Il significato del colore verde insieme alle tonalità e agli abbinamenti in casa con questo colore: tutto ciò che c’è da sapere su questa particolare colorazione, dal suo utilizzo nell’arte all’arredamento moderno e ai modi attraverso cui utilizzare questo colore nel migliore dei modi.

In effetti il verde, seppure sia un colore particolarmente forte, negli ultimi tempi e di tendenza e molto utilizzato soprattutto nelle sfumature come verde smeraldo, verde acqua, verde salvia o verde petrolio. Molto apprezzato è anche il verde oliva, tenue e delicato, soprattutto nell’arredamento e per le pareti di casa.

Il verde è il colore che si associa solitamente alla natura. Proprio per questo è l’emblema di tutto ciò che riguarda le tematiche del green e dell’ecosostenibilità. Il verde è il simbolo dell’equilibrio naturale e della bellezza della natura. In casa si privilegia abbinato al legno chiaro o scuro ma anche al bianco e a colori neutri, proprio per attirare l’attenzione sulla sua potenza.

Andiamo a capire di più su questo colore, come abbinarlo e come utilizzarlo per l’arredamento. Adatto sia ad abitazioni private che a locali pubblici, come nel caso dell’arredamento bar.

Colore Verde: Significato

Il significato psicologico del colore verde riguarda la perseveranza, l’armonia e l’equilibrio. È associato al quarto Chakra, il chakra del cuore e dei sentimenti nobili. Chi predilige il verde ha un forte autocontrollo su se stesso e la tendenza a imporsi sugli altri. Non ama i cambiamenti e le novità, è un tipo conservatore, insicuro ed abitudinario.

Chi disdegna il verde, è una persona frustata, perennemente insoddisfatta e che si sente soffocato dalle alte aspettative che si pone. In cromoterapia il verde rappresenta la calma e la pace interiore. Infatti ha un forte potere calmante e rilassante. Il verde viene costantemente associato a:

Curiosità

Il verde è il colore dei Celti e dell’Irlanda, in Cina simboleggia il marito tradito, in India rappresenta l’armonia e in Giappone simboleggia la giovinezza e la vita eterna. Nel neuromarketing il verde simboleggia tranquillità, pace, speranza, fertilità, relax, soldi ed abbondanza.

Color Verde

Colore Verde Tonalità

Il colore verde ha innumerevoli sfumature e tonalità e si distinguono:

Uno delle tonalità più note è senza dubbio il verde smeraldo. Questo colore si sposa magnificamente con il rosa, il rubino e il prugna, ma anche con l’ametista e il blu. Si tratta di un colore sofisticato e lussuoso, perfetto in tutte le stagioni. Ispira armonia e simboleggia la natura lussureggiante e rigogliosa. Eletto colore dell’anno 2013 da Pantone, il verde smeraldo simboleggia l’equilibrio, il benessere e l’intuizione.

Curiosità

Per quanto riguarda gli abbinamenti colori, a parte il bianco e il nero potete abbinarlo in accordo all’indaco e al turchese e l’effetto sarà quello di una vibrazione cromatica piacevole. Oppure potete abbinarlo in dissonanza e quindi con il fucsia e l’arancio saturo. L’effetto sarà glamour e potente. L’abbinamento verde smeraldo- rosso invece fa subito aria di Natale.

Come si ottiene?

Il verde è il colore del mondo che ci circonda, o meglio il colore della natura. Nella teoria del colore il verde è un colore secondario che nasce dall’unione del giallo col rosso. Il suo nome deriva da viridis che significa vivace.

Si tratta di un colore ambivalente e instabile: da un lato rappresenta la fortuna (il quadrifoglio verde) e la giovinezza (gli anni verdi), dall’altro rappresenta il veleno della sfortuna, il diavolo, i soldi e il gioco (il tavolo verde). Chi ha gli occhi di colore verde può ritenersi molto fortunato. Gli occhi verdi sono i più rari al mondo (solo il 2% della popolazione mondiale li possiede).

Colore Verde Abbinamenti

Il verde è molto amato nell’arredo della casa, specie nella tonalità verde lime e verde acido. In abbinamento al legno il verde lime è una bella scelta per la vostra cucina ma anche per arredare il soggiorno. Oltre al legno, il verde si può abbinare al giallo, grigio e al bianco. Per dare maggiore luminosità all’ambiente, meglio scegliere per le pareti tinte pastello.

