copertina

Colori divano 2021: Idee, tendenze e abbinamenti

Colori divano: come scegliere la giusta colorazione per rendere la zona living perfettamente in linea con lo stile d’arredamento scelto per la casa. Come abbiamo già ricordato in precedenti articoli, il divano è il vero protagonista della zona living. Data la sua importanza, scegliere il giusto accostamento cromatico fra questo importante elemento (sia dal punto di vista funzionale che di ingombro) e il resto dell’arredamento, fa si che si ottenga nel salotto la giusta atmosfera. Sia essa di ispirazione classica, minimal, vintage, eclettica, industriale etc.

Diventa quindi necessario valutare bene le proprie scelte, abbinando la tinta del divano con quella dei vari complementi d’arredo. In particolare, è necessario valutare gli abbinamenti con il colore delle pareti, dei tendaggi e dei tappeti (solo così si ha la certezza che tutto l’insieme risulti coordinato con sintonia). Una fra le scelte più popolari è il divano dal colore neutro, che resiste ai cambiamenti di stile nel corso degli anni ed è più facile da abbinare con l’arredamento circostante. Le varie case produttrici propongono comunque una vasta gamma di colori, di cui i più utilizzati sono sicuramente le colorazioni rosso, il verde e bianco.

living divano neutro

Colori divano 2021: idee e tendenze

Come scegliere i colori divano di tendenza per il 2021? Prima di addentrarci nel complesso mondo delle colorazioni per i divani, che siano adatti alle esigenze più disparate, è necessario valutare dei fattori indispensabili nella scelta della nuance perfetta. Innanzitutto, prima di procedere con l’acquisto di un divano di un determinato colore piuttosto che di un altro bisogna senz’altro porre attenzione a:

  • Le dimensioni della stanza: nel caso in cui l’ambiente sia ampio, è possibile giocare con colorazioni forti, accese e vivaci. In questo modo il divano farà da elemento di contrasto con i colori base scelti per l’arredamento e le pareti. Nel caso in cui, invece, la stanza sia di dimensioni ridotte è meglio optare per colori neutri come bianco, tortora o beige; proprio per donare una sensazione di “apertura”.
  • La luce: l’illuminazione è sicuramente un altro fattore importante da tenere in considerazione; specie se si fa riferimento alla luce naturale. Nel caso in cui la stanza sia dotata di una buona luminosità, infatti, si potrà optare per divani dai colori scuri o intensi. Diversamente consigliamo sempre di scegliere colori chiari.
  • Colori delle pareti: ecco un altro punto rilevante nella scelta del colore del divano. Difatti è necessario tenere in considerazione la colorazione delle pareti prima di procedere con l’arredamento. Se le pareti scelte si presentano di tonalità chiare, sarà possibile scegliere nuance scure; diversamente se le pareti della casa sono scure, il divano di colori luminosi come il bianco, diventerà elemento di contrasto indispensabile.
  • Stile d’arredamento: infine è importante essere fedeli allo stile d’arredamento complessivo dell’ambiente. Ad esempio, un design etnico prediligerà colorazioni differenti (dal senape all’arancione, passando per il verde salvia o il rosso). Un arredamento in stile minimal, invece, vorrà certamente colorazioni neutre, dal bianco al grigio, passando per il beige o tortora.

Colori divano 2021: il rosso

Il rosso risulta particolarmente indicato per ravvivare e fornire più luce ad un soggiorno di linea moderna o minimal, in cui solitamente vengono collocati mobili in legno chiaro, bianchi oppure in acciaio. I toni del bordeaux si abbinano perfettamente ad arredi dal gusto classico, dato la sua predisposizione ad accostarsi cromaticamente ai  mobili in ciliegio (o in mogano) di colorazione più scura.

Colori divano 2021: il verde

Il verde è perfetto per ispirare calma, relax e serenità. Si affianca piacevolmente a tende e cuscini dai colori candidi (panna oppure beige). Ovviamente è necessario capire che tonalità scegliere, perché ne esistono davvero tante. Vogliamo osare con un divano di colore verde lime? Oppure optare per una colorazione più pacata e neutra, come ad esempio il verde salvia? La scelta dipende sicuramente dai gusti personali ma è bene lasciarsi consigliare e scegliere con attenzione, specie se si tratta di colori accesi.

Colori divano 2021: il bianco

Per chi desidera invece lo stile “total white“, divano compreso, sarà consigliabile “spezzare” il candore che potrebbe risultare eccessivo, attraverso l’utilizzo di cuscini di tonalità contrastanti o con motivi fantasia, come ad esempio i tessuti rigati o con motivi floreali. I primi vengono spesso abbinati ad elementi moderni o in stile marinaio, mentre i secondi sono perfetti per un ambiente dallo stile provenzale.

Colori divano 2021: il grigio o nero

Il grigio o il nero rappresentano senz’altro scelte amate da chi apprezza lo stile minimale e essenziale. Scegliere un divano grigio scuro o grigio chiaro ma anche nero significa donare all’ambiente un elemento significativo di contrasto. Ma non solo: scegliere colori che si indirizzano su nuance scure, significa anche preferire elementi che si abbinano facilmente. In questo modo sarà più facile realizzare abbinamenti con colori differenti. 

Colori divano 2021: il tortora

Il tortora è un colore di tendenza, apprezzato dalla maggior parte delle persone grazie alla facilità di abbinamento. Si tratta di un colore neutro, simile al beige, che dona una certa sensazione di pace e serenità. Un divano color tortora è perfetto sia in ambienti moderni che in ambienti più rustici, ma è perfetto per chi ama lo stile shabby chic.

Colori divano 2021: colori accesi

Oltre a questi colori, maggiormente utilizzati, se il contesto lo permette, molto interessanti sono anche i divani dai colori accesi, come ad esempio l’inserimento di un divano rosa acceso o lilla all’interno di un living dal gusto industriale. Ma da valutare sono anche colori come il giallo, l’arancione o il color carta da zucchero. Il contrasto fra questo colore così acceso e vivace e le colorazioni scure dell’architettura industriale, creano un living piacevole e moderno. Come in tutti gli altri ambienti di casa quindi, lasciarsi guidare dal gusto personale, con un tocco di audacia, può rivelarsi la giusta strada da seguire.

Colori divano 2021: abbinamenti

Gli abbinamenti con il divano possono essere facilmente realizzabili. L’importante è, come abbiamo anticipato nel paragrafo iniziale, tenere conto di fattori come il colore delle pareti o la luminosità dell’ambiente. In linea generale possiamo affermare che i colori neutri (beige, bianco, tortora) si abbinano facilmente a colorazioni accese o scure. Diversamente, se si opta per un divano dai colori accesi è più semplice scegliere mobili e complementi d’arredo scuri. In ogni caso è bene premunirsi di campioni di colore per far sì che la scelta ricada sugli abbinamenti migliori, rendendo la zona living un piacevole luogo di relax e condivisione.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.