Colore Ciano: Che colore è? Significato, Abbinamenti e Pareti

Che colore è il Ciano? Capiamolo attraverso un focus su questo particolare colore con significato, possibili abbinamenti e utilizzo di questa colorazione per le pareti di casa. Si tratta di un colore primario sottrattivo e di una tinta complementare al rosso: ciò significa che il pigmento di questo colore assorbe la luce rossa. Chiamato comunemente ed impropriamente azzurro o celeste, poche persone sanno realmente che colore è esattamente ciano. Scopriamo insieme come riconoscerlo ed usarlo nell’arredo della nostra casa.

Ciano: Che colore è?

La parola ciano deriva dal greco kyanos che vuole dire “blu scuro”. Ma cosa indicava questo termine nel mondo antico? Era riferito alle pietre preziose. Nel mondo minoico e miceneo esisteva un mestiere specifico contraddistinto da un’abilità artigianale particolare identificato con il termine kyanourgoi (in greco classico), ovvero coloro che lavoravo il kyanos che indicava un materiale blu come il cielo. Ritroviamo il termine non solo nelle tavolette in lineare B, ma anche nell’epica omerica. Nell’Iliade  (XI, 24-39) le armi sfolgoranti di Agamennone hanno intarsi di cupo kyanos: dieci strisce che cingevano la corazza alternate a dodici d’oro) e tre serpenti su entrambi i lati che salivano verso il collo. Su questo caso però gli studiosi hanno a lungo dibattuto (gli ornamenti in lapislazzuli sono poco adatti al combattimento e alle armi).

In realtà gli antichi commentari al poema della Guerra di Troia interpretavano il termine kyanos come ferro temperato, il forte acciaio che brilla di bagliori azzurri. Più chiaro è invece il caso dei fregi di smalto ciano (kyanoio) che Ulisse ammira in alto sulle pareti del palazzo di Alcinoo nell’Odissea (VII, 87), decorazioni che ricordano quelle rinvenute nel palazzo miceneo di Tirinto, che però sono realizzato con il blu oltremarino artificiale (il cosiddetto blu egizio). Il termine è usato anche da Platone nel Fedro e da Teofrasto nel De lapidibus per indicare la pietra preziosa blu intensa.

Colore ciano Ral

Il colore ciano nella scala Ral è indicato con il 6027.

Colore ciano RGB

Nella scala RGB il colore ciano è così composto:

  • 0% rosso
  • 100% verde
  • 100% blu

Colore ciano: Significato

Chi preferisce questo colore è una persona che ama viaggiare con una spiccata fantasia ed è molto creativa. Il ciano simboleggia, infatti, la fantasia, la lealtà, la saggezza, la riservatezza, l’intelligenza e la fede. È un colore rilassante e positivo che esprime un senso di benessere, calma e serenità. Inoltre il colore ciano stimola anche l’immaginazione e la creatività dal momento che ci osserva questa colorazione si sente subito arricchito, sereno e rilassato.

Colore ciano: Abbinamenti

Per quanto riguarda l’abbinamento colori, il ciano si sposa bene con il bianco e i colori neutri in generale, con il blu, il viola, il grigio antracite e il rosso. Ovviamente per quanto riguarda gli abbinamenti per l’arredamento della casa, se si utilizza il ciano – che è effettivamente un colore forte e dominante – si dovrebbero preferire accostamenti tenui e delicati. Il ciano potrebbe caratterizzare la cameretta del bambino o il bagno, è ideale accoppiarlo con colori come il tortora o il beige, ma anche col nero.

Colore Ciano Pareti

Il ciano ricorda molto le atmosfere marine ed è un colore ideale per la zona notte. Può essere usato per tinteggiare le pareti di casa o anche per complementi d’arredo (un bel divano o un abat-jour). Nella camera da letto può essere usato per tinteggiare la parete dietro la testata del letto, in abbinamento alla biancheria sui toni dell’azzurro e con geometrie semplici. In una zona living in stile shabby il ciano può essere ampiamente utilizzato, magari su pareti alternate al bianco o solo sul soffitto.

Nella cucina il ciano è un colore insolito, ma molto originale. In questo caso l’abbinamento con il bianco è perfetto e conferisce un’impressione di grande pulizia ed armonia. Nel bagno è ideale tinteggiare la pareti color ciano per esaltare il contrasto con i sanitari bianchi. Se amate lo stile country, il ciano può essere un ottimo alleato per creare la giusta atmosfera e smorzare la monotonia dei soliti colori usati.

Colore ciano stampante

La stampa in quadricromia, utilizzata da stampanti e copiatrici commerciali, si basa sull’uso di tre colori:

  • Cyan ovvero ciano
  • Magente
  • Yellow

Dalle iniziali di questi tre colori nasce l’abbreviazione CMY.

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.