Colore Pantone 2021

Colore Pantone 2021: Arredamento e come usarlo per pareti

Siete curiosi di sapere qual sarà il colore Pantone 2021, quello che dominerà la moda per un anno intero e lo vedrete ovunque fino ad impazzire? Il 2021 è un anno particolare: Pantone ha scelto non uno, bensì due colori dell’anno. Due tonalità che esprimono perfettamente lo spirito del tempo attuale, un abbinamento di colori che si propone non di sedurre ed emozionare, ma di trasmettere un messaggio di speranza, di forza, di tenacia e di positività per un anno migliore per tutti. Scopriamo insieme di quali colori si tratta e come usarli nell’arredo di casa.

Colore Pantone 2021: qual è?

Ogni anno milioni di persone nel mondo attendono con ansia e grande trepidazione l’annuncio da parte del Pantone Color Institute di quale sarà “the color of the year” ossia il colore dell’anno. Dal 2000 l’azienda statunitense ha la consuetudine di eleggere un colore “detto appunto dell’anno” che sarà usato da stilisti e designer per le loro creazioni. Due volte l’anno il brand organizza, in una capitale europea, un meeting dove esperti autorevoli si consultano fino a decretare il colore principe dell’anno seguente. Quest’anno i colori scelti da Pantone sono due:

  • Ultimate Grey  17-5104
  • Illuminating 13-0647

Si tratta di due nuance particolari: un grigio e un giallo (definito “ottimista“). Il messaggio è chiaro e forte. Pantone ha scelto di dare un segno di positività e tenacia, unendo al giallo caldo e ottimistico il grigio solido come la roccia e tenace. In un mondo attuale dominato da una forte incertezza e inquietudine, l’azienda statunitense pensa che queste due sfumature aiuteranno le persone a essere forti e speranzose, ottimiste e raggianti, ma al tempo stesso energiche e solide perché le difficoltà che la vita ci riserva sono davvero tante. Non è la prima volta che Pantone sceglie non una, ma ben due nuance.

L’ultima volta era accaduto nel 2016 quando il brand scelse come colore dell’anno il binomio “Rose Quartz” e “Serenity“, ossia un rosa pallido e un azzurrino candido. Come simboleggiano i colori dell’anno 2021? La tonalità giallo brillante, chiamata Illuminating, evoca “la speranza di una giornata piena di sole“, e quindi è un augurio che sia un anno pieno di sole, ossia di positività e belle cose, diverso dal precedente.

Ultimate Grey, invece, è una tonalità grigia molto più soft che evoca “compostezza, stabilità e resilienza”. Il direttore esecutivo del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman ha spiegato che si tratta di due colori indipendenti e molto distanti tra loro. Ma che vogliono simboleggiare l’uomo nello stato attuale ed invogliarlo a essere forte e positivo. Come possiamo usare i colori dell’anno nelle nostre case e declinarli nell’arredo e sulle pareti? Scopriamolo insieme.

Colore Pantone 2021: arredamento

I colori dell’anno 2021 puntano a conquistare anche le nostre case, non solo il nostro guardaroba.

  • Il giallo Illuminating vuole riportare all’interno delle nostre case un senso di serenità e una ventata di positività. Quella serenità che è venuta a mancare per ovvie ragioni nel 2020 e che oggi tutti desideriamo ardentemente. Si tratta di una tinta brillante, sicura, decisa, energica, che non conosce timore e che vuole essere un cambiamento nelle nostre abitazioni.
  • Il grigio Illuminating invece è una tonalità più tranquilla (e anche più semplice da utilizzare nell’arredo di casa), ma non per questo meno bella e interessante. Anzi si tratta di una tinta neutra, equilibrata e che ci trasmette sicura e solidità (quello che ci manca in questo periodo di forte instabilità e incertezza).

