.

Color Verde Acqua: Significato

Il significato da sempre associato al colore verde acqua è quello della perseveranza e la tenacia. Inoltre, si caratterizza per infondere calma e serenità nell’osservatore. Chi ama questo colore ha un continuo desiderio di fare bella figura ed impressionare il prossimo, ha uno spirito conservatore, è abitudinario ed è una persona insicura. Chi rifiuta questo colore è una persona frustata, soffocata dalla morsa degli obblighi e non all’altezza delle aspettative che si pone.

Ma perché il verde acqua piace tanto negli ultimi anni? Essendo un colore “naturale” (ricorda le acque paradisiache di Bora Bora o delle Maldive), è estremamente rilassante e mette di buon umore.

Il nostro organismo reagisce in maniera positiva a questo colore: la muscolatura si rilassa, si riduce il livello di stress, aumenta la calma. Migliora anche la creatività e lo spirito di riflessione. Ha il potere di calmare l’essere umano ma al tempo stesso di caricare di energia positiva.

È ottimo anche come rimedio psicologico ad ansia, stress e rabbia. Per scoprire invece il significato letterale del termine verde acqua occorre dire che l’origine del nome deriva dalle parole latine aqua e marinus che indicano appunto l’acqua del mare. Questo colore in passato era ritenuto portafortuna, non a caso il giorno delle nozze si regalava una pietra di acquamarina.

Pantone, Verde Acqua Chiaro e Scuro

Come sappiamo Pantone è l’azienda statunitense più famosa in fatto di grafica e catalogazione dei colori. Proprio per questo motivo, quando si parla di colori il riferimento alla catalogazione, Pantone è primario. Il colore verde acqua è identificato da Pantone con il codice 3258 C. RGB invece lo identifica con la sigla #7fffd4. 

Nella palette Botanical sempre di Pantone, dedicata alle tonalità di verde che esprimono la connessione tra gli esseri umani e la vegetazione, troviamo una tonalità di verde acqua scuro, con codice 339 C, con una maggiore componente di blu. Per ottenere un verde acqua chiaro possiamo invece aggiungere bianco e verde, ottenendo un colore più soave come il beach glass 13-5412 TCX. Le tonalità più chiare di verde acqua sono perfetti in bagno e nella zona giorno, mentre sui toni più scuri possiamo spaziare anche nella zona notte.

Verde Acqua per Pareti

La nuance verde acqua può essere scelta in diverse piacevoli gradazioni per le pareti di casa vostra. Il suo tono tenue lo rende ideale per le aree relax della vostra abitazione (zona living), ma anche per la camera da letto.

Non sapete come scegliere i colori delle pareti del soggiorno? Perché non osare con un bel divano blu che risalta su pareti color verde acqua? Il risultato finale sarà un ambiente signorile, elegante e sofisticato. Il nostro consiglio è di non esagerare con il color acquamarina e usarlo solo per le pareti e non per i complementi d’arredo anche.

Pur essendo un colore tenue potrebbe provocare un effetto pacchiano. Meglio creare un gioco di contrasti con una bella lampada vintage rossa o un quadro con cornice rossa. Molto interessante anche abbinamenti con grigio e oro.

Per la camera da letto il verde acqua è un colore molto rilassante per le pareti e piacevole alla vista, bello da abbinare con parquet bianco e tessili chiari. L’acquamarina è ideale anche per la nursery e la cameretta dei piccoli, per il suo potere di dare pace, gioia e serenità alla mamma e al suo bambino.

Se adorate lo stile shabby, non potrete non scegliere una cucina in tinta verde acqua. Questo colore è ideale anche se amate lo stile marinaro. Un tocco originale è rivestire con piastrelle verde acqua le pareti del bagno per richiamare anche l’idea dell’acqua.

Per le pareti di casa questo colore si adatta anche alla zona ingresso, il biglietto da visita di una casa: questa tonalità è accogliente, quindi in grado di mettere a proprio agio parenti, amici e visitatori dell’ultimo minuto.

Color Verde Acqua Abbinamenti

Che sia utilizzato per le pareti di casa o per i mobili e complementi d’arredo, gli abbinamenti ideali da fare con il verde acqua sono diversi. Questo perché si tratta di un colore basico, versatile e per questo ideale non solo come base dalla quale partire per arredare ma anche come elemento di contrasto. Con le pareti di color verde acqua gli abbinamenti migliori sono indirizzati sicuramente verso i colori neutri come:

  • bianco
  • tortora
  • avorio
  • rosa antico

Ma anche con colori più scuri come nero o grigio. Sicuramente l’abbinamento pareti/mobili migliore è da rintracciare nell’accostamento verde-acqua e legno.

Il legno è un elemento naturale molto apprezzato nell’arredamento sia interno sia esterno delle abitazioni, con il quale potersi davvero sbizzarrire con contrasti e colori. Se invece desideriamo acquistare mobili e tessili di color verde acqua è bene non esagerare: basta scegliere un paio di elementi, ad esempio divano e parete attrezzata per il soggiorno.

