Matteo Thun architetto e designer

Matteo Thun: Opere e Progetti, Biografia e Ceramiche

Matteo Thun è un architetto e designer italiano molto famoso. Si occupa sia di architettura che di interior design, collaborando con vari brand. Inoltre è conosciuto per il suo brand di ceramiche, vendute in catene di negozi in tutta Italia. Oggetti di design, quelli di Thun, che ormai rappresentano un vero e proprio must have: dai soprammobili agli orologi, passando per gli accessori per la casa o per la persona. Ma conosciamo meglio l’architetto che con le sue originali ceramiche è ormai presente in tutte le case italiane.

Matteo Thun: opere

Anche nel campo del design di interni e oggetti Matteo Thun ha avuto molto successo. Già negli anni ’90 ha lavorato con marchi come Tiffany. Lavazza, Alessi e molti altri. Disegnerà vasi, coltelli, oggetti per la casa di ogni tipo e molto altro, dagli accessori per il bagno agli interni di vari locali. Inoltre si occuperà di illuminazione e di arredi. Molti lavori da designer di Matteo Thun sono prodotti per brand esterni, altrimenti per il Matteo Thun Atelier. Tra le idee che ispirano questo architetto e designer ci sono l’utilizzare materiali naturali, ecosostenibili: la natura diventa parte integrante sia delle architetture che degli interni.

Questo lo possiamo notare anche dal particolare interesse per la sensazione tattile rispetto ai materiali, ideata per trasmettere tranquillità all’utilizzatore e “portare la natura” dentro l’architettura. Infine troviamo l’obiettivo dei ‘tre zero‘: chilometro zero, zero waste, e zero CO2. Questo significa ricercare sul territorio sia la manodopera che i materiali per opere e progetti, e realizzare strutture il più possibile autosufficienti a livello energetico.

Interni progettati da Matteo Thun

Matteo Thun: Progetti

Matteo Thun, sempre con il suo studio, ha realizzato vari progetti di architettura in italia e in Europa. Adesso ne vedremo alcuni e cercheremo di capire quali sono i concept alla base del suo lavoro creativo. Tra i progetti  che il designer e architetto ha realizzato si trovano vari hotel, come il Virgilius Mountain Resort a Merano. Questo hotel è molto particolare, la sua struttura segue le linee naturali delle montagne, e vuole reinterpretare le architetture tradizionali alpine, per risultare un tutt’uno con il paesaggio circostante.

Il Virgilius Mountain Resort ha inoltre la ClimaHotel certification, perchè nei progetti di Matteo Thun e del suo studio troviamo sempre molta attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Altri hotel progettati da Matteo Thun sono il Mountain Resort Hotel a Bolzano, il JW Marriot Venice Resort&Spa e sempre a Venezia il Camping Marina di Venezia. Tra i progetti esteri abbiamo anche alcuni ospedali, come il Rehab Hospital Campus a Eisenberg.

Mountain Hotel La Vera, Cortina

Tra i brand con cui l’architetto Matteo Thun ha lavorato troviamo Hugo Boss, per cui ha progettato gli headquarters a Coldrerio, CocaCola, Barilla e Trenitalia. Si è occupato sia della costruzione di uffici e headquarters che di fabbriche e logistica. Matteo Thun ha realizzato anche molte installazioni in tutto il mondo, a partire dal 1986 con la sua esposizione Skyscraper, the heavy dress exhibition, in cui lampade da tavolo a forma di grattacielo venivano “vestite” di architetture originali. Poi ci sono le collaborazioni con la Milano Design Week, nel 2010 e 2019, il festival del cinema di Venezia nel 2004. Tra i progetti è molto famosa l’esposizione di Memphis, una collezione di lampade e ceramiche che vuole reinserire l’elemento tattile nel design, dopo che per anni ci si è concentrati quasi esclusivamente sull’effetto visivo.

Matteo Thun: biografia

Matteo Thun nasce a Bolzano nel 1952, in una famiglia di imprenditori dell’Alto Adige. Il suo nome completo è infatti Mathäus Antonius Maria Graf von Thun und Hohenstein. Dopo gli studi, all’accademia di Salisburgo e all’università di Firenze, dove si laurea nel 1975, decide di trasferirsi a Milano e si dedicherà all’attività professionale. Proprio nel capoluogo lombardo incontra Ettore Sottass; e insieme fondano Sottsass Associati e il Gruppo Memphis, nel 1981. Successivamente, nel 1984 fonda il suo studio di architettura e design a Milano.

Nel suo team, capeggiato insieme al socio Antonio Rodriguez, vi sono esperti di brand, architettura, design e comunicazione. Il progetto di Matteo Thun ha avuto successo a livello nazionale e internazionale, che lo ha portato a lavorare con vari brand in modo continuativo, per esempio Swatch, e a insegnare all’Università di arti Applicate di Vienna dal 1983 al 2000. Nel team di Matteo Thun lavorano anche la moglie e i due figli, che svolgono mansioni creative e di marketing.

I premi internazionali

Per i prodotti di design, Matteo Thun ha ricevuto i seguenti premi:

  • Wallpaper* Magazine Awards,Good Design Awards
  •  Red Dot Awards
  • Green Good Design Awards
  • IF Product Design Awards

Riguardo i lavori di architettura e interiors, ha vinto diversi premi:

  • Green Good Design Architecture
  • Hospitality Design Award
  • European Hotel Design Award/Architecture + Interior
  • Wellness Travel Award, MIPIM Award

Matteo Thun: Ceramiche

Angioletto THUN

Matteo collaborerà anche con l’azienda di famiglia: la Thun Spa un’azienda italiana di articoli da decoro interni, ceramiche da collezione,  accessori e idee regalo. L’azienda è stata fondata da Lene e da Otmar Thun a Bolzano nel 1950  in un piccolo laboratorio di modellazione a Castel Sant’Antonio. Attualmente il CEO e presidente è Peter Thun, il fratello. Il brand THUN ha un estetica romantica, caratterizzata da linee curve e colori pastello. Tra gli oggetti più famosi di questo brand troviamo gli angioletti, gli animaletti in ceramica decorativi. La vision del marchio è portare un pezzo di fiaba nelle case dei suoi consumatori, e questo si riflette appunto, nel design.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.