Colore dell'anno 2022 Very Peri

Il Very Peri è il colore dell’anno 2022 secondo Pantone

Very Peri: è lui il colore dell’anno 2022 secondo Pantone. Dalla moda all’arredo tutto si tingerà di questa nuova intrigante nuance che promette di stupire, incantare e conquistare i cuori di tutti. Una sfumatura che ispira infinite idee e suggestioni e racchiude sconfinate possibilità. Per la prima volta in assoluto nella storia di Pantone come colore dell’anno non è stato scelto un colore del repertorio, ma è stato creato un colore da zero.

Un nome zuccherino che ricorda molto da vicino quello di un frutto, Very Peri è la nuance del mondo che si affaccia in un nuovo scenario, riemerge dal pessimismo, dall’isolamento in cui è stato immerso per molto tempo. Tecnologia, novità, voglia di vivere e nuova voglia di esplorare il mondo: il Pantone color of the year è questo e molto altro. Scopriamolo insieme. Se siete curiosi non vi resta che continuare la lettura.

Very Peri, Pantone color of the year 2022

Dopo una trepidante attesa, puntuale come un orologio svizzero, sul finire dell’anno è stato annunciato da Pantone il colore dell’anno 2022, Very Peri. Un nome strano, mai sentito, ambiguo e anomalo come il periodo in cui viviamo. Tutti si stanno chiedendo la stessa cosa: ma che colore è esattamente? Come è il colore PANTONE 17-3938 Very Peri? Come ogni volta ci aiuta il celebre brand statunitense a chiarire le idee: è “nuova tonalità blu infusa di rosso-viola che evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi”.

Un colore nuovo quindi, creato da Pantone non semplicemente scelto come ogni anno. L’ispirazione viene dalla comunicazione, in particolar modo dai nuovi modi di comunicare ed esplorare il mondo, emozionarsi e relazionarsi con gli altri attraverso le nuove tecnologie e i social. Come spiega Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute, ancora una volta è l’amata famiglia dei blu a conquistare il cuore, forse perché ancora una volta le persone e il mondo intero hanno bisogno di un briciolo di serenità, di continuare a sperare e sognare un futuro migliore, hanno la necessità di rilassarsi “un po’ “ dopo tanto stress dovuto al Covid-19.

Pur essendo un bluetto, il Very Peri presenta un sottotono viola-rosso che riscalda il cuore e non si presenta quindi come un colore freddo. Anzi è la più calda delle sfumature di blu viste da sempre. È un colore vivace, gioioso, allegro, dinamico: proprio ciò che serve alle persone adesso. In un mondo allo sbaraglio c’è ancora bisogno di osare con il colore e avere un nuovo slancio di creatività.

  • Dai un occhio anche all’articolo dedicato a come eliminare gli insetti in casa più comuni, anche grazie ai colori.

Colore dell’anno 2022: arredamento

Il Very Peri dominerà la moda o meglio ogni campo e settore e quindi anche quello del design e dell’arredo. Sicuramente sarà super amato ed usato sulle unghie, negli outfit e nell’ambito della comunicazione digitale, ma come usarlo per le pareti e l’arredo?

A prima vista sembra un azzardo, un osare troppo: questa nuance non è un blu come il Classic Blue che era stato colore dell’anno qualche anno fa, ma è un blu che va nel viola ed ha un sottotono caldo. Un colore che ricorda cose futuristiche, il mondo digitale, ma anche le ali delle farfalle, gli sfondi del PC e infinite possibilità. La base di partenza di questa nuance è il blu il che lo rende perfetto per essere usato nella zona notte della casa. Il Very Peri rilassa, rassicura e calma, rappresenta la sicurezza, la nostra comfort zone. Quindi una tonalità perfetta per la camera da letto e la cameretta dei bambini. Questa sfumatura si può usare per i tessili e la biancheria, difficilmente per l’arredo vero e proprio.

Colore Pantone Very Peri: Codice

Come riconoscere il colore dell’anno 2022? Semplice basta usare il codice Pantone identificativo. Very Peri è una tonalità di blu pervinca con sottotono viola e rosso ed ha il codice 17-3938. Rappresenta la voglia di “farcela nella vita”, di superare le difficoltà, osare e superare i limiti, ma anche la creatività, l’inventiva, l’innovazione tecnologica e la comunicazione digitale. In un periodo intenso e difficile come quello attuale, Pantone ha scelto una tinta particolare ed originale, strettamente connessa al mondo digital ma che al tempo stesso rappresentasse una speranza per un futuro migliore e più sereno, lontano dai problemi connessi alla pandemia e al Covid-19.

Very Peri è una boccata d’aria fresca, un nuovo slancio vitale. Questa nuance è dinamica, viva ed energica, anche se al tempo stesso si presenta rassicurante e rilassante. Per esprimere questo mix di emozioni e sensazioni diverse Pantone non ha usato nessun colore già esistente, ma ne ha creato uno completamente nuovo. Infatti il Very Peri è un colore nuovo ideato dal brand statunitense. Piacerà alle persone? Conquisterà le nostre vite quotidiane? Noi pensiamo proprio di sì, perché è intrigante e molto originale e soddisfa quella voglia di sentirsi speciali che tutti noi abbiamo da sempre.

Colore Pantone 2022 Very Peri: abbinamenti

Cerchiamo di capire come abbinare al meglio il colore che caratterizzerà l’anno 2022. Dal momento che si tratta di una nuance molto particolare e del tutto nuova, ma comunque luminosa, elegante e particolare, potrebbe facilmente essere indossata per una serata speciale o per andare a lavoro in ufficio oppure usarlo per la propria abitazione. Per chi non vuole optare per il total look, può abbinare questa tonalità a:

Per chi vuole osare e non ha paura di farsi notare può optare per abbinamenti con l’azzurro cielo, l’arancione, il verde bosco e il fucsia.

Colore dell’anno 2022 Very Peri: abbigliamento

Lady Gaga alla première di House of Gucci ha inaugurato il trend del Colore dell’anno 2022. Il punto di forza di questo colore è la sua versatilità, indossarlo è davvero semplice. Sia per look serali e da party, ma anche per outfit quotidiani il Very Peri è la scelta giusta. Per chi non vuole osare con il total look, è possibile usare il Very Peri in piccoli tocchi come le scarpe, le borse e gli accessori, ma anche makeup (ombretti e rossetti viola) e manicure. Per l’outfit consigliamo di abbinarlo al rosa cipria o al panna se non si vuole osare, ma anche a tutte le sfumature di viola come lilla, lavanda, orchidea, ecc.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.