Cerca
Close this search box.
Matteo Thun architetto e designer

Matteo Thun: Opere e Progetti, Biografia e Ceramiche

Matteo Thun è un architetto e designer italiano molto famoso. Si occupa sia di architettura che di interior design, collaborando con vari brand. Inoltre è conosciuto per il suo brand di ceramiche, vendute in catene di negozi in tutta Italia. Oggetti di design, quelli di Thun, che ormai rappresentano un vero e proprio must have: dai soprammobili agli orologi, passando per gli accessori per la casa o per la persona. Ma conosciamo meglio l’architetto che con le sue originali ceramiche è ormai presente in tutte le case italiane.

Matteo Thun: opere

Anche nel campo del design di interni e oggetti Matteo Thun ha avuto molto successo. Già negli anni ’90 ha lavorato con marchi come Tiffany. Lavazza, Alessi e molti altri. Disegnerà vasi, coltelli, oggetti per la casa di ogni tipo e molto altro, dagli accessori per il bagno agli interni di vari locali. Inoltre si occuperà di illuminazione e di arredi. Molti lavori da designer di Matteo Thun sono prodotti per brand esterni, altrimenti per il Matteo Thun Atelier. Tra le idee che ispirano questo architetto e designer ci sono l’utilizzare materiali naturali, ecosostenibili: la natura diventa parte integrante sia delle architetture che degli interni.

Questo lo possiamo notare anche dal particolare interesse per la sensazione tattile rispetto ai materiali, ideata per trasmettere tranquillità all’utilizzatore e “portare la natura” dentro l’architettura. Infine troviamo l’obiettivo dei ‘tre zero‘: chilometro zero, zero waste, e zero CO2. Questo significa ricercare sul territorio sia la manodopera che i materiali per opere e progetti, e realizzare strutture il più possibile autosufficienti a livello energetico.

Interni progettati da Matteo Thun

Matteo Thun: Progetti

Matteo Thun, sempre con il suo studio, ha realizzato vari progetti di architettura in italia e in Europa. Adesso ne vedremo alcuni e cercheremo di capire quali sono i concept alla base del suo lavoro creativo. Tra i progetti  che il designer e architetto ha realizzato si trovano vari hotel, come il Virgilius Mountain Resort a Merano. Questo hotel è molto particolare, la sua struttura segue le linee naturali delle montagne, e vuole reinterpretare le architetture tradizionali alpine, per risultare un tutt’uno con il paesaggio circostante.

Il Virgilius Mountain Resort ha inoltre la ClimaHotel certification, perchè nei progetti di Matteo Thun e del suo studio troviamo sempre molta attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Altri hotel progettati da Matteo Thun sono il Mountain Resort Hotel a Bolzano, il JW Marriot Venice Resort&Spa e sempre a Venezia il Camping Marina di Venezia. Tra i progetti esteri abbiamo anche alcuni ospedali, come il Rehab Hospital Campus a Eisenberg.

Mountain Hotel La Vera, Cortina

Tra i brand con cui l’architetto Matteo Thun ha lavorato troviamo Hugo Boss, per cui ha progettato gli headquarters a Coldrerio, CocaCola, Barilla e Trenitalia. Si è occupato sia della costruzione di uffici e headquarters che di fabbriche e logistica. Matteo Thun ha realizzato anche molte installazioni in tutto il mondo, a partire dal 1986 con la sua esposizione Skyscraper, the heavy dress exhibition, in cui lampade da tavolo a forma di grattacielo venivano “vestite” di architetture originali. Poi ci sono le collaborazioni con la Milano Design Week, nel 2010 e 2019, il festival del cinema di Venezia nel 2004. Tra i progetti è molto famosa l’esposizione di Memphis, una collezione di lampade e ceramiche che vuole reinserire l’elemento tattile nel design, dopo che per anni ci si è concentrati quasi esclusivamente sull’effetto visivo.

Matteo Thun: biografia

Matteo Thun nasce a Bolzano nel 1952, in una famiglia di imprenditori dell’Alto Adige. Il suo nome completo è infatti Mathäus Antonius Maria Graf von Thun und Hohenstein. Dopo gli studi, all’accademia di Salisburgo e all’università di Firenze, dove si laurea nel 1975, decide di trasferirsi a Milano e si dedicherà all’attività professionale. Proprio nel capoluogo lombardo incontra Ettore Sottass; e insieme fondano Sottsass Associati e il Gruppo Memphis, nel 1981. Successivamente, nel 1984 fonda il suo studio di architettura e design a Milano.

Nel suo team, capeggiato insieme al socio Antonio Rodriguez, vi sono esperti di brand, architettura, design e comunicazione. Il progetto di Matteo Thun ha avuto successo a livello nazionale e internazionale, che lo ha portato a lavorare con vari brand in modo continuativo, per esempio Swatch, e a insegnare all’Università di arti Applicate di Vienna dal 1983 al 2000. Nel team di Matteo Thun lavorano anche la moglie e i due figli, che svolgono mansioni creative e di marketing.

I premi internazionali

Per i prodotti di design, Matteo Thun ha ricevuto i seguenti premi:

  • Wallpaper* Magazine Awards,Good Design Awards
  •  Red Dot Awards
  • Green Good Design Awards
  • IF Product Design Awards

Riguardo i lavori di architettura e interiors, ha vinto diversi premi:

  • Green Good Design Architecture
  • Hospitality Design Award
  • European Hotel Design Award/Architecture + Interior
  • Wellness Travel Award, MIPIM Award

Matteo Thun: Ceramiche

Angioletto THUN

Matteo collaborerà anche con l’azienda di famiglia: la Thun Spa un’azienda italiana di articoli da decoro interni, ceramiche da collezione,  accessori e idee regalo. L’azienda è stata fondata da Lene e da Otmar Thun a Bolzano nel 1950  in un piccolo laboratorio di modellazione a Castel Sant’Antonio. Attualmente il CEO e presidente è Peter Thun, il fratello. Il brand THUN ha un estetica romantica, caratterizzata da linee curve e colori pastello. Tra gli oggetti più famosi di questo brand troviamo gli angioletti, gli animaletti in ceramica decorativi. La vision del marchio è portare un pezzo di fiaba nelle case dei suoi consumatori, e questo si riflette appunto, nel design.

Ti potrebbe interessare anche…

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.