Colori pantone: cos’è, le tavolozze annuali, design e tendenze alla moda

Pantone detta legge! 

La si potrebbe osservare così in tema di Design e di Tendenze cromatiche e tant’è. Questa azienda ogni anno propone i suoi colori di tendenza per moda, design, complementi, tendenze e non solo. Spazi abitativi e lavorativi risentono dell’influenza Pantone, ormai con confini d’azione sempre più ampi.

Pantone, di cosa parliamo?

Pantone Inc. è un azienda nata negli Stati Uniti nel 1962, sorta con l’obiettivo di creare un “linguaggio universale” nella catalogazione di colori e nella loro produzione. Dal design, la creazione di tessuti, fino ad arredamento e alla grafica pubblicitaria: negli ultimi 50 anni è stata capace di raggiungere campi e progetti di qualsiasi tipo.

Orami l’obiettivo supera il semplice desiderio di tradurre i colori in un codice comprensibile, Pantone detta moda! Molti di noi attendono le rivelazioni per l’anno successivo, capaci di influenzare la scelta delle tonalità in casa e nell’abbigliamento. Ogni colore ha un suo significato, ispirato al mondo naturale ma anche alle tendenze prevalenti, iniziamo insieme la scoperta dei Pantone Color of the Year!

La tendenza cromatica Ikea e l’azienda Pantone

Purtroppo nel corso del tempo e per abitudine, la considerazione del colore all’interno degli spazi abitativi ha seguito le indicazioni di questo marchio. Si voglia per comodità, si voglia per risparmio i colori dominanti compresi i colori delle pareti sono diventati in molte case quelli proposti da Ikea, che vanno dai grigi in diverse tonalità, ai pastelli molto leggeri e qualcuno direbbe “slavati”, mentre la tavolozza Pantone contraddice questa tendenza abitudinaria proponendo di anno in anno i suoi colori di tendenza.

I Colori 2017

Come detto, ogni anno l’azienda Pantone propone due colori principali di tendenza che poi vengono “portati” nel design, nell’interior design, nella moda, negli accessori, nei mobili, nelle strutture abitative in generale e non solo.

I colore pantone 2016 sono quelli mostrati e che hanno certamente spopolato, ma nel 2017?

E cosa ci aspetta per il 2018?

Se vi state ponendo entrambe queste domande dovete necessariamente fare un passo indietro ed osservare come i colori Pantone vengono declinati, esplorando gli usi che ne sono stati fatti per l’anno passato.

1° Colore 2017 della tavolozza Pantone del 2017 era il Greenery (corrispondente al N° 15-0343)

pantone

Si tratta di un colore rivitalizzante che si pone l’obiettivo di apportare una ventata di aria fresca ispirandosi alla natura.

Secondo l’azienda, è simbolo di nuovi impulsi questo colore.

Greenery è un colore che mescola sapientemente, il verde e il giallo e somiglia alla stagione della primavera con le sue tonalità decise ma lievi.

Greenery è un richiamo alla necessità di respirare aria pulita, di immergersi nel verde lussureggiante e di accompagnare le cose, ciò si riflette quindi come tendenza anche nell’Interior Design che sceglie tale cromia e punta sull’affermazione di toni decisi ma al contempo armoniosi.

Un colore neutro?

Pantone lo definisce tale e in effetti il verde è il colore neutro in natura vista la sua diffusione e come si colloca in tale ambiente, ma trasportarlo all’interno di uno spazio non rischia di far commettere errori valutativi?

Se vi state ponendo la seguente domanda vi mostriamo alcune applicazioni (come anticipato in precedenza) che ha trovato questo colore all’interno di alcune abitazioni:

A parte Greenery, la tonalità che risulta essere un inno all’esistenza, cos’è esattamente il Colore dell’anno Pantone?

Ne abbiano appena accennato all’inizio di questo articolo, occorre approfondire l’argomento.

Come avrete notato dall’immagine,m questo verde è davvero vicino a quello largamente presenta in natura e quindi trasmette le qualità che si recepiscono quando ci si avvicina ad un albero in primavera e all’erba fresca.

Questo colore però all’interno di un abitazione va bene e si adatta non solo ad uno stile rustico, è versatile e adatto prevalentemente ad uno stato d’animo che si intende trasmettere quindi largo alla fantasia personale ma senza esagerare, quindi con parsimonia.

I 10 colori della primavera 2017

La Palette Pantone 2017 per la primavera riservava molte sfumature e tonalità varie, alcune da mettere insieme altre (più nette) accese e brillanti da evidenziare singolarmente.

Per l’anno passato la palette era la seguente, mostrata in foto a seguire e presa direttamente dal sito Pantone Italia:

Vediamo però i singoli colori uno ad uno.

