esame di stato architettura

Esame di Stato per Architetti, sezione A – Cosa studiare per le prove? Quali sono i libri consigliati?

Esame di Stato: guida alla preparazione

Nel precedente articolo vi abbiamo spiegato come sono suddivise le prove. Il periodo che intercorre tra queste è di circa un mese, ma dato che ogni Facoltà decide da sola, questa non è una legge assoluta. Le prove dell’Esame di Stato si basano su una serie di norme che molte volte durante gli studi universitari non vengono affrontate. E’ necessario cominciare a prendere dimestichezza con la legislazione perchè quando andrete ad eseguire la prova grafica, il progetto non dovrà solo essere ben fatto, ma dovrà essere anche giusto dal punto di vista costruttivo. Pertanto, vi consigliamo i libri con i quali ci siamo preparati anche noi per questo esame.

Prova Grafica: F. Ceccarelli, Guida Pratica alla Progettazione, Maggioli Editore.

Questa guida è composta da due libri, uno con le indicazioni per svolgere la prova grafica ed uno con esempi a colori di tavole svolte.

Prima Prova scritta (stesso giorno della prova grafica): per questa prova non ci sono dei veri e propri libri sui quali prepararsi in quanto è una relazione sul progetto che avete svolto. Comunque può vertere sulla bioclimatica e risparmio energetico, su un predimensionamento strutturale di massima oppure viene chiesto di spiegare le caratteristiche del progetto. Più avanti parleremo in dettaglio di questa prova.

Seconda Prova scritta: il tema scritto è forse la prova che contiene al suo interno la più vasta gamma di argomenti possibili. Consigliamo un ripasso di Storia dell’ Architettura, di bioclimatica, di Storia dell’Urbanistica, ma anche di argomenti più vicini a noi come nuovi quartieri a risparmio energetico, cohousing e coworking. Più avanti vedremo in dettaglio alcuni temi.

Prova Orale: F. Ceccarelli, Prontuario Tecnico Urbanistico Amministrativo, Maggioli Editore.

Si tratta ancora di un libro, edito da Maggioli, che contiene tutti gli argomenti utili per la prova orale, legislazione edilizia, ordine professionale, tariffe ed onorari ecc. Al suo interno troverete un cd con riassunti di Storia del Restauro, dell’Urbanistica e dell’Architettura.

Arch. Maria Giulia Petrai

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.