In cucina, ad esempio, l’utilizzo del verde acqua è molto frequente, specie per il colore del frigorifero, donando un tocco vintage e retrò all’ambiente. In quest’ambiente, che deve essere luminoso, il verde acqua può benissimo essere abbinato a colori forti come il giallo.

Resta impeccabile l’uso del verde acqua per i tessili: dai cuscini alle tende, è possibile trasformare completamente l’aspetto di una stanza. Attualmente, infine, è di tendenza anche il ton sur ton, non sempre apprezzato da tutti ma sicuramente una scelta audace.

Verde Acqua in Camera da Letto e Soggiorno

Il verde acqua può entrare a far parte anche della camera da letto, con abbinamenti e idee d’arredo adatte a non appesantire la stanza più intima di casa. Che si tratti di una casa vacanze o di un appartamento in città, possiamo dire che questa tonalità ha un impatto calmante e concilia il riposo, riportando alla mente acque limpide e cristalline. Il consiglio è quello di abbinare l’acquamarina a tonalità neutre, come bianco e rosa. Con disegni geometrici sulle pareti, complementi di arredo e tessuti, possiamo abbinare i colori tra loro. Per una camera da letto moderna, ad esempio, le pareti color verde acqua sono accostate al verde oliva delle tende e al legno della struttura letto e dei comodini.

camera da letto

In soggiorno massima libertà! Dallo stile minimal a quello shabby chic, il verde acqua regala armonia, convivialità e allegria, perfetti per una zona dedicata alla conversazione e al relax. Il consiglio è quello di abbinarlo a tonalità calde per rendere l’ambiente più luminoso oppure accostarlo a tinte più scure, per ammorbidire l’effetto.

Color Verde Acqua: Come Si Fa?

Il color verde acqua, conosciuto anche con il nome di acquamarina, è collocato tra il blu e il verde nello spettro dei colori. Può variare da tonalità pallide e tenui a quelle più intense e vibranti.

Per ottenere il verde acqua basta mescolare il colore blu con il verde e modularli a seconda della risultato finale che si desidera. Per ottenere un verde acqua brillante, intenso e vivo dovete dosare i due colori da mescolare in un rapporto 2:1 di blu e verde. Se il risultato finale è troppo acceso, basta aggiungere del colore bianco che renderà l’acquamarina più tenue e chiaro.

Verde Acquamarina e Come Utilizzarlo

Il color verde acqua o verde acquamarina è collocato tra il blu e il verde nello spettro dei colori, una tonalità estiva ed energica. Richiama la natura ed è un colore freddo perfetto per il design di interni. Non a caso, in cromoterapia, è utile per alleviare stress e tensioni. Color verde petrolio, grigio antracite e color tortora sono solo alcuni dei colori più apprezzati, quando parliamo di abbinamenti con l’acquamarina. 

verde acquamarina

Bagno, cucina e soggiorno sono tre delle stanza perfette per pareti e complementi verde acqua. Questa tonalità rilassa, riduce le tensioni ma allo stesso tempo invoglia alla condivisione.

Per questo, in zone come il salotto e la cucina, si inserisce alla perfezione. In camera, magari per una casa vacanze, può essere usato sulle tende e sulla biancheria da letto, per rilassare e conciliare il sonno. 

Verde Acqua per l’Arredo

Scegliere di arredare la propria casa affidandosi a un evergreen come il verde acqua è una scelta vantaggiosa. Dal momento che si tratta di una tinta che difficilmente passa di moda, è utile poterne apprezzare le caratteristiche anche in ambito di arredo.

Il consiglio è sempre e comunque di rivolgersi a un interior designer capace di rendere gli abbinamenti particolari e originali e, soprattutto, capace di non rendere l’ambiente noioso a lungo termine. Possiamo anche decidere di sfruttare tecniche decorative come il decoupage.

Questo colore è particolarmente apprezzato in bagno: scegliere, ad esempio, ceramiche o piastrelle in verde acqua è un trend in continuo aumento. Così come scegliere una cucina in verde acqua con top in legno chiaro, o ancora un divano, delle poltrone o persino un pezzo unico di antiquariato o vintage per il nostro soggiorno. Se amate lo stile vintage o provenzale, questo colore è l’ideale e potrebbe fare da base all’intero arredamento.

Lampade in verde acqua, credenze o vetrinette capaci di creare elementi di contrasto facili e piacevoli con legno o elementi in metallo. Insomma, qualsiasi sia l’arredo color verde acqua scelto, è importante abbinarlo bene allo stile d’arredamento e, soprattutto, non esagerare. Un arredamento totalmente in verde acqua alla lunga potrebbe stancare: dunque, attenzione ai dettagli e all’assortimento di colori.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.