Pantone 17-4123 Niagara

Un colore che guida la classifica, armonioso e rassicurante, si tratta di un blu denim di ispirazione classica. Di certo questo colore non si adatta a tutti gli ambienti e può anche risultare molto controverso, lo stile da adottare deve oscillare tra il classico con qualche elemento di modernità, e probabilmente il Niagara, strizza l’occhio allo stile Shabby rafforzandolo.

Il blu Niagara è stato il colore Pantone per la sposa 2017: a proposito di matrimoni, un arredamento in cui predomini questa nuance si ‘sposerebbe’ perfettamente con pareti grigie (più precisamente, di colore grigio perla).

Pantone 13-0755 Primrose Yellow

Un altra tonalità decisa, primaverile ma anche estiva. Il colore del sole che si adatta sia a particolari che ad oggetti di design per esterno, come nel caso dell’immagine che segue estrapolata dal sito: Blog Arredamento.

Pantone 19-4045 Lapis Blue

Il colore della serenità, profondo, per rivestimenti, adatto a questi ma non solo, infatti questa cromia si adatta all’eleganza di spazi dedicati al relax, come da immagine che segue.

Pantone 17-1462 Flame

Se amate rischiare questo è il colore perfetto! Pantone per la sua palette propone un arancione intenso e forte, tendente al rosso e adatto appunto a chi vuole osare con un colore che ricorda l’arancia rossa al suo interno.

Pantone 14-4620 Island Paradise

Island Paradise è un colore invece più piacevole, vicino più al mare d’estate che non alla stagione primaverile, si adatta perfettamente allo stile delle abitazioni sul mare e quindi lo si può associare anche ai colori vicini al sabbia, a oggetti di design fatti con conchiglie e affini.

Pantone 13-1404 Pale Dogwood

Dai toni del blu-celeste dell’acqua e delle isole, ai rosati che garantiscono anch’essi calma, relax e serenità. Un colore questo che si adatta a differenti stili abitativi, anche di tipo rustico, un colore lieve e davvero interessante.

Pantone 15-0343 Greenery

Di cui si è già parlato e che rappresenta una ventata di freschezza, come ricorda la stessa azienda Pantone.

Pantone 17-2034 Pink Yarrow

Ecco un altro colore della palette Pantone 2017 dedicato agli audaci! Colore eccentrico, gioioso, pieno e primaverile il Pink Yarrow spicca tra le cromie scure donando fermezza e catturando l’attenzione, un ottimo modo per combinarlo è esattamente questo.

Pantone 18-0107 Kale

Colore davvero interessante e tendente al verde militare ma anche ispiratore di profondità delle foreste. Un colore davvero molto elegante adatto a soggiorni, complementi, oggetti di design e perfino alle pareti.

Pantone 14-1315 Hazelnut

A conclusione un colore che a seconda dell’impiego è o romantico, o molto freddo, nell’immagine che segue un suo impiego che lo rende deciso sebbene si tratti di un colore pastello smunto e per questo elegante e al contempo versatile.

I Colori Pantone 2018

Per il 2018 il Colore Pantone è l’Ultra Violet del quale abbiamo parlato agli inizi di gennaio in questo articolo, qui il colore e un ambiente di Interior Design che ha trovato ispirazione grazie a questo colore estremamente intenso ed elegante al contempo. Un viola con richiamo al blu, un ponte di connessione vero e proprio tra mare e galassia. Le frontiere umane e tecnologiche si stanno espandendo, anno dopo anno, dunque Ultra Violet rappresenta questa nuova unione tra Terra e Spazio. 

Leatrice Eiseman, executive producer dell’azienda, definisce la tonalità Ultra Violet come simbolo di ciò che “illumina il percorso verso ciò che deve ancora venire”.

I colori Pantone 2019

Una tonalità ispirata a una realtà in dinamico cambiamento e votata a un profondo senso di ottimismo, stiamo parlando della nuova tonalità PANTONE 16-1546 Living Coral. Un colore avvolgente, che richiama a uno degli organismi più conosciuti delle barriere coralline tropicali, capace di donare colore e vitalità anche al mondo sottomarino.

Risultati immagini per flamingo pantone design

In un mondo che cambia fin troppo velocemente, l’obiettivo di Pantone è richiamare l’ambiente naturale e un elemento primordiale come l’acqua. Siamo continuamente alla ricerca di esperienze autentiche e capaci di donare gioia e freschezza alla quotidianità opprimente. Tecnologia e social media hanno invaso la vita di tutti i giorni, Living Coral simboleggia il nostro bisogno innato di ottimismo e allegria.

