I colori Pantone 2016

Pantone 2016: voglia di primavera e tranquillità

Pantone, azienda statunitense considerata la massima autorità nell’archiviazione del colore, dal 2000 ogni dicembre annuncia il colore dell’anno successivo.

Questo colore è il frutto del lavoro di un team di professionisti che per mesi monitorizzano  e interpretano tendenze ancora embrionali, attingendo a segnali in vari campi, dalle gallerie d’arte alla street art, cinema, musica, moda ed altri aspetti socio economici e culturali e che poi vengono canalizzate e seguite per arrivare alla definizione del colore.

Nato per essere uno standard tecnico al fine di garantire la corretta comunicazione e riproduzione dei colori tra gli addetti ai lavori, Pantone si è trasformato in un “dizionario” indispensabile alla produttività ed efficienza in tema cromatico che coinvolge tutti i settori, dalla moda all’arredamento.

Dopo anni di colori sempre molto accesi, unici e definiti, quest’anno la scelta per il colore dell’anno è stata all’insegna della novità: un ex aequo tra due nuance delicate e tenue: Azzurro Serenity e Rosa Quarzo.

pantone 2016

Vediamole nel dettaglio: “Il Pantone 15-3919 Serenity ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante, portando un senso di sollievo e in una dimensione eterea, mentre il Pantone 13-1520 Rosa Quarzo, una tonalità dolce ma persuasiva che trasmette un senso di compostezza, come un tramonto sereno o un fiore che nasce”, come racconta Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone® Color Institute.

L’accostamento di questi due colori è stato scelto appunto per il senso di tranquillità che trasmette, un vero e proprio «antidoto contro lo stress della vita moderna». Non a caso, i due colori accostati ricordano alcune sfumature suggestive del cielo durante il crepuscolo.
Scendendo più nel campo delle tendenze, questo binomio riconosce come sempre più predominante nel design e nella moda di colori sfumati, un segno, sempre secondo Pantone, di come i confini tra i generi siano sempre più fluidi e mixati.

 

pantone serenity tendepantone arredo

Essendo due tonalità molto delicate, sono vari gli utilizzi per l’arredamento che essi possono suggerire, dai toni per la colorazione delle pareti, sfruttando appunto l’effetto rilassante prodotto da questi toni, al rivestimento per divani, tendaggi, tappeti o perfino per la colorazione dei mobili.

ros-aquarzo  pantone 2016 mobili

Via libera quindi alla freschezza, alla tranquillità e alle atmosfere primaverili.

 

Arch. Elena Valori

 

 

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.