Difatti, una delle tonalità di verde più apprezzata nell’ultimo periodo è quella del verde salvia. Si tratta di un colore pastello molto delicato ma particolarmente apprezzato, specie in arredamenti come lo shabby chic ma anche il provenzale. Di seguito alcuni esempi di abbinamenti con il colore verde:

Verde salvia e verde acqua con giallo e verde bottiglia
Mobili color verde acido con grigio
Mobili color verde acido con grigio
Pareti color verde chiaro pastello con mobili in color giallo paglia
Pareti color verde pastello con mobili in color giallo paglia

Colore Verde Pareti

Il colore verde è molto apprezzato anche per tinteggiare le pareti di casa. Nelle sue svariate sfumature, infatti, il verde può caratterizzare un ambiente, renderlo delicato – se si tratta di tonalità pastello – o acceso nelle nuances più forti. Essendo il colore della natura, richiama appunto sensazioni liberatorie, di equilibrio e di guarigione. Per tale motivo, infatti, il colore verde è molto utilizzato per l’arredamento e il design di interni.

Può essere una valida alternativa per le pareti del bagno, perché esprime freschezza e serenità ma anche per la camera da letto, nelle sfumature più delicate, perché è anche latore di armonia, quiete e fertilità. In cucina è possibile osare anche con tonalità più accese, ad esempio prendendo in considerazione il verde lime.

In soggiorno e in sala da pranzo, invece, è preferibile declinare il verde in una sfumatura più classica o più scura come il verde petrolio.

Colore verde RAL

Nella scala di colori RAL troviamo moltissime gradazioni di verde da quelle più chiare a quelle più scure. Scopriamo insieme i codici RAL:

Curiosità

Avreste mai pensato che esistessero così tante sfumature di verde? Nel codice internazionale RGB, il colore verde è indicato con il codice: 0-255-0. Ci sono innumerevoli varianti, dal verde caraibi al verde marino fino al verde acqua.

Il colore verde nell’arte

Nelle caverne con i dipinti rupestri preistorici il verde non compare. Non presente nell’antica Grecia (nemmeno in Omero), si ritrova in età ellenistica dove viene definito prasinos. Furono gli Egizi i primi a dare un grande considerazione al colore verde, il colore della rigogliosa vegetazione e il colore del papiro.

Il verde era simbolo di rigenerazione e veniva associato al dio Ptah ,il Grande Creatore colui che aveva portato l’ordine nel caos primordiale di un mondo acquatico.

Curiosità

Il Dio Osiride poi era chiamato “Il Grande Verde”, il dio che rinasce dopo la morte, mentre le pietre verdi erano considerate di buon auspicio. Sempre di verde era rappresentato anche il dio pagano Tammuz, che trascorsi agli inferi i mesi bui, risaliva a primavera per ricongiungersi alla dea Ishtar.

La mescolanza del giallo e del blu per ottenere il verde risale solo al XVII secolo. Prima era vietato in quanto considerato un atto diabolico e per ottenere il verde non mi mescolavano i colori, ma si sovrapponevano. Più tardi divenne un colore detestato dai pittori. Mondrian lo definiva un colore inutile, tossico e corrosivo.

Il primo fu Goethe nella sua Teoria dei Colori a consigliare l’uso del verde per il suo potere rilassante e calmante. Napoleone ne andava pazzo.

Il “Paris Green”, un bellissimo verde smeraldo, così era chiamato, era ottenuto da trucioli di rame dissolti nell’arsenico e fu messo a punto da due chimici tedeschi. Questa tinta, potenzialmente tossica, invase l’intera Europa: dai parati ai vestiti femminili, dai giocattoli per bambini all’industria dolciaria. Anche Cezanne lo amava, ma lo chiamava “Verde pappagallo”.

Fu poi la consorte di Napoleone III, l’imperatrice Eugenia, a rilanciare il verde. Questa volta era il verde all’aldeide.

Una risposta

  1. cito vostre testuali parole….. “Nella teoria del colore il verde è un colore secondario che nasce dall’unione del giallo col rosso “…… qui mi sono fermata di leggere…
    c.s.

    silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.