Per chi vuole abbinarli e usarli entrambi nell’arredo di casa, è meglio tenere a mente che si tratta di un colore freddo e un colore caldo, e che vanno calibrati bene per evitare disarmonia. Il grigio, però, essendo spesso considerato un colore neutro, si sposa bene con il giallo, una tinta vivace e luminosa. Il giallo può anche abbinarsi a colori caldi come il legno, il marrone o neutri come il bianco. Se volete rendere la vostra casa armoniosa usando i colori, ricordate sempre la regola del 60-30-10 per capire come dosare i colori all’interno di un ambiente. Seguendo questa regola, il colore dominante sarà quello usato per il 60% della stanza, il secondario quello usato al 30% e un altro usato per il 10% solo.

Per quanto riguarda i colori dell’anno il giallo Illuminating è perfetto per la zona giorno, per il soggiorno e la cucina. Ambienti dove trasmette luce, calore, energia e vitalità. Mentre il grigio Ultimate Grey è ideale per la zona notte e l’area relax perché rilassa ed è tenue ed è sconsigliato in cucina (meglio nell’area living o nel bagno). Non usate però i colori senza capire bene prima lo stile dell’ambiente. Il grigio si sposa bene con un ambiente in stile industrial e moderno, il giallo con una casa dallo stile classico e rustico o country. È possibile anche calibrare bene le due tonalità ed usarle insieme in modo originale e innovativo nell’arredo come nell’abbigliamento.

Colore Pantone 2021: come usarlo per le pareti di casa

Avete paura di dipingere casa con i colori dell’anno 2021? Il giallo è un colore molto brillante e difficile da usare per le pareti di casa. Esprime carattere, luce, forza, determinazione e personalità. Se temete di usarlo per tutte e 4 le pareti, potete adottarlo su un’unica parete (ad esempio quella dietro il divano) o su due pareti opposte ed abbinarlo al bianco o perché no al grigio.

Una casa dalle pareti gialle è allegra e positiva, trasmette buonumore e energia agli ospiti e agli abitanti. Il giallo sulle pareti si sposa bene con un arredo in legno e uno stile rustico. Il giallo cattura al massimo la luce ed è capace di dare luminosità ad ambienti angusti e spenti (si comporta come il bianco). Si abbina molto bene con arredi in nero opaco per un ambiente molto raffinato e sofisticato, o ad un arredo tortora. In cucina può essere usato il giallo Illuminating per tinteggiare una sola parete abbinata a piastrelle color verde salvia o nere.

Nella zona living o in soggiorno le pareti gialle si abbinano ad un divano color petrolio o blu o magari una poltrona rossa. In camera da letto il giallo per le pareti è altamente sconsigliato (disturba il sonno e non rilassa), meglio optare per pareti grigio Ultimate Grey. In bagno un look pareti total yellow ha un effetto accecante e stanca. Anche nella stanza da bagno per le pareti meglio usare il grigio che è più soft ed elegante e mobili in bianco opaco.

Colore Pantone 2021: palette

La palette Pantone 2021 è incentrata sui colori dell’anno, il giallo Illumintaing e il grigio Ultimate Grey. Si tratta di due nuance molto diverse e lontane tra loro, ma che in realtà si sposano bene e si propongono di conquistare le passerelle e le case.

Colore Pantone anni precedenti

  • Per chi si fosse perso i colori Pantone degli anni precedenti, il colore Pantone 2020 è stato il Classic Blue, un blu che infonde tranquillità, calma e fiducia, ricorda il cielo all’imbrunire ed è elegante nella sua semplicità. Il colore Pantone 2020 Classic Blue rilassa la mente, favorisce la resilienza, focalizza i pensieri e dona un senso di pace allo spirito.
  • L’anno precedente Pantone, ossia nel 2019, aveva decretato colore dell’anno il Living Coral, un colore estremamente vivace, vibrante. Fu scelta questa nuance perché ricordava la barriera corallina e quindi la lotta ai cambiamenti climatici. Ma anche i tramonti infuocati e perché era un colore sfacciato e originale ed era perfetta in un’era digitale dove tutti vogliono distinguersi ed osare.
  • Nel 2018 il colore Pantone dell’anno è stato invece l’Ultra Violet, un colore viola molto particolare che unisce una punta di rosso, tanto blu e un sottotono pervinca.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.