Leatrice Eiseman richiama lo scopo nella scelta di un colore di questo tipo: il bisogno, percepito anche nell’analisi delle tendenze, di interazioni e relazioni sociali sincere. Una nuance effervescente che incanta mente e sguardo, abbiamo bisogno di stimoli che permettano di esplorare una realtà al di fuori dei confini virtuali. Un viaggio sotto il livello del mare, animato da toni vivaci.

Palette Pantone 2019

Cravings

Un nome che richiama al desiderio e alla ricerca continua di nuovi stimoli, tra cui anche il cibo. Questa palette Pantone riprende infatti nuance evocative: sfumature di rosa, viola e rosso, dedicate alla vivacità di frutta e spezie, in contrapposizione al verde, colore chiave del mondo naturale.

Cravings è una delle 3 palette Pantone annunciate per questo 2019, cosa contiene?

Risultati immagini per cravings pantone

16-1341 Butterum

Una tonalità neutra, avvolgente proprio come il gusto dolce di burro e rum. Un nome evocativo, quasi quando la morbidezza del colore. Un colore che richiama a una sensazione gustativa ben precisa, come un Crème Caramel che si scioglie sul palato.

16-1450 Flamingo

Simile all’obietto di Pantone Living Coral, parliamo di una tonalità vivace e fresca che richiama alla primavera e ai boccioli profumati. Un nettare fresco, evocativo anche di frutta matura appena colta.

18-1651 Cayenne

Una punta più speziata e piccante in Cayenne, un energico color fragola che evoca anche la brillantezza di alcune spezie.

19-1220 Cappuccino

Cappuccino, una pausa rilassante e una coccola morbida. Questa sfumatura di marrone, estremamente versatile, richiama a sapori e gusti capaci di conferire energia e vitalità. Dal cioccolato al cacao e al caffè, un colore eterno.

19-1557 Chili Pepper

Richiamo alle sfumature di rosso e rosa, anche qui una base più accesa e decisa rispetto alle prime tonalità della Palette.

15-6437 Grass Green

Una conclusione in pieno contrasto, un richiamo alla natura e alla freschezza dell’erba dopo una pioggia rigenerante.

 

Classico

Ecco qui la seconda Palette Pantone 2019, un nome che evoca alla dimensione perpetua di queste tonalità.

Risultati immagini per classico pantone

12-0000 White Swan

Che dire, una sfumatura di bianco tendente al grigio: semplicemente intramontabile. Qui il richiamo è chiaramente alla specie animale, nello specifico all’eleganza e alla raffinatezza di un cigno etereo.

17-1224 Camel

Sfumatura di marrone versatile come poche altre, leggera ed estremamente raffinata.

17-1540 Apricot Brandy

Una colorazione fresca e primaverile, capace di evocare quel leggero rossore che compare sul volto quando il sole inizia a splendere.

17-4016 Gray Flannel

Nuance di grigio senza tempo, sempre presente in un arredamento moderno.

19-4006 Caviar

Classica tonalità più scura di grigio, più stabile e decisa.

19-4914 Deep Teal

Un verde tendente al blu, un connubio intenso e richiamo alla natura sempreverde.

 

Meanderings

Ultimo annuncio della famosa azienda statunitense, influenzata dalla globalizzazione e dalla mentalità del melting pot. Unione tra usi e costumi di culture distanti ma sempre più a stretto contatto. cliomakeup-pantone-2019-18-meanderings

16-6240 Island Green

Una tonalità di verde accesa e rinfrescante per occhi e mente, un verde energico e vitale.

19-3939 Blueprint

Blu intenso, come i punti più profondi di mari e oceani. Un richiamo all’elemento origine di ogni cosa.

18-4247 Brilliant Blue

Nuance più accesa e vivida, dissetante.

14-4810 Canal Blue

Un azzurro cielo, chiaro e pastello. Ideale per arredamenti provenzali, un richiamo alla semplicità raffinata e ricercata.

17-1345 Spice Route

Color terra, un altro elemento naturale essenziale. Spice Route evoca la voglia di esplorare, a contatto diretto con paesaggi e ambienti ancora poco calpestati dall’uomo.

19-1724 Cabernet

Il richiamo al colore del vino rosso è forte, una sfumatura rilassante ed estremamente intensa.

17-0949 Chai Tea

Chai Tea evoca l’oriente e il colore denso delle tradizionali tazze di the. Una cerimonia rinvigorente.

18-1550 Aurora Red

Parliamo di uno dei colori più accesi di questa Palette, sfumatura che richiama i tramonti estivi in riva al mare. Un rosso accesso e avvolgente.

16-2120 Wild Orchid

Nuance di rosa morbida e delicata, proprio come un fiore di orchidea. Fragile a vedersi ma molto più tenace del previsto.

 

Pin It
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.